Alternative a Microsoft Visio: creare diagrammi e organigrammi gratuitamente
Esattamente all’inizio del nuovo millennio, Microsoft acquistò l’azienda Visio insieme all’omonimo software per circa 1,3 miliardi di dollari. L’azienda ha adattato il programma per diagrammi ed organigrammi alle proprie esigenze, rilasciandolo da quel momento come parte del pacchetto Office con il nome di Microsoft Visio. Da allora compaiono regolarmente nuove versioni del tool, anche se non è mai stato parte di nessuno dei vari pacchetti Office. Visio è disponibile nelle due edizioni “Standard” e “Professional”, oltre che in una versione a pagamento per Microsoft 365.
Ma uno sguardo alle funzionalità e ai costi del programma svela presto che l’applicazione è pensata prima di tutto per un uso professionale nelle grandi aziende, cosa che verosimilmente spiega il motivo della sua scarsa diffusione, rispetto agli altri programmi della suite Office. Se il budget a disposizione è insufficiente per l’acquisto del costoso software Microsoft o se il programma è semplicemente troppo complesso per l’uso che se ne vuole fare, sarebbe meglio optare per soluzioni più convenienti o gratuite. In questo articolo vi presentiamo le diverse alternative gratuite a Microsoft Visio e le mettiamo a confronto.
Dia
Dia è un software per realizzare diagrammi di flusso, creato dagli sviluppatori del progetto GNOME, che è conosciuto prima di tutto grazie all’omonimo ambiente desktop per Linux, GNOME. L’alternativa a Microsoft Visio si basa sul toolkit di GIMP (GTK+), scritto in C, che è uno dei componenti liberi della libreria e offre diversi elementi di controllo per la gestione dell’interfaccia utente grafica. Come è tipico per le applicazioni del progetto GNOME, Dia è disponibile con licenza GNU General Public (GPLv2) e quindi è utilizzabile gratuitamente.
La maggior parte delle distribuzioni Linux comprende i file di installazione per il programma nel gestore di pacchetti, in alternativa sono disponibili anche quelli appartenenti al pacchetto software di GNOME. Inoltre 2esistono versioni per i sistemi macOS e Windows, che si trovano nel download center del sito ufficiale.
Dia offre una serie di oggetti generici, come poligoni e linee, con cui si possono creare diagrammi e altri tipi di tabelle per diversi settori. Così ad esempio gli amministratori possono creare un diagramma riepilogativo della rete aziendale, gli ingegneri edili possono abbozzare sistemi statici, mentre gli esperti di database possono visualizzare modelli E-R (Entity Relationship Model, chiamato in italiano modello entità-associazione). Se avete bisogno di oggetti specifici per la realizzazione del vostro diagramma, ne trovate altri nel motore di ricerca online per le forme.
Per gestire il processo di lavoro nel modo più facile possibile, questa alternativa a Microsoft Visio offre innumerevoli opzioni e tasti di scelta rapida con cui si possono selezionare, deselezionare, copiare, eliminare o duplicare oggetti singolarmente o tutti insieme. Il lavoro si svolge su una superficie di disegno chiara, che grazie al sistema di coordinate consente il posizionamento preciso dei singoli elementi.
Il formato standard del software di disegno è il formato XML di Dia (.dia), ma vengono supportati moltissimi altri formati per esportare i diagrammi. Tra questi rientrano:
- .eps (Encapsulated Postscript)
- .dxf (il formato Drawing Interchange per Autocad)
- .png (Portable Network Graphics)
- .pdf (il formato Portable Document tramite la libreria di Cairo)
- .svg (Scalable Vector Graphics)
- .vdx (formato XML di Visio)
Inoltre è possibile importare grafici e immagini nei diversi formati, come .bmp, .gif, .jpg o .svg, oltre che integrare diagrammi e altri tipi di tabelle.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Multipiattaforma | Manca una guida o spiegazioni delle funzioni |
Diversi formati per l’importazione e l‘esportazione | Interfaccia utente datata |
Supporta macro di Python (a patto che sia installato il giusto plug-in) |
yEd Graph Editor
yEd Graph, dell’azienda tedesca di software yWorks, rientra senz’altro tra le migliori alternative gratuite a Microsoft Visio presenti sul mercato. Il software è scritto in Java e si basa su diversi componenti open source come il toolkit di Batik SVG e XML Beans di Apache o diverse librerie come dom4j e TwelveMonkeys (entrambe rilasciate con licenza BSD). Perciò, non essendo dotate di una licenza libera, il codice sorgente non può essere modificato.
