Come guadagnare con gli NFT: 5 metodi

I token non fungibili (NFT) hanno suscitato un clamore pari a quello dei token fungibili, meglio noti come criptovalute. Poiché gli NFT sono unici e non possono essere replicati, possono essere utilizzati per generare grandi somme di denaro. Continuate a leggere per scoprire come guadagnare con gli NFT. Vi mostriamo cinque opzioni veloci e adatte ai principianti.

Negli ultimi tempi, gli NFT stanno ricevendo sempre più attenzione grazie soprattutto ad alcune incredibili notizie. L’esempio migliore è la vendita dell’opera di Mike Winkelmann “Everydays: The First 5000 Days” per 69 milioni di dollari da Christie’s nel 2021. L’opera è un collage NFT realizzato con 5.000 immagini digitali sotto forma di NFT. Questo è solo un esempio (anche se estremo!) di come si possa guadagnare delle buone somme con gli NFT.

Cosa sono gli NFT e perché sono così preziosi?

Gli NFT sono forse meglio paragonati a opere d’arte, oggetti da collezione e altri articoli unici. Proprio come un Picasso originale è unico e non può essere sostituito nemmeno da una replica esatta, gli NFT sono per definizione unici nel loro genere. Il termine viene solitamente utilizzato per indicare gli oggetti digitali, anche se in senso stretto un NFT è la proprietà digitale di un’opera d’arte fisica o digitale.

I creatori di NFT trasformano i beni digitali in oggetti unici da collezione e da vendere. Tuttavia, quando si acquista un NFT non si ottiene l’opera in sé, ma il diritto di proprietà su di essa. Poiché gli NFT fanno parte della blockchain di Ethereum, è possibile verificare chi è l’attuale proprietario di un NFT nella cronologia delle transazioni. Essenzialmente, come certificati di autenticità, gli NFT garantiscono che un oggetto digitale non possa essere falsificato e rimanga non fungibile conferendogli valore. È tuttavia piuttosto raro fare milioni con gli NFT.

Gli NFT offrono agli artisti la possibilità di vendere la propria arte online e permettono a collezionisti, investitori e case d’asta di realizzare un profitto.

N.B.

Le criptovalute, come i Bitcoin, sono dei token fungibili. Ciò significa che non sono unici e possono essere scambiati senza che perdano valore.

Che cosa si può vendere come NFT?

Aste come quella di Christie’s per “Everydays: The First 5000 Days” sono in realtà piuttosto rare. Gli NFT vengono solitamente acquistati e venduti online sui mercati NFT, i quali si presentano come un Amazon o eBay per NFT. Nei marketplace NFT si possono trovare opere di criptoarte come canzoni, video, GIF e disegni che assumono la forma di opere d’arte fisiche caricate come file o di oggetti e opere d’arte puramente virtuali. Anche i libri possono essere finanziati e venduti come NFT, come nel caso dell’autrice Elle Griffin.

Un’altra forma di NFT sono le proprietà digitali in metaversi virtuali come The Sandbox Game, il terzo più grande metaverso nella blockchain di Ethereum. Altri oggetti NFT noti sono i CryptoKitties e i Cool Cat NFT, paragonabili a delle carte collezionabili.

Quali sono i mercati NFT più popolari?

I più noti mercati NFT includono:

  • OpenSea
  • Rarible
  • Foundation
  • Mirror World

Alcuni di questi mercati sono aperti a tutti, acquirenti e venditori, mentre altri sono accessibili solo su invito. Alcuni siti presentano un’ampia varietà di NFT, mentre altri sono specializzati in forme specifiche, come NFT Art. I mercati NFT utilizzano la blockchain per effettuare acquisti e verificare le transazioni. Questa contiene anche i dati relativi alla proprietà e ai diritti d’uso. I pagamenti vengono effettuati in criptovaluta Ethereum, il che significa che dovrete acquistarne un po’ se volete creare o vendere NFT. Le borse di criptovalute come Crypto, Gemini e BitMart e i broker di criptovalute come BSDEX e Toro sono opzioni popolari per l’acquisto di valuta.

Cos’è necessario per acquistare e vendere NFT?

Se volete iniziare il trading con gli NFT, dovete innanzitutto procedere come segue:

Create un portafoglio di criptovalute

Sebbene vi siano alcuni mercati che accettano Bitcoin e Altcoin, la maggior parte di essi accetta solo la valuta di Ethereum, Ether (ETH). Quindi, se volete acquistare, vendere o collezionare NFT, avrete bisogno di un portafoglio di criptovalute compatibile con Ethereum. Per creare un portafoglio, potete utilizzare Coinbase, Binance o Crypto. In alternativa, potete creare dei portafogli virtuali per diverse valute. Se optate per un portafoglio virtuale, avrete bisogno di scaricare un software specializzato. Ciononostante, i portafogli virtuali sono una scelta migliore per i principianti: con Coinbase Wallet o MetaMask è infatti possibile creare un portafoglio per diverse valute.

