Prezzi di WooCommerce: quanto costa WooCommerce?
Se usate il plugin gratuito di WordPress, WooCommerce, potreste voler considerare i possibili costi aggiuntivi. Sebbene il plugin sia gratuito da installare, la creazione di un negozio online facile da utilizzare comporta un costo. Dovrebbero infatti essere considerate le spese per l’hosting, il design del sito web, i certificati SSL e per i plugin a pagamento mirati a una maggiore funzionalità.
- Certificato SSL Wildcard incluso
- Registrazione di dominio sicura
- Indirizzo e-mail professionale da 2 GB
Per chi è adatto WooCommerce?
Mentre Shopify si concentra sui negozi online e Magento si rivolge alle medie e grandi aziende di e-commerce, WooCommerce è una soluzione più adatta alla creazione di negozi online per principianti, start-up, rivenditori online piccoli e medi, e grandi aziende di e-commerce. Il vantaggio del plugin di WordPress è che l’installazione e l’integrazione con WordPress sono gratuite. Inoltre, WooCommerce è un plugin open source e può pertanto essere personalizzato. Molte estensioni disponibili forniscono interfacce facili da utilizzare, temi moderni e caratteristiche flessibili.
WooCommerce è davvero gratis?
Se intendete creare un negozio online su WordPress con WooCommerce, tenete presente che possono esservi alcuni costi da considerare anche se la piattaforma è tecnicamente gratuita. Potreste infatti voler investire parte del vostro budget per un’esperienza cliente ottimizzata, una maggiore sicurezza, un’efficiente elaborazione dei pagamenti e migliori collegamenti ai sistemi di spedizione. Un negozio WooCommerce dovrebbe essere incluso nel budget quando si stima il costo di WordPress. A quali prezzi “nascosti” di WooCommerce ci riferiamo in questo articolo?
Quanto costa WooCommerce?
Nel caso di WooCommerce, non si può parlare effettivamente di costi “nascosti”. Il plugin è sicuramente gratuito e offre un alto grado di scalabilità e una flessibilità adatta ai principianti per la creazione di negozi online. Realisticamente, però, ciò non è sempre sufficiente per un negozio multifunzionale.
I costi effettivi di WooCommerce sono dati da spese supplementari, le quali possono includere le seguenti voci:
Prezzi WooCommerce | Componenti | Costi |
Hosting | Servizio di web hosting per siti WordPress | Dai 50 ai 150 euro annuali |
Registrazione dominio | Registrazione e costo di mantenimento del dominio (come parte dell’hosting o tramite fornitore di hosting del dominio) | Dai 5 ai 20 euro annuali |
Design e temi | Design e temi opzionali per il negozio, a pagamento, oltre ai temi WooCommerce e WordPress gratuiti | Da 0 a 100 euro (a seconda del tema) |
Spedizione e gateway di pagamento | Funzioni di base del negozio come spedizione, collegamento a sistemi logistici e metodi o gateway di pagamento | Spedizione: da circa 0 a 100 euro Gateway di pagamento: circa 2,9% + 0,30€ di costi di transazione (più una commissione mensile che va da 0 a 30 €) |
Costi ricorrenti del negozio | Funzionalità del negozio e aggiornamenti sotto forma di servizio clienti, SEO, ottimizzazione per i dispositivi mobili, certificati SSL e strumenti di sicurezza per proteggere da malware e falle di sicurezza | Assistenza clienti: da 0 a 340 euro all’anno SEO: da 0 a 70 euro all’anno SSL: da 0 a 50 euro all’anno Sicurezza: da 0 a 300 euro all’anno |
Esperienza cliente | Miglioramento dell’esperienza del cliente attraverso plugin e componenti aggiuntivi o strumenti autoprogrammati per le caratteristiche della pagina del prodotto, funzioni di checkout, social media marketing, filtri e strumenti di navigazione | Plugin e componenti aggiuntivi: circa 25 euro per ogni plugin Costi di programmazione: da circa 25 a 150 euro l’ora |
Negozio online WooCommerce: i costi in dettaglio
Il prezzo del negozio WooCommerce dipende dalle vostre idee e dalla portata del vostro progetto. L’opzione di base di attenersi a plugin, componenti aggiuntivi, strumenti e modelli gratuiti per design, temi ed estensioni, è sempre disponibile. WooCommerce fornisce anche opzioni gratuite per la spedizione e l’elaborazione dei pagamenti che di solito sono sufficienti per le piccole imprese. Inoltre, i costi fissi includono il web hosting, i domini, i costi di transazione, i certificati SSL e gli strumenti di sicurezza.
