Social Media Marketing: raggiungere il successo con i “mi piace”
I social media sono dei canali commerciali, entrati ormai a far parte dell’online marketing. Sia per le aziende operanti in ambito nazionale e sia per quelle internazionali, Facebook, Twitter e gli altri social network offrono delle possibilità vantaggiose per la comunicazione con i clienti. Chi volesse presentarsi sui social network, newsroom o blog, non dovrebbe orientarsi esclusivamente alle strategie del marketing classico: il dialogo con i clienti, con i collaboratori e gli interessati sono diventati più veloci ed intensi con lo sviluppo delle community. E il marketing virale sui social network e i social media in generale, acquista sempre più importanza.
Qual è la differenza con il classico marketing?
Elementi importanti del classico marketing sono, oltre all’attivazione di annunci su canali quali la TV o la stampa, anche rivolgersi direttamente al cliente tramite l’acquisizione a freddo o la distribuzione di brochure pubblicitarie e flyer. Dai professionisti del settore questi compiti vengono indicati con il nome di outbound marketing. Qui ci si avvicina direttamente al cliente e si elogiano i suoi prodotti o i suoi servizi. La divisione netta dei ruoli è però cambiata tramite il Content Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e soprattutto grazie al Social Media Marketing.
Inbound e outbound marketing
Nell‘inbound marketing è l’interessato che cerca l’azienda e non il contrario (come avviene nell’outbound marketing). Comunicando un’immagine positiva, si cerca di far sì che il cliente si avvicini attivamente all’azienda. In particolare tramite i social media come Facebook o Twitter diventa sempre più facile per gli utenti entrare in contatto con l’azienda e dare un feedback diretto, espresso con elogi o semplicemente dall’interesse, ma anche tramite pareri negativi e domande critiche. Nell’ambito della gestione della community l’online marketing ha acquistato maggiore importanza.
Un ampio raggio di azione tramite il marketing virale
Solo chi reagisce velocemente e adeguatamente al proprio target, trae vantaggio dal Social Media Marketing. Ma con temi attuali e convincenti i follower provvedono autonomamente ad aumentare il raggio di azione e la velocità della diffusione delle informazioni: nel giro di poche ore un video o un post può essere condiviso e commentato migliaia di volte. Chi volesse approfittare di questa “viralità” sui social network, dovrebbe utilizzarla consapevolmente, ad es. nell’ambito di una campagna pubblicitaria. Grazie al marketing virale è possibile anche solo con poche spese generare un ampio raggio di azione per i propri contenuti. L’obiettivo è quello di risvegliare l’attenzione per la propria azienda o i per i propri prodotti.
Impostare correttamente una strategia di Social Media Marketing
Social Media Marketing è la forma moderna del “marketing basato sulle raccomandazioni”. Oggigiorno la soddisfazione del cliente si esprime spesso tramite il pulsante mi piace di Facebook o un post positivo di un prodotto su Instagram. Così i clienti soddisfatti diventano dei testimonial che trasmettono le loro esperienze positive a tutti gli utenti con cui hanno stretto amicizia.
Pertanto ci sono molti fattori da considerare per far sì che la propria campagna di Social Media Marketing abbia successo. Chi vuole avere successo con la propria azienda sui social network dovrebbe:
...Fornire informazioni
Le aziende possono fornire informazioni ai propri clienti non solo sul loro sito, ma anche tramite i social media. Oltre a dare informazioni di base, quali orari di apertura e l’indirizzo, i social media possono essere sfruttati per la diffusione di notizie importanti. Sia che si vogliano comunicare dei nuovi piatti sul menu, l’inserimento di una collezione in negozio o l’entrata di un nuovo dipendente nel team, c’è sempre spazio per questo sulla propria bacheca o nella timeline. Anche ristrutturazioni, orari di apertura durante le festività o offerte di lavoro possono essere comunicate attraverso i social network. Così i clienti preesistenti e i “fan” restano aggiornati e si ricordano sempre dell’azienda, mentre i nuovi clienti hanno sempre le informazioni rilevanti a disposizione.