yWorks ha un editor multipiattaforma, disponibile per Windows, macOS, Linux e gli ambienti di runtime Java e che può essere utilizzato gratuitamente. Oltre alle versioni desktop, che si trovano nell’area download della pagina ufficiale dello sviluppatore, esiste anche una variante online.
yEd mette a disposizione innumerevoli elementi per la creazione di diagrammi versatili. Oltre ad un grande numero di forme geometriche e diversi tipi di cornici, c’è anche una selezione di simboli UML (Unified Modeling Language) per diagrammi delle classi e degli oggetti specifici per il software, simboli BPMN (Business Process Model and Notation) per la rappresentazione di processi lavorativi e alcuni elementi per diagrammi di flusso.
Questa alternativa a Visio vi aiuta, tramite diverse funzioni, a ordinare i componenti utilizzati nel vostro diagramma secondo le vostre esigenze e a dar loro un titolo. Così ci sono da una parte algoritmi automatici per il layout, linee guida e collegamenti ortogonali, che trasformano il posizionamento di tutti gli elementi in un gioco da ragazzi, mentre dall’altra il programma ordina automaticamente i titoli e si preoccupa della loro leggibilità. Le altre funzioni che contraddistinguono l’editor di yWorks sono:
- mezzi efficienti per la ricerca e l’evidenziazione;
- funzione annulla e ripristina;
- la possibilità di elaborare più diagrammi contemporaneamente;
- interfaccia utente adattabile in maniera versatile;
- diverse opzioni di visualizzazione (ad esempio tramite zoom o rotellina del mouse);
- la generazione automatica del layout per una grande quantità di dati complessi;
- l’importazione di diversi tipi di dati, come tabelle Excel (.xls), il formato GEDCOM, file XML e GML;
- tasti di scelta rapida per le funzioni più importanti;
- differenti finestre di anteprima (panoramica generale, proprietà degli oggetti, struttura degli oggetti).
yEd Graph Editor offre di default sei formati per la memorizzazione tra cui scegliere: il formato principale .graphml e la variante compressa .graphmlz, il formato binario .ygf, .gml (Graph Modeling Language) e .xgml (.gml con sintassi basata su XML), oltre che .tgf, il formato “Trivial Graph”. In aggiunta, ci sono diversi formati di output come .html, .pdf, .jpg, .png o .gif, in cui potete esportare i vostri diagrammi con questa alternativa gratuita a Microsoft Visio.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Multipiattaforma | Uso complesso |
Funzione di importazione per una grande quantità di dati complessi con elaborazione automatica inclusa | |
Disponibile una variante per il desktop e una online | |
Ottima rappresentazione della gerarchia dei singoli oggetti |
Diagram Designer
Diagram Designer, è stato rilasciata nel 2003 da due sviluppatori, Michael Vinther e Mattes Dolak, con la licenza GNU General Public su sourgeforce.net. Vinther è nel frattempo rimasto il solo responsabile per l’aggiornamento del software, con la sua azienda Meesoft. Il software non è più disponibile con licenza libera, ma è comunque utilizzabile liberamente. Il codice sorgente dell’ultima versione open source di questo software è ancora disponibile nel repository di sourceforge. La versione attuale e gli altri pacchetti lingua sono disponibili su FossHub, dove si registrano già migliaia di download.
Anche se l’interfaccia utente non può competere sul piano estetico con quella di Visio, il freeware, nell’ambito della creazione di diagrammi, si rivela essere un’alternativa efficace al software di Microsoft. In particolare convince l’ampia scelta di diagrammi di flusso ed elementi UML, oltre che dei simboli tecnici.
I template per gli oggetti sono ampiamente adattabili e collegabili grazie a frecce e linee. In più esistono alcuni pacchetti con modelli di oggetti già pronti, creati dalla community e disponibili sul sito ufficiale. Con il programma create diagrammi di flusso efficaci, rappresentate schematicamente processi lavorativi e di sviluppo e visualizzate le vostre idee di design. Le funzioni più importanti del programma sono:
- il controllo ortografico;
- il tracciatore di funzioni;
- le opzioni semplici di ombreggiatura;
- l’elaborazione di più oggetti contemporaneamente.
