DROP TABLE in MariaDB: eliminare definitivamente una o più tabelle
Se desideri eliminare una o più tabelle con il sistema di gestione di database libero, MariaDB DROP TABLE
è l’istruzione che fa per te. L’eliminazione è definitiva, pertanto il comando deve essere usato con la massima attenzione. Oltre alle tabelle vengono eliminati anche tutti i contenuti.
Prerequisiti e sintassi
Per eliminare una tabella devi disporre dei permessi utente necessari. Puoi ottenerli come amministratore o creando un nuovo utente con MariaDB CREATE USER.
La sintassi di DROP TABLE
in MariaDB si presenta come segue:
DROP TABLE nome_della_tabella;
sqlIl segnaposto “nome_della_tabella” va sostituito con il nome effettivo della tabella.
Se provi a eliminare una tabella che è già stata rimossa o che non è mai stata nel database, viene generato un messaggio di errore. Per evitarlo, DROP TABLE
MariaDB offre l’opzione IF EXISTS
, con cui controlla nel sistema se è già presente questa tabella. Se lo è, la rimuove. Se invece non esiste, viene visualizzato soltanto un messaggio di avviso. Non sono previsti ulteriori passaggi. Il comando con l’opzione si presenta come segue:
DROP TABLE IF EXISTS nome_della_tabella;
sqlEsempio di DROP TABLE
in MariaDB
Per illustrare facilmente il funzionamento di DROP TABLE
in MariaDB ricorriamo a un piccolo esempio. Supponiamo di aver creato un database chiamato “Attività” con MariaDB CREATE DATABASE. A questo database abbiamo aggiunto varie tabelle con MariaDB CREATE TABLE. Adesso la tabella “Attività_2023” non ci serve più e vogliamo quindi eliminarla definitivamente. Richiamiamo il database e inseriamo il comando seguente:
DROP TABLE IF EXISTS Attività_2023;
sqlLa tabella e tutti i dati salvati al suo interno vengono rimossi.
Rimuovere più tabelle
È anche possibile eliminare più tabelle contemporaneamente separandole con virgole. Di seguito un esempio pratico:
DROP TABLE IF EXISTS Attività_2023, Attività_2022, Attività_2021;
sqlEliminare tabelle provvisorie
Con DROP TABLE
in MariaDB è anche possibile eliminare una tabella provvisoria (in inglese: temporary table). Riprendendo il nostro esempio sopra, il codice si presenterebbe come segue:
DROP TEMPORARY TABLE IF EXISTS Attività_2023;
sqlIn questo caso il sistema controlla se esiste una tabella temporanea chiamata “Attività_2023”. Se è presente, la elimina. Se invece non c’è o non è temporanea, non viene eliminata.
Nella nostra Digital Guide scoprirai come installare MariaDB. Troverai anche un approfondito confronto tra MariaDB e MySQL.