Aumentare la fiducia nei propri confronti con i certificati di qualità

Uno dei vantaggi dei negozi online è la possibilità di acquistare 24h su 24. Purtroppo, però, vi sono anche due svantaggi importanti legati a questo tipo di vendita: il prodotto non è subito a disposizione e bisogna comunicare i propri dati ad estranei. Per questi motivi, molti preferiscono evitare di fare acquisti su siti sconosciuti e si pongono domande quali “come verrà consegnata la merce?” e ancora “che trattamento sarà riservato ai miei dati personali?”, “saranno davvero usati solo per gli acquisti sul sito?”.

Anche il funzionamento e le misure di sicurezza adottate in un negozio online vengono spesso messi in discussione. Lo scetticismo aumenta, se si pensa che la rete è piena di malintenzionati che mettono online offerte false per adescare utenti inconsapevoli o sfruttare i loro dati per fini diversi. Spetta ai venditori assicurarsi di risolvere eventuali vulnerabilità e non deludere le aspettative dei clienti. Per questo si consiglia di rivolgersi ad un ente di certificazione, che controlla il vostro negozio nel dettaglio e se l’esito della verifica è positivo, ricevete un certificato o un sigillo di qualità da inserire sulla vostra pagina. Di seguito vi presentiamo due enti di certificazione che rilasciano certificati di qualità per aumentare la fiducia dei potenziali clienti e per migliorare il proprio tasso di conversione.

Negozio online
Il negozio online che cresce con le tue esigenze

Provalo con garanzia soddisfatti o rimborsati valida per 30 giorni.

Trusted Shops: raggiungere il successo avvicinandosi al cliente

Sin dal 1999 l’azienda Trusted Shops si occupa di conferire sigilli di qualità a siti affidabili in molti paesi europei, come Italia, Germania, Spagna e Francia. Con la verifica di più di dieci mila negozi online, rientra tra gli enti di certificazione più importanti in Europa. Per poter ottenere il sigillo di qualità, lo shop viene sottoposto ad un processo accurato, dove degli esperti verificano la conformità agli standard nei seguenti ambiti:

  • Identità e raggiungibilità: quanti clienti riuscite a conquistare con la vostra offerta?  I termini e le condizioni sono trasparenti e facilmente visibili? Vi siete occupati di tutti i passaggi burocratici necessari (come ad esempio la registrazione della vostra attività sul Registro delle Imprese)?
  • Sicurezza e protezione dei dati personali: la dichiarazione sul trattamento dei dati personali è completa e ben comprensibile? Come utilizzate i dati dei vostri clienti (indirizzo, account, password, ecc.)?
  • Diritto di recesso: fornite informazioni dettagliate sulle tempistiche, sul diritto di recesso e sui casi eccezionali? È presente un modulo per il diritto di recesso?
  • Prodotti e costi: avete tutte le autorizzazioni necessarie per vendere i vostri prodotti? Le descrizioni dei prodotti, i prezzi, l’ammontare dei costi di spedizione e delle tasse sono indicati chiaramente? Chiarite adeguatamente se servono ulteriori conferme per l’attivazione di servizi aggiuntivi come spedizioni veloci o confezioni regalo?
  • Consegna e pagamento: le modalità di consegna dei vostri prodotti sono ben specificate? Si informano chiaramente gli utenti sui metodi di pagamento offerti?
  • Ordine: la pagina riepilogativa con gli ordini è facile da comprendere? La merce scelta e i relativi costi sono facilmente individuabili? È possibile modificare il contenuto del carrello? I clienti ricevono un’e-mail di conferma che comprende tutte le informazioni più importanti sul vostro negozio, i prodotti ordinati e i relativi costi?
  • Altri punti di verifica: le informazioni legali sono aggiornate e conformi alla legge? Le condizioni generali del contratto sono leggibili e facili da trovare? In generale fornite i vostri servizi ai consumatori o esclusivamente alle aziende?

Per ottenere il sigillo di qualità Trusted Shops, dovete registrarvi sulla pagina apposita e pagare i relativi costi. Nel giro di poco tempo ricevete un verbale di controllo individuale, che vi fornisce informazioni sui requisiti che mancano al vostro negozio per poter ottenere il certificato di qualità Trusted Shops. Invece, se soddisfate già tutti i requisiti, potete esporre il sigillo nel vostro negozio dietro pagamento di un contributo mensile. Il certificato Trusted Shops non infonde solo fiducia nel vostro negozio, ma si avvicina anche ai vostri clienti, dandogli la possibilità, dopo l’acquisto, di assegnare un punteggio al sito con delle stelle di valutazione. Ciò rafforza la credibilità del vostro sito e può essere integrato opzionalmente nella ricerca di Google. Inoltre, il certificato è collegato alla garanzia soddisfatti o rimborsati, che diminuisce il rischio economico per i clienti e aumenta il tasso di vendita. Con questo certificato si combina la propria esperienza con quella dei clienti, trasmettendo ai potenziali nuovi clienti un’impressione migliore sulla qualità del vostro negozio online.

New call-to-action

La certificazione dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico (AICEL): SONO SICURO

Oltre al più conosciuto Trusted Shops, in Italia comincia a farsi largo anche la certificazione di servizio del commercio elettronico con l’iniziativa SONO SICURO, promossa dall’AICEL. Aderendo e pagando la quota associativa di AICEL, si può richiedere il certificato. Per ottenerlo bisogna condividere gli obiettivi dell’associazione, dopo di che il sito viene verificato e in caso di esito positivo, viene rilasciato il certificato per un anno. Anche durante quest’anno, qualora si contravvenga ai criteri richiesti, il certificato può essere ritirato. Esponendo il logo SONO SICURO, si garantisce ai clienti:

  • La qualità del servizio
  • La trasparenza delle condizioni di vendita
  • La chiarezza dell’informativa sulla privacy e altre comunicazioni
  • La sicurezza delle transazioni
  • La corretta informazione pubblicitaria

Per saperne di più al riguardo, si invita a consultare la pagina ufficiale dell’iniziativa SONO SICURO.

Certificare la qualità degli online shop

In un negozio online è importante ispirare fiducia ai propri clienti e grazie ai certificati di qualità, questo è possibile. Tuttavia, oltre alle soluzioni qui proposte, ce ne sono anche altre che non si basano su test degli esperti, bensì sulle valutazioni dei clienti, come per esempio eKomi. Quando i costi sono bassi, è bene stare attenti che non si tratti di certificati di dubbio valore. Evitate i servizi con verifiche poco serie che offrono il sigillo troppo facilmente; investite piuttosto qualche euro in più per dimostrare la qualità del vostro negozio online.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top