...Costruirsi una reputazione
Online regna una grande concorrenza e, grazie a piattaforme per la comparazione e portali di valutazione, il cliente scopre anche velocemente chi siano i suoi concorrenti. Proprio per questo un’azienda dovrebbe dare più valore a presentarsi in rete senza “macchie” e costruirsi una reputazione positiva sul web. Ciò è possibile soprattutto tramite una buona cura della propria immagine e del rapporto con i clienti. Attraverso i social media le aziende ricevono direttamente il feedback dai loro clienti. Tramite una buona gestione della community si dimostra che le opinioni del cliente vengono prese seriamente all’interno dell’azienda. Uno stile comunicativo trasparente e aperto sui social network contribuisce a creare una buona reputazione tra i clienti.
...Curare i contatti
Il Social Media Marketing è lo strumento perfetto per fidelizzare il cliente. I fan e i follower hanno essenzialmente già manifestato l’interesse verso un’azienda e anche i loro amici e follower ne sono a conoscenza. Ora il Social Media Manager deve utilizzare il network sensatamente. Immagini, post e informazioni non hanno valore se non suscitano delle emozioni. Più persone mettono mi piace su un post, lo condividono o lo commentano, più aumenta la popolarità dell’azienda. Così nasce tramite un dialogo online diretto una vicinanza al cliente. Il profilo sui social network diventa sempre di più un punto di riferimento per domande e lamentele, cosa che richiede in alcune circostanze un’interazione in tempo reale.
...Massimizzare il proprio raggio di azione
Utilizzato correttamente, il Social Media Marketing permette di raggiungere un ampio raggio di azione. Post di qualità che offrono un valore aggiunto o sono divertenti, vengono condivisi e apprezzati con i “mi piace”: gli amici degli utenti li possono vedere e così il numero di lettori si moltiplica velocemente. In questo caso sono molto importanti la pianificazione e la strategia messa in atto. Con l’aiuto di pratici strumenti per i social media, le aziende possono pianificare le loro attività sui social network e attuarle per un target specifico. L’investimento finanziario è generalmente irrisorio, se paragonato ad altri canali di marketing. Inoltre, i successi e gli insuccessi possono essere calcolati precisamente.
...Sfruttare le possibilità del canale
I social media offrono innumerevoli possibilità per risvegliare la curiosità degli utenti e guadagnare così nuovi clienti. Con offerte speciali e promozioni l’azienda diventa il tema principale delle conversazioni. I follower sviluppano un maggior senso di appartenenza alla community, se li si invita tramite ad esempio profili Facebook a eventi. Inoltre tramite i social media si hanno più chance di conoscere meglio il proprio target. Già sulla base dei contenuti condivisi è possibile trarre delle conclusioni su preferenze ed interessi. Così si può osservare quale tasso di interazione abbiano i singoli post e quali siano quelli più apprezzati. In questo modo si possono strutturare meglio e con successo i futuri sviluppi importanti. Qui entrano in aiuto anche gli strumenti per la gestione dei social media.
...Attivare la pubblicità
Ovviamente è anche possibile fare pubblicità sui social network. Con Facebook Ads si può ad esempio stabilire esattamente il target a cui devono essere mostrati gli annunci. I parametri utente dei social network sono utili per ogni ambito dell’online marketing. Tramite la scelta di un target mirato, cioè pubblicità per un pubblico specifico, le perdite sono minime.
Quale piattaforma è quella più appropriata?
Quando si parla di social media, il primo esempio che viene nominato è sempre Facebook. Non senza motivo poiché Facebook è il social network con il più ampio raggio di azione al mondo. Ma ovviamente ci sono anche molte altre piattaforme sulle quali si possono raggiungere i clienti. Anche YouTube, Twitter, Instagram o LinkedIn offrono delle possibilità interessanti. Nel nostro articolo sui “Social media più importanti” vi presentiamo le opzioni a disposizione di un marketing manager.
Le tendenze dei social media nel 2023 sono di natura molto diversa: vanno da soluzioni utili come i servizi di assistenza clienti sui social network a contenuti divertenti come i meme, fino a luoghi di scambio personale sotto forma di micro-comunità. In questo modo, gli utenti possono aspettarsi contenuti sia pratici che di intrattenimento nelle reti social.
