Instagram: Dimensione delle immagini e formato dei video
Instagram è probabilmente l’app di social media più importante per il visual marketing. Con più di un miliardo di utenti in tutto il mondo e 21 milioni in Germania, Instagram non è più solo un’app per pubblicare foto delle vacanze e delle feste con gli amici. Le possibilità di raggiungere il grande pubblico tramite Instagram sono moltissime, inclusi foto, video, storie e dirette live. Tuttavia, per creare contenuti di qualità è importante utilizzare dimensioni e formati ottimali. Questo articolo offre una panoramica dei requisiti per le dimensioni delle immagini e i formati dei video di Instagram.
Il segreto di Instagram
La storia ha un inizio molto semplice ma significativo: nel 2010, Kevin Systrom e Mike Krieger svilupparono un’applicazione per le foto che permetteva agli utenti di caricare immagini quadrate in formato 1:1 e 640 pixel. Inizialmente pensata come un’app di condivisione della posizione chiamata Burbn, gli sviluppatori hanno seguito la domanda e si sono concentrati esclusivamente sulla funzione di condivisione delle foto. Invece di offrire diverse funzioni mediocri, IG si è concentrato su contenuti visivi di qualità che potevano essere modificati con filtri e facilmente condivisi. L’idea è piaciuta agli utenti. Il loro numero, infatti, è esploso, fino ad arrivare a 300 milioni in soli quattro anni. Oggi, miliardi di persone usano l’applicazione.
Più di dieci anni dopo la prima versione, IG offre numerose nuove funzioni per immagini e video, prendendo spunto dai concorrenti e dalle alternative a Instagram come Snapchat, Pinterest e TikTok. Grazie alla sua portata e al collegamento con altri canali di social media, l’app è diventata indispensabile non solo per gli utenti normali, ma anche per il Social Media Marketing di artisti e aziende. Per avere più follower su Instagram, è necessario conoscere il proprio gruppo target e i contenuti richiesti. Sono particolarmente importanti, in questo senso, i chiari requisiti che Instagram ha sviluppato per immagini e video.
Ecco le dimensioni delle immagini e i formati dei video di Instagram
L’attuale gamma di funzioni su Instagram è molto ampia. Per pubblicare contenuti coerenti e di qualità, Instagram fornisce, quindi, linee guida e raccomandazioni chiare per le diverse dimensioni di immagini e video. Prima di tutto, è importante conoscere tutti i tipi di post esistenti:
Foto:
- Post di Instagram/quadrato
- Foto in formato orizzontale (landscape)
- Foto in formato verticale (portrait)
- Foto del profilo di Instagram
- Post a carosello di Instagram
- Storia di Instagram
- Foto di copertina di IGTV
Video:
- Storie di Instagram
- Reel di Instagram
- IGTV
- Instagram Live
Le caratteristiche più importanti delle dimensioni del contenuto sono il rapporto d’aspetto e la dimensione o risoluzione.
Dimensione delle immagini di Instagram
La funzione classica dell’app sono le foto nel feed di Instagram. Con i post nel feed vengono forniti agli utenti contenuti regolari, generate interazioni costanti, aumentati coinvolgimento e portata, oltre a poter pubblicare anche annunci pubblicitari. La dimensione ottimale dell’immagine dipende dal formato che si intende utilizzare. Instagram offre tre tipi di immagini: quadrata, orizzontale e verticale.
Si consiglia di rispettare i seguenti valori raccomandati per le dimensioni delle immagini di Instagram:
- Quadrato: 1080 x 1080 pixel come dimensione minima raccomandata con un rapporto d’aspetto di 1:1.
- Orizzontale (landscape): 1080 x 560 pixel come dimensione minima raccomandata con un rapporto d’aspetto di 1.91:1. Le dimensioni ideali sono di 1080 x 608 o 1200 x 628 pixel.
- Verticale (portrait): 1080 x 1350 come dimensione minima raccomandata con un rapporto d’aspetto di 4:5.
In generale, si raccomanda di postare immagini con la risoluzione più alta possibile raccomandata delle linee guida. Questo garantirà una qualità d’immagine ideale su diversi tipi di schermo. Le linee guida di Instagram sulle proporzioni devono essere rispettate anche perché immagini troppo piccole o troppo grandi vengono compresse, allungate o tagliate.
