Vendere prodotti su Amazon: come iniziare
Se gestite un negozio online o siete ai primi passi nella vendita online, non dovreste tralasciare Amazon. Tuttavia, prima di iniziare è importante capire come utilizzare correttamente i vantaggi tecnici e la portata di Amazon come venditore e quali sono i prerequisiti necessari per iniziare.
- Certificato SSL Wildcard incluso
- Registrazione di dominio sicura
- Indirizzo e-mail professionale da 2 GB
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della vendita di prodotti su Amazon?
Allo stato attuale, Amazon è e rimane il leader di mercato e il più grande marketplace di e-commerce. Il mercato statunitense, insieme a quello tedesco, sono i mercati di vendita più importanti per Amazon. Tuttavia, anche in Italia la piattaforma è molto conosciuta. Il monopolio di cui gode il servizio è probabilmente il vantaggio più decisivo per chiunque voglia vendere prodotti online.
Di seguito riportiamo i principali vantaggi e svantaggi della vendita di prodotti su Amazon.
Vantaggi
In qualità di venditore Amazon, avrete accesso automatico alla vasta clientela di Amazon. Inoltre, non dovrete necessariamente gestire un negozio online separato.
Questi sono i principali vantaggi della vendita su Amazon:
- Infrastrutture digitali e logistiche in rete a livello globale
- Ampia portata e visibilità grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca di Amazon
- Ampia gamma di opzioni di spedizione e pagamento
- Collegamento ai mercati internazionali di Amazon
- Esternalizzazione del trasporto, dell’immagazzinamento e della logistica grazie al programma opzionale di Logistica di Amazon (FBA).
Inoltre, non dimenticate che Amazon è un marchio popolare e affidabile con una buona immagine.
Svantaggi
Lo svantaggio della vendita su Amazon è la commissione sulle vendite, che Amazon addebita a seconda della tariffa e dei gruppi di prodotti, la quale può variare dall’8 al 20%. Inoltre, quando si utilizza il servizio Logistica, si devono considerare le spese di spedizione e di immagazzinamento, nonché i costi per resi e smaltimento.
Anche le dimensioni e la portata degli altri venditori su Amazon possono diventare uno svantaggio, poiché si tratta di un mercato competitivo con molti prodotti simili. Occorre inoltre considerare il carico di lavoro che comporta la presentazione e la modifica delle pagine dei prodotti, nonché la dipendenza generale da Amazon. Gli account dei venditori possono essere bloccati per motivi giustificati o ingiustificati.
Opzioni per la vendita su Amazon
Prima di iniziare la pianificazione delle vendite, è necessario scegliere un account di vendita. A tal fine, Amazon offre due piani su sell.amazon.it:
Individuale | Professionale |
---|---|
Per chi vende meno di 40 prodotti al mese | Per chi vende più di 40 prodotti al mese |
Non sono necessari strumenti o programmi aggiuntivi | Accesso ai report di vendita e alle API di Amazon, come lo strumento per i report di pagamento, gli ordini e le statistiche |
Nessuna strategia di vendita a lungo termine o fissa | Permette di integrare programmi per startup come Launchpad o Handmade |
Commissione di 0,99 euro per ogni articolo venduto | Canone mensile di 39 euro, ma nessun costo per i singoli articoli venduti |
Un’altra opzione è il servizio a pagamento Logistica di Amazon (FBA), che secondo Amazon può aumentare le vendite fino al 37%. Con questo servizio Amazon si prende cura di tutta la logistica, occupandosi in particolare di:
- Immagazzinamento
- Spedizione
- Trasporto
- Tracciabilità dei pacchi
- Servizio clienti
- Resi e rimborsi
Un’altra opzione è rappresentata da Amazon Vendor Central, un portale accessibile esclusivamente su invito di Amazon per i grandi produttori e marchi. In questo caso Amazon acquista i prodotti e si occupa della vendita e della spedizione. Lo svantaggio è che non è facile interrompere la collaborazione. Inoltre, vi è una forte dipendenza da Amazon: il servizio clienti e i contatti con i clienti avvengono principalmente attraverso la piattaforma di vendita e i produttori diventano indirettamente fornitori.
Se avete già un vostro negozio online, avrete bisogno di un dominio adeguato e professionale. Con IONOS potete registrare un dominio e usufruire di un certificato SSL/TLS gratuito, del blocco del dominio e di una casella di posta elettronica con due gigabyte di spazio.
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Quanto costa vendere su Amazon?
Il costo della vendita su Amazon dipende da diversi fattori. Vi mostriamo i più importanti.
Prezzo del piano di vendita
Le tariffe sono diverse a seconda del piano scelto. Con l’account di vendita individuale di base, si pagano 0,99 euro per articolo venduto più una commissione di vendita aggiuntiva compresa tra l’8 e il 20% a seconda della categoria di prodotti. Con l’account di vendita professionale, invece, non si paga la tariffa fissa per ogni articolo venduto ma un canone mensile di 39 euro più IVA e una commissione di vendita in percentuale.
Commissioni di vendita
Per ogni articolo venduto, tutti i venditori sono soggetti a commissioni di vendita in percentuale, calcolate automaticamente in base al prezzo totale. La commissione è determinata dalla percentuale stabilita da Amazon per la categoria di prodotto ed è in genere compresa tra il 7 e il 20%, ma può raggiungere il 45% nella categoria “Accessori per dispositivi Amazon”. Il costo minimo di vendita per articolo venduto è di 30 centesimi. Inoltre, nella categoria “Media” può essere aggiunta una commissione di chiusura.
Spese di spedizione
Se intendete spedire i vostri prodotti, è necessario calcolare i costi di spedizione di Amazon, i quali si basano sulla categoria del prodotto e sul metodo di spedizione.
Costi per il servizio Logistica di Amazon
Se volete che Amazon si occupi di spedizione, immagazzinamento, trasporto, assistenza clienti e resi, dovrete scegliere il programma Logistica. L’esternalizzazione del processo ad Amazon comporta i seguenti costi, oltre alla percentuale di commissione sulle vendite e alla tariffa base di vendita:
- Costi per la spedizione (tariffa fissa): si pagano tariffe forfettarie di stoccaggio e spedizione in base alla categoria, alle dimensioni della merce, alla quantità, alle condizioni e ai requisiti di immagazzinamento.
- Tariffe di stoccaggio: Amazon addebita le spese di stoccaggio in base al volume giornaliero di stoccaggio (metri cubi al mese) e alla stagione (alta o bassa).
- Tariffe per lo smaltimento/restituzione: per i resi, Amazon addebita il 20% della commissione di vendita. Se i resi non possono essere elaborati, si dovranno sostenere costi aggiuntivi per lo smaltimento o la restituzione.
Formati di marketing
Se si desidera ottenere una maggiore diffusione dei propri prodotti, è possibile utilizzare Amazon Ads per inserire annunci o far gestire campagne pubblicitarie da specialisti del marketing. In questo caso, Amazon distingue tra servizio self-service e servizio gestito.
- Self-service: se volete fare marketing da soli, avrete accesso alla console di Amazon Advertising. Qui potrete scegliere i mezzi pubblicitari da configurare in base alle vostre esigenze e ai vostri requisiti. Potrete pubblicizzare prodotti, categorie o parole chiave. Gli annunci sponsorizzati sono fatturati per clic.
- Servizio gestito (Amazon DSP): in questo caso la selezione e la prenotazione delle campagne pubblicitarie sono affidate agli esperti di marketing di Amazon, a pagamento. Poiché la spesa minima è di 25.000 euro, questo servizio è adatto solo ai grandi venditori.
Come vendere prodotti su Amazon: una guida
Vi proponiamo alcuni passaggi da seguire per iniziare a vendere su Amazon.
Come prepararsi a vendere prodotti su Amazon
- Idea di prodotto/strategia di vendita/logistica: decidete cosa vendere e se volete essere un produttore/fornitore o principalmente un venditore. Ad esempio, potete vendere prodotti artigianali o articoli di altri produttori. Se intendete esternalizzare la logistica, avrete bisogno di partner adatti. In questo caso potete anche provare il programma opzionale Logistica di Amazon.
- Analisi della concorrenza e del pubblico di riferimento: fate una ricerca sulla concorrenza e i modelli di prezzo di successo nella stessa categoria e posizionatevi sul mercato. Definite quindi il gruppo o i gruppi target a cui volete rivolgervi.
- Business plan e piano finanziario: se volete vendere prodotti su Amazon in modo professionale e non solo come attività secondaria, avrete bisogno di un business plan e di un piano finanziario realistico. Il business plan include idee per prodotti, strategie di vendita e marketing, una definizione del target, obiettivi aziendali e possibili rischi. Idealmente, questo serve come base e guida per le vendite su Amazon. Il calcolo delle spese sostenute per Amazon è particolarmente importante, così come i costi di produzione e logistica.
- Strategia e strumenti di marketing: sfruttate al meglio strumenti e strategie come gli strumenti e-commerce di Amazon per massimizzare le vostre possibilità di successo. Annunci sponsorizzati, social media marketing e tool per le keyword di Amazon per la SEO per Amazon possono aumentare i vostri profitti e il vostro posizionamento su Amazon.
