Perché la digitalizzazione è così importante per le attività locali
La digitalizzazione imperante ha scombussolato notevolmente i rapporti di forza in molti settori. Gli stessi e-commerce che furono inizialmente liquidati come un’alternativa di nicchia per lo shopping, rappresentano oggi un’importante fetta di mercato e si tratta di una tendenza in continua crescita. La quota varia in base al prodotto o servizio commercializzato, dove a farla da padroni sono turismo, elettronica e abbigliamento.
Se avete un’attività commerciale e non avete ancora mosso i primi passi nel web, non c’è motivo per continuare a esitare. Dovreste guardare a questa transizione digitale come a una possibilità di crescita per i vostri affari. In questo articolo scoprite i cinque principali vantaggi di cui può beneficiare la vostra attività una volta sul web e come fare ad avviare questa transizione nel modo migliore possibile.
Essere online non è mai stato tanto importante come al tempo del coronavirus
La pandemia da coronavirus ha reso le cose per i commercianti con punti vendita fisici ancora più complicate di quanto già non fossero. A oggi, seppur la maggior parte delle attività di vendita al dettaglio sono aperte al pubblico, le norme precauzionali vigenti riducono all’osso il viavai quotidiano di clienti. Singoli settori come quello della gastronomia sono tra i più colpiti, tanto che nelle regioni arancioni è possibile effettuare solo il servizio d’asporto. Ma indipendentemente dalle limitazioni, a essere cambiato è il comportamento d’acquisto della clientela: difficilmente si compra fisicamente quello che si può trovare anche online.
Dunque, la presenza digitale sotto forma di pubblicità online, attività sui social o con un proprio sito web ha oggi un’importanza incommensurabile rispetto al passato. In particolare, per non uscire sconfitti durante l’attuale crisi del coronavirus. Quello che molti sbagliano è pensare che si tratti di rimpiazzare, più o meno gradualmente, il proprio negozio fisico con un sistema di vendita digitale, fino ad arrivare a vendere esclusivamente in rete o passare da avere un ristorante a svolgere semplicemente un’attività di consegna d’asporto. Ma non è così.
I vari canali di marketing a disposizione vi offrono la possibilità di tenere i vostri clienti costantemente informati sulla situazione del vostro esercizio commerciale, trasmettendo loro informazioni come:
- L’attuale situazione riguardo le visite di persona nei vostri locali
- Gli orari di apertura aggiornati
- I servizi alternativi offerti per adattarsi alle circostanze (per esempio: un servizio di consegna a domicilio o la possibilità di ordinare online e passare a ritirare in negozio grazie alla funzione click and collect
- Promozioni eccezionali (per esempio: la vendita di buoni sconto)
- Progettazione completa del tuo negozio online
- Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca
- Supporto per gestire il tuo negozio online in autonomia
Quali vantaggi offre la presenza digitale a un’impresa locale?
Per accelerare la digitalizzazione della vostra azienda potete optare per il pacchetto intero composto da canali social, annunci nei motori di ricerca, un sito web dedicato e un negozio online oppure concentrarvi solo su una o alcune di queste opzioni. In ogni caso, entrare a far parte del mondo digitale genera interesse verso la vostra attività. Abbiamo riassunto per voi i cinque vantaggi decisivi dell’adottare una strategia attiva di marketing sul web.
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Primo vantaggio: raccolta e comunicazione di informazioni e novità
Uno degli obiettivi più importanti della digitalizzazione consiste nel riuscire a creare comode strutture per la raccolta dati e la trasmissione di informazioni. Non si tratta solamente di registrare i dati dei clienti in formato elettronico e comunicare con gli stessi nel modo più efficiente possibile, ma anche di ottimizzare le comunicazioni interne. Ma quale livello di digitalizzazione concreto deve raggiungere un’azienda locale per riuscire a gestire il flusso di dati giornaliero e riportare tutte le informazioni interne ed esterne rilevanti?
Raccolta dei dati e gestione della clientela
Per quanto riguarda la raccolta dei dati dei clienti e la gestione dei rapporti con la clientela, affidarsi a una soluzione digitale è praticamente inevitabile. Tanto nelle grandi aziende multinazionali quanto nelle PMI, i software CRM si sono affermati come strumenti di supporto immancabili.
Con interfacce a moduli nelle newsletter, nelle pagine social o sul proprio sito web, questi strumenti offrono la base perfetta per la raccolta digitale dei dati di cui avete bisogno. Allo stesso tempo i sistemi CRM rappresentano la piattaforma più adatta per sviluppare le strategie di comunicazione con i clienti per tutti i reparti della vostra azienda.
