Immagine del profilo di Facebook: a cosa prestare attenzione?

L’immagine del profilo su Facebook è pubblicamente visibile a tutti e di solito è decisiva per la prima impressione di un profilo. Quindi, è molto importante sceglierla in maniera adeguata per rappresentare al meglio la vostra azienda su Facebook e, esattamente come l’immagine di copertina di Facebook, deve essere tale da poter essere riprodotta in alta risoluzione su tutti i dispositivi finali. La scelta, la dimensione e la risoluzione di un’immagine dovrebbero essere ponderate e allineate alle norme di Facebook.

La scelta dell’immagine: quali sono i soggetti più appropriati?

Per prima cosa, scegliete quale immagine inserire: scelta non sempre così semplice. È importante che l’immagine rappresenti la vostra azienda e abbia un alto valore di riconoscimento. La dimensione dell’immagine del profilo di Facebook, come quella dell’immagine del profilo di Instagram, è relativamente piccola, per cui scegliete un design discreto. Non conviene inserire un’immagine che in piccole dimensioni risulterebbe poco riconoscibile o poco chiara.

Ricordatevi, inoltre, che la resa dell’immagine può cambiare su dispositivi finali diversi. Secondo il motto “mobile first”, la modalità smartphone è al momento più importante della versione desktop, poiché lo smartphone è, per l’appunto, il dispositivo più utilizzato dagli utenti per visitare Facebook. Anche in smartphone con sistemi operativi differenti, però, il design cambia. Notate qui di seguito come la visualizzazione del profilo differisca tra Android e iOS e scoprite come modificare la vostra immagine del profilo nei due sistemi.

Quando si sceglie un’immagine del profilo, l’idea più comune è, di solito, quella di inserire il logo dell’azienda. Il logo è un simbolo astratto, facilmente riconoscibile in qualsiasi momento. Oppure potete usare una foto reale dell’azienda, dei suoi prodotti più famosi o della campagna di Social Media Marketing attualmente in corso. Se l’azienda è legata a un individuo in particolare, si può utilizzare un ritratto professionale. Se l’immagine del profilo contiene delle scritte, assicuratevi che queste siano leggibili anche in piccole dimensioni.

Crea il tuo sito web
Scopri le nuovi funzioni IA di MyWebsite
  • Editor facile e intuitivo con supporto IA
  • Immagini e testi d'effetto in pochi secondi
  • Dominio, indirizzo e-mail e certificato SSL inclusi

Il formato dell’immagine: la dimensione giusta dell’immagine del profilo di Facebook

Affinché l’immagine del profilo sia visualizzata in modo ottimale, è indispensabile un formato dell’immagine adeguato, così come un’alta risoluzione. Facebook ha stabilito delle linee guida ufficiali che determinano quali dimensioni deve avere un’immagine del profilo. Per quel che riguarda i formati dell’immagine di Facebook non c’è una regola univoca, in quanto questi variano a seconda del dispositivo finale utilizzato. Ecco quali sono le specifiche ufficiali per le dimensioni dell’immagine del profilo:

  • Versione desktop: 170 x 170 Pixel
  • Modalità smartphone: 128 x 128 Pixel

È consigliabile rendere l’immagine del profilo leggermente più grande, almeno 180 x 180 pixel. Potete, inoltre, comprimere immagini ancora più grandi, per mantenere la dimensione del file piccola e quindi aumentare la velocità di caricamento. Insieme alla dimensione dell’immagine è importante anche il formato del file. Facebook consente l’utilizzo di due tipi di file: i formati JPG e PNG. La maggior parte delle immagini del rullino foto sono salvate automaticamente in formato JPG, che però è un formato compresso. I file PNG hanno il vantaggio di essere compressi senza perdita di dati: l’immagine non perde quindi di qualità. Soprattutto se la vostra foto del profilo contiene un logo o un testo, scegliete un formato di immagine PNG per ottenere un risultato perfetto.

Consiglio

Non avete ancora un dominio per la vostra azienda? Con il Domain-Check di IONOS otterrete il vostro dominio gratuito in modo facile e veloce.

Controllo Dominio

Controllo Dominio

Il ritaglio dell’immagine adeguato a una resa ottimale

Una volta scelta la foto da inserire come nuova immagine del profilo, considerate il ritaglio corretto. Facebook ritaglia automaticamente ogni foto a forma di quadrato. Purtroppo, questo passaggio non può essere evitato. In un formato di questo tipo è importante che il soggetto dell’immagine sia posizionato al centro, in modo tale che nessuna informazione importante venga tagliata e che l’immagine sia simmetrica. Esistono dei programmi gratuiti di modifica dell’immagine che potete usare per assicurarvi un’immagine perfetta.

Su Facebook ci sono due diversi formati di immagine. L’immagine del profilo è quadrata quando viene vista in grande. In tutti gli altri casi, cioè post, annunci e visualizzazioni del profilo, l’immagine viene visualizzata in formato circolare. È quindi importante che l’immagine sia facilmente riconoscibile e leggibile in entrambi i formati. Il ritaglio dell’immagine si può modificare anche in un secondo momento. Qui potete scoprire come funziona nel browser desktop, ma questa impostazione è possibile anche su smartphone.

  1. Aprite la pagina del profilo e cliccate sulla piccola fotocamera in basso a destra.
  2. Cliccate su “Modifica immagine del profilo” e caricate qui una nuova foto oppure cliccate sull’immagine del profilo esistente.
  3. Qui potete apportare modifiche all’immagine usando due funzioni.
  4. Cliccate sulla scala inferiore per ingrandire o ridurre l’immagine del profilo.
  5. Cliccando sull’immagine stessa, è possibile riposizionare l’immagine.
  6. Se siete soddisfatti, cliccate su “Salva” e l’immagine verrà aggiornata.

Gli errori da evitare nelle immagini del profilo

Per evitare qualsiasi inconveniente, nella scelta di una nuova immagine del profilo, attenetevi sempre alla regola più importante di Facebook: caricare solo immagini di cui possedete il copyright. Ciò significa che dovete aver scattato voi stessi la foto o averne acquisito i diritti. Una mancanza di copyright può avere gravi conseguenze. Se usate un’immagine di cui non possedete il copyright, il detentore del copyright può decidere di adottare una decisione di avvertimento, spesso con una sanzione pecuniaria. Se altre persone comparissero nella vostra immagine del profilo senza il loro consenso, questa potrebbe essere considerata una violazione dei diritti personali e portare, quindi, a una controversia legale.

Quando si aggiunge una nuova foto del profilo su Facebook, la vecchia foto può essere cancellata o mantenuta nella galleria. Questa decisione dipende interamente da voi. Tuttavia, se la vecchia immagine è un logo o un’informazione obsoleta, si consiglia di eliminare l’immagine rimuovendola definitivamente dalla galleria.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top