Con Diagram Designer potete anche integrare grafici esterni e immagini, per valorizzare il vostro diagramma. Questa alternativa a Microsoft Visio supporta i formati bmp, .jpg, .png, . gif e .pcx (Picture Exchange). Il formato di memorizzazione standard per i progetti Diagram Designer, cioè .ddd, è invece meno diffuso. Ma potete anche esportare il vostro diagramma come file immagine (.jpg, .gif, .png, .bmp, .mng, .pcx), come icona(.ico), cursore (.cur) o metafile (.emf, .wmf).
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Disponibili diversi template per gli oggetti da scaricare | Disponibile solo per Windows |
Controllo ortografico | Pochi formati per l’importazione e l’esportazione |
Tracciatore di funzioni | Nessun sistema di coordinate o grafica raster |
Apache OpenOffice Draw
Con il programma di disegno Draw, il pacchetto libero per l’ufficio comprende oltre ad Apache OpenOffice (prima OpenOffice.org), alle applicazioni per l’elaborazione di testi, per la creazione di tabelle o per presentazioni di qualità, anche una buona e interessante alternativa a Visio. A partire dal 2012, il pacchetto software è stato sviluppato dalla Apache Software Foundation, perciò per le uscite attuali dei singoli componenti vale nel frattempo la Apache License Version 2.0 (ALv2).
Draw è scritto come tutti i programmi della suite Office in C++ ed è utilizzabile su tutte le piattaforme. In aggiunta alle versioni ufficiali per Windows, macOS e Linux, esistono diverse implementazioni offerte da terzi per le altre piattaforme come Android. Una panoramica di tutti i file di installazione disponibili (suite completa) la trovate nel download center sul sito ufficiale.
Sebbene Draw sia gratuito, questa alternativa a Microsoft Visio presenta una grande varietà di funzioni: l’applicazione serve essenzialmente a creare grafiche vettoriali dalla selezione presente di elementi geometrici. Si può però utilizzare anche per modificare grafiche pixel o generare organigrammi complessi e diagrammi di flusso. Con l’aiuto di linee speciali rappresentate la relazione tra i diversi oggetti, i cosiddetti connettori, e i punti di collegamento. Visto che Draw è un componente fisso del pacchetto per l’ufficio, con il programma aggiungete facilmente tabelle, diagrammi e formule che avete creato con gli altri componenti come Calc o Math; implementate senza difficoltà anche gli elementi di Draw nei documenti OpenOffice di altro tipo. Queste alcune delle feature più importanti di OpenOffice Draw:
- gestione dei livelli per la rappresentazione di gerarchie e parti di organigrammi;.----
- sistema magnetico a griglia e lineare che consente il posizionamento preciso dei singoli elementi;
- barra dei simboli regolabile, attivabile e disattivabile;
- diverse forme geometriche (forme standard, simboli, frecce, strumenti per diagrammi di flusso, leggende, stelle e banner);
- rendering di oggetti tridimensionali per il disegno secondo il metodo flat, phong o Gouraud;
- curva di Bézier cubica.
Di default salvate i vostri lavori su Apache OpenOffice Draw come grafico di OpenDocument (.odg), alternativamente si può scegliere anche tra i formati di OpenOffice.org, .sxd e .std come anche .otg. In più potete esportare il vostro progetto in tanti modi diversi: qui l’alternativa a Microsoft Visio supporta l’esportazione come documento HTML, file PDF o applicazione Flash. Inoltre è possibile trasformare il diagramma generato in un’immagine (.bmp, .svg, .gif, .jpg e altri formati), così come importare grafici e immagini in formati diversi e incorporare i propri progetti.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Multipiattaforma | Sviluppo negli ultimi anni piuttosto lento (separazione con LibreOffice) |
Ampia scelta di formati per l’importazione e l’esportazione | |
Integrazione nella suite Office | |
Buona scelta di elementi per diagrammi regolabili |
Google Disegni
La suite per il lavoro interamente web based e offerta gratuitamente da Google include non solo i conosciuti servizi Google Docs (applicazione per l’elaborazione generale dei testi), Google Fogli (tabelle generali), Google Calendar e il servizio e-mail Gmail, ma anche il software per i diagrammi Google Disegni. Chi si logga con un account italiano, troverà il servizio per la creazione di diagrammi e grafici tra le funzionalità di Google Fogli.
