Correttori grammaticali: correzioni grammaticali senza sforzo
Se desiderate controllare la grammatica dei vostri testi, potete utilizzare i correttori grammaticali, alcuni dei quali sono gratuiti, mentre altri dispongono di funzioni premium a pagamento. Di regola, il controllo grammaticale viene effettuato online, all’interno del rispettivo software. La scelta dello strumento più adatto dipende dai propri requisiti, come il prezzo, la gamma di funzioni, le opzioni multilingue o la compatibilità con WordPress.
Chi guadagna con la scrittura deve fare estrema attenzione alla grammatica. Le e-mail che si inviano a superiori e alla clientela, le candidature di lavoro e i testi dei siti web devono essere impeccabili. John Mueller, Webmaster Trends Analyst di Google, sottolinea che le carenze ortografiche e grammaticali hanno un impatto negativo sull’esperienza utente e influiscono negativamente sul ranking di Google.
Quindi, se volete andare sul sicuro, non dovreste attenervi soltanto al controllo ortografico di Outlook o al controllo ortografico di Word, né solo cambiare la lingua di Word, piuttosto dovreste utilizzare anche degli utili strumenti di controllo grammaticale. Questi vi aiutano a verificare la correttezza grammaticale in modo contestuale tramite l’elaborazione del linguaggio naturale. Si rivelano particolarmente utili se ottimizzate siti web multilingua per i motori di ricerca, pubblicate contenuti in diverse lingue con WordPress o lavorate in team internazionali. Gli strumenti sono utili anche quando il controllo ortografico di Word non funziona o il controllo ortografico di Outlook non funziona.
Ottieni la posta elettronica Exchange e tutte le ultime versioni delle tue applicazioni preferite su tutti i tuoi dispositivi.
Tutti i vantaggi di Microsoft Office, compresi 1 TB di spazio di archiviazione e l’utilizzo indipendentemente dalla posizione su 5 dispositivi: è ciò che vi offre Microsoft 365 di IONOS per lavorare efficientemente in rete.
Correttori grammaticali: 4 strumenti a confronto
Affidatevi ai seguenti correttori grammaticali per scovare quegli errori che altrimenti potrebbero sfuggirvi. (Prezzi aggiornati a novembre 2022)
LanguageTool
Il primo strumento che vi presentiamo è perfetto per chi lavora e guadagna con i testi scritti, perché offre un pacchetto congiunto di controllo ortografico-grammaticale unito a suggerimenti di miglioramento dello stile e del tono della scrittura. LanguageTool funziona come un’applicazione. Copiando e incollando i testi nel correttore, otterrete un rapido controllo grammaticale e ortografico. Inoltre, esiste un componente aggiuntivo o un plugin gratuito per Chrome che garantisce una comunicazione corretta anche su applicazioni come Gmail, Thunderbird o WordPress. Con un account utente gratuito, potrete salvare i testi, valutarli con un sistema a punti, creare un dizionario e utilizzare le correzioni di stile e tipografiche in modo meticoloso.
L’opzione a pagamento offre funzioni aggiuntive come:
- Integrazione di Word
- Controllo online dei documenti Word
- Miglioramento dello stile e del tono
- Correzione stilistica per i team
- Suggerimenti per vocaboli e sinonimi
- Rilevazione di nomi sbagliati o numeri invertiti
Il grosso vantaggio di LanguageTool è che può essere utilizzato in più di 20 lingue.
Sintesi delle caratteristiche più importanti:
- Vantaggi: controllo ortografico e grammaticale gratuito online, estensione Chrome e plugin per correzioni nelle applicazioni web e di posta elettronica, controllo grammaticale per oltre 20 lingue
- Svantaggi: il controllo multilingue non riconosce sempre le sottigliezze o gli errori dei dialetti.
