Cos’è un influencer?

Gli influencer producono contenuti e interagiscono con i loro fan sulle piattaforme dei social media. Pertanto, sempre più aziende stanno sfruttando questo aspetto realizzando un marketing mirato con gli influencer e utilizzando strumenti di social media per aumentare la loro copertura su Instagram.

Influencer: definizione

Gli influencer sono persone che hanno un ampio pubblico sui social media e sono molto conosciuti. Il termine “influencer” deriva dal verbo inglese “to influence” (influenzare) ed è usato sui social network dagli anni 2000. Sfruttano la loro visibilità per condividere opinioni su argomenti o per promuovere prodotti o aziende. Grazie a strumenti di analisi e statistica, ad esempio su Instagram, possono monitorare quante persone raggiungono con i loro post e come reagiscono.

Gli influencer hanno un impatto rilevante sui loro follower, influenzandone opinioni e abitudini di acquisto. Generalmente sono attivi su diverse piattaforme, come Instagram, Facebook, X, TikTok e YouTube.

Il marketing mirato con influencer famosi è noto come influencer marketing. Le aziende possono trarre grandi vantaggi dalla copertura degli influencer sui social e conoscere meglio il loro gruppo target e i potenziali clienti grazie al social media monitoring. Utilizzano gli influencer specificamente come ambasciatori del marchio o del prodotto per promuovere il loro marchio o un prodotto specifico. Tra influencer e aziende possono nascere collaborazioni a lungo termine, brevi campagne o testimonianze.

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Quali sono le categorie di influencer?

Gli influencer possono essere classificati in vari modi. In particolare, il numero di follower o il gruppo target possono essere utilizzati per inserire gli influencer in una determinata categoria.

Per numero di follower

  • Mass influencer o mega influencer: gli influencer più noti hanno un centinaio di follower o fan. Nella maggior parte dei casi, non si limitano a un solo argomento, ma si occupano di un’intera gamma di temi e traggono vantaggio dall’enorme copertura.
  • Macro influencer: gli influencer che hanno fino a 1 milione di follower sono definiti macro-influencer. Spesso si limitano a un argomento specifico ma popolare.
  • Micro influencer: i micro influencer hanno fino a 100.000 follower e sono di solito specializzati in un settore specifico. Proprio per questa stretta connessione con i loro follower risultano particolarmente interessanti per le aziende.
  • Nano influencer: si tratta di influencer che di solito hanno solo fino a 10.000 iscritti, ma che trattano argomenti di nicchia altamente specializzati.

Per gruppo target e contenuti

Il gruppo target a cui gli influencer vogliono rivolgersi differisce talvolta in modo drastico e si presta quindi a una categorizzazione degli influencer. Gli argomenti trattati dagli influencer sono estremamente vari. Da un lato, ci sono quelli che si specializzano in un argomento di nicchia e si rivolgono a un gruppo target molto specifico; dall’altro, ci sono quelli che coprono un ampio ventaglio di argomenti e quindi si rivolgono alla grande maggioranza. Le aree tematiche più conosciute trattate dagli influencer sono:

  • Key influencer: influencer nel senso classico del termine, che godono di un’ottima reputazione
  • Finfluencer: influencer del settore finanziario
  • Muminfluencer o dadinfluencer: influencer che si occupano di argomenti collegati alla sfera famigliare
  • Medfluencer: influencer nel settore medico, ipotizzabile anche per altri programmi di studio
  • Petfluencer: influencer che mostrano i propri animali domestici
  • Inclusion influencer: influencer che si concentrano sull’inclusione
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Che tipi di influencer esistono?

Vari tipi di persone possono essere influencer e lavorare con le aziende per scopi di social media marketing. Attori famosi, cantanti e atleti sono spesso attivi anche come influencer sui social media e, dato che sono già molto conosciuti, possono facilmente pubblicizzare determinati prodotti. Anche i giornalisti e i blogger usano i social media per condividere le loro opinioni e aumentare la consapevolezza su questioni per loro particolarmente importanti.

