I migliori tool per la ricerca delle keyword di Amazon
La presenza di un negozio online, sul proprio sito o sulle piattaforme e-commerce come Amazon e Ebay, è ormai fondamentale in quanto contribuisce in maniera significativa ad aumentare il bacino di clienti e a migliorare le vendite. Se avete in mente di lanciare un nuovo prodotto sul mercato è difficile che possiate prescindere dalla sua commercializzazione sul web, per quanto essa non sia di per sé una garanzia di successo. In questo campo la sfida consiste nel fare in modo che gli utenti possano trovare facilmente il vostro negozio e i suoi prodotti, allo stesso modo di qualsiasi attività presente sul web. Per questa ragione gli strumenti per le keyword di Amazon, che fanno uso del vocabolario di parole chiave usate sulla piattaforma, stanno acquistando sempre più importanza.
Parole chiave: perché sono importanti per Amazon
Vendere significa trasformare una persona interessata a un prodotto in un acquirente, su Internet come nei negozi fisici. Questo processo si chiama conversione, ma prima di dedicarsi alla sua ottimizzazione i commercianti devono riuscire ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti e suscitare interesse nella propria offerta. Dal momento che per lo shopping online i consumatori utilizzano i motori di ricerca, integrare le parole chiave giuste nel proprio sito è importante quanto le altre operazioni di marketing, come ad esempio le inserzioni a pagamento. A differenza però della classica SEO, in questo caso non bisogna fare i conti con il motore di ricerca di Google, ma con quello di Amazon, che risulta la fonte principale per la ricerca delle vostre keyword sia che vendiate i prodotti direttamente sulla piattaforma, sia che li offriate attraverso il vostro negozio o altri fornitori.
Sempre più spesso le ricerche di prodotti vengono eseguite direttamente su Amazon: per questo motivo, se parliamo del comportamento degli utenti con intenzione di acquisto, il suo database è in grado ormai di fornire indicatori migliori e più precisi rispetto a quelli di Google. Le search query di Amazon, altamente orientate ai prodotti, possono essere utilizzate anche per ricerche di parole chiave per l’e-commerce in generale. I tool per le keyword di Amazon servono proprio a questo.
Trovate informazioni dettagliate circa la funzione delle keyword su Amazon e i passi più importanti per l’ottimizzazione delle pagine dei prodotti nel nostro articolo di base sulla SEO per Amazon.
I tool SEO per le keyword di Amazon: una panoramica
Se siete alla ricerca di uno strumento per ottimizzare con parole chiave il sito del vostro negozio online, quanto detto sinora dovrebbe bastare a farvi dare la priorità a quei tool che si occupano principalmente delle keyword di Amazon. La qualità di questi strumenti dipende dalla frequenza con cui controllano il database di Amazon e dalla quantità di search query rilevanti che hanno già a disposizione. Un elemento altrettanto importante è la disponibilità delle keyword nella lingua del mercato di riferimento: la semplice traduzione parola per parola di keyword italiane difficilmente aumenterà la visibilità in altri paesi, al di là di mere coincidenze.
Per una ricerca di parole chiave di Amazon veloce e di successo, è importante che il tool sia facile da usare e presenti i risultati nel modo più chiaro possibile, altrimenti correte il rischio che la ricerca e le successive operazioni generino più frustrazione che un incremento del traffico. Le soluzioni differiscono inoltre in termini di funzioni disponibili e prezzo: strumenti concepiti appositamente per la SEO su Amazon consentono operazioni che vanno ben oltre la semplice ricerca e sono quindi più costosi. Di seguito vi presentiamo alcuni tool che potrebbero fare al caso vostro.
Amazon Keyword Tool di SISTRIX
L’agenzia tedesca SISITRIX è stata una della prime a comprendere l’importanza di Amazon per la ricerca di parole chiave nel campo dell’e-commerce e a iniziare la raccolta di un proprio database di keyword usate sulla piattaforma. Su di esso si basa il tool per le keyword di Amazon, rilasciato a gennaio 2016, che può essere utilizzato in qualsiasi momento con o senza login e con qualunque browser. L’applicazione web fornisce le combinazioni di parole chiave più promettenti per una determinata query, oltre a presentare informazioni preziose come il volume di ricerca, il prezzo medio dei prodotti e il numero medio di valutazioni.
Il tool di SISTRIX presenta i 100 risultati con il maggior volume di ricerca per la query desiderata. Nel caso vi siano anche combinazioni correlate a un marchio famoso, l’applicazione web le segnala aggiungendo la scritta in grigio “(Brand)”. Sin dal suo rilascio, il tool è disponibile in versione beta e potete registrarvi facilmente. Una volta ottenuto l'accesso potete effettuare fino a 250 ricerche al giorno con parole chiave a vostra scelta. È inoltre possibile effettuare il login con un account SISTRIX attivo, di cui siete in possesso se utilizzate ad esempio la Toolbox di SISTRIX. Utilizzando il tool senza registrarsi il numero massimo di query al giorno si riduce a 25.