Social media nel 2023: le tendenze di quest’anno in sintesi
- Assistenza clienti sui social media
- Shopping sui social media
- Elementi interattivi
- Contenuti video
- App del social media BeReal
- Formato verticale
- Meme
- Social game
- Intelligenza artificiale
- Micro-comunità
N.B.==Vi interessa il social media marketing? Dopo gli incerti alti e bassi degli ultimi anni, i marketer hanno capito che devono trovare il giusto marketing mix e dimostrare agilità quando si tratta di social media. Di conseguenza, l’attenzione si concentra su campagne a breve termine che possono essere utilizzate per affrontare rapidamente le mutevoli situazioni di mercato. Inoltre, i contenuti devono essere rapidamente modificabili in termini di contenuto o di stile, se la situazione lo richiede.
Tendenze dei social media nel 2023: 10 successi da non perdersi
Nel 2023 i social media saranno caratterizzati da diverse tendenze che interesseranno sia i privati che le aziende. Si tenga presente che non tutti i punti presentati possono essere applicati a tutti i social media.
Assistenza clienti sui social media: instaurare un contatto diretto
Un’importante tendenza dei social media che le persone con negozi e aziende online dovrebbero sfruttare nel 2023 è l’assistenza clienti tramite i social network. Invece di far compilare ai vostri clienti un modulo di contatto o fargli scrivere un’e-mail, potete offrire loro il vostro supporto su piattaforme come Twitter e simili, offrendo il vostro sostegno.
Un servizio clienti sui social media non solo consente un contatto e uno scambio più diretto, ma aumenta anche la vostra visibilità professionale online. Le persone vedono che rispondete prontamente alla clientela e come reagite alle domande o ai problemi. In questo modo si rafforza la fidelizzazione del cliente e la possibilità di ottenerne di nuovi.
Certe aziende, come il servizio di streaming musicale Spotify, arrivano addirittura a creare un proprio account sui social media che svolge esclusivamente una funzione di supporto:
Shopping sui social media: acquisti digitali
La vendita di prodotti sui social network, il cosiddetto social commerce, è in voga da un po’ e non scomparirà tanto presto. Per le aziende, in particolare, collegare i social media con i negozi online e le pagine di destinazione è un importante strumento di marketing.
Anche le funzionalità della piattaforma, come Shopping su Instagram e shop su Facebook sono molto popolari. Lo stesso vale per lo shopping su Pinterest, dove gli utenti possono salvare i pin dei prodotti e trovare articoli simili.
Elementi interattivi: inclusione di contenuti con cui si possa interagire
I contenuti interattivi, dai sondaggi ai concorsi, dalle infografiche interattive alle campagne di votazione, continuano a essere uno dei punti di forza dei social media. Anche il trend dell’e-mail marketing è diventato da tempo indispensabile, visto l’alto intrattenimento che offre.
Un esempio: Instagram offre un cosiddetto adesivo Sondaggio con il quale è possibile aggiungere delle domande a una storia, con diverse opzioni di risposta selezionabili. I risultati possono essere consultati in qualsiasi momento e condivisi con gli altri utenti. Elementi interattivi di questo tipo sono accattivanti e incoraggiano le persone a soffermarsi sul post e a votare.
Contenuti video: ancora uno dei contenuti più popolari
I video sono molto popolari su tutte le piattaforme, registrano le migliori percentuali di clic e rientrano non solo tra le tendenze dei social media, ma anche tra i trend del digital marketing. Oltre ai sempre più popolari YouTube Shorts, soprattutto i reel di Instagram così come TikTok e le alternative a TikTok sono particolarmente di moda in termini di contenuti video sul web.
Nel 2023, la cosa principale è rendere i video accessibili al più ampio pubblico possibile. In particolare, è necessario assicurarsi che i video siano dotati di sottotitoli (anche in inglese), poiché vengono spesso guardati in giro, ad esempio sui mezzi pubblici, senza audio. Inoltre, i sottotitoli permettono anche alle persone con problemi di udito di comprendere e apprezzare i vostri contenuti.
