La modalità aereo per smartphone, tablet e computer portatili
Attivando la modalità aereo nei dispositivi mobili si disattivano tutti i canali di comunicazione: non è più possibile navigare in internet, telefonare o chattare. Questa disabilitazione temporanea blocca le eventuali interferenze con le apparecchiature di bordo e con il traffico radio nella cabina di pilotaggio.
La modalità aereo è una funzione importante dei dispositivi mobili, nonostante sia utilizzata di rado. Una volta attivata, lo smartphone, il tablet o il computer entrano in “silenzio radio”. Tuttavia, è ancora possibile usare molte funzioni durante il volo. Molti viaggiatori si chiedono quindi che cosa sia esattamente la modalità aereo e se sia davvero necessario attivarla. Alcune persone ignorano la richiesta del personale di bordo e non succede comunque nulla di pericoloso. Ma è sicuro farlo?
Cos’è la modalità aereo?
La modalità aereo è una speciale funzione di computer e smartphone attivabile nelle impostazioni del dispositivo. A volte è chiamata anche “modalità offline”. Attivando la modalità aereo, tutte le interfacce di comunicazione del dispositivo vengono disattivate. Le altre funzioni restano però attive.
Perché esiste la modalità aereo?
Durante il funzionamento normale, gli smartphone emettono onde radio, che possono influenzare l’elettronica di bordo del velivolo, con il rischio quindi di generare disturbi. Generalmente i telefoni cellulari non disturbano apparecchi che potrebbero provocare guasti dell’elettronica di bordo. C’è tuttavia il pericolo che le onde radio interferiscano con le cuffie dei piloti. Un telefono cellulare acceso vicino all’altoparlante può causare disturbi. Ad esempio, quando uno smartphone che si trova vicino a una radio o a un impianto stereo riceve una chiamata, inizia a “gracchiare”. Nel peggiore dei casi può succedere che a causa di queste interferenze il pilota non riesca a sentire un messaggio via radio. Per questo motivo è importante attivare la modalità aereo in volo.
Quali interfacce vengono disattivate?
I telefoni cellulari e gli smartphone offrono diverse interfacce per la comunicazione con l’ambiente e con le altre reti. Quando la modalità aereo è attivata, le interfacce GSM, UMTS, HSDPA, LTE, Bluetooth, NFC e WLAN sono disattivate. Non è quindi più possibile telefonare, inviare messaggi e navigare in internet. Con la disattivazione di queste funzioni, il telefono cellulare non emette più onde radio, evitando il rischio di creare disturbi ad altri apparecchi elettrici. In modalità aereo non è quindi più possibile inviare SMS, ricevere messaggi o telefonare. Si può invece continuare a usare come di consueto tutte le funzioni che non necessitano di collegamento radio.
Quali funzioni sono ancora disponibili?
I telefoni cellulari moderni e gli smartphone permettono di fare molto di più che navigare in internet, telefonare o inviare messaggi. Quando è attivata la modalità aereo è ad esempio ancora possibile ascoltare musica (se salvata sul dispositivo o su un supporto di memorizzazione collegato). Restano disponibili anche altre funzioni come la calcolatrice, la torcia o il calendario. È possibile visualizzare tutti i dati salvati sul dispositivo, tra cui video e foto. Si possono anche leggere gli ebook se prima i relativi file sono stati scaricati completamente. Resta la possibilità di scrivere e-mail e salvarle come bozze, per poi inviarle dopo l’atterraggio, una volta disattivata la modalità aereo.
Naturalmente, anche la fotocamera continua a funzionare, consentendo di fare foto e video. Inoltre, si può passare il tempo durante il volo giocando sullo smartphone. Alcuni giochi richiedono però una connessione a internet per caricare i progressi o nuovi livelli. In linea di principio è possibile usare il GPS, anche se la ricezione dei segnali può essere ridotta dalla struttura di metallo della fusoliera. Solitamente in corrispondenza dei posti finestrino la ricezione GPS funziona piuttosto bene.
