Quali sono le alternative gratuite a Microsoft Word?

Quale sia l’alternativa gratuita a Microsoft Word più adatta a te dipende innanzitutto dall’uso che vuoi farne. A seconda di ciò che è importante nel tuo lavoro, le alternative a Word qui presentate offrono ciascuna vantaggi e svantaggi diversi.

Word con Microsoft 365 per le aziende e IONOS!
L'Office che conosci, ma migliorato

Ottieni la posta elettronica Exchange e tutte le ultime versioni delle tue applicazioni preferite su tutti i tuoi dispositivi.

Alternative di Microsoft Word a confronto

Disponibile per Versione per i dispositivi mobili File .docx Peculiarità
OpenOffice Writer Windows, Linux, Mac, Solars, FreeBSD Sì, per Android Solo visualizzazione Quasi come Word
LibreOffice Writer Windows, Linux, Mac Visualizzatore per Android Visualizzazione e memorizzazione Numerosi aggiornamenti
Zoho Writer Tutti i sistemi operativi perché si tratta di un software online Sì, per Android e iOS Visualizzazione e memorizzazione Selezione di diversi modelli
WPS Office Writer Windows, Linux Sì, per Android e iOS Visualizzazione e memorizzazione Crittografia e cloud
SoftMaker FreeOffice Windows, Linux, Mac Sì, per Android Visualizzazione e memorizzazione
Writemonkey Windows No Visualizzazione e memorizzazione Scrittura senza distrazioni
Google Documenti Tutti i sistemi operativi perché si tratta di un software online Sì, per Android e iOS Visualizzazione e memorizzazione Collaborazione in tempo reale

Apache OpenOffice Writer: quasi come Word

Apache OpenOffice era conosciuto fino al 2012 con il nome di OpenOffice.org e viene spesso denominato semplicemente “OpenOffice”. OpenOffice Writer è il programma più famoso tra le alternative a Microsoft Word e, assieme a LibreOffice, è anche il più simile all’originale. Come già il pacchetto di Microsoft Office, anche OpenOffice è costituito, oltre che dal programma di elaborazione testi, da un programma di disegno, un’alternativa a Excel, uno strumento per il database, un programma di disegno, uno strumento per le formule matematiche e uno per le presentazioni. Solo per il programma di posta elettronica Outlook, OpenOffice non offre alcuna alternativa.

Writer di OpenOffice possiede tutte le funzioni che servono nella quotidianità del lavoro in ufficio. È da evidenziare che il programma riesce ad aprire tutti i formati di Microsoft Word. Nel processo di salvataggio, sono supportati tuttavia solo i formati di file più vecchi (.doc, .xml). Solitamente i dettagli rimangono conservati anche nel layout, ma possono avvenire spostamenti del testo per altre modifiche, come il posizionamento di note a piè di pagina. Prima di stampare è quindi raccomandabile esportare i documenti in formato PDF. OpenOffice Writer è disponibile per Windows, Mac e Linux, oltre che per Solaris e FreeBSD.

Interfaccia utente di OpenOffice Writer in inglese con esempio di un nuovo documento
OpenOffice Writer è il programma di elaborazione testi più simile a Microsoft Word.
Vantaggi Svantaggi
Simile a Microsoft Word Non salva i file .docx
Apre i formati di Microsoft Word
Supporto di più formati (PDF, ODT)
Consiglio

Utilizza Managed Nextcloud di IONOS per salvare, modificare e condividere i tuoi documenti Office in modo centralizzato e sicuro. Sia a livello privato che professionale, puoi lavorare in modo flessibile da qualsiasi dispositivo con l’app pensata per i dispositivi mobili. I tuoi dati sono protetti nei modernissimi data center di IONOS, garantendo la massima sicurezza.

LibreOffice Writer: l’alternativa a OpenOffice

Un’alternativa all’alternativa: LibreOffice si è scisso da OpenOffice nel 2010, quando sono sorti dei dissidi con l’allora sponsor principale, Oracle. Il layout e le funzioni del programma sono per la maggior parte uguali, ma ci sono alcune importanti differenze. Infatti, con LibreOffice Writer si elaborano e si salvano documenti in formato .docx, mentre in OpenOffice è possibile solo aprirli. Chi scambia molti documenti con utenti di Microsoft Office farebbe meglio a utilizzare LibreOffice.

LibreOffice pubblica decisamente più aggiornamenti rispetto a OpenOffice, il che rappresenta contemporaneamente sia un vantaggio che uno svantaggio. Il vantaggio è che in questo modo gli sviluppatori e le sviluppatrici correggono frequentemente gli errori, risolvono falle di sicurezza o implementano nuove funzioni. Tuttavia, a volte vengono inserite anche funzioni non del tutto collaudate e non tutti hanno voglia di aggiornare il software ogni due mesi.