App del social media BeReal: condividere foto con altri
Un’altra tendenza dei social media che sta diventando sempre più popolare riguarda la cosiddetta app BeReal, fondata in Francia nel 2020. Si tratta di una soluzione di condivisione foto in cui si riceve una richiesta giornaliera in un momento casuale per scattare una foto e condividerla con le altre persone.
L’aspetto affascinante di BeReal è che gli utenti hanno un limite di tempo di due minuti per caricare un’istantanea della loro vita quotidiana. Ciò avviene utilizzando le fotocamere dei telefoni cellulari sul fronte e sul retro, in modo da catturare sia l’utente che ciò che si trova di fronte a lei o lui. In questo modo, si condividono regolarmente momenti autentici.
Formato verticale: progettare i contenuti per adattarli agli schermi degli smartphone
In generale, si può dire che tutti i contenuti dei social media dovrebbero essere progettati tenendo conto dei dispositivi mobili. I contenuti devono poter essere visualizzati in verticale, in modo che non si debba girare lo smartphone per guardare video e simili.
Il formato verticale sul piccolo schermo può sembrare inizialmente una sfida per il design, tuttavia saperlo utilizzare e sfruttare le sue possibilità offre diversi vantaggi. Alcune aziende, come Starbucks, hanno anche il vantaggio di poter presentare prodotti dalla forma allungata, come ad esempio le loro tazze, che stanno particolarmente bene nei formati verticali.
Meme: un mezzo di comunicazione popolare nell’era digitale
Ben collaudati, ma ancora attuali, sono i sempre popolari meme. Le foto divertenti con aggiunte di testo sono da tempo parte integrante dell’attuale cultura della rete. Molte immagini godono di fama internazionale. Ad esempio, esistono numerosi meme che hanno come protagonista la rana Kermit dei Muppets.
I meme, proprio come le GIF, sono uno strumento di comunicazione digitale che può essere utilizzato per presentare una reazione a qualcosa in modo creativo. A volte hanno con una nota critica (politica), altre volte svolgono una mera funzione di intrattenimento.
Social game: videogiochi online sui social network
Un’altra tendenza dei social media nel 2023 può essere assegnata al settore dei videogiochi: i cosiddetti social game sono giochi basati su browser e si giocano su piattaforme come Facebook e le alternative a Facebook. A seconda del social game, si può competere o giocare insieme ai propri amici.
I giochi più popolari a cui si può accedere su Facebook includono:
- BINGO Blitz
- Angry Birds Friends
- Candy Crush Saga
- FarmVille 2
Intelligenza artificiale: effetti e contenuti generati dalle macchine
Tra le tendenze dei social media, non si può non menzionare l’intelligenza artificiale. Le intelligenze artificiali hanno avuto un grande sviluppo negli ultimi anni e hanno trovato spazio anche nei social network.
Una variante popolare di questa tendenza è, ad esempio, l’effetto di TikTok “schermo verde”. Si tratta di un generatore di immagini a partire da un testo in cui l’utente inserisce parole o brevi frasi da cui poi viene generata un’immagine di sfondo secondo le specifiche.
Micro-comunità: meno persone, più collaborazione
Infine, le micro-comunità, ossia le comunità online con meno di 30 membri, sono emerse come una tendenza dei social media nel 2023. Gli utenti preferiscono lo scambio con poche persone che la pensano come loro piuttosto che appartenere a una grande comunità. Questo crea legami più stretti e scambi più regolari.
Una nota piattaforma social particolarmente adatta a questo scopo è Reddit. Le persone registrate possono aprire la propria comunità in un attimo tramite computer o app e stabilire se deve essere “pubblica”, “ristretta” o “privata”. È anche possibile determinare se si tratta di una comunità “18+”, ossia per maggiorenni.
I social media del 2023 saranno plasmati sia dalle tendenze attuali che da quelle in arrivo. Da un lato, gli utenti saranno intrattenuti online da meme e social game, dall’altro emergeranno funzioni pratiche come l’assistenza clienti e lo shopping sui social media. Grazie a terminologie quali elementi interattivi e contenuti video, si possono vedere anche dei paralleli con le attuali tendenze del web design. I social network hanno come sempre molto da offrire, e anche nel 2023 non saranno da meno.