Installare MariaDB su Ubuntu 20.04: tutorial in cinque passaggi
L’installazione di MariaDB su Ubuntu 20.04 si compone dei seguenti passaggi:
1 Aggiornamento del sistema
- Avvio dell’installazione
- Personalizzazione dello script di sicurezza
- Creazione di un utente amministratore protetto da password (facoltativo)
- Verifica dell’installazione
Di seguito ti guidiamo nell’installazione.
MariaDB: parte integrante dello stack LAMP
Sono sempre di più le persone che tra MariaDB e MySQL dichiarano di preferire MariaDB. Questo fork MySQL, infatti, è apprezzato per la sua alta affidabilità, la sua flessibilità e la sua solida architettura di sicurezza. Inoltre, in qualità di sostituto di MySQL, può essere integrato facilmente nello stack LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP, Python o Perl) di Ubuntu. In questo articolo illustriamo nel dettaglio la procedura per installare e configurare MariaDB su Ubuntu 20.04.
Se utilizzi una versione della distribuzione Linux più recente, consulta l’articolo della nostra Digital Guide su come installare MariaDB su Ubuntu 22.04.
Requisiti per l’installazione
Prima di procedere con l’installazione di MariaDB su Ubuntu devono essere soddisfatti alcuni requisiti. Prima di iniziare il processo vero e proprio, è necessario disporre di un server dotato di sistema Linux (in questo caso la versione 20.04). Inoltre, è necessario creare un utente amministratore non root e assicurarsi che il sistema sia protetto da un firewall adeguato.
- vCPU estremamente vantaggiose e potenti core dedicati
- Massima flessibilità senza periodo contrattuale minimo
- Servizio di assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Aggiornamento del sistema
Prima dell’installazione vera e propria di MariaDB su Ubuntu 20.04, è opportuno aggiornare il sistema all’ultima versione. Usa i comandi apt
corrispondenti per aggiornare l’indice dei pacchetti e assicurati che tutti i file e le dipendenze siano aggiornati all’ultima versione. Questo serve a fini di sicurezza e ti fornisce la garanzia di lavorare con un server privo di bug. I comandi da usare sono i seguenti:
sudo apt update
sudo apt upgrade
bashCome installare MariaDB in Ubuntu 20.04
Se il tuo sistema, inclusi tutti i pacchetti, è stato aggiornato con successo, l’installazione di MariaDB su Ubuntu 20.04 può essere avviata. Usa il seguente comando per decomprimere i pacchetti del sistema di gestione dei database, già inclusi nel repository di Ubuntu:
sudo apt install mariadb-server
bashCon questo comando viene eseguita solo l’installazione. Le misure di sicurezza e le configurazioni importanti saranno eseguite solo nella fase successiva.
Configurazione dello script di sicurezza
MariaDB mette a disposizione un proprio script di sicurezza con cui è possibile modificare diverse impostazioni predefinite e quindi proteggere ancora meglio l’applicazione. Esegui lo script con il seguente comando:
sudo mariadb_secure_installation
bashDopo aver aperto lo script, nel primo passaggio ti verrà chiesta la password di root per il database. Dal momento che non è stata ancora impostata, premi [Invio] per saltare questo punto.
Nel passaggio successivo puoi impostare una nuova password di root per il database. Tuttavia, ciò può causare problemi in quanto la root di MariaDB è strettamente legata alla manutenzione del sistema. È quindi consigliabile non modificare le opzioni di autenticazione per il momento. Perciò, digita [N] e conferma con [Invio].
Puoi confermare le altre impostazioni dello script con [Y] e [Invio]. Tra le altre cose, ti verrà chiesto se desideri rimuovere eventuali utenti anonimi e il database di prova. In questo modo impedisci anche gli accessi di root remoti. Infine, lo script chiede se vuoi applicare tutte le modifiche immediatamente.
Creazione di un account amministratore protetto da password (facoltativo)
Il passaggio successivo è facoltativo, ma dato che non hai impostato una password per l’utente root, risulta comunque molto utile. Creando un account amministratore aggiuntivo e impostando la relativa password, sarai in grado di gestire qualunque evenienza. Per impostazione predefinita, il login viene effettuato con un plugin unix_socket e non è richiesta alcuna password. Tuttavia, questo può portare a complicazioni nel momento in cui programmi esterni richiedono permessi da amministratore. Pertanto, a scopo precauzionale, è consigliabile creare un account aggiuntivo con i relativi permessi e protetto da password. A tal fine, apri il prompt dei comandi di MariaDB e immetti:
sudo mariadb
bashOra viene creato il nuovo account amministratore protetto da password. Puoi modificare i segnaposto “username” e “password” a tuo piacimento:
GRANT ALL ON *.* TO 'nomeutente'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password' WITH GRANT OPTION;
bashUtilizza il comando FLUSH PRIVILEGES
per applicare immediatamente le modifiche:
FLUSH PRIVILEGES;
bashInfine, esci dalla shell di MariaDB:
exit
bashVerifica dello stato del sistema
Puoi verificare l’avvenuta installazione e la corretta esecuzione di MariaDB su Ubuntu 20.04 in qualsiasi momento utilizzando il seguente comando:
sudo systemctl status mariadb
bashPer impostazione predefinita, l’esecuzione di MariaDB dovrebbe avvenire automaticamente. Se così non fosse, puoi richiamare il database con il seguente comando:
sudo systemctl start mariadb
bash