I migliori plugin per WooCommerce per ottimizzare il vostro shop online

Se avete in mente di creare uno shop online con WordPress, prima o poi vi imbatterete in WooCommerce. La popolare piattaforma è la soluzione ideale per costruire un e-commerce in maniera semplice e veloce. Con i giusti plugin WooCommerce ampliate le funzioni del sistema in men che non si dica per adattarlo alle vostre esigenze.

L’aggiornamento più recente di questo articolo risale ad agosto 2021.

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Plugin per WooCommerce a confronto

Più avanti in questo articolo troverete plugin di WooCommerce per diversi ambiti di applicazione. La seguente tabella offre una panoramica sulla tipologia di plugin che vi presenteremo e i loro vantaggi:

Plugin Funzione Provider Prezzo Vantaggio più rilevante
WooCommerce Fiscalità Italiana Conformità del sito alle leggi fiscali italiane Codeat Versione base gratuita Campi extra di checkout, ordini e registrazione
WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on Emissione di fatture in formato PDF laboratorio d’Avanguardia Versione base gratuita Aggiunta di codice fiscale o della partita IVA nella pagina di checkout
Checkout Field Editor Migliora il processo di checkout ThemeHigh Versione gratuita disponibile (versione premium a partire da 49,00 $ all’anno) Aggiunta di campi personalizzati durante il processo di checkout
WooCommerce Stripe Payment Gateway Migliora il processo di checkout WooCommerce Gratuito Diversi gateway di pagamento disponibili
Direct Checkout Migliora il processo di checkout QuadLayers Versione gratuita disponibile (versione premium a partire da 19,00 $ all’anno) Processo di acquisto ridotto a una singola pagina
WooCommerce Social Login Migliora il processo di checkout wpweb su envatomarket 39,00 $ Social login
HubSpot Marketing e fidelizzazione dei clienti MakeWebBetter Gratuito CRM per la gestione semplificata di clienti e ordini
YITH WooCommerce Wishlist Marketing e fidelizzazione dei clienti YITH Versione gratuita disponibile (versione premium a partire da 94,99 € all’anno) Liste dei desideri personalizzate per favorire l’aumento delle vendite e l’acquisizione di nuovi clienti
WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips Ottimizza la transazione di acquisto Ewout Fernhout Gratuito Fatture in formato PDF come allegato nella conferma d’ordine
Sendcloud Ottimizza la transazione di acquisto Sendcloud B.V. Ottimizza la transazione di acquisto Transazione di spedizione semplificata tramite più di 30 servizi internazionali

Cos’è un plugin WooCommerce?

I plugin di WooCommerce vi permettono di aumentare le potenzialità del vostro negozio online aggiungendo funzioni importanti che migliorano non solo l’esperienza dei clienti, ma anche il tasso di conversione. WooCommerce fornisce una struttura di base professionale per uno shop online in WordPress. Tuttavia, ogni gestore ha le proprie esigenze per quanto riguarda il proprio store digitale. Proprio qui entrano in gioco i plugin di WooCommerce. Ormai esistono numerose estensioni che riescono a coprire un’ampia gamma di esigenze.

Plugin per WooCommerce: meglio gratuito o a pagamento? A cosa prestare attenzione

La varietà di estensioni di WooCommerce può portare i gestori di un negozio online a installare troppi plugin che finiscono per rallentare la velocità dello shop. Pertanto, prima di apprestarvi a scaricare plugin che potrebbero poi rivelarsi superflui, dovreste avere ben chiari i seguenti punti:

  1. Quali sono le vostre esigenze rispetto a uno shop online?
  2. Quali funzioni non sono integrate in WooCommerce?
  3. Avete verificato se esista un tema che risponda alle vostre esigenze?
  4. Quali plugin soddisfanno le vostre richieste e quali ne coprono più di una contemporaneamente?
  5. All’interno del pacchetto WooCommerce sono già inclusi dei plugin, così da risparmiare sui costi?
Consiglio

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I migliori plugin WooCommerce a confronto

Per WooCommerce esistono ormai numerosi plugin utili a rendere il vostro store digitale più conforme alle leggi fiscali italiane, ma anche a semplificarne le transazioni di acquisto e a favorire la fidelizzazione dei vostri clienti. Di seguito vi presentiamo alcuni dei migliori plugin WooCommerce adatti a varie esigenze e vi spiegheremo in dettaglio le loro caratteristiche di base.

Pacchetti completi: queste estensioni di WooCommerce semplificano la contabilità italiana

Quando si tratta di e-commerce è fondamentale prestare attenzione alle norme fiscali vigenti. I seguenti plugin per WooCommerce semplificano la contabilità grazie a funzioni di raccolta dati per la fatturazione elettronica, generazione di marca da bollo e molto altro.