Questa alternativa a Microsoft Visio, che il leader del settore mette a disposizione tramite il classico front end, salva il progetto (come anche i documenti di testo, le tabelle e le voci inserite sul calendario) automaticamente su Google Drive e richiede quindi una connessione a Internet e un browser. Sui dispositivi mobili su cui sono installati i sistemi operativi Android e iOS, l’accesso avviene tramite un’app specifica di Google Drive, che potete scaricare nel Google Play Store o nell’Apple Store. Per il browser dell’azienda, Chrome, esiste anche un plug-in che vi consente di lavorare offline con il tool.
Google Disegni offre moltissime forme, frecce e simboli, oltre che alcuni connettori dritti, curvi e con angoli, con cui si possono realizzare i più diversi progetti. In aggiunta si trovano quattro tipi diversi di diagrammi, già pronti, cioè a barra, a colonna, a torta e a linea, che si possono aggiungere con un semplice clic e che si ricollegano alle tabelle già create con Google Fogli. Anche le tabelle sono incorporabili velocemente e facilmente nei vostri diagrammi di flusso: tramite la funzione drag&drop stabilite il numero di colonne e righe, prima che spostiate la tabella nella posizione desiderata, confermando con un clic del mouse. Questa alternativa web a Visio offre inoltre le seguenti funzioni:
- controllo ortografico comprensivo di un proprio vocabolario;
- funzione di ricerca integrata per i fatti e le immagini che si trovano su Google Drive e sul web;
- innumerevoli combinazioni di tasti semplificate;
- possibilità di aggiungere commenti;
- possibilità di inserire nei campi testuali diversi caratteri speciali, simboli e icone;
- possibilità di vedere i vari passaggi effettuati.
Potete presentare i vostri progetti di Google Disegni in modo facile, semplicemente inviando un link di invito personalizzato via e-mail o condividendolo sui social network. Così avete la possibilità di definire i permessi di accesso per tutti gli utenti, nel caso in cui vogliate condividere con altri il vostro lavoro e lavorare quindi insieme sui diagrammi. Potete però anche scaricare i lavori che avete creato con questa alternativa gratuita a Microsoft Visio, come file in formato .pdf, .jpg, .png e .svg. Se disponete già di diagrammi di flusso e di altri tipi di diagrammi in questi formati, potete caricarli su Google Drive e infine aprirli ed elaborarli su Google Disegni.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Alto grado di usabilità | Copia dei dati del progetto su Google Drive |
Diversi simboli, forme e caratteri speciali | Necessaria connessione a Internet |
Possibilità di collegare i diagrammi con Google Fogli | Poche funzioni per l’esportazione e specifiche per le aziende |
Draw.io
Una soluzione che si avvicina al software per i diagrammi di Google e che merita di essere nominata tra le migliori alternative a Microsoft Visio è Draw.io. L’applicazione web si basa sulla libreria libera di JavaScript, mxGraph, ed è stata per questo motivo prima di tutto rilasciata anche con il nome di “mxGraph online”, nel 2011.
Per la gestione e l’aggiornamento dell’applicazione web, disponibile con licenza Apache v2 e all’indirizzo che gli dà il nome draw.io, raggiungibile da PC, tablet o smartphone, è responsabile l’azienda JGraph. Il codice sorgente completo è visibile su GitHub. Visto che il software funziona completamente lato client, draw.io si può eseguire offline, in più c’è anche un’app scaricabile gratuitamente per il desktop per Windows, macOS, Linux e Chrome OS.
Potete salvare i vostri progetti con Draw.io in diversi modi: su tutti i dispositivi si possono salvare i diagrammi creati tramite servizi cloud online, come Google Drive, OneDrive e Dropbox. Una quarta opzione, cioè la memorizzazione dei dati sul disco fisso locale, è invece possibile solo sui PC desktop. Per imparare in fretta a utilizzare il software, questa alternativa a Microsoft Visio offre innumerevoli modelli di diagrammi, tra cui quelli provenienti dai seguenti ambiti:
- Business
- Grafica
- Tecnologia
- Diagrammi di flusso
- Mappe
- Cloud
- Rete
Per la gestione dei vostri diagrammi, il programma offre un’ampia gamma di forme geometriche semplici fino a oggetti specifici UML, modelli Entity-Relation o Business Process Model and Notation, che aggiungete con un clic alla superficie di disegno. Grazie alla rete a griglia sottostante e all’attivazione di utili linee di collegamento, il posizionamento degli elementi sulla superficie di disegno avviene senza difficoltà. A garanzia di un alto grado di usabilità ci sono funzioni come i comandi per i tasti di scelta rapida, una finestra di riepilogo per il progetto e la possibilità di creare più livelli.