- Adempimenti legali: se desiderate vendere articoli su Amazon regolarmente e su larga scala, dovreste informarvi sugli adempimenti legali da assolvere. A seconda dei casi, potrebbe essere necessario aprire un’attività commerciale o almeno la partita IVA.
- Condizioni contrattuali e informativa sulla privacy: un’azienda deve assicurarsi di rispettare tutte le norme previste per legge così da guadagnarsi la fiducia dei clienti. Inoltre, tutte le condizioni contrattuali, quali il diritto di recesso, devono risultare chiare.
Come diventare un venditore su Amazon
- Scegliete il vostro piano su Amazon: la scelta del piano Amazon dipende dalle dimensioni e dalla portata della vostra attività online. Quando lo si crea, si forniscono le informazioni necessarie su di sé, sulla propria attività, sui contatti e sui metodi di pagamento.
- Scegliete tra le soluzioni Logistica di Amazon (FBA) o Fulfillment by Merchant (FBM): decidete se volete che Amazon gestisca tutta la logistica e il servizio clienti tramite FBA o se volete occuparvi dell’adempimento, della logistica e della spedizione voi stessi come commerciante.
- Assegnate un nome all’account di vendita: date al vostro account un nome distintivo e appropriato. Questo deve essere accattivante e professionale, poiché verrà visualizzato nelle pagine dei dettagli dei vostri prodotti e nel vostro negozio Amazon.
- Aggiungete i prodotti: una volta creato il vostro account, potete iniziare a inserire gratuitamente i prodotti nel Seller Center. Qui è possibile gestire ordini, inventario, informazioni sui prodotti, immagini, video, prezzi e offerte. Se avete un vostro marchio, dovete registrarlo presso Amazon.
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Consigli per i venditori Amazon
Nonostante i numerosi vantaggi del famoso sito, il successo del vostro negozio online non è assicurato, anche con buoni prodotti. Tuttavia, è utile sfruttare l’algoritmo di Amazon, sviluppare strategie adeguate e generare una maggiore portata e vendite.
- Gestite e curate il vostro negozio Amazon: aggiornate regolarmente le informazioni sui prodotti e fornite immagini di alta qualità, generate recensioni positive e guadagnate visite attraverso la pubblicità su Amazon o sui social media.
- Ottenete feedback positivi dai clienti: le recensioni positive generano fiducia nei vostri prodotti.
- Reagite ai feedback negativi: rispondete alle recensioni negative, contattate i clienti e offrite sostituzioni o resi. Nel migliore dei casi, i clienti possono modificare le loro recensioni negative o cancellarle.
- Sfruttate al meglio la SEO per Amazon: lo strumento SEO di Amazon aiuta a ottimizzare le parole chiave, a misurare il successo della vostra strategia e ad analizzare la concorrenza.
- Impostate campagne pubblicitarie: utilizzate gli annunci sponsorizzati per migliorare la portata e la visibilità dei vostri prodotti.
- Adattate i prezzi alle categorie e alla concorrenza: assicuratevi che i vostri prezzi siano ragionevoli, né troppo bassi né troppo alti, in modo da non spaventare i clienti o sminuirvi. Pensate anche le strategie di prezzo dei concorrenti.
- Aggiungete offerte speciali e spedizioni gratuite temporanee: approfittate delle promozioni o delle offerte limitate/stagionali per la spedizione gratuita.
- Utilizzate Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS): analizzate e ottimizzate il vostro negozio utilizzando i dati su ordini, vendite, livelli di inventario e comportamento d’acquisto dei clienti.
- Spedite tramite Logistica con Amazon Prime: se non avete risorse logistiche, potete ottimizzare la vostra strategia di vendita tramite il servizio FBA. Con la Logistica di Amazon beneficiate della struttura logistica e di spedizione dell’azienda e potete sfruttare la rinomata spedizione Prime.
Vendete i vostri prodotti direttamente ai vostri follower sui social media. Il Social Buy Button di IONOS è facile da usare, offre una grande varietà di opzioni di pagamento e la sincronizzazione multicanale.
Alternative ad Amazon
Anche se Amazon è la piattaforma di vendita online di maggior successo, esistono altri modi interessanti per vendere prodotti online. È quindi utile considerare anche le seguenti alternative ad Amazon:
- Create il vostro negozio online e gestite il B2C, i processi di ordine e vendita e il marketing online attraverso la vostra piattaforma. Create un dominio corrispondente attraverso il quale rendere pubblico il vostro negozio.
- Utilizzate il vostro sito web con un negozio online, che create ad esempio con WordPress e dei plugin per WordPress come WooCommerce.
- Usate il dropshipping per vendere articoli di altri produttori nel vostro negozio online.
- Vendete i vostri prodotti su Instagram.
- Provate una delle altre principali piattaforme e-commerce, come eBay, Alibaba o Etsy.