Un sito web dedicato e l’utilizzo dei social media
Quando si parla di digitalizzazione la prima domanda che le aziende locali si fanno è se dotarsi di un sito web proprio sia sensato e soprattutto necessario. La risposta non può essere che: assolutamente sì! Nel mondo degli affari odierno non esiste alcuna soluzione più pratica per presentare i propri prodotti e servizi, per entrare in contatto con i clienti e rivelare di volta in volta le novità.
Un sito web non significa necessariamente un grande investimento, come spiegato nel nostro articolo “Quanto costa un sito web?”. Ancora più convenienti e altrettanto promettenti a livello di risultati sono i rapporti con la clientela e la promozione della propria impresa sui social media, come Instagram e Facebook.
Riuscire a realizzare il sito web dei sogni per la vostra azienda è possibile anche senza disporre di conoscenze di programmazione. Affidatevi al servizio MyWebsite Now di IONOS e portate avanti la vostra attività con successo anche sul web.
Strumenti di comunicazione e gestione dei progetti
I famosi post-it e le lavagne hanno ancora ragione d’essere anche nelle aziende moderne e digitalizzate. Gli strumenti per la gestione dei progetti, degli incarichi e degli appuntamenti, semplificano sensibilmente l’organizzazione e la comunicazione. Ulteriori programmi con scopi e funzionalità simili sono i client per la gestione della corrispondenza elettronica tramite e-mail (in modo particolare con i clienti), i software di comunicazione come Microsoft Teams o Skype for Business (per le comunicazioni interne) e i servizi di archiviazione cloud come Microsoft OneDrive o Google Drive.
Gli strumenti per la comunicazione interna ed esterna sono facili e veloci da integrare nelle dinamiche aziendali di tutti i giorni e ciononostante rappresentano un passo importante nel percorso verso la digitalizzazione della vostra attività. Un sito web commerciale abbinato a una presenza social offre la base perfetta per presentare la vostra azienda e i vostri prodotti o servizi e per stabilire un primo contatto con i clienti.
Secondo vantaggio: il web rappresenta il luogo ideale per presentare offerte e promozioni
Offerte speciali e promozioni sono da sempre due degli strumenti pubblicitari più importanti per qualsiasi attività commerciale. Gli anni passati hanno dimostrato come questi possano essere integrati facilmente nelle pratiche commerciali digitali. Ponetevi queste due domande: quali promozioni o sconti speciali si adattano alla vostra azienda? E in che misura queste iniziative pubblicitarie devono entrare a far parte del vostro modo di fare affari?
Una risposta giusta a priori non esiste. Dovete essere voi a trovare la maniera e la misura giusta per la vostra realtà commerciale. Se decidete di avviare un negozio digitale e vendere prodotti online, avrete una serie di possibilità completamente diverse per presentare le vostre offerte speciali. Basti dire che, diversamente da quanto accade solitamente nei negozi fisici, in un online shop i prezzi si possono modificare in qualsiasi momento, da un minuto all’altro.
Non tutto quello che offrite sul web deve necessariamente fare riferimento al web stesso, o non sempre perlomeno. Infatti, potete anche intraprendere misure di marketing che i vostri clienti possono attivare di persona in negozio. Per esempio, potete distribuire buoni sconto sui canali social o sul vostro sito web, da utilizzare al momento dell’acquisto in negozio.
Per quanto riguarda le promozioni: la creatività gioca un ruolo importante. Dai classici giochi a premi agli inviti ai clienti per partecipare a una campagna o iniziativa sui social media (magari condividendo una storia o una foto personale con riferimenti al prodotto in oggetto), le possibilità sono praticamente infinite. L’unico requisito è che seguiate sufficientemente qualsiasi campagna promozionale (feedback, decretazione dei vincitori, ecc.), il che rende necessario l’impiego degli appositi strumenti.
Questo genere di azioni ben si adatta alle possibilità che offre oggigiorno il web. Nel miglior caso vi ritrovate i clienti coinvolti direttamente in negozio, ma anche qualora questo non dovesse accadere rafforzerete comunque l’immagine della vostra attività. Uno degli esempi più celebri di promozione sul web che ha ottenuto entrambi gli effetti è la campagna My Burger di McDonald’s, dove il colosso dei fast food ha invitato i propri utenti a ideare un nuovo hamburger. Avviata nel 2011, questa iniziativa pubblicitaria ha fatto sì che venissero presentate oltre 115.000 proposte e registrati circa 1,5 milioni di voti. Gli hamburger dei cinque finalisti furono resi disponibili per l’acquisto nelle filiali della catena, così che i clienti potessero decidere quale fosse il loro preferito.