WooCommerce Fiscalità Italiana

Oltre a una versione “Pro” a pagamento, l’estensione di WooCommerce WooCommerce Fiscalità Italiana è disponibile anche gratuitamente in forma ridotta. Quest’ultima include molte funzioni importanti come i campi extra per checkout, ordine e registrazione, l’applicazione dell’IVA al 22%, la pagina dei termini e delle condizioni e quella del metodo di spedizione e pagamento. La versione Pro estende le funzioni con il numero sequenziale delle fatture, assistenza 24 ore su 24, termini e condizioni in formato PDF in allegato e-mail e assistenza per PEC e SDI.

WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on

In combinazione con WooCommerce Fiscalità Italiana, WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on fornisce una copertura valida che vi consente di affrontare serenamente tutte le incombenze fiscali di un e-commerce italiano. La versione gratuita comprende la raccolta dati necessaria alla fatturazione elettronica B2B in vigore dal 2019 e la possibilità di aggiungere il codice fiscale o il numero di partita IVA alla pagina di checkout. Per uno spettro più ampio di funzioni è possibile acquistare la versione a pagamento, ulteriormente personalizzabile.

Plugin WooCommerce gratuiti e a pagamento per un migliore processo di checkout

Un buon tasso di conversione è importante soprattutto durante il processo di acquisto. Con i seguenti plugin di WooCommerce adattate il processo di checkout alle esigenze del vostro shop e a quelle dei vostri clienti:

Estensione WooCommerce: Checkout Field Editor

Con il plugin per WooCommerce Checkout Field Editor aggiungete per il vostro negozio online in un batter d’occhio campi di input personalizzati per indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione e altri opzionali. Oltre ai tipi di campi quali input e text area, nella versione gratuita del plugin avete a disposizione possibilità di inserimento come password, e-mail, telefono, seleziona e pulsante radio. Nella versione Pro (acquistabile a partire da 49 dollari) sono 17 i tipi di campo a disposizione, tra cui caselle di controllo, inserimento della data o selezione multipla.

In maniera analoga agli shortcode di WooCommerce, tutti i campi sono integrabili in maniera semplice e veloce tramite hooks. Con un clic decidete se gli inserimenti debbano essere inclusi anche nelle e-mail degli ordini. In più, alcuni campi predefiniti di WooCommerce sono disattivabili e la loro successione è personalizzabile. La versione Pro permette infine anche di disattivare automaticamente determinati campi sulla base dei prodotti presenti nel carrello.

Nella seguente tabella trovate una panoramica delle funzioni incluse rispettivamente nella versione gratuita e in quella a pagamento del plugin per WooCommerce Checkout Field Editor:

Funzione Versione gratuita Versione Pro
Tipi di campi personalizzabili 7 17
Campi personalizzati sulla pagina degli ordini e nelle e-mail
Campi personalizzati in base al contenuto del carrello No
Attivare/disattivare campi standard
Cambiare l’ordine dei campi
Regole di convalida personalizzate No
Prezzi personalizzati a seconda dei campi selezionati No
Aggiungere nuovi campi nell’ambito del processo di checkout No
Compatibile con WPML
Collegamento a Zapier No
Modificare la visualizzazione dell’indirizzo No

WooCommerce Stripe Payment Gateway

La disponibilità di diversi metodi di pagamento su uno shop online è un criterio fondamentale quando si tratta di effettuare un acquisto. Con WooCommerce Stripe Payment Gateway aggiungete una serie di gateway di pagamento al vostro negozio digitale. Accanto a PayPal, Stripe si è affermato su scala mondiale come servizio per pagamenti in rete serio e sicuro, tanto da supportare Google Pay, Apple Pay e pagamenti locali, oltre che offrire la possibilità di effettuare pagamenti ricorrenti.

Direct Checkout: processo di pagamento semplificato

La quantità di clic durante un processo di acquisto è spesso determinante per il tasso di conversione. Con la versione gratuita del plugin per WooCommerce Direct Checkout portate i vostri clienti direttamente al processo di pagamento invece che passare dal carrello. Per semplificare il processo è possibile eliminare i campi del checkout che non sono indispensabili. La versione premium, inoltre, consente di aggiungere un pulsante di acquisto rapido al di sotto di ciascun prodotto e di ridurre il processo di ordine in una singola pagina.

