Guida alla pubblicità su Snapchat
Snapchat può essere un ottimo strumento di marketing per le imprese. Con una strategia adeguata e un monitoraggio completo, per le piccole e medie imprese è conveniente fare pubblicità su Snapchat. Scopriamo di seguito cosa tenere a mente e come procedere al meglio per avere ottimi risultati.
Cosa (e chi) si può raggiungere con la pubblicità su Snapchat?
La pubblicità su Snapchat può dare ottimi risultati, soprattutto per un target giovane e per le aziende che si presentano con un’immagine moderna. Qui i contenuti vengono riprodotti in rapida successione. Pertanto, sebbene i messaggi pubblicitari possano raggiungere immediatamente anche i singoli utenti, la pubblicità su Snapchat presenta alcune peculiarità. Gli annunci si inseriscono con continuità tra gli altri contenuti della piattaforma e possono quindi essere adattati in modo ottimale al pubblico desiderato. Molte delle possibili modalità pubblicitarie sono interattive e offrono quindi all’utente un certo valore aggiunto. Questo approccio, tuttavia, non è adatto a tutte le aziende.
Quanto sia sensato aggiungere Snapchat al proprio marketing mix dipende da diversi fattori. Oltre al già citato target, anche il formato pubblicitario riveste un’importanza decisiva. Se le Snapchat Ads, riprodotte sotto forma di video tra un contenuto normale e l’altro, sono molto facili da creare, lo stesso non si può dire per formati come le Lenti. Questi ultimi non solo sono molto più costosi, ma devono anche essere creati da Snapchat o dai suoi partner. Ciò spesso va oltre il budget delle piccole e medie imprese. Nel presente articolo ti presentiamo i diversi formati, fornendo una prima panoramica dei costi e delle opzioni di targetizzazione e dando istruzioni dettagliate per la realizzazione dei tuoi annunci pubblicitari su Snapchat.
Quali formati pubblicitari esistono su Snapchat?
Il primo annuncio a pagamento di Snapchat è stato pubblicato nel 2014. Con il tempo, la piattaforma ha sviluppato altri metodi, oltre alla pubblicità video, per promuovere un’azienda o prodotti specifici sull’app. Attualmente esistono sei diversi tipi di pubblicità, di cui alcuni si differenziano in modo significativo dalla pubblicità su altri social network, come Instagram, Facebook e YouTube:
- Snapchat Ads: le Snapchat Ads sono annunci pubblicitari (di solito video o animazioni) destinati allo smartphone, dove vengono visualizzati a tutto schermo. Vengono riprodotti tra gli snap (immagini e registrazioni video) degli altri canali e sono sempre in formato verticale, come tutti gli altri contenuti di Snapchat. In aggiunta a un video pubblicitario standard, una Snapchat Ad può avere anche elementi interattivi. Per esempio, l’utente può scorrere il dito per richiamare ulteriori informazioni sul prodotto pubblicizzato o per avere l’opzione di effettuare il download di un’app.
- Story Ads: le Story Ads assomigliano alle Snapchat Ads. Vengono però inserite nel feed Discover e sono quindi adatte a contenuti di qualità particolarmente elevata.
- Collection Ads: una Collection Ad consente di mostrare all’utente un link diretto a vari prodotti, così che possa accedere direttamente al tuo negozio online.
- Commercials: diversamente dalle Snapchat Ads, i Commercials non possono essere saltati. Per non interrompere l’esperienza utente, questi spot hanno una durata massima di sei secondi.
- Lenti (Sponsored Lenses): le Lenti consistono in un’animazione che riporta a un brand e che viene inserita sul volto di una persona e intorno a esso per mezzo della realtà aumentata. La fotocamera dello smartphone riconosce il volto di una persona e adatta la grafica a esso. Le Lenti di Snapchat sono il mezzo pubblicitario più creativo e allo stesso tempo più costoso dell’app.
- Filtri (Sponsored Geofilters): i filtri sono illustrazioni che si riferiscono a un brand e che l’utente di Snapchat può utilizzare per decorare i propri scatti. Possono essere offerti in base alla posizione (ad esempio, in un certo raggio intorno a un negozio o a un ristorante).
Come funzionano le singole opzioni pubblicitarie di Snapchat?
