I contenuti non sicuri per il lavoro
NSFW è l’acronimo di “Not Safe For Work” (non sicuro per il lavoro) e descrive contenuti adatti solo a un pubblico adulto e che non dovrebbero essere visualizzati sul posto di lavoro. I link o le e-mail contrassegnati da questo acronimo non devono essere aperti sul posto di lavoro.
Cosa significa NSFW?
NSFW è una delle numerose abbreviazioni usate in chat che a prima vista sembrano innocue. Tuttavia, quando si riceve un messaggio contrassegnato da questo acronimo in ufficio o a casa, è meglio non aprirlo. Allo stesso modo, quando si naviga in un sito web contrassegnato da NSFW, è bene valutare attentamente se si vuole aprirne il contenuto. NSFW sta per “Not Safe For Work” (non sicuro per il lavoro) o “Not Suitable For Work” (non appropriato per il lavoro) e deve essere preso sul serio.
Anche se tecnicamente l’acronimo potrebbe riferirsi a qualsiasi contenuto non considerato sicuro per un ambiente lavorativo, nella maggior parte dei casi, i file multimediali NSFW sono immagini o video non adatti ai giovani che contengono nudità, contenuti pornografici o rappresentazioni di violenza. L’origine di NSFW può essere fatta risalire a piattaforme come Reddit o 9Gag le quali, non essendo rivolte esclusivamente a un pubblico adulto, necessitano di una designazione semplice per separare i contenuti sensibili da quelli innocui. Proprio per questo su tali portali sono state inserite delle discussioni dedicate e dei filtri contrassegnati da NSFW. Oltre che nei siti web, NSFW viene ora utilizzato anche nelle e-mail.
Come gestire i contenuti NSFW?
Sono pochi i luoghi di lavoro che accolgono contenuti NSFW. Nel peggiore dei casi, potreste incorrere in gravi conseguenze se aprite tali contenuti durante l’orario lavorativo o utilizzando un computer di lavoro. Le conseguenze dipendono interamente dalla cultura aziendale e dagli accordi di compliance. Tuttavia, è meglio evitare problemi e non aprire e-mail o siti web NSFW in ufficio. Se il contenuto vi è stato inviato da qualcuno che conoscete, vi consigliamo di aprirlo in seguito a casa o in un ambiente sicuro.
Per sicurezza, è possibile contrassegnare i messaggi NSFW come spam e impostare un filtro di eliminazione automatica. l filtri antispam di Gmail, i filtri antispam di Outlook o programmi alternativi rendono la selezione dei messaggi indesiderati facile e intuitiva. Se siete tentati di aprire contenuti NSFW mentre siete in ufficio, è bene ricordare che il vostro datore di lavoro potrebbe avere accesso alla cronologia di navigazione e ai vostri messaggi.
Proteggete i vostri dati con backup automatici e scansioni antivirus con MyDefender di IONOS.