Hosting
WooCommerce può essere utilizzato solo con un sito WordPress. Per installarlo avrete bisogno di uno spazio web in cui sia compreso il web hosting. I costi di hosting dipendono da quanto esteso e sofisticato volete che sia il vostro negozio. Più contenuti e offerte si includono, più spazio di web hosting è necessario. Alcuni servizi di hosting offrono modelli con prezzi convenienti per i principianti e piani pluriennali scontati.
I costi di hosting o di migrazione del sito WordPress su un server diverso dipendono dai seguenti fattori:
- Un piano di hosting condiviso è sufficiente per i vostri siti web?
- Necessitate di un servizio di web hosting che offra un servizio clienti 24/7 e ha quindi un costo extra?
- Volete che l’hosting includa server sicuri, backup e protezione contro malware e spam?
- Quali capacità in termini di prestazioni, allocazione delle risorse e volume di archiviazione deve fornire il servizio di hosting?
- Avete bisogno di un web hosting per una scalabilità facile e una crescita rapida?
Registrazione del dominio
La cosa più importante per qualsiasi negozio online è che gli acquirenti possano trovarlo online. Questo, in parte, dipende dal fatto che il negozio abbia un nome di dominio distintivo e accattivante oltre che rispettabile, avente un’estensione popolare come .com, .net, .org, ecc. I domini sono spesso inclusi nei pacchetti di web hosting o possono essere acquistati tramite fornitori di hosting o di nomi di dominio di terze parti. Esistono dei prezzi base e degli sconti per piani pluriennali. L’opzione più economica è quella di usare direttamente un dominio insieme all’hosting.
Volete registrare il vostro dominio personalizzato? IONOS renderà la vostra pagina web unica. L’offerta include il blocco del dominio, un certificato SSL Wildcard e 2 GB per la casella di posta elettronica.
Controllo Dominio
Design e temi
Una volta trovato il vostro negozio online, vorrete sicuramente che i clienti navighino tra i vostri prodotti e facciano un acquisto. L’obiettivo del proprietario di un negozio online è solitamente quello di motivare i clienti a fare un acquisto già dalla loro prima visita. Pertanto, più accattivante è il design del vostro negozio, meglio è. Proprio come WordPress, WooCommerce offre dei temi gratuiti come Storefront che possono essere personalizzati a seconda delle proprie necessità. Un tema distintivo è importante per creare un negozio online accattivante che presenti al meglio offerte e prodotti.
Un tema adatto implica una possibile integrazione di plugin per WooCommerce, widget WordPress ed editor per la creazione di siti web per sviluppare una veste grafica responsive. Se scegliete un tema a pagamento, dovrete assicurarvi che provenga da sviluppatori WooCommerce esperti, che sia aggiornato frequentemente e che sia compatibile con l’ultima versione di WooCommerce.
Spedizione
Uno degli aspetti più importanti di un negozio online è una spedizione efficiente. WooCommerce offre funzioni di spedizione gratuite per la spedizione a tariffa fissa o gratuita e il ritiro locale. Il componente aggiuntivo gratuito WooCommerce Shipping, ad esempio, permette di stampare le etichette dalla dashboard e di applicare sconti di spedizione. Tuttavia, questo è più adatto a negozi di piccole dimensioni, con un budget limitato. I plugin WooCommerce a pagamento come ShipStation Integration e Table Rate Shipping offrono molte più funzioni per la scalabilità, l’adempimento, il monitoraggio della spedizione, le notifiche automatiche e le condizioni di spedizione internazionale. Altre opzioni di spedizione includono dei plugin di WooCommerce per il dropshipping o il collegamento del vostro negozio WooCommerce alla logistica di magazzino e di trasporto ai fornitori di servizi di adempimento scelti.
