Come acquistare un NFT
Gli NFT, o Non-Fungible Token, sono popolari tra gli utenti del Web3 che cercano di acquistare token. Acquistare NFT non è particolarmente difficile. È sufficiente accedere a un mercato di propria scelta e disporre di criptovalute come Ether (ETH).
Cosa serve per acquistare gli NFT?
Acquistare un NFT è semplice. Non serve molto per iniziare ad acquistare uno dei famosi token. La cosa più importante da considerare è la scelta del mercato. La creazione di un mercato per NFT si è trasformata in una sorta di tendenza a sé stante favorita dal crescente entusiasmo per gli NFT; perciò non c’è da stupirsi se ne sono nati di diversi. La scelta di quello giusto può fare la differenza in termini di selezione e sicurezza degli NFT. Quindi, prima di tutto, per acquistare NFT è necessario registrarsi sul mercato prescelto.
Una volta registrato un account in uno di questi, avrete bisogno di denaro per pagare i vostri NFT. Invece di euro, dollari o altre valute, i mercati di NFT utilizzano le criptovalute. Il prodotto determina il tipo di criptovaluta di cui avrete bisogno per pagare il vostro NFT. La maggior parte dei mercati utilizza i popolari altcoin piuttosto che i più noti bitcoin. Ether è uno dei mezzi di pagamento più accettati.
Avrete anche bisogno di un portafoglio digitale per le vostre criptovalute. Metamask è una buona scelta a questo scopo, poiché può essere facilmente collegato alla maggior parte dei mercati di NFT. Il portafoglio è disponibile sia come estensione del browser che come applicazione.
Quali tipi di NFT si possono acquistare?
Il mercato di NFT è estremamente vario. Prima di acquistare gli NFT, è necessario riflettere sui tipi di token a cui si è interessati.
NFT Art
Una grande categoria di Non-Fungible Token è rappresentata dagli NFT Art. Come suggerito dal nome, questa categoria comprende diverse opere d’arte digitale. Molti dei pezzi in vendita sono stati creati da artisti digitali che vendono la loro arte online. Tuttavia, anche le opere degli artisti più famosi vengono ora offerte come NFT. Oltre alle immagini, gli NFT Art comprendono anche i video.
Musica
Sempre più musicisti offrono la loro musica come NFT. A differenza degli NFT Art, disponibili come oggetti da collezione in piccole quantità, la musica NFT vive attraverso la rivendita dei token. Il vantaggio per i musicisti è che per ogni rivendita di NFT sulla blockchain ricevono un certo compenso senza dover condividere una percentuale dei loro profitti con un’etichetta musicale.
Videogiochi
Gli NFT si sono affermati anche nel settore dei videogiochi. L’idea di token fissi e unici è ottima per rappresentare oggetti rari contenuti nei videogiochi. Nella maggior parte di questi, si possono guadagnare o acquistare. Grazie al loro numero limitato, sono molto popolari tra i giocatori.
Inoltre, esistono videogiochi NFT puri che perseguono la strategia Play2Earn. Ciò significa che, dopo un investimento iniziale, gli utenti hanno la possibilità di guadagnare giocando e quindi di guadagnare con i loro NFT. Tuttavia, non si tratta di una fonte di reddito particolarmente sicura a causa delle fluttuazioni delle criptovalute.
Dove acquistare gli NFT in modo sicuro?
In precedenza, il wash trading di NFT ha rappresentato un grosso problema. Questa pratica consiste nel fingere che alcuni NFT siano aumentati di valore. I truffatori tendono a vendere un NFT ad altri truffatori tramite un portafoglio autofinanziato. Scegliendo un mercato di NFT affermato, vi assicurate di non cadere vittime di queste truffe. È bene ricordare che le normative sugli NFT sono ancora frammentarie in tutto il mondo ed è quindi consigliato di informarsi bene prima di scegliere un mercato o un NFT.
Prestate attenzione al processo di verifica quando vi registrate su un marketplace, poiché ne determina la sicurezza. I mercati di NFT che utilizzano l’autenticazione a due fattori, ad esempio, sono una buona scelta. In questo modo si riduce anche il rischio di accedere a mercati che distribuiscono degli NFT che non provengono dagli artisti originali. Le valutazioni dei marketplace sono una guida utile. Gli utenti soddisfatti sono un buon segno di transazioni NFT affidabili e la probabilità di transazioni dubbie è più bassa.
OpenSea è una delle maggiori piattaforme per l’acquisto di NFT e un esempio di marketplace sicuro. Questa piattaforma garantisce la protezione degli utenti grazie a diverse caratteristiche di sicurezza. Gli account verificati e approvati sono contrassegnati da un segno di spunta blu, simile a quello utilizzato per gli account verificati di Instagram. In questo modo, l’utente sa di quali fornitori può fidarsi. Inoltre, OpenSea ha reso particolarmente semplice la segnalazione di NFT sospetti. Inoltre, offre anche l’autenticazione a due fattori.
Binance è un altro mercato popolare e sicuro per la vendita e l’acquisto di NFT basato sulla Binance Smart Chain. La piattaforma fornisce un ampio supporto e permette agli utenti di segnalare NFT sospetti. È possibile anche attivare l’autenticazione a due fattori per il proprio account.
Come e dove conservare gli NFT?
Quando si acquistano gli NFT per la prima volta, chiedersi come conservare i token acquistati è comune. Dopo tutto, gli NFT non sono opere d’arte tradizionali da appendere al muro.
Come per le criptovalute, per conservare gli NFT è necessario un portafoglio. Fondato nel 2012, Coinbase fornisce un portafoglio adatto. La piattaforma, che vanta un’interfaccia utente semplice e adatta ai principianti, utilizza i nomi utente per l’invio o la ricezione di NFT invece dell’indirizzo del portafoglio, rendendo più difficile per i criminali informatici individuare il vostro portafoglio NFT come potenziale bersaglio.
Come funziona la rivendita di NFT?
Volete rivendere uno dei vostri NFT in seguito a un aumento di valore o per altri motivi? La rivendita di NFT è simile all’acquisto. È necessario scegliere un mercato di NFT e disporre di un portafoglio di criptovalute con fondi disponibili per pagare le commissioni del marketplace. Tuttavia, se vendete un NFT potreste dover pagare delle tasse su quanto avete guadagnato.