Immagine del profilo di Instagram: dimensioni
Come nel caso delle dimensioni delle immagini di Facebook, la foto del profilo di Instagram viene mostrata in formato rotondo. I contenuti importanti dovrebbero, quindi, essere posizionati il più al centro possibile, mantenendo un rapporto d’aspetto di 1:1. Esistono diverse raccomandazioni sulle dimensioni ottimali. Instagram salva le foto del profilo in formato 320 x 320 pixel. Si consiglia, quindi, di caricare foto del profilo di almeno 320 x 320 pixel. Una risoluzione più alta di 1080 x 1080 pixel è ideale per avere un’immagine nitida.
Video di Instagram nel feed
Oltre alle immagini, nel feed si possono pubblicare anche i video. Le dimensioni cambiano a seconda del formato (quadrato, orizzontale o verticale):
- Quadrato e carosello: 600 x 600 pixel come risoluzione minima raccomandata. Risoluzione ottimale 1080 x 1080.
- Verticale: 600 x 750 pixel come risoluzione minima raccomandata. Risoluzione ottimale 1080 x 1350.
- Orizzontale: 600 x 315 pixel come risoluzione minima raccomandata. Risoluzione ottimale 1080 x 608.
La dimensione massima del file è di 4 GB. I video possono avere una lunghezza massima di 60 secondi, con 30 fotogrammi al secondo.
Dimensione delle immagini e formato dei video delle storie di Instagram
Le storie sono tra le nuove funzioni di Instagram più amate. Nelle storie, gli utenti possono pubblicare tutte le foto e i video che vogliono. Si tratta di immagini o brevi video che vengono cancellati dal profilo dopo 24 ore e archiviati solo per l’utente dell’account. Pubblicando una storia come “highlight” è anche possibile renderla accessibile in modo permanente.
I rapporti d’aspetto da utilizzare vanno da 1.91:1 a 9:16. La dimensione ottimale delle immagini e dei video per le storie è un rapporto d’aspetto di 9:16 e una dimensione dell’immagine di 1080 x 1920 pixel. La lunghezza massima è di 15 secondi.
Carosello di Instagram: dimensioni
I post a carosello hanno ancora più successo delle singole immagini o video nel feed. Si tratta di varie immagini o video in un unico post, che gli utenti possono visualizzare scorrendo col dito verso sinistra. I post a carosello sono particolarmente interessanti per il marketing, in quanto garantiscono una maggiore portata e interazione. La dimensione e il formato delle immagini hanno le stesse specifiche dei post di foto e video nel feed, cioè: quadrato, orizzontale e verticale.
- Editor facile e intuitivo con supporto IA
- Immagini e testi d'effetto in pochi secondi
- Dominio, indirizzo e-mail e certificato SSL inclusi
IGTV: dimensioni e formati dei video di copertina
IGTV è stato introdotto da IG nel 2018 ed è disponibile sia come app separata sia come funzione di Instagram. Gli utenti possono pubblicare video con una lunghezza massima di 60 minuti. I video all’interno dell’app dovrebbero essere verticali, avere un rapporto tra 4:5 e 9:16 e con una dimensione ottimale di 1080 x 1920 pixel.
I video IGTV nel feed di Instagram hanno le stesse proporzioni di foto e video, ma dovrebbero avere, teoricamente, un rapporto d’aspetto di 4:5 e 1080 x 1350 pixel. È anche importante avere una bella anteprima di copertina di IGTV, se possibile di 420 x 654 pixel e 1:1.55 o 9:16.
Formati dei video dei reel di Instagram
I reel sono la funzione di IG più recente e sono ispirati ai video brevi di TikTok. I video dei reel hanno una lunghezza massima di 30 secondi e possono essere caricati con un rapporto da 4:5 a 9:16 e una risoluzione da 1080 x 1350 a 1080 x 1920.
Instagram Live
Instagram Live fa parte delle storie. I video rimangono online per 24 ore e vengono visualizzati in 9:16 e 1080 x 1920 pixel.
Oltre agli account dei social media volete aprire anche un sito web? Rendete il vostro sito speciale scegliendo un nome di dominio professionale e accattivante. Potete verificare la disponibilità del dominio desiderato con il Domain Check gratuito di IONOS.