Vantaggi | Svantaggi |
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Enorme database di keyword | Funzione di esportazione dei risultati solo con login |
Utilizzabile gratuitamente (fino a 25 ricerche al giorno) |
Sonar
Quando ci si occupa di ottimizzazione dei prodotti Amazon e di gestione delle recensioni è difficile non menzionare la piattaforma Marketplace Analytics. Il software della startup berlinese Sellics include Sonar, uno strumento per le keyword di Amazon, disponibile anche separatamente, che serve alla ricerca delle parole chiave giuste per i vostri prodotti. L’applicazione web gratuita attinge a una banca dati con oltre 32 milioni di ricerche reali di Amazon per circa 65 milioni di prodotti (dato aggiornato a novembre 2017), che Sellics raccoglie e aggiorna regolarmente grazie al proprio algoritmo.
Il motore di ricerca integrato nel tool mette a disposizione degli utenti quattro modalità. La prima è una ricerca standard e si esegue selezionando la voce “Keyword”. Optando invece per “Extended” (ricerca estesa) si ottengono tra i risultati anche i sinonimi del termine desiderato. La ricerca inversa tramite ASIN (Amazon Standard Identification Number) è molto utile soprattutto per l’analisi dei competitor: il suo risultato mostra infatti tutte le parole chiave per le quali un prodotto in vendita compare tra i risultati di ricerca. La funzione “Translate” (traduzione) consente la ricerca trasversale su più mercati (per ora tedesco, francese, italiano, inglese e spagnolo). I volumi di ricerca presentati da Sonar non sono numeri esatti, ma vengono rappresentati da un sistema di valutazione a barre nel quale cinque barre rappresentano il valore massimo e una il minimo.
Vantaggi | Svantaggi |
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Ricerca inversa tramite ASIN | Esatto volume di ricerca non disponibile |
Possibilità di scaricare la ricerca in formato CSV |
MerchantWords
Lo sviluppatore di software George Lawrence ha rilasciato nel 2012 il tool online MerchantWords, che con il tempo si è dimostrato una delle soluzioni preferite per l’ottimizzazione delle keyword di Amazon. Mentre all’inizio il database consisteva interamente nelle search query di Amazon, oggi le parole chiave provengono da diverse piattaforme di e-commerce presenti in tutto il mondo. MerchantWords è quindi in grado di fornire uno sguardo complessivo sul comportamento dei consumatori online in Italia, Francia, Germania, Spagna, Canada e negli Stati Uniti. I piani futuri dell’azienda prevedono la possibilità di ricercare parole chiave per altri mercati internazionali come Australia, Giappone, India e Messico.
Dopo aver inserito un termine nella maschera di ricerca di MerchantWords, otterrete in risposta una lista delle keyword inerenti, il volume di ricerca mensile di ciascuna di esse e le categorie di Amazon in cui hanno particolare rilevanza. Le bandierine servono per impostare la lingua in cui eseguire la ricerca, mentre con la funzione filtro è possibile ordinare i risultati alfabeticamente, in base al volume di ricerca o filtrarli per singola categoria. Avete inoltre la possibilità di esportare la lista in formato CSV. Per utilizzare il tool SEO di Amazon è necessario l’acquisto di un abbonamento, il cui prezzo varia tra 30 dollari al mese per il mercato statunitense e 60 dollari al mese per gli altri paesi.
Vantaggi | Svantaggi |
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Supporto di diversi mercati internazionali | Disponibile solo con abbonamento a pagamento |
Informazioni sulla performance delle parole chiave nelle diverse categorie di prodotti di Amazon |
Uberseller
Toni Grünert e Dawid Schütte hanno iniziato a lavorare alla versione beta del tool SEO per Amazon Uberseller alla fine del 2015. La suite SEO, che serve per massimizzare i profitti sulla piattaforma e-commerce, è disponibile nel frattempo nella versione live. L’applicazione web supporta tutti i mercati europei di Amazon e presenta una funzione particolarmente degna di nota, chiamata “Sales Tracker”, che mostra in un colpo d’occhio i vostri dati di vendita e quelli dei vostri concorrenti. Utilizzatela in combinazione con la “Profit Dashboard”, che presenta i prodotti e i giorni feriali più lucrativi, e avrete a disposizione tutte le informazioni che servono per approntare una strategia di vendita perfetta. Uberseller dispone inoltre di una funzione per la ricerca delle keyword di Amazon.
Con la funzione “Keyword Research” potete individuare tutte le keyword rilevanti per il termine desiderato, mentre selezionando il codice paese impostate la lingua in cui effettuare la ricerca, i cui risultati sono scaricabili in formato CSV. Avete inoltre la possibilità di trovare i prodotti Amazon inerenti a ogni keyword. La funzione “Quickchek” (controllo veloce) vi dà la possibilità di eseguire una ricerca tramite ASIN delle parole chiave usate dai vostri concorrenti. Entrambe le funzioni di ricerca sono utilizzabili senza limiti nella versione senza abbonamento “Free/Prepaid”, per servirvi della quale avete bisogno soltanto di un account Uberseller. L’utilizzo degli altri strumenti, come il “Sales Tracker”, è possibile con l’acquisto di uno dei pacchetti a pagamento (a partire da 79 euro al mese).