Questa alternativa a Microsoft Visio offre di default la memorizzazione del vostro diagramma di flusso e degli altri diagrammi in formato proprietario .drawio. Potete però decidere di optare per i formati .svg, .html e .png. In aggiunta è a disposizione il formato di esportazione .pdf e anche la pubblicazione nei social network avviene facilmente dall’applicazione.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Possibilità di memorizzazione locale e modalità offline per PC desktop | Gli utenti dei dispositivi mobili possono utilizzare il programma solo in presenza di connessione Internet e servizi online di archiviazione |
Ottimi modelli preimpostati di diagrammi per diversi settori | |
Possibile supporto commerciale per aziende | |
Ampia scelta di simboli e icone (per Microsoft Azure, iOS, Android, Bootstrap e molte altre) |
Lucidchart
Secondo lo sviluppatore Lucid Software, sono più di 15 milioni gli utenti che si affidano a questa alternativa a Visio, che porta il nome di Lucidchart. L'applicazione web proprietaria, rilasciata nel 2008 e scritta in vari linguaggi web tra cui Java, Ruby, PHP e soprattutto JavaScript, può essere utilizzata direttamente dal sito ufficiale. Il prerequisito è un account utente individuale, dove si può scegliere tra un'edizione Lite gratuita e tre varianti di abbonamento a pagamento. Queste ultime forniscono l'accesso a funzioni aggiuntive come una modalità di presentazione o uno spazio di archiviazione esteso. Vengono meno anche i limiti per i documenti e il numero di funzioni offerte per i diagrammi presenti nella versione gratuita.
Lucidchart fornisce circa 100 modelli pronti all'uso per creare e progettare diagrammi di alta qualità. Il software copre categorie come istruzione, mappe mentali, aziende, planimetrie o Entity Relationship (ER). Grazie a diverse icone, forme e frecce, potete anche creare diagrammi personalizzati. Gli abbonamenti "Pro" e "Team" consentono di accedere a componenti speciali premium e importare e modificare i progetti Visio esistenti. In alternativa, è possibile salvare i progetti finiti sui server o scaricarli direttamente sul dispositivo nei seguenti formati selezionabili:
- .png (standard / con sfondo chiaro)
- .jpeg
- .svg (standard / con sfondo chiaro)
- .vdx
- .csv
Oltre all’opzione di download, Lucidchart dà la possibilità di condividere i diagrammi creati con altre persone: così si possono pubblicare documenti sui social network, integrarli in qualsiasi pagina web tramite iFrame o inoltrarli con un link. A garantire una collaborazione senza intoppi dell’alternativa a Microsoft Visio con le tipiche applicazioni Office e Cloud, come Microsoft 365, Google Workspace, GitHub, Slack o Amazon Web Services (AWS), ci sono i plug-in installabili (“integrazioni”), disponibili però solo per gli utenti della versione a pagamento “Teams”.
Vantaggi | Svantaggi |
Modalità offline | La variante di base gratuita è molto limitata |
Modelli di diagrammi di alta qualità per diversi settori | |
App disponibili per i dispositivi con iOS e Android |
Creately
L'alternativa a Microsoft Visio Creately, rilasciata nel 2009, è stata creata dalla società di sviluppo australiana Cinergix. Più di mezzo milione di utenti in più di 100 paesi utilizzano il software, disponibile sia come versione desktop che come versione web, per creare da sé o in team diagrammi personalizzati. Tuttavia, solo l'edizione limitata della web app è gratuita. La gamma di funzioni completa di Creately è riservata agli utenti con un abbonamento mensile attivo (o agli acquirenti del programma desktop). Gli utenti che non hanno problemi a organizzare il proprio lavoro nonostante il limiti di cinque documenti, di un'unica cartella di progetto e di accesso fino a tre persone troveranno sicuramente in Creately una buona alternativa gratuita a Microsoft Visio.
Creately convince grazie a una vasta selezione di modelli di diagrammi e diagrammi di flusso. Infatti circa 1.000 modelli professionali e milioni di progetti campione della comunità sono a vostra disposizione in qualsiasi momento, come base o fonte di ispirazione, coprendo tra le altre le seguenti categorie:
- Strategia e processi aziendali
- Ciclo del prodotto
- Strutture informatiche
- Design
- Vendite e Marketing
- HR (Risorse Umane)
- Istruzione
Durante il processo di editing, il software memorizza tutti i vostri passi in tempo reale sui server del provider in modo che i vostri progressi non vadano persi, anche se la connessione Internet viene interrotta. Su Creately i vostri progetti sono automaticamente visibili a tutti gli utenti: le opzioni per creare documenti privati e condividerli con persone mirate sono infatti disponibili solo per gli utenti premium. Una limitazione simile esiste quando si esportano diagrammi finiti e diagrammi di flusso: mentre la versione base gratuita consente l’esportazione unicamente in formato PNG o JPEG, la versione premium offre anche l’esportazione in formato ad alta risoluzione SVG.
