Scrivere la meta description perfetta: consigli e segreti
La meta description fa parte dei cosiddetti metadati di una pagina web. Serve a comunicare il contenuto della pagina sia agli utenti sia ai crawler dei motori di ricerca. La meta descrizione ideale è unica e tiene conto del modello AIDA. Degli strumenti pratici che possono aiutarvi sono SERP Snippet Generator, Screaming Frog e MarketingTracer.
Le meta description in Google e nei motori di ricerca in generale
Chi crea un sito web si deve prima o poi confrontare con alcuni termini particolarmente importanti come l’ottimizzazione per i motori di ricerca, abbreviata in SEO (Search Engine Optimisation). I metadati rappresentano un importante elemento dell’ottimizzazione e la meta description ne fa parte. La meta descrizione gioca un ruolo importante per quanto riguarda il successo di lunga durata di un sito web, in quanto spesso rappresenta il punto di contatto degli utenti che usano i motori di ricerca con il vostro sito web.
Avete un sito web WordPress e desiderate dotare le vostre pagine di una meta descrizione? Leggete il nostro articolo riguardo alle meta description in WordPress per scoprire quali sono le possibilità a vostra disposizione.
Le meta description: definizione e funzione
La meta description fa parte dei meta tag ed è un breve testo che descrive o riassume il contenuto di una pagina web. Viene mostrata agli utenti nei risultati dei motori di ricerca come Google e ha quindi un impatto decisivo nel far sì che l’utente clicchi o meno su quel risultato.
La funzione di una meta descrizione sta nell’informare le persone dell’esistenza di una determinata pagina e del suo contenuto. Idealmente dovrebbe invitare gli utenti a visitare la pagina e a generare molti clic.
5 ottimi consigli per un’ottima meta description
Usare il modello AIDA
Il primo consiglio per scrivere al meglio una meta description sta nel seguire il cosiddetto modello AIDA, composto dai quattro elementi Attention (attenzione), Interest (interesse), Desire (desiderio) e Action (Azione):
Attenzione
Stimolate l’attenzione degli utenti inserendo un cosiddetto eye catcher (un elemento che cattura l’occhio) nel testo. Possono essere parole chiave o simboli come, ad esempio, il segno di spunta.
Interesse
Il passaggio successivo sta nel conquistare l’interesse profondo degli utenti. Usate termini e formulate il discorso cercando di trasmettere un’impressione positiva, ad esempio sottolineando dei vantaggi.
Desiderio
A questo punto dovreste cercare di instillare il desiderio negli utenti di visitare il vostro sito web o di acquistare il prodotto descritto. Questo può essere ottenuto utilizzando delle classiche promesse pubblicitarie.
Azione
Infine, la descrizione punta a invogliare ad aprire il sito web. Inserite perciò una CTA (Call To Action) nella vostra meta description. Un esempio di formulazione di questo tipo è “Acquista ora”.
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Considerare il meta title e l’H1
Poiché la meta description compare nei risultati di ricerca con il meta title corrispondente, dovreste assicurarvi che i due vadano bene assieme. Allo stesso modo il titolo H1 deve essere a sua volta in armonia con entrambi meta title e meta description, poiché è la prima cosa che gli utenti leggono una volta aperta la pagina web. Evitate quindi formulazioni identiche, assicurandovi però che il contenuto sia appropriato e non in conflitto.
Tenere a mente il gruppo target
Mentre scrivete la meta description dovreste avere ben chiaro il target del vostro sito web. Adottate uno stile di scrittura e delle formulazioni che risultino facilmente comprensibili e interessanti ai vostri potenziali lettori e/o clienti. Per farlo può aiutare dare un occhio all’intenzione di ricerca di quello stesso gruppo di utenti.
Prestare attenzione alla lunghezza della meta description
Un ulteriore punto al quale dovreste prestare attenzione è il numero di caratteri. La lunghezza ideale della meta description è attorno ai 150 caratteri, spazi inclusi. Quest’indicazione oscilla poiché Google in realtà lavora con la larghezza dei pixel. Il valore massimo corrisponde a una larghezza di 990 pixel su desktop e di circa 1.300 pixel sui dispositivi mobili.
