Alternative a Etsy: dove potete vendere i vostri prodotti
Etsy è uno dei punti di riferimento più importanti per molti artisti e artigiani che si occupano di vendere prodotti fatti a mano. La piattaforma è stata lanciata negli Stati Uniti nel 2005 e ora conta più di 2,5 milioni di commercianti registrati. Soprattutto per i venditori indipendenti o liberi professionisti, Etsy rappresenta una vetrina eccezionale per vendere facilmente i propri prodotti vintage e realizzati a mano, pezzi unici che grazie a questo e-commerce riescono a raggiungere gli utenti del web.
Tuttavia, Etsy non è l’unica piattaforma di questo tipo e non sempre risulta la migliore opzione per tutti. Infatti sono riscontrabili alcuni svantaggi: ad esempio l’azienda statunitense non applica completamente le direttive europee, alcuni settori sono molto competitivi e richiedono misure di marketing ben ponderate. Perciò a seconda del settore in cui si opera è utile anche prendere in considerazione altri e-commerce per la vendita dei propri prodotti. Vi presentiamo alcune alternative a Etsy interessanti, illustrando i loro vantaggi e svantaggi.
Articolo aggiornato ad aprile 2021.
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Le alternative a Etsy più interessanti
Storenvy
Storenvy è un e-commerce americano dedicato all’arte, all’artigianato e agli articoli per la casa offerti da venditori indipendenti. I venditori possono personalizzare il loro negozio online e usare il proprio nome di dominio. A differenza di Etsy, le categorie sono più flessibili, quindi non dovete preoccuparvi di non rientrare in una categoria predefinita se nel tempo ampliate la vostra gamma di prodotti.
Vantaggi | Svantaggi |
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È possibile inviare sconti ai clienti interessati | I prodotti di piccoli venditori vengono offerti accanto ad altri più industriali |
Nessun pagamento mensile | Provvigioni del 15 % |
Strumenti di analisi | Assistenza clienti limitata |
Negozio online personalizzabile tramite modelli CSS |
Amazon Handmade
Tutti conoscono Amazon, ma forse non tutti sanno che esiste anche Amazon Handmade, un modo per vendere i propri prodotti fatti a mano sulla popolare piattaforma di e-commerce, vista da molti come un’alternativa più redditizia a Etsy.
Inserire i prodotti su Amazon richiede molto lavoro, perché tutti gli articoli in vendita devono essere descritti con precisione e dotati di informazioni dettagliate per migliorare la loro visibilità. Tuttavia, chi non si lascerà intimorire potrà contare su un’ampia platea di potenziali acquirenti, ovvero tutti quelli abbonati ad Amazon Prime.
Vantaggi | Svantaggi |
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Buone possibilità di personalizzazione | I venditori devono prima di tutto candidarsi |
Ampia platea di acquirenti | Commissioni sulla vendita del 15 % più costi di spedizione |
Descrizioni dettagliate dei prodotti | Il pagamento viene mostrato solo sull’account del venditore quando l’articolo è stato inviato |
Inserimento gratuito dei prodotti, nessun costo mensile | Strumenti di analisi limitati |
Molte categorie | Nessun download digitale o vendita di prodotti digitali |
Zazzle
Su Zazzle i designer non possono offrire i loro prodotti, ma solo disegni ideati da loro che possono essere applicati su prodotti specifici. Per essere accettati come venditori, dovrete candidarvi e presentare i vostri migliori disegni. Dovreste progettarli per essere stampati su articoli di cancelleria, stoviglie, tessuti o poster. I prodotti sono poi venduti attraverso Zazzle, che paga una percentuale stabilita ai designer.
Vantaggi | Svantaggi |
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Interessante soprattutto per i designer: i diversi disegni si possono vendere applicati a tantissimi prodotti | Impossibile la vendita di prodotti propri |
L’acquirente ha la possibilità di personalizzare i prodotti | Sistema di pagamento complicato basato su percentuali |
Nessun costo |
Redbubble
Come su Zazzle, il marketplace australiano Redbubble permette agli artisti di tutto il mondo di offrire i loro disegni, che possono essere stampati su abiti, borse, articoli di cancelleria o decorazioni per la casa. Più di 700.000 artisti in tutto il mondo sono già registrati. I prodotti si rivolgono principalmente a un target giovane, dato che si trovano sulla piattaforma anche fan art autorizzate per serie, colonne sonore e simili, nate da collaborazioni commerciali.
Vantaggi | Svantaggi |
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Registrazione gratuita | Impossibile la vendita di prodotti propri |
Produzione, stampa, imballaggio, spedizione, pagamento, assistenza clienti e resi vengono gestiti direttamente da Redbubble | Sistema di pagamento complicato basato su percentuali |
Diverse modalità di pagamento | |
Promozioni e programmi di affiliazione | |
Possibilità di vendere fan art ufficiali con licenza grazie a collaborazioni commerciali |
Bonanza
Come riportato sulla piattaforma, Bonanza è stato votato da oltre 50.000 venditori come il miglior marketplace su Etsy, Ebay e Amazon. Qui è possibile vendere qualsiasi cosa, creando persino un proprio online shop, messo a disposizione dalla piattaforma stessa. Inoltre, si può anche aderire a un programma di affiliazione.
Vantaggi | Svantaggi |
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Molte categorie disponibili | Pagamento mensile del proprio webstore |
Possibilità di creare un proprio webstore con strumenti forniti dalla piattaforma stessa | Assistenza solo in inglese |
Importazione di articoli da Etsy, Ebay e Amazon |
Desiderate vendere direttamente tramite i social media senza aprire un vostro negozio online? Allora fate diventare clienti i vostri follower grazie al Social Buy Button di IONOS, integrabile facilmente nel vostro sito o sui vostri account social.
madebyhandonline.com
Su madebyhandonline.com si celebra la qualità. Infatti questo e-commerce punta tutto sull’artigianato di alta qualità, che viene fuori nei molti prodotti offerti: dai gioielli agli abiti passando per gli articoli per la casa e il giardinaggio. Non vi sono solo le categorie, ma pagine apposite per i venditori consentono di esplorare quanto offerto dai vari artisti e artigiani, a cui si possono commissionare anche la creazione di prodotti realizzati in base alle proprie esigenze.
Vantaggi | Svantaggi |
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Prodotti di alta qualità, commissionabili | I venditori devono risiedere in Gran Bretagna |
Pagine di presentazione dei venditori | Mercato di nicchia |
Le alternative a Etsy a confronto
Le alternative a Etsy presentate differiscono principalmente in termini di prezzi e tariffe, ma anche nel tipo di prodotti offerti e nella portata della rete di acquirenti. In definitiva, la scelta dell’e-commerce migliore per voi e i vostri prodotti dipende dal vostro prodotto, dalla vostra abilità nell’implementare le giuste misure di marketing e SEO nonché dai vostri obiettivi di vendita. Indipendentemente che optiate per Etsy o una delle alternative, con un po’ di abilità e lavoro riuscirete a far raggiungere al vostro prodotto il successo sperato.
E-commerce | Tariffe e commissioni | Catalogo prodotti | Acquirenti |
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Etsy | - 0,20 $ per inserzione ogni 4 mesi- Nessun abbonamento mensile (previsti 10 $ al mese per l’opzione plus)- 5 % sulle transazioni- 4 % + 0,30 € per la commissione di gestione pagamento | - Inserimento di tutti i prodotti che volete - 0,20 $ per inserzione- Le liste dei prodotti scadono ogni 4 mesi | 60 milioni |
Storenvy | - Provvigione del 15 % sulle vendite- Nessun abbonamento mensile (account pro disponibili)- Nessuna commissione per l’inserimento dei prodotti | - 1000 prodotti compresi nel piano gratuito | 1 milione |
Amazon Handmade | - Provvigione del 15 % sulle vendite- Nessun abbonamento mensile- Nessuna commissione per l’inserimento dei prodotti | - Inserimento di tutti i prodotti che volete - Le liste dei prodotti non scadono mai- La creazione degli elenchi dei prodotti può risultare complicata | 197 milioni |
Zazzle | - Nessun abbonamento mensile- Il venditore riceve circa il 15 % sul prezzo di vendita | - Possibilità di inserire tutti i disegni che si vogliono ma impossibile caricare prodotti propri | 30 milioni |
RedBubble | - Nessun abbonamento mensile- Il venditore riceve circa il 10-30 % sul prezzo di vendita | - Possibilità di inserire tutti i disegni che si vogliono ma impossibile caricare prodotti propri | 7 milioni |
Bonanza | - Iscrizione di base gratuita con diversi pacchetti di abbonamento mensili- Provvigioni con tariffa minima di 0,50 $; a partire dal 3,5 % sul prezzo di vendita | - Inserimento di tutti i prodotti che volete- Limitazioni a seconda del piano scelto | Ampia platea; non sono disponibili dati ufficiali al riguardo |
madebyhandonline.com | - Abbonamento annuale- Provvigione del 22 % sulle vendite | Nessun dato | Mercato di nicchia; non sono disponibili dati ufficiali al riguardo |
Aprire un proprio e-commerce: alternativa a Etsy per i venditori indipendenti
Chi non volesse dipendere da una piattaforma di vendita, può anche pensare di creare un proprio negozio online. Con i pacchetti E-commerce di IONOS, potete costruire il vostro e-commerce e iniziare a vendere online. Grazie a un editor per la creazione di siti, che vi mette a disposizione tutti gli strumenti necessari, progettate il vostro e-commerce in base alle vostre esigenze. Molte funzioni utili (come varie opzioni di pagamento e spedizione) sono già incluse. Anche le misure di marketing sono comprese nell’offerta.
Disponendo di un vostro negozio online, potete anche decidere autonomamente se e come categorizzare i vostri prodotti e quali informazioni aggiuntive includere. Dovete perciò pianificare i costi per l’hosting, ma in compenso non dovrete sostenere commissioni sul prezzo di vendita. L’unico svantaggio: probabilmente con il vostro negozio online non otterrete una base di utenti così grande come quella che avreste su Etsy, Amazon e le altre piattaforme per l’e-commerce.
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