Come già stabilito, per effettuare qualsiasi transazione in criptovaluta è necessario un portafoglio. I portafogli di criptovalute stabiliscono l’identità dell’acquirente/venditore e garantiscono la verifica delle transazioni di criptovalute. I fondi in criptovaluta non vengono memorizzati direttamente nel portafoglio, che contiene invece le chiavi private e pubbliche per le transazioni in criptovaluta. Per trovare il portafoglio più giusto per voi potete utilizzare il Wallet Finder di Ethereum. Inoltre, nelle condizioni dei mercati NFT solitamente trovate indicati i portafogli supportati da quella specifica piattaforma.

Acquistate criptovalute

Dopo aver configurato il portafoglio, il passo successivo è l’acquisto della criptovaluta. Per procedere all’acquisto potete utilizzare il vostro portafoglio o un mercato di criptovalute. Se optate per quest’ultimo, assicuratevi che il mercato sia credibile. Alcune piattaforme popolari sono Gemini, Binance, Coinbase e Kraken.

Anche se avete intenzione di vendere solo NFT, dovrete comunque acquistare degli Ether. Le piattaforme di solito applicano una commissione per la creazione di NFT o, per essere più precisi, per il conio di NFT. Vi saranno anche delle commissioni di transazione per il mining di criptovalute, chiamate “gas fees” su Ehtereum. Alcune blockchain, come OpenSea, consentono di coniare NFT gratuitamente, tuttavia, è comunque necessario disporre di un minimo di crediti in criptovaluta.

Collegate il vostro portafoglio di criptovalute al mercato

A questo punto dovrete scegliere il mercato NFT con cui volete lavorare. Alcune opzioni popolari, oltre a OpenSea, Rarible, Foundation e Mirror, sono:

  • Larva Labs/CryptoPunks
  • AtomicMarket
  • FTX
  • Nifty Gateway
  • Binance
  • SuperRare
  • AtomicMarket
  • BakerySwap

Una volta scelto il vostro mercato, collegate il vostro portafoglio a esso. Cercate il pulsante “Create” o “Connect Wallet” e utilizzate il codice QR a disposizione per collegare il marketplace e il portafoglio.

Create gli NFT

Per poter guadagnare con gli NFT, non dovete necessariamente crearli voi stessi. Per acquistare e scambiare NFT tutto ciò di cui avete bisogno è un portafoglio di criptovalute e monete di criptovalute. Tuttavia, se volete creare degli NFT, dovrete prendere in considerazione alcuni fattori. Gli NFT possono essere intesi come certificati per oggetti unici, tra cui opere d’arte e oggetti fisici, nonché oggetti virtuali, proprietà immobiliari e domini. Le collezioni di NFT hanno un successo particolare e sono paragonabili a una collezione di opere d’arte, musica o carte collezionabili.

Chiunque può creare NFT, l’unico requisito è che siate il creatore e il proprietario dell’oggetto che intendete vendere come NFT. Per vendere un NFT, è necessario innanzitutto coniarlo. Per farlo, bisogna caricare il file nel formato e nelle dimensioni corrette. Gli NFT sono creati con contratti intelligenti, che ne consentono l’identificazione e la verifica tramite indirizzi blockchain e numeri di token.

A questo punto è necessario aggiungere un nome, una descrizione e qualsiasi altra informazione che possa essere rilevante per i potenziali acquirenti. Decidete quale criptovaluta accettare come pagamento e se vendere a prezzo fisso o all’asta. Dovrete anche decidere se ricevere una ricompensa per i diritti d’autore per ogni vendita o se rendere l’NFT liberamente disponibile. Il vostro NFT non è legato a un solo mercato, ma avrete anche la possibilità di inserirlo su più piattaforme.

Come guadagnare con gli NFT: cinque metodi popolari

Se vi state chiedendo come guadagnare con gli NFT, la risposta è che ci sono diversi modi. Di seguito vi illustriamo brevemente cinque opzioni popolari.

Il flipping di NFT

Il flipping di NFT si riferisce alla pratica di acquistare un NFT a un prezzo basso per poi rivenderlo a un prezzo più alto. Questo non richiede la creazione di NFT da parte vostra. Vi proponiamo un esempio: il personaggio CryptoPunk 8348, uno dei 10.000 personaggi NFT, è stato acquistato per 456 dollari nel 2017. Nell’agosto 2022 valeva già 171 milioni di dollari. Proprio come l’acquisto di opere di artisti emergenti, investire tempestivamente negli NFT a prezzi accessibili e dal valore crescente può portare a grandi profitti. L’acquisto di domini come NFT o di opere d’arte digitali è un ottimo modo per iniziare il trading di NFT.

Seguite alcuni di questi consigli se state pensando di cimentarvi nel flipping:

Analizzate le tendenze e le nicchie: informatevi sulle nicchie e osservate le tendenze, in modo da sapere quali NFT sottovalutati potrebbero valere di più in futuro. Ad esempio, tenete d’occhio quali tipi di NFT stanno diventando più popolari.

Acquistate pezzi rari: gli NFT rari e le collezioni in edizione limitata aumentano rapidamente di valore. Investire tempestivamente in pezzi rari si tradurrà in maggiori profitti nel tempo. È possibile verificare la rarità di un NFT utilizzando strumenti come Rarity Tool. Anche le classifiche su OpenSea e la frequenza delle transazioni possono indicarne la rarità.