Vantaggi | Svantaggi |
Migliaia di template ed esempi campione utilizzabili dagli utenti | Tutti i documenti creati dagli utenti nella versione gratuita sono visibili automaticamente da chiunque |
Disponibile come versione web e desktop (sempre a pagamento) | Pochi formati di esportazione |
Web app disponibile solo in inglese |
Pencil Project
Con Pencil Project, la società di software vietnamita Evolus ha rilasciato nel 2008 un programma di visualizzazione basato sul browser Mozilla Firefox. Per questo motivo, questa alternativa a Microsoft Visio con licenza GPL è stata installata e utilizzata per molto tempo come semplice estensione di Firefox. Tuttavia, questo non è più il caso delle versioni più recenti che sono ora basate sul framework open source Electron (ex Atom Shell). Con le edizioni per macOS, Windows o Linux (Ubuntu, Fedora), che possono essere scaricate gratuitamente dal sito ufficiale di Pencil Project, lo sviluppatore fornisce ancora un'offerta multipiattaforma.
Pencil Project vi dà accesso a una grande varietà di elementi grafici che potete trascinare e rilasciare per creare il grafico tramite la funzione drag&drop e realizzare così un prototipo o un diagramma di flusso secondo le vostre esigenze nel più breve tempo possibile. I componenti disponibili includono oggetti per diagrammi di flusso standard, forme geometriche, pulsanti e icone per l'interfaccia utente desktop e web, nonché elementi tipici di Android e iOS. Tramite un'interfaccia integrata nel servizio online di OpenClipart.org, potete anche cercare clipart di alta qualità per parola chiave e integrarle nel vostro progetto attuale. Questa alternativa a Visio utilizza il formato .epgz proprietario per memorizzare i file sul disco rigido locale. Inoltre, l'esportazione del progetto è possibile nei seguenti formati:
- .png
- .html
- .svg
- .odt (documento di OpenOffice)
Una particolarità di Pencil Project è la possibilità di collegare elementi a una pagina specifica nello stesso documento. Durante l'esportazione HTML, questi link vengono automaticamente convertiti in hyperlink HTML, in modo che possano essere testati e presentati anche nell’ambiente live. Questa caratteristica risulta molto utile soprattutto se si progettano prototipi di siti web o app.
Vantaggi | Svantaggi |
Ideale per mockup sul web | Interfaccia utente in inglese |
Interfaccia a un ampio database di clipart online | Gli oggetti utilizzabili sono a volte obsoleti |
Facile da utilizzare |
Le 9 alternative a Microsoft Visio a confronto
Dia | yEd Graph Editor | OpenOffice Draw | Diagram Designer | Google Disegni | |
---|---|---|---|---|---|
Licenza | GNU GPLv2 | Proprietaria | Apache v2 | Proprietaria | Proprietaria |
Linguaggio di programmazione | C | Java | C++ | Delphi | Linguaggi web |
Piattaforma | Windows, Linux, macOS | Windows, Linux, macOS | Windows, Linux, macOS | Windows | Windows, Linux, macOS |
Basato sul web | No | No* | No | No | Sì |
Possibilità di memorizzazione in locale | Sì | Sì | Sì | Sì | No |
Formato standard | .dia | .graphml | .odg | .ddd | - |
*Con yEd esiste però anche una versione del software per il web.
Draw.io | Lucidchart | Creately | Pencil Project | |
---|---|---|---|---|
Licenza | Apache v2 | Proprietaria | Proprietaria | GNU GPLv2 |
Linguaggio di programmazione | JavaScript | Linguaggi web | Linguaggi web | C++, JavaScript |
Piattaforma | Windows, Linux, macOS | Windows, Linux, macOS | Windows, Linux, macOS | Windows, Linux, macOS |
Basato sul web | Sì | Sì | Sì | No |
Possibilità di memorizzazione in locale | Sì | Sì | Sì | Sì |
Formato standard | .drawio | - | - | .epgz |