Gli influencer pubblicano contenuti diversi in base alla piattaforma che stanno utilizzando. In generale, i video sono il tipo di contenuto più comune, non solo su YouTube ma anche su Instagram e TikTok. Nei cosiddetti vlog, gli influencer parlano della loro vita in una sorta di video-diario. Inoltre, un formato molto in voga sono anche gli hauls, in cui vengono presentati determinati prodotti. Anche recensioni e sfide, organizzate in collaborazione con altri influencer, sono molto popolari. Gli influencer che si occupano di moda spesso usano dei lookbook, in cui mostrano diversi outfit.

Quali sono gli influencer più famosi?

Alcuni influencer sono attivi sui social media da anni e hanno costruito una loro base di follower, altri invece sono celebrità che hanno ottenuto la loro fama offline. Tra gli influencer di successo c’è Khaby Lame, che è riuscito a lanciare una carriera su TikTok nel mezzo della quarantena causata dal Covid-19, pubblicando dei video comici, leggeri e divertenti. Il successo sulla piattaforma lo ha portato ad affermarsi come uno degli influencer più seguiti al mondo e primo in Italia, arrivando così a collaborare anche con vari personaggi noti dello spettacolo.

Nel campo della bellezza e cura del corpo, Adriana Spink è una delle influencer più di successo. Seguendo la propria passione per il make-up e la cura del corpo, l’influencer bresciana ha conseguito un grande successo sui social. Questo ha portato alla collaborazione con alcuni tra i marchi cosmetici più famosi, come Kiko Milano, Tezenis e Collistar Italia e alla produzione della propria linea di bellezza insieme a Cosmyfy.

Tuttavia, gli influencer non hanno sempre a che fare con marchi e prodotti. Internet è anche la patria di numerosi influencer attivisti che si impegnano a educare i loro follower, come Camilla Mendini. In ultimo, questa lista di esempi non sarebbe completa se non si menzionassero gli influencer partiti dal mondo dello spettacolo, come Fedez, Valentino Rossi, Diletta Leotta e Carlo Ancelotti.

Consigli: come diventare un influencer

Non c’è un modo sicuro per diventare un influencer o un punto fisso a partire dal quale ci si può pregiare di aver conquistato questo titolo. Si tratta invece di una sorta di status sul quale bisogna lavorare quotidianamente. Il successo o meno di un aspirante influencer dipenderà da come il pubblico reagisce e percepisce la persona e il contenuto trattato.

Ciononostante, vi sono alcuni consigli che ogni aspirante influencer dovrebbe prendere in considerazione:

  • Prima di fare qualsiasi altra cosa, dovresti chiederti perché desideri diventare un influencer. Quali sono i tuoi sogni e i tuoi punti di forza?
  • Dovresti scegliere un argomento specifico che ti appassiona.
  • Tieni presente che essere un influencer può essere un lavoro a tempo pieno che richiede molto tempo ed energia.

Dopo che hai trovato l’argomento su cui vorresti specializzarti, dovresti dare un’occhiata più da vicino alla concorrenza. Comincia concentrandoti su una piattaforma e adatta sempre il tuo contenuto in base al target. Dopo aver creato il tuo account o il tuo canale, diffondi la notizia tra la tua cerchia sociale.

N.B.

Gli influencer che fanno pubblicità sui social media devono contrassegnare chiaramente i post. Quindi, se ricevi una remunerazione per un post, fai pubblicità a pagamento o ricevi prodotti gratuiti, dovrai sempre renderlo noto.

Per gli influencer la cosa più importante è pubblicare regolarmente dei post e offrire contenuti vari e interessanti. È anche molto importante interagire con i follower e costruire una relazione con loro. Anche il networking con altri influencer può essere utile, in quanto si può beneficiare della loro visibilità.

Consulta la nostra guida “Come diventare influencer” per consigli più dettagliati su come intraprendere questo percorso.

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