Vantaggi | Svantaggi |
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Ricerca delle keyword di Amazon disponibile anche con la versione gratuita | Volume di ricerca non disponibile |
Per l‘upgrade alla suite SEO completa basta passare a uno dei pacchetti a pagamento | La ricerca delle keyword è piuttosto lunga rispetto alle altre soluzioni |
AMZ Tracker
AMZ Tracker, lanciato sul mercato nel 2014 da Travis Jamison, è uno dei primi tool SEO sviluppati appositamente per l’ottimizzazione del ranking su Amazon. Per aiutarvi a migliorare il tasso di conversione, la scelta delle parole chiave e l’interazione con gli altri utenti, l’applicazione web mette a vostra disposizione numerose funzioni. Trovate ad esempio suggerimenti per l’ottimizzazione delle vostre pagine prodotto e delle loro componenti chiave (titolo, bullet point, immagini, ecc.). Grazie al “Keyword Tracking” avete inoltre a disposizione i ranking dei vostri prodotti e le posizioni dei vostri concorrenti. Le e-mail di notifica che vi informano delle recensioni negative vi danno la possibilità di reagire velocemente. Grazie al tool di ricerca e all’app Deepwords potete trovare nuove parole chiave per le pagine dei vostri prodotti e il back end di Amazon.
Lo strumento di ricerca vi propone utili suggerimenti di parole chiave, che AMZ Tracker ricava direttamente dai suggerimenti di ricerca automatici di Amazon: siete poi voi a decidere quali keyword impiegare o se utilizzarle come base per una ricerca ulteriore. Con l’app per i motori di ricerca Deepwords avete inoltre la possibilità di cercare specificamente le parole chiave a coda lunga (long tail keywords), che giocano un ruolo molto importante per incrementare la conversione negli e-commerce. Tutte le funzioni di tracking, analisi e ricerca sono disponibili per vari mercati (Stati Uniti, Brasile, Germania, Italia, Francia e Spagna). L’utilizzo è possibile soltanto con abbonamento a pagamento (a partire da 33,30 dollari al mese).
Vantaggi | Svantaggi |
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Ricerca specifica per long tail keyword | Non adatto per ricerche di keyword di Amazon su piccola scala |
E-mail di notifica automatica in caso di recensione negativa |
Scientific Seller
L’azienda di software di Las Vegas Velluto Tech Incubator offre il tool per keyword più lento al mondo, secondo le sue stesse parole. Contrariamente alla maggior parte dei suoi concorrenti, Scientific Seller ci mette ben più di qualche secondo per eseguire la ricerca e fornire una lista di parole inerenti al termine desiderato. Ma dietro la lentezza del processo e l’autoironia dello slogan aziendale si cela la grande forza di questo strumento che non si accontenta di una semplice ricerca, andando invece a fondo nel vocabolario di ricerca di Amazon. Per questo motivo Scientific Seller è in grado di suggerire parole chiave che altri strumenti non prendono in considerazione.
Dopo che avete inserito uno o più termini, Scientific Seller inizia la sua esaustiva ricerca. Il tool mostra i risultati in tempo reale e suddivisi in due colonne, che presentano rispettivamente le parole suggerite e le principali combinazioni utilizzate dagli utenti di Amazon per la ricerca. Per quanto riguarda le singole parole, riceverete anche il dato relativo a quante volte compaiono nelle combinazioni. L’elenco è ordinabile sulla base del valore delle parole chiave, ed è inoltre possibile mettere in pausa la ricerca e riprenderla in seguito. Le ricerche che si possono effettuare gratuitamente con la versione americana di Amazon sono fino a cinque al giorno. Se volete utilizzare il tool per altri mercati avete invece bisogno di un account a pagamento (costo a partire da 49,99 dollari al mese).
Vantaggi | Svantaggi |
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Ricerca di keyword molto accurata | Versione gratuita limitata a massimo cinque ricerche al giorno e solo per il mercato americano |
Ricerca molto lunga |
The best solutions for researching Amazon keywords: overview
Anno di rilascio | Sviluppatore | Costo | Caratteristica principale | |
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Tool per le keyword di Amazon di SISTRIX | 2016 | SISTRIX | Gratuito (fino a 25 ricerche al giorno) | Presenta il numero medio di valutazioni e il prezzo medio |
AMZ Tracker | 2014 | Travis Jamison | da 33,30 dollari al mese | Possibilità di eseguire una ricerca specifica per le long tail keyword |
MerchantWords | 2012 | George Lawrence | da 30 dollari al mese | Assegna a tutte le keyword le categorie di prodotti rilevanti |
Scientific Seller | 2015 | Velluto Tech Incubator | Gratuito (fino 5 ricerche al giorno per il mercato USA) | Ricerca molto accurata |
Sonar | 2016 | Sellics | gratuito | Utilizzabile da solo o come parte della suite SEO Marketplace Analytics |
Uberseller | 2015 | Toni Grünert, Dawid Schütte | gratuito | Ampliable con una suite completa per l’ottimizzazione della conversione |