Oltre ai prodotti software e hardware, una system house IT offre anche soluzioni IT complete e fa da tramite tra i clienti finali e i produttori. Le aziende che dipendono da infrastrutture IT sicure e ad alte prestazioni possono contare sulle soluzioni IT delle system house, in grado di adattarsi velocemente ai progressi dell’industria IT per mantenere i vostri sistemi sempre aggiornati.

Compute Engine
La soluzione IaaS ideale per i tuoi carichi di lavoro
  • vCPU estremamente vantaggiose e potenti core dedicati
  • Massima flessibilità senza periodo contrattuale minimo
  • Servizio di assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7

System house: una definizione

Le system house IT, anche conosciute come Managed Service Provider (MSP) (ovvero fornitori di servizi gestiti) vengono spesso associate ai normali fornitori di servizi informatici. In realtà, la gamma di servizi offerti dalle moderne system house va ben oltre la configurazione e l’offerta di software e hardware. Le system house IT sono comunemente definite come aziende IT che, oltre ai prodotti software e hardware, offrono alle aziende soluzioni informatiche complete, coordinate e pronte all’uso.

Questo significa che una system house non solo fornisce alla vostra azienda i componenti IT adatti, ma si occupa anche del loro funzionamento dopo l’installazione, gestisce gli aggiornamenti e rimane il vostro contatto personale in caso di problemi IT. A seconda che le aziende abbiano un proprio reparto IT e vogliano affidare solo singoli processi IT o che tutti i compiti IT debbano essere esternalizzati, la gamma di servizi offerti da una system house IT si adatta alle esigenze del cliente.

Come si stanno trasformando le system house

L’industria IT sta cambiando e con essa i compiti e le responsabilità di una system house IT. Mentre una classica system house IT era principalmente un fornitore e un provider IT, oggi le system house si stanno trasformando in un servizio IT a tutto tondo per le aziende. Dato che il mondo degli affari di oggi non è più concepibile senza potenti sistemi IT, sempre più aziende dipendono da un’infrastruttura IT ottimale e dalle offerte di servizi complementari. Così, invece di limitarsi alla fornitura di sistemi IT e componenti hardware, una system house IT oggi funge da fornitore IT completo, oltre che supervisore e partner di contatto. Mentre i fornitori di servizi IT in passato erano soliti agire secondo il principio break/fix, venendo chiamati dalle aziende per aiutarli solo quando si verificavano guasti al sistema, molte aziende ora si avvalgono di servizi IT completamente in outsourcing.

N.B.

Le moderne system house IT si attengono spesso alla Information Technology Infrastructure Library (ITIL). Questa raccolta di linee guida offre ai fornitori di servizi IT consigli su come trattare con i clienti ed è stata pubblicata in varie versioni. Grande enfasi è data anche alla comunicazione e alla cooperazione. Potete trovare maggiori informazioni su questo argomento nei nostri articoli:

Quali servizi offre una system house IT?

I servizi di una system house dipendono dai requisiti e dai desideri del cliente. Il compito principale è fondamentalmente sempre lo stesso: sostenere le aziende nell’implementazione e nel mantenimento di un’infrastruttura IT ottimamente coordinata, moderna e altamente sicura. I compiti specifici qui inclusi dipendono dal portfolio e dalla specializzazione del fornitore IT.

Oltre all’installazione di soluzioni IT complete, una system house IT offre i seguenti servizi:

  • Aiuto e supporto di emergenza IT: se si verifica un guasto alla rete o al server, le aziende si rivolgono alla system house IT per far analizzare immediatamente i problemi a distanza o organizzare un’analisi approfondita degli errori e una loro correzione in loco.
  • Servizi gestiti e monitoraggio: per prevenire le emergenze informatiche e le lacune di sicurezza, le system house IT effettuano un’analisi del sistema informatico interno dell’azienda. Su questa base, creano una strategia informatica e implementano varie misure di sicurezza. In questo caso, per prevenire i guasti o recuperare i dati, è possibile utilizzare soluzioni software di monitoraggio e servizi cloud come Cloud Disaster Recovery.
  • Sicurezza informatica: con regolari test di carico e di sicurezza, le system house controllano la sicurezza dei sistemi informatici e integrano la gestione di software antivirus, backup automatici e firewall.
  • Manutenzione e aggiornamento: per mantenere aggiornati i software e gli hardware implementati e garantire il massimo livello di sicurezza, una system house IT si occupa della manutenzione dei sistemi a distanza o in loco.
  • Consulenza IT: le aziende che non hanno una visione d’insieme delle innovazioni nel settore IT sono assistite dalle system house tramite sessioni di consulenza per identificare il potenziale di ottimizzazione del sistema IT interno all’azienda.
  • Adattamento di applicazioni software preesistenti: se le aziende utilizzano già applicazioni software come ad esempio ERP o soluzioni CRM, le system house aiutano ad adattare in modo efficiente le applicazioni alle esigenze dei clienti e a formare i dipendenti.
  • Impostazione e gestione dei servizi di rete: servizi di rete efficienti sono essenziali per processi aziendali fluidi. Le system house creano servizi di rete adeguati per i clienti e si occupano della loro amministrazione.

I vantaggi di una system house

Specialmente per le aziende che dispongono di un reparto IT piccolo o addirittura inesistente, le system house IT offrono enormi vantaggi. Grazie a un servizio IT completo, sono in grado di ottimizzare i processi aziendali, la sicurezza dei dati aziendali e di business, nonché la prevenzione e la difesa dai pericoli.

Tutti i vantaggi in sintesi:

  • Infrastruttura IT robusta e moderna in cui i componenti software e hardware sono coordinati e implementati in modo ottimale.
  • Impostazione di postazioni PC, servizi telefonici, server e servizi di rete.
  • Supporto IT affidabile in caso di domande e problemi.
  • Assistenza IT di emergenza in caso di attacchi informatici per respingere gli aggressori, eliminare i malware e salvare o ripristinare i dati.
  • Passaggio a servizi cloud sicuri per archiviare ad esempio e-mail e dati aziendali in forma criptata e a lungo termine.
  • Backup a prova di audit in conformità con i requisiti legali di protezione dei dati.
  • Servizi e prestazioni su misura per le aziende più economici rispetto alla creazione di un proprio dipartimento IT.
Consiglio

I compiti delle system house e i servizi da loro forniti sono in continuo mutamento. È quindi importante che le aziende rimangano sempre informate e siano in grado di mantenere una visione d'insieme su questo settore. Nel nostro white paper “System House 4.0” potete trovare tutte le risposte alle domande più importanti su questo tema.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top