Stadia: il cloud gaming di Google
Google Stadia è una piattaforma di streaming per videogiochi che funziona allo stesso modo dei servizi di streaming per film e serie tv, come Netflix o Amazon Prime. Ciò significa che non sono necessari download e successive installazioni dei giochi. Nei paragrafi seguenti scoprirete cosa ci si può aspettare da Stadia e cosa c’è da sapere sul gaming su banda larga.
Grazie a un credito iniziale, puoi provare gratuitamente il Server Cloud di IONOS per 1 mese (o fino all’esaurimento del credito) e beneficiare del giusto mix di prestazioni e sicurezza!
Cloud gaming: una breve panoramica
Google Stadia, così come Microsoft xCloud, è un servizio di streaming per videogiochi. In termini semplici, un servizio di cloud gaming offre agli utenti la possibilità di accedere al servizio con uno dei dispositivi finali supportati (computer, notebook, TV, smartphone, tablet) e giocare ai giochi disponibili. Questi ultimi sono installati su dei server nei data center degli operatori, dove vengono mantenuti e forniti automaticamente con le ultime patch. Tramite la banda larga, i giochi vengono trasmessi al vostro terminale.
Poiché i videogiochi sono dei contenuti multimediali interattivi, a differenza dei film e delle serie su Netflix e simili, lo scambio di pacchetti di dati più grandi funziona in entrambe le direzioni su servizi come Stadia: gli input inviati al controller o al mouse e alla tastiera per il controllo del gioco sono rimandati ai server e sincronizzati in modo da poter godere di un’esperienza di gioco fluida.
Potete trovare maggiori informazioni su come funzionano Stadia e piattaforme di streaming simili nell’articolo dedicato a “Cos’è il cloud gaming”.
Requisiti tecnici per l’utilizzo di Google Stadia
Il grande vantaggio del cloud computing tramite Stadia è che l’hardware dei vostri dispositivi finali non deve soddisfare i requisiti di utilizzo dei giochi in questione. Visto che i titoli vengono eseguiti sui server della piattaforma e solo in streaming sulla vostra rete, l’unico requisito obbligatorio è una connessione Internet stabile e potente. Questa dovrebbe avere una larghezza di banda di almeno 10 MBit/s in download per i giochi in HD. Per il gaming in 4K, Google raccomanda una velocità di download di almeno 35 MBit/s. I requisiti di upload sono di 1 MBit/s.
Per tutto il resto, il servizio di Google Stadia richiede risorse moderate al vostro hardware. Tuttavia, finché non si utilizzano dei dispositivi “antichi”, si dovrebbe essere in grado di utilizzare Stadia senza problemi. Oltre a PC desktop e portatili (con mouse e tastiera), i dispositivi disponibili includono notebook, tablet e smartphone di Google, Samsung, OnePlus, Asus, Razer e LG. Dalla fine del 2020, è anche possibile utilizzare il servizio su smartphone e tablet di Apple.
Per l’utilizzo su dispositivi mobili, è necessario installare l’ultima versione del browser Chrome e l’ultima versione dell’app Stadia.
Anche i più comuni controller di gioco sono pienamente compatibili con il servizio di Google. Tuttavia, per l’uso sulla TV, è necessario il lettore di streaming Chromecast Ultra, che a sua volta richiede il controller prodotto da Stadia. Entrambi i dispositivi devono essere acquistati separatamente.
Quali sono le tariffe di Stadia?
Se volete usare Google Stadia, potete scegliere tra la versione base gratuita e la versione Pro, la quale ha un prezzo mensile fisso. Gli utenti della versione Pro di Stadia hanno una vasta libreria di videogiochi a loro disposizione. Possono anche sperimentare i giochi in una risoluzione fino a 4K e godere del suono in qualità 5.1, anche se entrambe queste caratteristiche dipendono dalla qualità della connessione Internet. Inoltre, l’abbonamento Pro attira gli utenti con ulteriori promozioni di sconto, versioni demo dei giochi in arrivo e una libreria di giochi che cambia mensilmente.
Gli utenti della versione gratuita ottengono solo l’accesso alla piattaforma di Google Stadia, se intendono anche giocare dovranno acquistare separatamente tutti i titoli prima dell’uso. Inoltre, la qualità dell’immagine e del suono sono limitati a un massimo di 1080p, così come il suono stereo. Ciò che entrambi gli abbonamenti hanno in comune è che i giochi non inclusi nella libreria Stadia devono essere acquistati a prezzo pieno.