Se hai deciso di fare pubblicità su Snapchat, puoi scegliere uno dei formati sopra elencati o utilizzare una combinazione di opzioni diverse. Riportiamo di seguito come funzionano i singoli formati pubblicitari, quali opzioni offrono e come avviare una campagna.
Snapchat Ads e Commercials
Il contenuto pubblicitario di queste inserzioni viene visualizzato come clip video, animazione, presentazione o mezzo pubblicitario simile in modalità a schermo intero sullo smartphone. Come tutti gli altri contenuti di Snapchat, anche questi vengono visualizzati in formato verticale. Ogni Snapchat Ad ha una colonna sonora che parte sempre all’inizio dell’annuncio. Un piccolo testo in sovrimpressione identifica il contenuto presentato come annuncio. Si può saltare la riproduzione delle Snapchat Ads toccando lo schermo, proprio come per tutti gli altri Snap riprodotti nell’app. Solo i Commercials rimangono aperti per tutti e sei i secondi.
Le Snapchat Ads vengono occasionalmente riprodotte tra i contenuti (pubblici) dell’app, ad esempio tra le Storie o i post dei canali Discover. Gli annunci hanno generalmente una durata massima di dieci secondi. Tuttavia, se l’utente lo desidera, ha anche l’opportunità di scoprire di più sul prodotto all’interno dell’app. Sono quattro i formati di Snapchat Ad disponibili:
- Snapchat Ad semplice: un video di massimo dieci secondi comprensivo di audio che si avvia automaticamente; questo tipo di annuncio è la base per le altre tre forme di Snapchat Ad.
- Snapchat Ad con visualizzazione web: con questo formato di annuncio, l’utente può scorrere il dito per aprire una pagina web all’interno dell’app Snapchat durante la clip dell’annuncio. In genere, è un sito che contiene ulteriori informazioni sul prodotto pubblicizzato.
- Snapchat Ad con installazione di app: questo tipo di annuncio è utile per reindirizzare direttamente alla pagina dell’app corrispondente sul Play Store di Google o sull’App Store di Apple. Anche in questo caso, l’utente non dovrà abbandonare Snapchat per scaricare e installare l’app pubblicizzata.
- Snapchat Ad con un video lungo: questo formato pubblicitario di Snapchat può essere utilizzato per presentare un video con durata superiore ai dieci secondi. Anche questa funzione si apre in una nuova finestra passando il dito sullo schermo.
Story Ads
Le Story Ads funzionano in modo simile alle normali Snapchat Ads. Tuttavia, consistono in tasselli singoli visualizzati accanto al contenuto effettivo nell’area Discover. Se l’utente tocca il riquadro, si apre una raccolta contenente da tre a 20 riquadri singoli, i quali insieme raccontano una storia. Qui è anche possibile inserire un link al proprio sito web.
Collection Ads
Anche le Collection Ad sono posizionate tra due contenuti, ma sono strutturate in modo leggermente diverso. Sebbene anch’esse contengano un video o un’immagine, sono arricchite con un massimo di quattro piccole immagini aggiuntive, visualizzate nella parte inferiore. I prodotti vengono mostrati all’interno di queste piccole caselle. Facendo clic su un prodotto, vengono visualizzate ulteriori informazioni e viene creato un collegamento diretto alla pagina del prodotto nel negozio.
Geofiltro
Un formato particolarmente popolare e ad alto valore aggiunto per la tua azienda è il Geofiltro. Sostanzialmente si tratta di un adesivo che può essere applicato dall’utente sui propri contenuti. I Geofiltri sono basati sulla località e quindi sono disponibili solo in un’area geografica specifica. Ad esempio, se desideri pubblicizzare il tuo ristorante, negozio o concerto su Snapchat, puoi rendere disponibile un Geofiltro. In questo modo le persone potranno aggiungere il Geofiltro alle loro foto e condividerle sul proprio account. Di conseguenza, la tua pubblicità viene trasmessa ad altri profili e la visibilità aumenta automaticamente.
Per creare i Geofiltri è sufficiente consultare la Creative Library (libreria creativa). Qui sono disponibili tutti i template. Dopodiché dovrai specificare l’area geografica, in cui il filtro deve essere disponibile. Questa selezione influisce anche sul costo della misura pubblicitaria.
