Creare un proprio database di informazioni con un software wiki
Da oltre un decennio esiste Wikipedia, l'enciclopedia online gratuita, che per molti rappresenta il punto di partenza per chiarire le più svariate domande. La struttura della piattaforma è sempre la stessa: ogni autore autorizzato, utilizzando un CMS semplificato chiamato software wiki, può creare e modificare direttamente dal browser le voci del wiki. Ogni tipo di elaborazione genera diverse versioni, in modo che i cambiamenti possano essere capiti facilmente e discussi. Tramite la funzione di ricerca si può ricercare nel glossario digitale un termine specifico. Al contrario dei classici CMS, il software wiki offre però poche opzioni per la modifica del layout e del design.
Wikipedia è un tipico esempio di come un wiki (termine hawaiano per "veloce"), con l'aiuto di un software wiki potente, possa essere utilizzato per la creazione e la gestione delle informazioni. Ma indipendentemente da questo, è possibile creare un proprio wiki e così semplificare in maniera facile tutto il sapere della propria azienda, associazione o community.
Le wiki farm: una soluzione guidata per progetti più piccoli
Per creare un ampio database di informazioni, non basta solo utilizzare la giusta applicazione. Per l'installazione e l'uso del software, avete bisogno di un ambiente hosting adeguato per un wiki con i relativi permessi, ma per progetti più piccoli ci sono anche altre alternative interessanti ed efficienti.
Come per i blog, in rete esistono molte possibilità per creare un wiki, grazie alle quali non dovrete preoccuparvi dell'installazione, della configurazione e dell'hosting. Per questo scopo molti provider mettono a disposizione le cosiddette wiki farm. Questi server, sui quali è già installato un software wiki, offrono ai diversi clienti la base per creare un proprio wiki. La configurazione avviene tramite un'interfaccia utente direttamente dal browser. Se nel vostro caso si tratta di un progetto breve e chiaro, questi servizi rappresentano una soluzione eccellente e conveniente. Considerate comunque che i contenuti sono disponibili pubblicamente e che rinunciate quindi al controllo dei vostri dati.
I costi per creare un proprio wiki presso alcuni fornitori come PBworks variano a seconda del pacchetto scelto (spazio disponibile, numero di wiki, ecc.) e in base al software wiki utilizzato. Inoltre, ci sono anche servizi gratuiti come la wiki farm di intrattenimento Wikia, che però non mette a vostra disposizione uno spazio sul server e non vi permette di archiviare i dati per molto tempo.
Gestire un software wiki in autonomia
Se pianificate un database con maggiori informazioni, è consigliabile installare e configurare il software wiki sul proprio server o acquistarne uno ad un costo mensile presso un provider. In questo modo potete adattare il wiki in maniera ottimale ai vostri desideri e alle vostre esigenze, disponendo del pieno controllo sulla disponibilità e sicurezza dei vostri dati. Tuttavia, creare e gestire un wiki da soli comporta un elevato dispendio di costi e di tempo. Inoltre servono anche le conoscenze necessarie per amministrare un server. Così potete creare il vostro wiki in autonomia:
Trovare il programma giusto
A seconda del concreto motivo di utilizzo, del budget a disposizione e delle proprie necessità per il wiki progettato, ci sono diversi programmi tra cui optare. È possibile trovare velocemente il software wiki più appropriato per voi, basandosi su criteri quali la facilità di utilizzo, le funzioni di gestione delle informazioni, la gestione dei permessi utente, la diffusione e i costi. Oltre a MediaWiki, utilizzato da Wikipedia, tra le soluzioni wiki più richieste si annoverano DokuWiki, TWiki e PmWiki. Trovate una lista di altri software wiki su questa pagina.
