.docx: tutto quello che si nasconde dietro questa estensione
docx, .doc, .xls, .ppt …: chi lavora regolarmente con i programmi di Office conosce bene queste estensioni. In particolare le prime due sono molto frequenti, ma la domanda che sorge è: un file .docx può essere equiparato ad un .doc? E cosa indica l'estensione .docx?
Cos’è un file .docx e cosa indica la sua estensione?
Proprio come un documento con l'estensione .doc, un file .docx è un documento di Word. Con la nuova versione di Word2007 è stato introdotto come formato standard per i documenti. L’obiettivo era stabilire un formato di file basato sul linguaggio XML che occupasse poco spazio in memoria. Il nome “docx” è infatti una combinazione tra la già nota estensione .doc e la “X” di XML. Simile è stato anche lo sviluppo di formati per gli altri programmi di Microsoft Office: così, ad esempio, dal vecchio formato .xls di Excel è nato il nuovo formato .xlsx.
Qual è la differenza tra un .doc e un .docx?
La differenza principale tra le due estensioni .doc e .docx sta nella formattazione, ossia nel modo di salvare le informazioni del file. Un file .docx si comporta come una specie di archivio ZIP, che salva il contenuto (testi e immagini) in XML e file CSS e poi li comprime. Aprendo il file .docx i contenuti verranno estratti nuovamente. Nel complesso, sia il processo di salvataggio che quello di avvio di un file .docx risultano più rapidi e occupano sicuramente meno spazio per ogni singolo file. Una differenza oggigiorno forse non così significativa, ma che era rilevante al momento della sua introduzione nel 2007, ad esempio se i file andavano spediti via mail.
Se e quando un file viene salvato come .doc o .docx dipende soprattutto dal programma o dalla versione con cui desiderate aprire il file.
Quali programmi aprono i file con estensione .docx?
In linea di principio i file con estensione .docx si aprono con i seguenti programmi:
- Microsoft Word
- OpenOffice
- LibreOffice
- Google Docs
- Word Viewer
Di solito, comunque, dipende soprattutto dalla versione di Microsoft Word. A partire da Word 2007 non ci sono problemi per aprire un file .docx. Le versioni precedenti come Word 2000 o Word 2003 potrebbero non aprire questo formato, senza aver installato il Microsoft Office Compatibility Pack. A causa della diversa formattazione, però, anche dopo l’installazione dell'estensione potrebbe accadere che un documento .docx non si apra in maniera ottimale.
Può verificarsi lo stesso problema anche all’inverso: se volete aprire una versione più datata di un file .doc con Word 2007 o successivi, nel caso in cui il documento contenga file di testo particolarmente complessi come documenti Word incorporati con molte immagini e formattazioni, questo potrebbe aprirsi in modo errato.
Come si salva un file .docx?
Visto che il formato .docx è quello standard di Word dal 2007, non bisogna compiere nessuna azione particolare durante il salvataggio. Per avere la certezza di salvare il file come .docx, potete verificare nel menu “File” > “Salva con nome... ” il formato indicato nella lista drop-down “Salva come”. Dovrebbe essere selezionato “Documento di Word (.docx)”
Se volete salvare un documento in una versione anteriore di Word, ad esempio per aprirlo su un altro computer, potete trovare anche il formato precedente nella lista drop-down (“Documento di Word 97-2003”).