Fotografie dei prodotti: consigli per i gestori di e-commerce
Il grande vantaggio dei negozi rispetto agli online shop è la possibilità di poter vedere e toccare realmente i prodotti. In tal modo il potenziale acquirente può farsi un’idea precisa sulle caratteristiche del prodotto e naturalmente anche sulla qualità della merce. Per offrire lo stesso tipo di esperienza, ai gestori degli online shop non rimane che utilizzare fotografie abbinate a una descrizione accurata. Le foto dei prodotti sono pertanto decisive per il successo di un e-commerce.
- Editor facile e intuitivo con supporto IA
- Immagini e testi d'effetto in pochi secondi
- Dominio, indirizzo e-mail e certificato SSL inclusi
Perché utilizzare foto di qualità è così importante
In un negozio online le foto sostituiscono la visione reale di un prodotto. La presentazione visuale, insieme a descrizioni pertinenti e concise, è un elemento determinante per la decisione all’acquisto. Ma rispetto al testo semplice le foto hanno anche un effetto emozionale. Attraverso una buona presentazione di un articolo il venditore cerca di indurre i visitatori di un sito a comprare, cercando di non creare false aspettative, che potrebbero invece portare a reclami e resi. Le foto professionali dei prodotti suscitano inoltre fiducia nel negozio soprattutto in coloro che effettuano acquisti per la prima volta.
Qual è il mio target?
Per prima cosa è importante definire il target. Chi sono i potenziali clienti e chi si vorrebbe raggiungere con le foto? Fa una grande differenza sapere se il pubblico è maschile, femminile, adulto o giovane, conservativo o moderno. Ogni target reagisce in modo diverso a determinati stimoli visivi, colori, forme e presentazione di prodotti.
Razionale o emozionale?
Nel processo decisionale di un potenziale cliente l’intenzione all’acquisto, che può essere sia emozionale sia razionale, ha un ruolo fondamentale insieme al tipo di prodotto. Si tratta soprattutto di definire il tipo e la destinazione d’uso della merce. Il desiderio di qualcosa è in stretta relazione con il suo utilizzo pratico. Sarebbe quindi opportuno chiedersi:
⇒Ha bisogno il cliente del prodotto o vorrebbe solo possederlo?
Accessori alla moda o per la casa e gioielli sono di solito prodotti che vengono acquistati per motivi emozionali, mentre dispositivi tecnici come stampanti, hard disk o attrezzi hanno alla base una motivazione piuttosto razionale. Per prodotti lifestyle come smartphone o tablet valgono invece spesso entrambe le cose: un dispositivo elettronico dovrebbe essere funzionale e in più soddisfare tutti i requisiti più importanti, ma dovrebbe anche essere bello e riflettere un certo stile di vita. È importante tenere presente queste considerazioni quando si realizzano le foto dei prodotti.
Qual è il modo migliore di presentare un prodotto?
Uno dei modi più comuni è quello di realizzare foto sia da diverse prospettive sia con un primo piano dei dettagli più rilevanti. È possibile ottenere un’alta qualità dell’immagine anche con la funzione di zoom. Ciò è particolarmente importante soprattutto a causa dell’impossibilità di vedere e toccare con mano un prodotto. È il caso di prodotti complessi, come per esempio strumenti da cucina o attrezzi. Anche quando il funzionamento di un oggetto è piuttosto ovvio, foto esplicative aiutano il cliente a farsi un’idea più chiara e a conferire al prodotto un contesto emozionale. È per questo infatti che nella moda si lavora principalmente con modelli.
Immagini di qualità
Insieme alla presentazione in sé del prodotto nelle foto di un e-commerce è importante badare anche all’aspetto tecnico: per i visitatori di un sito foto ad alta definizione sono sinonimo di merce di qualità. I tempi di caricamento delle immagini però non devono essere troppo lunghi. Per questo è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- Solidità del colore (modalità RGB)
- Illuminazione giusta
- Immagini ad alta definizione (per il web bastano 72 dpi)
- Formati adatti (JPEG o PNG)
- Dimensioni del formato
Le immagini dovrebbero essere presentate in più dimensioni (per esempio anteprima o primo piano). Solo così è possibile offrire una visione completa e dettagliata del prodotto. Per visualizzazioni più piccole, come per esempio le anteprime, basta di regola un formato da 100x100 o 200x200 pixel. Foto per visualizzazioni medio grandi sulla pagina del prodotto dovrebbero essere grandi 600x600 o 800x800 pixel. Per foto con zoom integrato sono necessari almeno 800x800 pixel.
Come faccio a ottenere immagini di qualità?
Ci sono diversi modi per ottenere immagini professionali. Molti fotografi offrono a gestori di siti web una raccolta di fotografie da scaricare. È importante però non utilizzare le immagini senza il suo consenso. Questo è il metodo più semplice ma anche il meno originale per inserire immagini sul proprio e-commerce. Questa raccolta di foto non viene offerta solo a un online shop, ma anche a tutti quelli che abbiano il prodotto in questione nel loro assortimento. Sui portali che confrontano i prezzi o nella voce Shopping di Google, i potenziali acquirenti trovano il prodotto sempre con la stessa foto. Riuscire a distinguersi dalla massa con foto diverse dagli altri è indubbiamente un punto a vostro favore. Chi vuole avere foto dei prodotti uniche, dovrebbe realizzarle da solo. L’importante è fare sempre attenzione ai diritti d’autore. Tutto quello che vi serve sapere su questo tema, lo trovate sul nostro articolo.
Conclusione: non c’è negozio online senza immagini prodotti
Una presentazione professionale dei prodotti non è possibile senza foto di qualità. Solo così il potenziale acquirente può farsi un’impressione realistica dell’articolo e arrivare a una motivata decisione di acquisto. Chi valuta bene il proprio pubblico e le sue intenzioni (emozionali o razionali) e realizza quindi foto di qualità, è già sulla strada del successo. Sia che si vendano accessori di moda, utensili da cucina o prodotti elettronici, foto di qualità:
- ispirano fiducia,
- creano positivi incentivi all’acquisto,
- guidano le aspettative del cliente,
- creano un maggiore giro d’affari.