WooCommerce Social Login

Grazie a un account sul vostro shop online i clienti sono in grado di gestire i propri ordini e dati in modo semplice e veloce. Con WooCommerce Social Login i clienti possono effettuare il login al vostro e-commerce usando uno dei loro account social. In questo modo non sono frenati dal dover creare un nuovo profilo, poiché non sono costretti a inserire nuovamente i propri dati. Questa semplice soluzione fa in modo che il processo di checkout sia più veloce e il tasso di abbandono del carrello più basso. Accanto a un modulo di iscrizione brandizzato, il plugin per WooCommerce offre statistiche per analizzare il comportamento degli utenti sul sito web. WooCommerce Social Login è disponibile su envatomarket al prezzo di 39 dollari.

Il plugin WooCommerce che favorisce la fidelizzazione dei clienti e migliora le strategie di marketing

Sia la fidelizzazione dei clienti esistenti, sia l’acquisizione di nuovi clienti svolgono un ruolo importante nell’e-commerce. Con i giusti plugin per WooCommerce realizzate strategie di marketing in grado di fidelizzare clienti e ottenerne di nuovi.

HubSpot per WooCommerce: plugin per il Custom Relationship Management (CRM)

Il plugin gratuito per WooCommerce Hubspot non solo offre un fornito CRM che consente di gestire clienti e ordini, ma anche la possibilità di tracciare carrelli abbandonati, inviare campagne di marketing via e-mail, avviare campagne promozionali su Facebook, LinkedIn e Google e creare report per clienti e incarichi. I dati di WooCommerce possono essere sincronizzati facilmente con HubSpot.

YITH WooCommerce Wishlist

Una lista dei desideri consente ai clienti esistenti non solo di salvare prodotti per un acquisto futuro, ma anche di condividerli. In questo modo aumenta la possibilità di acquisire nuovi clienti. YITH WooCommerce Wishlist comprende tutte le funzioni necessarie a una lista di desideri user-friendly. Già con la versione gratuita del plugin potete selezionare la pagina che deve fungere da lista e la posizione del pulsante “Aggiungi alla lista dei desideri”. La versione premium estende la wishlist con ulteriori funzioni, quali le notifiche via e-mail riguardo a prodotti inseriti nella lista dei desideri e l’avviso di login.

Di seguito vi offriamo una panoramica delle differenze tra versione gratuita e versione premium dell’estensione WooCommerce:

Funzione Versione gratuita Version premium
Scelta della pagina per la lista dei desideri
Scelta della posizione del pulsante “Aggiungi alla lista dei desideri”
Aggiunta del pulsante “Aggiungi alla lista dei desideri” sulla pagina del negozio
Aggiunta del pulsante “Rimuovi dalla lista dei desideri” ai prodotti nella lista dei desideri
Colonne personalizzate sulla pagina delle liste dei desideri
Supporto di varianti di prodotto
Visualizzazione di liste dei desideri degli utenti registrati No
Visualizzazione dei prodotti popolari No
E-mail promozionali a utenti con prodotti nella lista dei desideri No
Pulsante “Richiedi preventivo” No
Disattivazione della lista dei desideri per gli utenti non registrati No
Avviso “Effettua il login e sfrutta i vantaggi delle liste dei desideri” per utenti non registrati No
Numero illimitato di liste dei desideri No
Adattamento della visibilità della lista dei desideri (pubblico, privato e per singole persone) No
Adattamento della quantità del numero di prodotti nella lista dei desideri No
Spostamento dei prodotti da una lista dei desideri a un’altra No

Plugin per WooCommerce per semplificare le transazioni di acquisto

Se il cliente ha acquistato uno o più prodotti, è vostro compito occuparvi dell’ordine. L’emissione della ricevuta, la spedizione degli articoli e la gestione dei resi idealmente dovrebbero avvenire secondo un processo ottimizzato. Anche in questo caso esistono plugin per WooCommerce che vi aiutano durante il processo di acquisto.

WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips

Il plugin per WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips allega automaticamente una ricevuta in formato PDF all’e-mail di conferma dell’ordine dei vostri clienti e la salva nel rispettivo account cliente. Le ricevute possono essere completamente modificate già nella versione gratuita del plugin tramite HTML e CSS ed essere associate a formati personalizzati per il numero di ricevuta. In aggiunta, l’estensione per WooCommerce genera un elenco con tutti gli articoli, i relativi codici SKU e il numero di prodotti per il reparto spedizione. Con la versione Premium di PDF Invoices & Packing Slips potete realizzare ricevute in PDF e accrediti. Inoltre, potete caricare su Dropbox gli elenchi dei contenuti dei pacchi oppure inviarli via e-mail, e mandare le etichette di spedizione direttamente alla stampante.

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