Gateway di pagamento
Altrettanto importante come la spedizione è l’elaborazione dei pagamenti attraverso i cosiddetti gateway di pagamento, che consentono a voi e ai vostri clienti di effettuare pagamenti sicuri con carta di credito. WooCommerce offre il plugin gratuito WooCommerce Payments per l’elaborazione dei pagamenti e una dashboard che fornisce una panoramica dei processi di pagamento. WooCommerce prende una commissione sulle vendite del 2,9% (più circa 0,30 centesimi per i costi di transazione). Tuttavia, non vi sono spese di installazione o costi mensili. Quando si sceglie un gateway di pagamento, bisognerà assicurarsi di utilizzare un fornitore di gateway rinomato e affidabile come PayPal e, se possibile, uno che elabori i pagamenti senza reindirizzamento. Questo aumenterà la fiducia dei clienti nel vostro negozio e nei processi di pagamento.
Costi ricorrenti per un negozio online
I costi ricorrenti del negozio non includono solo l’insieme delle funzioni strettamente necessarie come l’ordine, il pagamento e la spedizione, ma anche gli strumenti per migliorare la funzionalità, la visibilità e la sicurezza del negozio stesso. Questi includono strumenti per l’e-mail marketing, l’integrazione dei social media, l’analisi dei dati dei clienti e la pubblicità basata sugli interessi. Inoltre, gli strumenti per la SEO, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, le funzioni di sicurezza per la difesa da malware e i certificati SSL sono essenziali per un aspetto professionale.
Una maggiore sicurezza implica anche serietà e professionalità. A questo scopo, usate dei certificati SSL di IONOS.
Esperienza cliente (plugin, componenti aggiuntivi, sviluppo)
WooCommerce e fornitori terzi offrono vari plugin e componenti aggiuntivi per fornire la migliore esperienza utente possibile. A seconda delle funzioni scelte, potreste aumentare le vendite. I plugin per le recensioni WordPress, gli strumenti di upselling dell’ultimo minuto, il login ai social media e un processo di checkout migliorato vi saranno utili. Utilizzando strumenti di navigazione e strumenti per filtrare la ricerca dei prodotti, i clienti possono trovare più facilmente le offerte che stanno cercando. Per le estensioni individuali, è anche possibile programmare i propri plugin e le proprie funzioni, il che a sua volta richiede molto più tempo e spese più alte.
- Funzioni IA per generare e modificare il tuo sito web
- Aggiornamenti automatici e sempre personalizzabili
- Scansioni di sicurezza giornaliere, protezione DDoS e disponibilità del 99,98%
Le domande più importanti riguardo ai prezzi di WooCommerce
Quanto costa un negozio WooCommerce?
Il costo di un negozio WooCommerce dipende dalla visibilità del vostro negozio online e dalle funzioni desiderate. Se state progettando un negozio di piccole dimensioni, sarete sicuri di risparmiare sui costi facendo uso di funzioni WooCommerce gratuite. I costi di un negozio WooCommerce professionale, invece, possono variare da 200 a 3.000 euro, ma i costi effettivi dipendono dalle dimensioni del vostro negozio e possono arrivare fino a 10.000 euro per siti di e-commerce professionali su larga scala.
A quanto ammontano le spese di agenzia?
Se assumete un’agenzia web per progettare e creare un sito WordPress di alta qualità e un negozio online, dovreste aspettarvi di pagare almeno tra i 1.000 e 10.000 euro, se non di più.
Chi dovrebbe usare WooCommerce?
Il plugin gratuito di WordPress è rivolto principalmente alle piccole e medie imprese che apprezzano un buon equilibrio tra funzionalità e risparmio sui costi. Anche se il vostro investimento è minimo, WooCommerce offre la possibilità di costruire un negozio online efficiente e moderno che può essere scalato in modo flessibile utilizzando i plugin.
Conclusione
Il plugin gratuito WooCommerce non solo offre la possibilità di creare il vostro negozio online desiderato con uno sforzo relativamente minimo, ma vi permette anche di calcolare i costi di WooCommerce a seconda delle vostre necessità. Conformemente al vostro piano e alle vostre esigenze, non siete legati a modelli dai costi forfettari e potrete quindi godere di un alto grado di flessibilità finanziaria. Sia che usiate plugin gratuiti o estensioni a pagamento, WooCommerce è una soluzione di e-commerce efficiente e conveniente con pochi costi nascosti e prezzi che si adattano alle vostre esigenze.