Scegliere l'hosting per un wiki
Assicuratevi che il vostro server disponga dei requisiti necessari (hardware e software) per il software wiki scelto. La maggior parte delle applicazioni wiki non ne richiedono molti. È necessario uno spazio web che supporti il PHP o un altro linguaggio di scripting; un database come MySQL non è invece indispensabile per tutti i programmi wiki. Alcuni provider mettono a disposizione dei loro clienti dei pacchetti di installazione preconfigurati per i wiki, impostabili con un click, ad esempio tra le applicazioni di IONOS Click&Build è disponibile TikiWiki. La questione è però delicata, in quanto i wiki sono soggetti a spam e nel caso in cui vengano dati i permessi di scrittura a tutti gli utenti come su Wikipedia, possono sorgere dei problemi con il provider.
Installare un software wiki
Scaricate il pacchetto software sulla pagina dello sviluppatore e decomprimetelo in una cartella sul vostro server. Rinominate la cartella caricata con il nome scelto per il wiki, che verrà inserito nell’URL del vostro sito. Poi create (se necessario) un database per il vostro wiki e iniziate l'installazione, come indicato dal produttore. Infine compilate il modulo di informazioni per il wiki, tramite il quale definite le caratteristiche essenziali del wiki, come nome, lingua, licenze o account amministratore, e per finire collegate la piattaforma informativa al database creato.
Configurare un wiki
Una volta creato un wiki, potete cominciare ad adattarlo alle vostre esigenze. In genere avete alcune possibilità (anche se limitate) di modificare l'estetica della piattaforma dal codice CSS o con skin personalizzate e così potete ad esempio inserire il logo del vostro progetto. Se siete soddisfatti del risultato ottenuto, continuate con l'impostazione delle strutture necessarie per il metodo di lavoro desiderato del database di informazioni. A seconda del software wiki scelto, avete a disposizione alcune o tutte le possibilità di configurazione seguenti:
Assegnazione dei permessi di accesso: create diversi profili utente come ad esempio amministratori con tutti i permessi e autori con accesso limitato. In questo modo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un wiki interno o di uno pubblico, mantenete il controllo e proteggete le voci del vostro wiki da accessi indesiderati.
Creazione delle categorie: creando le pagine e (se necessario) le sottopagine per le categorie, potete ordinare i temi simili tra loro e rendere il vostro wiki più chiaro. Inoltre si consiglia di presupporre anche pagine organizzative come l'homepage o una per le FAQ.
Impostazione dei modelli: con i modelli, che possono essere aggiunti alle pagine già esistenti, gli utenti del wiki possono sottolineare l'articolo o passaggi del testo, nonché condividere alcune considerazioni al riguardo.
Le particolarità di un wiki pubblico
Non importa se gestite il vostro database di informazioni su una wiki farm o su un proprio server: se rendete pubblico il vostro wiki e siete alla ricerca di collaboratori, ci sono alcuni compiti importanti che vanno oltre la modifica estetica e strutturale della piattaforma.
Se volete acquisire nuovi autori per il vostro wiki pubblico, è vostro compito scrivere delle voci interessanti, che richiamino l'attenzione di altri utenti. Un'opzione per far conoscere il vostro wiki è anche la promozione sui social network, sui blog e sui forum. Se avete scelto il giusto concept abbinato ad un alto livello di qualità, acquisirete in breve tempo nuovi utenti, desiderosi di contribuire all'espansione del wiki. Si consiglia di scrivere e mettere a disposizione degli autori sin dall'inizio delle linee guida per lo stile di scrittura, gli standard qualitativi degli articoli o il collegamento ad altre pagine.
Se la community del vostro wiki cresce, dovreste concedere ai membri più esperti maggiori permessi e ad esempio nominarli amministratori. Dividendo la responsabilità tra più utenti, vi assicurate che le voci esistenti rimangano aggiornate e che gli standard richiesti vengano rispettati. Anche se siete voi a dover fare gli sforzi iniziali, un wiki ha successo nel lungo periodo solo se diventa un progetto condiviso dai suoi membri.