Terzo vantaggio: un catalogo digitale con tutti i prodotti e i servizi offerti
Chi offre un gran numero di prodotti o servizi conosce già i vantaggi di un catalogo che li contenga tutti. Le edizioni cartacee sono molto costose oltre che difficili da far arrivare nelle mani della clientela. Un catalogo digitale, contenuto in un file PDF, sfogliabile direttamente sul vostro sito web o disponibile sotto forma di negozio online, rappresenta un’ottima alternativa, anche grazie al suo raggio d’azione decisamente più vasto. Ma quali sono gli elementi che contano nella composizione e nella pubblicazione di un simile prodotto digitale?
Catalogo in file PDF
Se optate per un catalogo in formato PDF da inviare facilmente per e-mail o da rendere disponibile per il download in una pagina del vostro sito, l’approccio non differisce molto da quello di un catalogo su carta stampata. Assicuratevi che il catalogo soddisfi visivamente le aspettative della vostra clientela e che tutti i prodotti e servizi siano presentati correttamente (possibilmente con indicato anche il prezzo). Per l’effettiva redazione del catalogo potete scegliere tra una serie di strumenti, come Pagination.
Il catalogo digitale sul proprio sito web o nel proprio online shop
Più complesso, ma anche più comodo, è presentare la propria gamma di prodotti in una sezione del vostro sito web. Per poterlo fare dovete aggiornare i vostri prodotti o prestazioni singolarmente e salvarli in un database, dove potrete apportare modifiche ogni qual volta lo reputiate necessario. In questo modo anche i nuovi prodotti possono essere aggiunti facilmente al catalogo di volta in volta. Un grado di flessibilità che un catalogo in PDF non consente di avere.
Un catalogo di questo tipo diventa irrinunciabile se decidete di avviare un negozio online che operi parallelamente al vostro punto vendita fisico. In questo caso il catalogo svolge un ruolo ancora più importante. Con un software di gestione per e-commerce non incontrerete difficoltà né nella gestione né nella presentazione delle vostre offerte.
Quarto vantaggio: localizzazione del proprio punto vendita fisico
La digitalizzazione della vostra attività commerciale vi offre la possibilità di incentivare la visita fisica in negozio, indicando dove si trova. A questo proposito è del tutto trascurabile la modalità con la quale scegliate di farlo. Che sia sui social, con un banner pubblicitario, registrando l’account della vostra azienda su Google My Business (il nostro articolo “Local SEO: nozioni di base e suggerimenti“ per approfondire l’argomento) o direttamente sul vostro sito web.
Infatti, è proprio utilizzando più canali insieme che otterrete le migliori probabilità di successo. Dovete solamente prestare attenzione a fornire tutte le informazioni più rilevanti al riguardo:
- Dove si trovano i punti vendita?
- Quali sono gli indirizzi?
- Quali sono gli orari di apertura?
- In quale di questi negozi possono essere ritirati gli ordini effettuati online?
Tra le opzioni più frequenti per localizzare efficientemente la propria attività sul web, c’è quella di indicarla su una cartina digitale integrando Google Maps sul proprio sito web.
Quinto vantaggio: incrementare le vendite grazie agli strumenti digitali
Tutti gli aspetti presentati finora della digitalizzazione della vostra attività commerciale o impresa hanno tutti in comune un unico obiettivo finale: aumentare raggio d’azione e vendite. In particolar modo sul web potete adoperare strumenti che motivano i potenziali clienti ad acquistare. Ve ne elenchiamo alcuni:
- Chatbot: i chatbot vengono impiegati in molte piattaforme di vendita come sostituti digitali dei classici consulenti di vendita dei negozi. Servono come primo punto di contatto o di assistenza per i clienti che cercano risposte immediate alle loro domande.
- Realtà virtuale: anche tour, prove o configurazioni virtuali possono, almeno inizialmente, influenzare positivamente la scelta d’acquisto di un potenziale cliente.
- Social media: i social network hanno un’influenza enorme sugli utenti. Avviando una collaborazione pubblicitaria con famosi influencer potete presentare i vostri prodotti e servizi in maniera straordinaria e ampliare il vostro pubblico (e di conseguenza la vostra clientela). In alternativa, attirate l’interesse degli utenti con presentazioni di immagini o video, ricordandovi di includere un link al vostro negozio online.
Usando il Social Buy Button di IONOS collegate il vostro sito web o canali social direttamente con il vostro negozio online.
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