Riepilogando, con la modalità aereo attivata è possibile continuare a usare queste funzioni:
- Leggere ebook
- Usare le app di giochi
- Ascoltare musica e audiolibri salvati sul dispositivo
- Fare, guardare e modificare foto e video
- Lavorare con programmi di testo, fogli elettronici, ecc.
- Usare la calcolatrice, il calendario, la sveglia e altri gadget
Come attivare la modalità aereo
La modalità aereo può essere attivata molto velocemente su qualsiasi tipo di dispositivo, solitamente dal menu delle impostazioni. Nella maggior parte dei dispositivi, partendo dalla schermata iniziale e scorrendo dal basso verso l’alto oppure dall’alto verso il basso si aprono le impostazioni rapide. Qui, oltre alla luminosità dello schermo, alla disattivazione dell’audio e alla torcia si trova anche l’opzione “Modalità aereo”. Per chi ancora non avesse provato, anche l’assistente vocale può comprendere ed eseguire il comando “Attiva la modalità aereo”.
Quando è utile la modalità aereo?
Oltre che durante i voli, ci sono molte altre occasioni in cui si può voler attivare la modalità aereo. Molti dormono con lo smartphone sul comodino per usarlo come sveglia al mattino. Per ridurre le radiazioni del cellulare durante il sonno è possibile attivare la modalità aereo. I dispositivi moderni offrono in alternativa la modalità sleep, attivabile per un determinato intervallo di tempo durante la notte, con l’opzione di abilitare le chiamate, i messaggi e gli allarmi. Si può ad esempio selezionare una lista di contatti per ricevere le loro chiamate anche quando è attiva la modalità sleep. Tuttavia, in questo modo non si riducono le emissioni di onde radio. A chi non vuole essere sempre raggiungibile, la modalità aereo offre la possibilità di prendersi una pausa digitale, bloccando le chiamate e i messaggi per un determinato periodo di tempo, ad esempio durante la pausa pranzo o la lezione di yoga. Si può anche ascoltare la playlist preferita senza essere interrotti da messaggi o telefonate. Al cinema, la modalità aereo permette di non essere disturbati, all’università può essere utile per studiare qualche ora senza distrazioni. Un altro grande vantaggio è che disattivando tutte le interfacce di comunicazione si prolunga la durata della batteria, perché lo smartphone deve usare molta meno energia. I vantaggi più importanti della modalità offline in breve: • Il dispositivo consuma meno energia, risparmiando la carica della batteria e prolungandone la durata. • Permette di concedersi una pausa e di non essere disturbati, neanche di notte, dai messaggi o addirittura dalle chiamate in arrivo. • Le radiazioni elettromagnetiche vengono ridotte. • Le funzioni offline continuano a essere disponibili. Chi si sente oppresso dal pensiero di dover essere sempre reperibile, non riuscendo a dormire bene o sviluppando sintomi di stress, potrebbe provare a usare più spesso la modalità aereo per riposare meglio.
WLAN con la modalità aereo attivata: è possibile?
Alcuni smartphone dispongono della funzione per utilizzare una WLAN nonostante la modalità aereo sia attivata. Occorre però abilitare appositamente la relativa connessione. Sotto questo punto di vista occorre considerare che solitamente le compagnie aeree consentono l’uso delle WLAN soltanto se anch’esse offrono questo servizio (perlopiù a pagamento) durante il volo. In caso di invio di dati aziendali sensibili in volo occorre tenere presente che la sicurezza del Wi-Fi non è necessariamente garantita. Un’agenzia di intelligence potrebbe aver installato una backdoor nella WLAN del velivolo, oppure uno sconosciuto con un apposito hardware potrebbe spacciarsi per la rete di bordo ufficiale per intercettare tutto il traffico di dati.
Le differenze tra la modalità aereo e la modalità silenziosa
In modalità aereo tutti i collegamenti di rete vengono bloccati, mentre con la funzione Non disturbare restano attivi. Questa opzione è utilizzata per silenziare le chiamate e i messaggi in arrivo: quando è attiva, non viene più emesso nessun segnale acustico. Solitamente le vibrazioni o i messaggi sul display continuano a restare attivi, permettendo di visualizzare le chiamate importanti e le notifiche push.