- Prezzo: applicazione web gratuita e componenti aggiuntivi per Documenti Google, Windows, LibreOffice e OpenOffice, versione premium a pagamento per circa cinque euro al mese
- Adatto a WordPress: sì
- Sistema operativo: Windows, macOS, iOS
- Multilingue: correzioni in più di 20 lingue
- Link: Languagetool.org
Serietà significa anche utilizzare la propria e-mail professionale. Con il vostro indirizzo e-mail personalizzato di IONOS potete utilizzare la vostra e-mail aziendale in modo assolutamente gratuito, con dominio e protezione malware inclusa.
Corrector
Corrector è un correttore ortografico online pensato specificatamente per chi utilizza la lingua italiana nelle proprie comunicazioni. Il correttore grammaticale, approvato dall’università Bocconi di Milano, è completamente gratuito e dispone di un servizio clienti attivo 24/7, a cui è possibile rivolgersi in caso di problemi di visualizzazione del software online. Lo strumento corregge migliaia di parole in pochi millesimi di secondo. Offre una funzione di traduzione e di salvataggio dei documenti, disponibile con la creazione di un account gratuito.
L’utilizzo di Corrector è davvero intuitivo: basta copiare e incollare il testo da correggere all’interno della maschera disponibile sul sito online del correttore grammaticale. Una volta inserito il testo, premete “Correzione” per attivare la funzione di controllo ortografico e grammaticale. Con il rosso verranno segnalate le parole errate, mentre con il giallo gli errori di punteggiatura come le virgole o gli spazi. Inoltre, il software di Corrector opera come correttore ortografico in più di 20 lingue.
Sintesi delle caratteristiche più importanti:
- Vantaggi: correzione di bozze gratuita, anche multilingue, e miglioramento dell’ortografia e della leggibilità grazie alla segnalazione di errori grammaticali e ortografici
- Svantaggi: nessuna offerta di suggerimenti per il miglioramento sintattico
- Prezzo: gratuito
- Adatto a WordPress: no
- Sistema operativo: Windows, macOS, iOS
- Multilingue: più di 20 lingue
- Link: Corrector.co/it
Utilizzate WordPress nel modo più rapido, sicuro ed efficiente possibile. Con Hosting WordPress di IONOS vi assicurate una disponibilità affidabile del server, memoria SSD, accesso SSH, WP-CLI e backup automatici.
Ginger
Ginger è l’opzione perfetta se lavorate con WordPress o volete creare un blog WordPress multilingue o creare un sito con WordPress. Questo è infatti uno dei migliori strumenti grammaticali per WordPress. Ginger può essere installato come estensione di Chrome per controllare l’ortografia e la grammatica dei testi direttamente su WordPress, in altri programmi o anche nelle app dei social media. Potete usare lo strumento, ad esempio, per assicurarvi di rispettare il galateo delle e-mail. L’unico inconveniente è che sono incluse gratuitamente solo le funzioni di traduzione e spiegazione. Per le correzioni di alta qualità è necessario il piano Premium, disponibile a 12,48 dollari USA all’anno.
Oltre alla correzione contestuale, le funzioni a pagamento comprendono un componente aggiuntivo per Office, traduzioni in oltre 40 lingue, riformulazioni WordTune e una funzione di lettura ad alta voce per verificare la leggibilità. Completamente gratuito, il correttore grammaticale online verifica testi in inglese americano o britannico fino a 300 caratteri e offre anche riformulazioni.
Sintesi delle caratteristiche più importanti:
- Vantaggi: controllo e riformulazione online gratuiti di testi fino a 300 caratteri, piano annuale a un costo agevolato per il controllo ortografico e grammaticale avanzato che include la riformulazione e la modalità di formazione WordTune
- Svantaggi: nessuna correzione nell’estensione gratuita di Chrome
- Prezzo: gratuito fino a 300 caratteri, versione premium a pagamento per 12,48 dollari USA all’anno o 13,99 dollari USA mensili
- Adatto a WordPress: sì
- Sistema operativo: Windows, macOS, Android, iOS
- Multilingue: funzione di traduzione per oltre 40 lingue nella versione Premium
- Link: Gingersoftware.com
Il plugin Jetpack per WordPress non è specificatamente uno strumento per la correzione grammaticale, ma una soluzione tutto in uno con numerose funzioni per la sicurezza e la gestione di WordPress. Include anche una funzione di grammatica e ortografia integrata che può essere attivata dalle impostazioni.