Considerate il floor price: il floor price è il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare per un NFT. Se volete spendere il meno possibile, fate attenzione al prezzo minimo. Questo vi indicherà l’oggetto meno costoso di una collezione e il potenziale di un NFT per il flipping.

Analizzate i volumi elevati: il volume indica il numero di transazioni di criptovalute avvenute per un NFT o una collezione di NFT. Questo può darvi informazioni sull’interesse che un NFT sta riscuotendo e su come il suo valore potrebbe aumentare. Un volume elevato indica che sarete in grado di rivendere un NFT in tempi relativamente brevi.

Vendere collezioni NFT di nicchia

Un consiglio comune per la vendita di NFT Art è quello di offrire collezioni di NFT piuttosto che singoli NFT. Queste possono includere collezioni di personaggi, musica o immagini. Le collezioni consentono di avere un guadagno più alto in una volta sola e offrono un valore aggiunto per i collezionisti. Con un po’ di fortuna e pazienza, i singoli NFT di una collezione possono generare enormi profitti, come abbiamo visto con CryptoPunks e CryptoKitties. Dovreste anche analizzare i mercati di nicchia attuali o quelli non ancora scoperti.

Il guadagno passivo tramite gli investimenti NFT

Se si investe tempestivamente in progetti e si detengono azioni di criptovalute, si può ottenere un profitto passivo senza dover fare molto. Ad esempio, chi ha investito su CyberKongz Genesis, una serie di immagini di profilo di gorilla, attualmente guadagna dieci token banana al giorno. I token banana sono la criptovaluta del progetto, che ad agosto 2022 aveva un valore di 900 dollari per token.

Di seguito riportiamo altre possibilità di guadagno passivo con gli NFT:

Proprietà immobiliari: se si investe in immobili digitali, come in The Sandbox Game o Decentraland, è possibile affittare la propria proprietà virtuale.

Diritti d’autore: come artista o creatore di un NFT, potete ottenere delle royalties per ogni vendita del vostro lavoro. Assicuratevi di specificarlo quando conierete il vostro NFT.

Staking: se possedete NFT di valore e li conservate a lungo termine su una piattaforma o in un protocollo (il cosiddetto “staking”), potete guadagnare interessi su di essi. Ad esempio, se si punta uno degli 11.111 “Creepz” esistenti su MOBOX, si possono guadagnare circa 75 dollari al giorno in interessi (ad agosto 2022).

Coniare e vendere personaggi dei giochi NFT

I giochi blockchain come Axie Infinity consentono di acquistare e vendere oggetti, terreni e personaggi di gioco. Questi funzionano allo stesso modo delle blockchain e degli NFT, il che significa che è possibile ottenere un profitto coniando il proprio personaggio o una serie di personaggi sottoforma di NFT. Se i personaggi aumentano di popolarità, anche il loro valore aumenterà, a maggior ragione se la collezione di NFT è rara. Gli Axies e i Mystic Axies del gioco Axie Infinity sono alcuni degli oggetti NFT più preziosi sul mercato, venduti per ben 1,1 milioni di dollari.

Sfruttare il marchio NFT

Perché limitare i vostri guadagni NFT al mondo digitale? Non appena una collezione NFT diventa popolare, potete commercializzarla nel mondo “reale”. Se avete creato una collezione NFT popolare con personaggi unici, potete stamparli su magliette, scarpe, borse e custodie per telefoni. Se avete un certo seguito, dovreste assolutamente considerare un merchandising e un brand building intelligenti.

Creare un mercato NFT personale

L’ultimo metodo è anche il più complesso e consiste nella creazione di un proprio mercato NFT. Per iniziare, seguite i passaggi necessari per avviare un negozio online. I mercati NFT funzionano in gran parte nello stesso modo. Per prima cosa dovrete decidere se creare il marketplace da soli o pagare un’azienda che lo faccia per voi.

Alcune considerazioni importanti da fare quando si crea il proprio mercato sono le seguenti:

  • Decidere un target (limitare il mercato a una nicchia o mantenerlo aperto a diversi NFT)
  • Scegliere una rete blockchain
  • Integrare i contratti intelligenti in conformità agli standard Ethereum
  • Scegliere le tecnologie di acquisto e pagamento per i portafogli
  • Integrare le API per applicazioni di terze parti
  • Definire le caratteristiche di sicurezza per le transazioni criptate
  • Definire le caratteristiche comuni per negozi online e siti di aste
  • Proporre un design UI/UX di facile utilizzo
  • Scegliere il design del front end del marketplace
  • Assicurarsi di proporre un servizio di assistenza clienti

Un ultimo consiglio: la compravendita non è l’unico modo per guadagnare con gli NFT. Gli NFT sono un mercato in forte espansione, ma ancora nuovo e con molte domande aperte. In molti sono ancora alla ricerca di consigli e informazioni sull’argomento. Tutorial informativi, articoli di blog e guide su YouTube sono ottimi modi per trarre profitto dagli NFT.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top