Interfaccia utente di LibreOffice Writer in inglese con esempio di un nuovo documento
LibreOffice è principalmente un’alternativa a OpenOffice.
Vantaggi Svantaggi
Salva anche file .docx Funzioni non sempre collaudate
Più aggiornamenti I troppi aggiornamenti possono risultare fastidiosi
Molte funzioni simili a Microsoft Word Compatibilità ridotta con Microsoft Office
Interfaccia chiara
Consiglio

Potrebbe anche interessarti il nostro articolo “LibreOffice vs OpenOffice: qual è il miglior pacchetto Office gratuito?”.

Zoho Writer: molte funzioni in un’unica soluzione

Zoho Writer è un’ottima scelta se sei alla ricerca di un’alternativa gratuita e completa a Word. Oltre al programma di scrittura Zoho Writer, gli utenti della Zoho Office Suite possono utilizzare gratuitamente anche Zoho Sheet, un’alternativa a Excel, e Zoho Show (simile a Microsoft PowerPoint). Se quindi non stai cercando solo un’alternativa gratuita a Microsoft Word, ma anche funzioni più ampie, che ti permettono, ad esempio, di creare e modificare presentazioni per il tuo lavoro, la Zoho Office Suite è la soluzione che fa per te.

Zoho Writer è un’applicazione di videoscrittura basata sul web, progettata specificamente per offrirti le funzioni più comuni di un’alternativa a Word. Così hai la possibilità di collaborare in tempo reale, lavorando insieme ad altri su documenti condivisi. Inoltre, Zoho Writer si distingue per la facilità di importazione ed esportazione di diversi formati di file (docx, pdf, rtf, ecc.), oltre a una selezione di modelli che semplificano sin dall’inizio l’utilizzo del programma.

Interfaccia utente di Zoho Writer in inglese
Zoho Writer è molto facile da usare online.
Vantaggi Svantaggi
Supporta diversi formati di file L’interfaccia utente può richiedere un po’ di tempo per imparare a usarla
Basata sul web, non serve scaricarla È necessario inserire un indirizzo e-mail
Piattaforma di collaborazione
Disponibile anche offline
Assistente di scrittura IA

WPS Office Writer: l’alternativa per chi scrive molto

L’azienda Kingsoft ha messo in commercio il suo pacchetto Office WPS Office già a partire dagli anni ‘80. Oltre alle numerose versioni a pagamento, il fornitore mette a disposizione anche una versione gratuita ricca di funzioni, chiamata Office Free Edition. La struttura del programma di elaborazione di testi ricorda molto quella del concorrente Microsoft; tuttavia, ci sono alcune differenze. Il programma consente ad esempio di aprire più documenti contemporaneamente e di passare da uno all’altro grazie all’aiuto di schede. Un ulteriore tratto distintivo è rappresentato dalle due modalità di visualizzazione “Eye Protection Mode” e “Night Mode”, in cui l’area di scrittura si colora di tonalità che non danneggiano la vista.

I file possono essere salvati in svariati formati. Accanto al formato interno wps, sono disponibili anche altri formati comuni, incluso docx. Chi si iscrive ha l’accesso a un cloud personale e può salvare i file online. In aggiunta, gli utenti possono servirsi della semplice funzione di protezione del file tramite password impostando la crittografia. Grazie alla sua semplice interfaccia utente, molto simile a quella di Microsoft Office, e alla sua compatibilità con altri programmi, WPS Office Writer è un’ottima alternativa a Word.

Interfaccia utente di WPS Office in inglese
WPS Office offre funzioni interessanti e un design classico.
Vantaggi Svantaggi
Interfaccia ben strutturata Accesso all’intera gamma di funzioni a pagamento
Cloud gratuito La pubblicità può risultare fastidiosa
Molti formati di file
Crittografia dei file

SoftMaker FreeOffice: elaborazione di testi made in Germany

Anche il produttore di software tedesco SoftMaker offre una versione gratuita in aggiunta alle soluzioni a pagamento: si tratta di FreeOffice, un’ottima alternativa gratuita a Word. Per poterla utilizzare gli utenti devono solamente inserire un indirizzo di posta elettronica valido. Si può optare per un menu classico o per una più moderna barra multifunzione. Indipendentemente da cosa sceglierai, la finestra apparirà molto ordinata.

