Bloccati su WhatsApp: quali sono i segnali
Su WhatsApp si possono bloccare singoli contatti. Vi mostriamo come scoprire se siete stati bloccati da uno dei vostri contatti.
In breve: siete stati bloccati su WhatsApp?
Questi punti possono indicare che è attivo un blocco:
- Manca la foto profilo del contatto
- Lo stato online non è visibile
- Lo stato del profilo non è visibile
- I messaggi non vengono consegnati
Bloccati su WhatsApp: da cosa riconosco il blocco?
Con un piccolo sforzo, è possibile bloccare contatti su WhatsApp. Tuttavia, gli utenti interessati non se ne accorgono direttamente. Questo perché WhatsApp non invia una notifica quando viene impostato un blocco. Piuttosto, dovrete capire autonomamente se siete stati bloccati sulla base di vari indizi.
La prima cosa che si nota è la foto del profilo mancante
Questa caratteristica è particolarmente sospetta se la foto del profilo c’è sempre stata in precedenza. È una delle caratteristiche più evidenti per riconoscere se siete stati bloccati. Questo perché l’occhio percepisce immediatamente i cambiamenti e di solito ci abituiamo alle immagini del profilo dei nostri contatti in modo da associare le persone direttamente a loro.
Tuttavia, la sola mancanza di una foto del profilo non è una prova evidente. È anche possibile che il contatto volesse caricare una nuova foto e si sia limitato a eliminare quella vecchia senza sceglierne una nuova.
Non viene mostrato lo stato online
Ciò significa che WhatsApp non fornisce alcuna informazione sul fatto che il contatto sia attualmente online. Questo può essere un altro modo per riconoscere se siete stati bloccati su WhatsApp. I contatti bloccati non vedono più quando un altro utente è stato online per l’ultima volta. Tuttavia, questa modifica si nota solo se la chat con il contatto è aperta.
Siete alla ricerca di un modo semplice per archiviare i dati in modo centralizzato? Managed Nextcloud di IONOS offre il massimo livello di protezione ed è utilizzabile anche dai dispositivi mobili.
Manca lo stato del profilo
Meno immediato rispetto alle due caratteristiche precedenti è l’indizio dello stato del profilo. Se non viene più visualizzato, è possibile che il contatto vi abbia bloccato su WhatsApp. Per visualizzare lo stato del profilo, è necessario toccare il nome del contatto. Se non è più possibile visualizzare uno stato (a differenza di prima), è possibile che siate stati bloccati.
Tuttavia, il motivo potrebbe essere un altro: infatti, è possibile utilizzare WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto. Ciò significa che i contatti non devono essere salvati per poter inviare loro un messaggio. Questa funzione rende difficile scoprire se c’è davvero un blocco.
I messaggi non vengono consegnati: mancano le due spunte
L’ultima caratteristica evidente è il segno di spunta che WhatsApp utilizza per indicare lo stato di consegna di un messaggio. Un segno di spunta indica che il messaggio è stato inviato. Ma solo la seconda spunta conferma che il messaggio è stato ricevuto dal destinatario. Tuttavia, è possibile esserne certi solo se il contatto ha attivato la funzione di conferma di lettura. In questo modo WhatsApp mostra che un messaggio è arrivato e che è stato visto.
Anche questa impostazione fa parte delle impostazioni sulla privacy del popolare servizio di messaggistica. È quindi possibile che un contatto abbia semplicemente cambiato le proprie impostazioni oppure la persona è offline per un periodo di tempo più lungo o ha un nuovo numero. È anche possibile che il cellulare della persona sia difettoso o sia stato smarrito.
Può anche capitare di rimuovere involontariamente i contatti dalla rubrica. Se avete cancellato per sbaglio un contatto, potete utilizzare una semplice funzione per ripristinare i contatti di WhatsApp.
Leggete altri articoli su WhatsApp nella Digital Guide:
Conclusione: sono stato bloccato su WhatsApp?
Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Poiché WhatsApp non informa l’utente che è stato bloccato, è necessario cercare indizi da soli. Tuttavia, per ognuno degli indizi spiegati sopra, esiste almeno un’altra spiegazione possibile, quindi nessuno di essi fornisce un’indicazione adamantina.
Per evitare l’imbarazzo di venir bloccati, è utile attenersi alle buone maniere e rispettare la netiquette. Soprattutto nelle chat di gruppo più ampie, ciò assicura che prevalga un’atmosfera costruttiva e di apprezzamento. Compiendo azioni di trolling e di spam, ossia vengono inviati una gran quantità di messaggi a brevi intervalli di tempo, le probabilità di essere bloccati aumentano.