Grammarly
Grammarly è lo strumento perfetto e più famoso per chi necessita di un correttore grammaticale in lingua inglese. Lanciato nel 2009, lo strumento per la correzione grammaticale è un noto assistente cloud per la revisione dell’ortografia e della punteggiatura. È adatto a chi lavora come freelance, blogger o autore, ma può essere utilizzato da chiunque voglia poter scrivere senza fare errori. La versione gratuita consente di accedere alle funzioni di base. Per le funzioni più avanzate, come la correzione sintattica, gli utenti possono acquistare un abbonamento premium. Se aggiunto come estensione di Google, Grammarly controlla automaticamente l’ortografia delle e-mail o di altri contenuti.
Le funzioni includono il controllo della grammatica, della punteggiatura e della leggibilità. Dispone inoltre di un assistente per monitorare lo stile di scrittura. Questo lo rende uno dei correttori grammaticali più completi sul mercato. È possibile copiare e incollare il testo nell’applicazione web o installare Grammarly come estensione del browser o come plugin di Microsoft Office. Grammarly Premium costa circa 12 dollari USA al mese. È disponibile anche un’edizione Business.
Sintesi delle caratteristiche più importanti:
- Vantaggi: correttore grammaticale e ortografico completo e gratuito, disponibile come estensione del browser o applicazione web
- Svantaggi: le correzioni della sintassi e del tono delle frasi sono disponibili solo nelle versioni premium, che sono piuttosto costose.
- Prezzo: applicazione web ed estensione gratuite. Premium da 12 dollari USA al mese. Business a partire da 15 dollari USA per membro al mese
- Adatto a WordPress: sì
- Sistema operativo: Windows, macOS, iOS, Android, Linux
- Lingue supportate: inglese americano, britannico, canadese e australiano
- Link: Grammarly.com
Se cercate altri strumenti utili per ottenere testi multilingue perfetti, le app di traduzione come Google Traduttore o le alternative a Google Traduttore, funzioni come la traduzione automatica di Fogli Google o anche app di apprendimento come Socratic possono aiutarvi.
Conclusione: qual è lo strumento più adatto a voi?
Non tutti i correttori grammaticali sono adatti a ogni scopo. Ad esempio, LanguageTool è perfetto per correzioni sintattiche e stilistiche, confacendosi quindi alle persone che lavorano con la scrittura: blogger, copywriter e simili. Corrector, invece, risulta adeguato a chi necessita di verificare la presenza di errori grammaticali e ortografici, ad esempio per la correzione finale di un compito in classe. Per chi lavora con WordPress, Ginger è senz’altro la scelta più appropriata, mentre Grammarly viene in aiuto di coloro i quali necessitano di scrivere in inglese per lavoro, ma non sono ancora molto sicuri con la lingua.
Per una più facile visione d’insieme, vi diamo alcuni suggerimenti su quale sia il correttore grammaticale più adatto alle vostre esigenze:
- Per la revisione e/o la traduzione multilingue: Ginger, Grammarly
- Per una migliore scorrevolezza della lettura e una correzione sintattica delle frasi: LanguageTool, Corrector
- Per l’integrazione in browser, applicazioni o programmi di editing di testo: LanguageTool, Ginger
- Per suggerimenti sulle riformulazioni: Ginger
- Per l’integrazione su WordPress (tramite plugin o estensione del browser): Ginger, LanguageTool
- Per il controllo della grammatica gratuito online: Language Tool, Corrector
- Per le migliori funzioni premium: LanguageTool, Ginger