Un testo eccessivamente lungo viene suddiviso in tre punti. Le informazioni e le parole chiave più importanti dovrebbero sempre essere posizionate all’inizio. Allo stesso tempo dovreste sfruttare lo spazio a vostra disposizione per posizionare i contenuti rilevanti. Alcuni strumenti possono aiutare a raggiungere la lunghezza ideale, ad esempio, SERP Snippet Generator di Sistrix.
Creare un contenuto unico
La meta description ideale dovrebbe essere un cosiddetto unique content, ovvero un contenuto unico. Significa che per le varie pagine del vostro sito web dovreste usare una descrizione diversa e personalizzata, evitando doppioni. Infatti, il contenuto duplicato può influire negativamente sul ranking delle vostre pagine nei motori di ricerca.
Il principale motivo per usare descrizioni uniche sta nel convincere gli utenti a trovare quello che cercano proprio in quella determinata pagina. Nel caso in cui siano presenti diverse pagine con una descrizione identica, potrebbe accadere che gli utenti rimangano delusi e abbandonino la pagina immediatamente. Quando questo accade i motori di ricerca lo recepiscono come un segnale negativo.
Se incontrate difficoltà con la scrittura delle meta description, non dovete preoccuparvi: automaticamente i motori di ricerca utilizzano delle porzioni rilevanti di contenuto all’interno della pagina da usare come meta descrizione, almeno fino a quando non ne fornite una voi. Tuttavia, non sempre la descrizione scelta dai motori di ricerca è la migliore. In linea generale è sempre meglio scrivere le proprie descrizioni.
Strumenti utili per le meta description
SERP Snippet Generator di Sistrix: vedere l’anteprima dei metadati
SERP Snippet Generator di Sistrix è uno strumento pratico con il quale potete verificare che la lunghezza dei vostri metadati sia corretta e come appare il risultato di ricerca. Riportate il vostro testo nei campi corrispondenti e visualizzate immediatamente lo snippet sia per desktop sia per dispositivi mobili. In questo modo vedete come viene riprodotto il vostro contenuto sui diversi dispositivi. Il mobile SEO ossia l’ottimizzazione dei siti web per i dispositivi mobili, è tra l’altro un importante fattore di ranking.
Screaming Frog: individuare il contenuto duplicato
Screaming Frog SEO Spider è un crawler per i siti web grazie al quale potete migliorare e verificare la vostra SEO e verificare se sono presenti dei contenuti duplicati o molto simili tra loro. Dopo che il crawler ha scansionato il vostro sito web potete trovare eventuali contenuti duplicati nella sezione “Content”. Le meta description doppie o comunque sospette le trovate nella scheda omonima.
Per scoprire come usare questo strumento e altri utili consigli, leggete la pagina del tutorial di Screaming Frog
MarketingTracer SEO Audit: trovare le pagine sprovviste di meta description
Lo strumento di online marketing MarketingTracer dispone di diverse funzionalità che vi aiutano a ottimizzare i vostri contenuti SEO. Una di queste è la SEO Audit, con la quale potete trovare le pagine del vostro sito web prive di meta description. Anche altri errori o carenze vengono elencati in maniera chiara, in modo da supportarvi nel perfezionamento graduale del vostro sito web.
Con rankingCoach di IONOS imparate come fare l’ottimizzazione per i motori di ricerca in modo professionale. Aumentate gradualmente la visibilità del vostro sito web e migliorate il vostro posizionamento nei motori di ricerca. Ottenete altri utili consigli leggendo l’articolo sul glossario per l’ottimizzazione SEO nella Digital Guide.
Conclusione
Se possedete un sito web è consigliabile dotare ognuna delle sue pagine web con una meta description personalizzata. In questo modo informate i vostri utenti e i motori di ricerca del contenuto delle vostre pagine web. Con delle meta descrizioni adatte e ben formulate aumentate le possibilità che il vostro sito web venga aperto e, nel migliore dei casi, di acquisire nuovi clienti.
Nella Digital Guide trovate molti altri articoli sui temi più rilevanti per l’online marketing. Alcuni consigli di lettura: