SEO tools: 10 strumenti SEO a confronto
Per un’ottimizzazione SEO di successo, c’è bisogno di dati e strumenti. Gli strumenti SEO (o “tool SEO”, dall’inglese) ti aiutano a ottenere un buon posizionamento (“ranking” in inglese) su Google e simili.
- Migliore posizionamento su Google senza agenzie esterne
- Risposte veloci a commenti o recensioni sui social media
- Nessuna conoscenza SEO o di marketing online richiesta
Cosa possono fare gli strumenti SEO?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (abbreviata in SEO dalla dicitura inglese “Search Engine Optimization”) è un tentativo di migliorare il proprio sito web in modo che i motori di ricerca (soprattutto Google) mostrino il contenuto il più in alto possibile nei risultati di ricerca (le cosiddette SERP, “Search Engine Results Pages”). Ciò deve avvenire sempre in accordo con i dati. Gli strumenti SEO aiutano a monitorare i successi e a ottimizzare attivamente i contenuti. Con questi puoi svolgere i seguenti compiti:
- Analisi delle parole chiave: in base a quali parole chiave dovresti creare contenuti?
- Monitoraggio delle parole chiave: come si posiziona attualmente il tuo sito web per le parole chiave rilevanti?
- Analisi dei backlink: quali pagine esterne si collegano direttamente con un link ai tuoi contenuti? -Analisi della struttura della pagina: com’è strutturato il tuo sito web? (Genera anche una sitemap.)
- Analisi delle prestazioni: il tuo sito web si carica abbastanza velocemente?
- Analisi dei link interni: la struttura dei link interni è priva di errori?
Ahrefs
Il set di strumenti di Ahrefs è pensato per professioniste e professionisti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. A questo scopo, il pacchetto contiene cinque strumenti:
- Site Explorer: fornisce informazioni sul profilo dei backlink e sul posizionamento delle tue pagine rispetto alla concorrenza.
- Keywords Explorer: ti aiuta a trovare parole chiave rilevanti.
- Site Audit: mostra tutti i dati SEO importanti per le tue pagine.
- Tracciamento Posizionamenti: ti permette di monitorare l’evoluzione del posizionamento del tuo sito web nel tempo.
- Content Explorer: trova contenuti ben fatti nel tuo settore e ti aiuta a redigerli di conseguenza.
Tuttavia, Ahrefs offre anche opzioni per chi inizia a muovere i primi passi in ambito SEO. Sul sito web trovi numerosi strumenti gratuiti che aiutano nella ricerca di parole chiave o forniscono piccole analisi del tuo sito web. Non aspettarti però dei resoconti dettagliati con queste opzioni e potrebbe anche essere necessaria la registrazione. In ogni caso questo strumento offre molti materiali con cui potrai imparare i principi e le finezze dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Vantaggi | Svantaggi |
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pacchetto completo | relativamente costoso |
offre anche strumenti gratuiti | |
materiali didattici e suggerimenti per chi è agli inizi |
Google Search Console
Anche il gigante dei motori di ricerca offre uno strumento che ti aiuta nell’ottimizzazione: Google Search Console. Ogni webmaster dovrebbe utilizzarlo, perché la registrazione del proprio sito web su Google è uno dei primi passi della SEO. Devi prima identificarti come proprietaria o proprietario del dominio e poi puoi lavorare con il software online. L’utilizzo è completamente gratuito. Nella console si trovano numerose informazioni e funzioni. La Search Console
- analizza le ricerche effettuate, le impressioni e come le visitatrici e i visitatori giungono ai tuoi contenuti;
- ti consente di inserire una sitemap manualmente;
- controlla gli URL;
- misura le prestazioni del tuo sito web in relazione ai segnali web essenziali.
Inoltre, puoi combinare lo strumento con altri prodotti Google. Ad esempio, puoi utilizzarlo insieme a Google Analytics o Google Ads.
Vantaggi | Svantaggi |
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servizio di proprietà di Google | poche funzioni |
può essere collegato ad altri servizi di Google | |
gratuito |
Esistono altri strumenti SEO di Google con i quali puoi cercare di migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Ryte
Come Ahrefs, anche Ryte offre un pacchetto di strumenti completo con cui potrai occuparti della maggior parte degli aspetti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Anche in questo caso, il target di riferimento sono le professioniste e i professionisti del marketing. Ryte offre supporto nei seguenti ambiti:
- Usabilità del sito web: quali misure sono strategicamente utili in termini di usabilità?
- SEO: quali sono i dati rilevanti per la SEO?
- Garanzia di qualità: il tuo sito web è privo di errori?
- Prestazioni web: la base tecnica del tuo sito web dimostra un certo potenziale di ottimizzazione?
- Sostenibilità: il web design del tuo sito web è sostenibile?
- Accessibilità: il tuo sito web è conforme ai principi di internet senza barriere?
- Conformità: le tue impostazioni sulla privacy sono conformi al RGPD?
Tra gli strumenti SEO sono poco comuni soprattutto i resoconti sulla sostenibilità, sull’accessibilità e sulla protezione dei dati. Nella creazione di contenuti, Ryte fornisce suggerimenti su quali parole utilizzare più o meno frequentemente per creare un testo adeguato.
Vantaggi | Svantaggi |
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pacchetto completo | relativamente costoso |
suggerimenti per la creazione di contenuti | |
resoconti sulla sostenibilità, l’accessibilità e la protezione dei dati |
Screaming Frog
L’agenzia SEO Screaming Frog offre due strumenti molto popolari, disponibili sia in versione gratuita che a pagamento:
- SEO Spider: questo crawler esamina il tuo sito web alla ricerca di errori e contenuti duplicati, ma non solo. Il software crea anche una sitemap XML per te. Nella versione a pagamento sono incluse ulteriori analisi tecniche e suggerimenti. Inoltre, puoi integrare i servizi di Google.
- Log File Analyser: lo strumento fornisce dati interessanti su come i crawler dei motori di ricerca percepiscono il tuo sito web. Così facendo, puoi determinare se ci sono problemi nella struttura della pagina. La versione premium offre anche assistenza tecnica e file di log senza limiti di dimensioni.
Entrambi gli strumenti SEO devono essere scaricati, ma sono disponibili sia per Windows che per Mac e Linux. Le funzioni più importanti sono già incluse nella versione gratuita.
Vantaggi | Svantaggi |
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le funzioni più importanti sono incluse nella versione gratuita | &cross gamma di funzioni molto limitata |
i programmi devono essere installati |
Conductor (ex Searchmetrics)
La piattaforma Conductor combina una gamma completa di strumenti utili:
- Analisi e tracciamento delle parole chiave: analisi approfondita dei concorrenti e identificazione di potenziali parole chiave.
- Content Experience: supporto nella creazione dei contenuti, compresa l’integrazione della gestione dei compiti.
- Misurazione delle prestazioni: indicazione del posizionamento e report personalizzabili.
- Ottimizzazione della salute del sito web: revisione della realizzazione tecnica del tuo sito web.
La piattaforma di Conductor è un servizio a pagamento. I prezzi, però, vengono comunicati solo su richiesta. Proprio come Ahrefs, questo strumento riunisce diverse informazioni, guide e persino corsi per consentire a chi è agli inizi di cimentarsi con la SEO.
Vantaggi | Svantaggi |
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piattaforma completa | i prezzi vengono comunicati solo su richiesta |
materiali didattici e suggerimenti per chi è agli inizi |
Semrush
Su Semrush troverai oltre 50 strumenti diversi. Alcuni di essi sono molto simili tra loro, ma hanno sempre un focus diverso. Ad esempio, esistono diversi programmi che ti aiutano nella ricerca delle parole chiave. In generale, i diversi strumenti rientrano nelle seguenti aree:
- SEO: analisi dei backlink, ricerca delle parole chiave, analisi del ranking, ecc.
- Contenuto: supporto nella creazione di contenuti, calendario di marketing, ecc.
- Pubblicità: supporto per la pubblicità online.
- Social media: pianificazione di post, monitoraggio della concorrenza, organizzazione delle inserzioni su Facebook.
- Analisi della concorrenza: resoconti SEO sulla concorrenza.
Ci sono tre diversi piani, che offrono differenti strumenti SEO, funzioni aggiuntive e materiali formativi. Tuttavia, esiste anche una versione gratuita che include alcuni strumenti, anche se il numero di operazioni che si possono eseguire è un po’ limitato.
Vantaggi | Svantaggi |
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pacchetto completo con oltre 50 strumenti SEO | molto costoso |
materiali didattici, webinar e suggerimenti per chi è agli inizi | costoso per budget più piccoli |
può essere utilizzato limitatamente nella versione gratuita | limiti bassi per l’accesso all’account per le grandi aziende |
Seobility
Anche Seobility è uno strumento che combina molte funzioni, ma è strutturato in maniera più snella. Lo strumento ti aiuta soprattutto in tre aree:
- Ottimizzazione on-page: analisi dell’intero sito web, rilevazione delle strutture, visualizzazione degli errori.
- Monitoraggio del posizionamento: mostra com’è posizionato il tuo sito web nei motori di ricerca.
- Analisi dei backlink: rileva un profilo di backlink e fornisce suggerimenti per la creazione di nuovi link da siti web esterni.
Seobility può essere utilizzato gratuitamente nella versione di base. Questa offerta si rivolge principalmente a chi possiede un sito web e vorrebbe occuparsi autonomamente dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. La versione gratuita include tutte le funzioni più importanti, ma è possibile ottimizzare un solo dominio. Se hai bisogno di maggiori risorse, puoi utilizzare la versione premium, che è relativamente conveniente.
Inoltre, sul sito web di Seobility sono disponibili anche strumenti più ridotti, che sono gratuiti e non richiedono la registrazione. Questi includono, ad esempio, il controllo delle parole chiave o uno strumento WDF*IDF.
Vantaggi | Svantaggi |
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versione gratuita con le funzioni più importanti | gamma di funzioni relativamente limitata |
in parte utilizzabile anche senza registrazione | non vengono fornite istruzioni per chi è agli inizi |
utilizzabile anche gratuitamente con limitazioni | poca flessibilità nelle opzioni per i report |
Sistrix
La piattaforma Sistrix è nota soprattutto per il suo indice di visibilità, ma con questo strumento SEO puoi svolgere anche tante altre attività. Sistrix si concentra sui seguenti punti:
- Indice di visibilità: determina la tua presenza su Google.
- Analisi della concorrenza: verifica la visibilità dei tuoi concorrenti.
- Assistenza per i contenuti: ti aiuta nella redazione di testi ottimizzati per la SEO.
- Analisi on-page: ricerca errori e il potenziale di ottimizzazione delle tue pagine.
Anche se l’indice di visibilità è senza dubbio la caratteristica più interessante (anche in relazione all’analisi della concorrenza), il fornitore offre anche strumenti per la ricerca di parole chiave, analisi dei backlink o Google Ads.
Con la sua ampia gamma di servizi, Sistrix si rivolge maggiormente a professioniste e professionisti della SEO, motivo per cui i costi sono più sostanziosi. Come per gli altri fornitori di pacchetti completi, anche in questo caso puoi trovare molte informazioni sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Vantaggi | Svantaggi |
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suite di strumenti completa | relativamente costoso |
indice di visibilità rilevante per il settore | usabilità un po’ complessa |
materiali didattici e suggerimenti per chi è agli inizi |
XOVI
- Keywords aiuta a sviluppare strategie per le parole chiave.
- Monitoring controlla il posizionamento del sito web in relazione a specifiche parole chiave.
- On-Page individua gli errori nella struttura del sito web.
- Links compila un profilo di backlink.
- Disavow assicura che il tuo sito web non venga penalizzato da Google.
- Search Analytics analizza come le visitatrici e i visitatori arrivano al tuo sito web.
- SEA supporta il tuo lavoro con Google Ads.
- Reporting offre la possibilità di creare un’ampia gamma di report.
XOVI si rivolge sia a webmaster che a professioniste e professionisti della SEO. Esistono diverse fasce di prezzo, che si differenziano principalmente per la quantità di URL che possono essere monitorati e per il numero di account utente disponibili. Il fornitore del servizio offre anche materiale didattico e organizza conferenze.
Vantaggi | Svantaggi |
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suite completa | relativamente costoso |
materiali didattici e suggerimenti per chi è agli inizi |
Yoast
Yoast è il plugin SEO per WordPress più popolare e adotta un approccio differente rispetto alle soluzioni presentate finora. Con questo strumento puoi lavorare direttamente nella dashboard del sistema di gestione dei contenuti (CMS). I vantaggi: le modifiche vengono implementate direttamente. Le funzioni importanti dell’estensione comprendono:
- Supporto nella creazione di metadati.
- Supporto nella redazione di contenuti SEO.
- Creazione automatica di dati strutturati.
- Ottimizzazione dei tempi di caricamento.
- Creazione di una sitemap XML.
Tutto ciò è possibile già a partire dalla versione gratuita. Il plugin premium, invece, fornisce ancora più supporto nella stesura dei testi, aiuta con i collegamenti interni o offre un’assistenza professionale, tra le altre funzioni.
Vantaggi | Svantaggi |
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le funzioni di base sono gratuite | adatto solo a siti web WordPress |
lavora direttamente nella dashboard di WordPress | gamma di funzioni limitata |
Molti degli strumenti SEO presentati sono pacchetti completi. Con questi puoi intervenire su ogni aspetto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, creando rapporti completi con un monitoraggio a lungo termine. Tuttavia, esistono anche dei metodi per ottenere informazioni più rapidamente. Con i plugin SEO per il browser accedi a molte informazioni già durante la navigazione sul sito web.
- Migliore posizionamento su Google senza agenzie esterne
- Risposte veloci a commenti o recensioni sui social media
- Nessuna conoscenza SEO o di marketing online richiesta