Stadia: una sintesi delle caratteristiche e dei vantaggi più importanti
Stadia vi dà la possibilità di giocare ai giochi più attuali anche se non disponete dell’hardware adatto. Non sono necessari aggiornamenti né dal lato hardware né dal lato software: i server nei data center dell’operatore gestiscono i giochi e gli aggiornamenti vengono applicati automaticamente. Ove possibile, le sessioni di gioco possono anche essere iniziate o continuate su tablet o smartphone.
Google Stadia, permette di memorizzare nel cloud non solo le partite ma anche i salvataggi associati. Questo fornisce la massima flessibilità poiché consente di iniziare o continuare delle partite ovunque. Stadia offre un numero sempre crescente di giochi famosi. Se i titoli non sono inclusi nella libreria, possono essere acquistati ed eseguiti anche tramite il cloud. È inoltre possibile provare l’abbonamento Pro inizialmente e annullarlo in qualsiasi momento.
Tramite Google Stadia, con una connessione Internet di alta qualità corrispondente, le partite vengono visualizzate nella migliore qualità possibile. Se la larghezza di banda è troppo bassa o ci sono fluttuazioni situazionali, l’immagine e il suono vengono automaticamente ridimensionati. Un’esperienza di gioco fluida ha la massima priorità. È anche per questo che la latenza, ovvero il tempo in millisecondi necessario per lo scambio di pacchetti di dati, è relativamente bassa nella maggior parte dei casi.
Problemi e svantaggi del gaming su Google Stadia
Il più grande svantaggio del servizio di Google è abbastanza ovvio: nelle aree con delle infrastrutture deboli per Internet a banda larga di alta capacità, un servizio di cloud gaming come quello offerto da Google Stadia non è raccomandato. I tempi di latenza più elevati e la scarsa qualità dell’immagine e del suono non solo riducono il divertimento di gioco ma lo ostacolano completamente. Inoltre, sebbene la latenza sia buona o molto buona nella maggior parte dei casi, coloro che giocano principalmente con dei multiplayer sparatutto competitivi potrebbero notare dei ritardi di millisecondi durante lo streaming.
Se la velocità di flusso dei dati della connessione Internet o della vostra rete domestica fluttua, influenzerà anche la riproduzione dei giochi su Google Stadia. In questo caso la grafica solitamente ottima si trasformerà in un gioco ridimensionato con trame sfocate o pixel grossolani in pochi secondi.
Naturalmente, è anche necessario disporre di un dispositivo finale corrispondente per una visualizzazione in 4K. Se questo non è disponibile, non sarà possibile usufruire neanche della visualizzazione delle partite di Stadia in 4K, anche se si paga l’abbonamento Pro.
Sebbene il numero di titoli disponibili nella libreria dell’abbonamento Pro sia in costante crescita, rispetto al resto dei videogiochi disponibili sul mercato, l’offerta è relativamente ridotta. Gli operatori stanno gradualmente aggiungendo delle serie di giochi più grandi alla loro offerta, anche se questi godono già di buona fama. I successi attuali o anche i titoli esclusivi sono ancora in gran parte dei sogni irrealizzabili.
Anche se Google Stadia propone, di tanto in tanto, offerte e vendite di titoli, i giochi (per l’abbonamento base o quelli non inclusi nella libreria) sono di solito venduti a prezzo pieno, il quale può essere più costoso che su altre piattaforme. Inoltre, non è possibile trasferire su Stadia i titoli precedentemente acquistati su Steam o Origin, ad esempio. Se si desidera giocare sulla TV, bisogna anche considerare l’ulteriore investimento necessario per l’acquisto di Chromecast Ultra e del controller ufficiale Stadia.
Un altro svantaggio sta nella natura del cloud gaming o dei servizi di streaming. Se l’abbonamento termina, non si ha più accesso ai giochi. Inoltre, a causa dell’infrastruttura di streaming e del fatto che i giochi non vengono eseguiti sul proprio computer o dispositivo, non è possibile gestire i propri server per i giochi multiplayer. Quindi, se avete intenzione di impostare il vostro server Minecraft in modo che sa accessibile per voi e i vostri amici, ad esempio, non potrete farlo utilizzando Google Stadia.
Altri fornitori di cloud gaming includono:
- - xCloud
- - GeForce Now
- - PlayStation Now
- - Shadow.