Come utilizzare WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto?
È possibile inviare un messaggio su WhatsApp senza dover aggiungere un nuovo contatto; per farlo, basta inserire un link speciale nel vostro browser web. Questa è l’opzione raccomandata da WhatsApp. In alternativa, potete usare un’app aggiuntiva o il menu di selezione del testo di Android per inviare dei messaggi su WhatsApp senza salvare prima un numero tra i contatti.
Guida rapida: inviare un messaggio su WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto
- Inserite il seguente link nel vostro browser web: https://wa.me/numero del destinatario
- È importante non inserire lo zero, degli spazi o dei caratteri speciali nel numero del destinatario ma iniziare invece con il prefisso internazionale.
- Sarete quindi in grado di usare WhatsApp senza aggiungere il contatto in rubrica.
Quando è utile usare WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto?
Tradizionalmente, è necessario salvare i dettagli di contatto di un destinatario per poter inviare messaggi, immagini o video su WhatsApp. Tuttavia, in alcune circostanze può essere utile inviare un messaggio su WhatsApp senza prima salvare il contatto in rubrica, specialmente per gli scambi che hanno una durata limitata. Ad esempio, nel caso di una singola interazione con il destinatario, come per una conversazione d’affari, un breve scambio riguardante un accordo commerciale o quando ci si rivolge a un’assistenza clienti non è necessario salvare i dettagli del contatto. Per queste ragioni, vi sono diverse opzioni per usare WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto in rubrica.
MyDefender di IONOS protegge i vostri dati da attacchi esterni e vi permette di eseguire il backup di tutti i vostri messaggi, immagini e video di WhatsApp e di gestirli online. Grazie a diverse opzioni, sarete sicuri di trovare il piano tariffario più adatto alle vostre esigenze.
Inviare dei messaggi su WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto usando un link
È possibile utilizzare WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto inviando un messaggio attraverso il browser web. Ciò è particolarmente raccomandato se si tende a usare WhatsApp su PC o su Mac, ma è possibile anche attraverso il vostro smartphone. Di seguito vi spieghiamo come procedere in alcuni semplici passaggi:
Primo passaggio: avviate il browser sul vostro smartphone.
Secondo passaggio: inserite il seguente link: https://wa.me/numero del destinatario. Inserite il numero di telefono del destinatario senza lo zero, gli spazi o i caratteri speciali. Assicuratevi di inserire il prefisso internazionale a due cifre. Ad esempio, se intendete inviare un messaggio al numero tedesco +0 (49) 123/12345678, il link sarà: https://wa.me/4912312345678.
Terzo passaggio: a questo punto l’applicazione verrà avviata e vi porterà alla chat con il numero inserito. Tuttavia, questo passo funziona solo se avete precedentemente installato WhatsApp sul vostro smartphone.
Inviare un messaggio su WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto usando un’altra app
In alternativa, potrete inviare un messaggio su WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto in rubrica installando un’altra app. Le app come Click to Chat, Direct Message for WhatsApp o Easy Message sono opzioni popolari a questo scopo e disponibili per il download gratuito da Google Play Store. Vi mostriamo un esempio di come usare Click to Chat:
Primo passaggio: scaricate e installate l’applicazione.
Secondo passaggio: avviate l’applicazione e inserite il prefisso internazionale senza i caratteri speciali nel campo “Prefisso”.
Terzo passaggio: inserite il resto del numero nel campo corrispondente. Anche in questo caso non bisogna usare caratteri speciali o spazi. Seguendo l’esempio mostrato in precedenza, andrebbe inserito 12312345678.
Quarto passaggio: a questo punto fate clic sulla freccia che punta verso il basso. Inserite il vostro messaggio e condividetelo con il numero desiderato.
Utilizzare WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto tramite il menu di selezione del testo
Gli utenti Android hanno un’altra opzione per usare WhatsApp senza aggiungere un nuovo contatto in rubrica. Alcuni smartphone, infatti, permettono di inviare dei messaggi attraverso il menu di selezione del testo. Il procedimento da seguire è semplice:
Primo passaggio: avrete bisogno del numero corrispondente in forma di testo.
Secondo passaggio: copiate il numero completo.
Terzo passaggio: fate clic sui tre punti per visualizzare ulteriori opzioni dal menu.
Quarto passaggio: dal menu dovreste essere in grado di visualizzare il logo di WhatsApp (contrassegnato da una cornetta telefonica bianca in un fumetto verde) e accanto a esso l’opzione “Messaggio”. Selezionate questa voce.
Quinto passaggio: a questo punto si aprirà una finestra per la chat e potrete inviare un messaggio su WhatsApp al numero selezionato senza dover aggiungere il contatto in rubrica.
- Utilizza al meglio le tue e-mail grazie all'IA (opzionale)
- Indirizzo di posta elettronica personalizzato
- Dominio incluso
- E-mail sicura con protezione antivirus e antispam