Lenti
Le Lenti sono un’altra opzione di filtro, ben più complessa. Sfruttano la realtà aumentata per posizionare determinate caratteristiche sul viso dell’utente. Questi filtri, tuttavia, non possono essere creati. Devono sempre essere commissionati a Snap Inc. o a un’azienda partner che si occupa di produrli. Questo significa non solo che i tempi di lavorazione sono relativamente lunghi, ma anche che i costi sono relativamente elevati. Non è possibile creare Lenti sponsorizzate autonomamente.
Come si avvia una campagna pubblicitaria su Snapchat?
Chi desidera creare e inserire una Snap Ad in autonomia, ha due possibilità. Può affidare la creazione a Snap Inc. o a un’agenzia. In questo caso, si discutono i dettagli con chi crea i contenuti e alla fine si riceve un prodotto finito. Invece, se desideri pianificare e progettare la tua campagna personalmente, Snapchat ti offre uno strumento adatto: l’Ads Manager. Per creare una campagna pubblicitaria su Snapchat con l’Ads Manager, attieniti alla seguente procedura:
- Innanzitutto, avvia una nuova campagna mediante la voce “New campaign” (Nuova campagna).
- Seleziona gli obiettivi che vuoi perseguire attraverso la campagna. Ad esempio, se il tuo scopo è far sì che l’utente visiti il tuo sito web, seleziona “Website Conversions” (Conversioni del sito web). Se, invece, vuoi che venga installata la tua app pubblicizzata, seleziona “App Installs” (Installazioni app) e “Awareness” (Visibilità) per la visibilità generale. Quindi seleziona “Next” (Avanti).
- A questo punto, definisci il nome della campagna. È un aspetto particolarmente importante se decidi di avviare più campagne.
- Lo stato è impostato automaticamente su “Active” (Attivo). Puoi lasciarlo invariato finché la campagna è attiva.
- Nella fase successiva, viene definito il periodo in cui la campagna deve essere eseguita. Ad esempio, se una campagna scade, è opportuno inserire una data di fine.
- Successivamente, determina il budget per la campagna.
- Alla voce “Placements” (Posizionamenti), seleziona dove e a chi deve essere mostrata la tua campagna. Hai la possibilità di far determinare questa opzione automaticamente dalla piattaforma stessa o di specificare il posizionamento del tuo annuncio. In aggiunta, è possibile e consigliabile una selezione più precisa del target. Alla voce “Devices” (Dispositivi) indichi i dispositivi finali su cui verrà visualizzata la tua Snapchat Ad.
- Ora è necessario specificare il modo in cui l’annuncio deve essere visualizzato. Questo aspetto riguarda in particolare i costi. Nei paragrafi successivi ti spieghiamo come vengono suddivisi.
- Nella fase successiva, puoi modificare il video o l’immagine che sarà al centro della tua campagna. A tale scopo, seleziona per prima cosa il formato pubblicitario che desideri utilizzare.
- Ora assegna un nome a questa campagna pubblicitaria.
- Alla voce “Public Profile” (Profilo pubblico) collega la campagna al profilo di un brand e aggiungi questo profilo come nome utente.
- L’opzione “Headline” (Titolo) ti consente di dare un titolo alla campagna.
- Valuta se dare o meno all’utente la possibilità di condividere la tua campagna.
- Carica l’immagine o il video e modificalo. Ricorda che tutti i contenuti su Snapchat devono essere sempre in formato verticale. Inoltre, i video possono avere una durata massima di dieci secondi. Alternativamente, crea una nuova immagine o cerca nella tua libreria creativa un contenuto già utilizzato.
- Aggiungi una call to action.
- Dopo aver configurato tutte le impostazioni, fai clic su “Review & Publish” (Rivedi e pubblica). Adesso puoi perfezionare tutte le tue impostazioni.
- Una volta appurato che tutte le informazioni sono corrette, fai clic su “Publish Campaign” (Pubblica campagna) per pubblicare la tua campagna.
L’Ad Manager di Snapchat permette di rivedere le campagne a posteriori. Il monitoraggio approfondito consente di pianificare le future misure pubblicitarie in modo ancora più mirato.
Quanto costa la pubblicità su Snapchat?
I costi della pubblicità su Snapchat variano a seconda del formato scelto. Il budget è stabilito dall’utente, ma come e dove viene effettivamente impiegato dipende dalla strategia pubblicitaria.
Costi per le Ads
Con le normali Snapchat Ads (e formati pubblicitari simili), si stabilisce un budget massimo prima della pubblicazione. Quando questo viene esaurito, l’annuncio non viene più visualizzato in automatico. Il budget viene assegnato utilizzando il cosiddetto goal-based bidding (offerta basata sugli obiettivi). Gli spazi pubblicitari disponibili su Snapchat vengono assegnati alla clientela pubblicitaria tramite un sistema di offerte automatizzato che funziona in tempo reale. In altre parole, non si prenotano spazi pubblicitari fissi, ma si fanno automaticamente offerte per le finestre pubblicitarie del target definito tramite il sistema.
Non appena il profilo di una persona corrisponde alla tua campagna e l’utente visualizza una Snapchat Ad, la tua offerta massima viene confrontata con tutte le altre offerte per questo spazio pubblicitario in una frazione di secondo. La campagna pubblicitaria con l’offerta più alta si aggiudica lo spazio pubblicitario e potrà pubblicare il relativo annuncio sul profilo dell’utente. A causa dell’offerta basata sugli obiettivi, i costi di una Snapchat Ad dipendono sempre dalle altre inserzioni, che competono con la tua per la stessa finestra pubblicitaria.
Costi per i Geofiltri
Il costo di un Geofiltro è legato non solo al periodo di tempo selezionato, ma anche all’area geografica da includere. Se desideri offrire il filtro solo nella tua località, il prezzo è di circa cinque dollari statunitensi al giorno. Più ampia è l’area e più a lungo si offre il filtro, più alti saranno i costi. Tuttavia, se utilizzi un filtro per eventi specifici, puoi risparmiare molto attivando il filtro all’ora esatta durante gli orari di apertura.
Costi per le Lenti
Anche se il costo delle Lenti è leggermente diminuito negli ultimi anni, rimane di gran lunga la forma di pubblicità più costosa su Snapchat. È difficile determinare in anticipo l’importo effettivo, in quanto dipende non solo dalla durata della campagna, ma anche dalla natura del filtro stesso. Per questo motivo non esistono cifre ufficiali; tuttavia, dato che la creazione del filtro richiede un certo tempo, si deve ipotizzare una cifra a cinque zeri per questo tipo di pubblicità. Per la maggior parte delle aziende non è una cifra economica.
Quali opzioni di targetizzazione sono disponibili e perché sono importanti?
Come abbiamo già detto, esistono diverse opzioni di targetizzazione con le quali è possibile adattare ancora meglio la pubblicità su Snapchat al proprio target. Benché sia possibile affidare questo compito alla piattaforma stessa, è molto più sensato effettuare queste impostazioni da sé. È importante considerare le seguenti opzioni:
- Location (Luogo): per pubblicizzare un’attività commerciale locale, un ristorante o un luogo simile, occorre inserire una specifica apposita. Così facendo, riuscirai a raggiungere le persone che, realisticamente, sono in grado di raggiungerti. Se, ad esempio, offri un servizio esclusivamente nel tuo Paese, l’annuncio difficilmente risulterà interessante per i profili di altri Paesi, risultando in un’inutile perdita di budget.
- Demographics (Demografia): anche questo fattore è di grande utilità. Nonostante Snapchat sia utilizzato soprattutto dalla fascia d’età più giovane, impostare in modo più preciso le inserzioni garantisce risultati migliori. Non solo puoi decidere se solo le persone di età superiore ai 18 anni devono vedere gli annunci, ma puoi anche restringere la fascia d’età complessiva e selezionare persino i generi. Definendo il target, la tua pubblicità su Snapchat avrà ancora più successo.
- Audiences (Pubblico): qui puoi definire il tuo pubblico in base agli interessi. Le opzioni non devono essere troppo ristrette, tuttavia includendo esplicitamente alcuni gruppi, ci sono maggiori possibilità che le persone che cerchi vedano i tuoi annunci.
- Devices (Dispositivi): in questo punto vengono specificati i dispositivi finali su cui deve essere visualizzato l’annuncio. Non solo il sistema operativo, ma anche il tipo di connessione.
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