Per salvare i documenti si possono selezionare i formati di file di Microsoft Office oppure quelli proprietari di SoftMaker. Oltre a ciò, si ha la possibilità di esportare i file in formato pdf o epub. In più, nella suite Office gratuita sono contenuti un programma per il calcolo di tabelle e un software per creare presentazioni. FreeOffice viene aggiornato regolarmente ed è disponibile per Windows, Linux e Mac. C’è anche una versione per smartphone Android.

Interfaccia utente di Softmaker FreeOffice in inglese
SoftMaker FreeOffice offre una suite Office completa e gratuita.
Vantaggi Svantaggi
Design user-friendly È necessario registrarsi con un indirizzo e-mail
Supporta anche i formati di Microsoft
Suite Office completa

WriteMonkey: scrivere senza distrazioni

WriteMonkey è la scelta giusta per coloro che vogliono concentrarsi sulla scrittura senza venire distratti dalle avanzate funzioni del layout. La modalità a tutto schermo fa sì che la visualizzazione del programma sia quella più somigliante in assoluto al classico foglio bianco (o in alternativa nero, verde o di altro colore personalizzabile), sul quale poter dare libero sfogo alla propria creatività. Con il tasto destro del mouse si richiama il menu, attraverso il quale l’utente, per una migliore visibilità sul documento, ha la possibilità di coprire parti di testo specifiche oppure di saltare da un paragrafo a un altro. Il timer permette inoltre di impostare una durata specifica di tempo in cui si vuole scrivere in maniera concentrata. L’auto-completamento delle parole incluso nel software permette di risparmiare molto tempo.

In conclusione, va ricordato che WriteMonkey è il più piccolo dei qui presentati programmi desktop. Non richiede alcuna installazione e si può tenere molto comodamente in una chiavetta USB e utilizzarlo su qualsiasi computer. Per aprire il programma basterà scaricare la cartella contenente le istruzioni, copiarla e incollarla sul disco fisso, e infine aprire il file WriteMonkey.exe. I testi si possono salvare come file .txt oppure possono essere esportati in Word. Se WriteMonkey è l’alternativa giusta a Word, nonostante il suo design poco familiare, dipende probabilmente dalle tue preferenze di scrittura. Tuttavia, il programma si distingue per la semplicità di installazione e la facilità d’uso.

Interfaccia utente di WriteMonkey in inglese con esempio di un nuovo documento
Grazie al suo layout WriteMonkey permette all’utente di concentrarsi totalmente sulla scrittura.
Vantaggi Svantaggi
Modalità a tutto schermo per concentrazione massima Solo per Windows
Timer Layout poco elegante
Non deve essere installato
Salva anche file .docx

Google Documenti: elaborazione di testi online

Google Documenti è un programma di scrittura online. Per chi ha un account Gmail, cliccando sulla voce “Documenti” presente nella barra delle funzioni, arriverà al programma. Puoi però accedere ai tuoi documenti anche tramite Google Drive. Su Google Documenti crei nuovi documenti e lavori insieme a più utenti contemporaneamente sullo stesso documento. Puoi assistere alle modifiche in tempo reale sul documento. È soprattutto comodo se intendi scrivere un testo assieme ad altre persone o se, ad esempio, collabori con un team di redazione. Come per Microsoft Office, OpenOffice e LibreOffice, anche in Google Documenti esistono delle funzioni per la creazione di tabelle e presentazioni.

Gli svantaggi di Google Documenti sono una maggiore lentezza e una quantità minore di funzioni rispetto alle alternative a Microsoft Word, installabili direttamente sul PC. Le opzioni di layout del programma sono decisamente più limitate e molti utenti si mostrano titubanti ad affidare i propri dati al web. Inoltre, la funzionalità di Google Documenti dipende strettamente dalla qualità e dalla sicurezza della connessione internet. Per fortuna c’è anche un’app apposita, scaricabile su PC e smartphone, che permette di lavorare offline con Google Documenti.

Interfaccia utente di Google Documenti in inglese con esempio di un nuovo documento
Con Google Documenti è possibile lavorare su un documento contemporaneamente insieme ad altre persone.
Vantaggi Svantaggi
Possibilità di lavorare dovunque ci si trovi Meno funzioni rispetto ai programmi desktop
Collaborazione semplice Un po’ lento

Naturalmente esistono alternative anche a Google Documenti. Per lavori di gruppo saltuari si adatta bene Etherpad, disponibile senza registrazione. Questa applicazione dispone di meno funzioni per l’elaborazione di testi, ma è lo strumento più veloce per quanto riguarda i lavori di gruppo.

Google Workspace (precedemente noto come G Suite)
Adesso collaborare è ancora più facile
  • Tutti gli strumenti di Google che conosci
  • Posta Gmail con indirizzo corrispondente al tuo dominio
  • Assistenza clienti personalizzata
Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top