Inviare fax online: quali sono le opzioni?
Se avete bisogno di inviare fax solo sporadicamente, avete diverse opzioni per farlo. Di solito si trovano opzioni di prova gratuita sui siti web e sulle app corrispondenti. Se volete inviare fax più frequentemente, invece, ci sono diversi modelli di abbonamento o tariffe per pagina.
- Certificato SSL Wildcard incluso
- Registrazione di dominio sicura
- Indirizzo e-mail professionale da 2 GB
Quando è necessario inviare fax online?
In diversi enti governativi, uffici o addirittura aziende, il fax è ancora un importante mezzo di comunicazione. Tuttavia, per pochissimi privati vale effettivamente la pena di comprare un fax: piuttosto, ha più senso inviare un fax online utilizzando il proprio smartphone o computer. Ci sono diversi fornitori che offrono questo tipo di servizio, ma non tutte le opzioni sono raccomandabili.
Cosa tenere in considerazione prima di iniziare?
Prima di inviare un fax online, è bene considerare alcuni punti.
- Opzioni di risposta limitate: la cosa probabilmente più importante è la vostra accessibilità. Nella maggior parte dei casi, potete inviare un fax online facilmente, ma il destinatario non avrà modo di rispondervi. Pertanto, indicate un’opzione di contatto alternativa sul vostro fax e specificate esplicitamente che non potete ricevere fax.
- Costi nascosti: anche se è possibile inviare fax online gratuitamente, alcuni fornitori si basano su dei modelli di abbonamento. Quindi, leggete bene i termini e le condizioni in anticipo ed evitate i siti web con costi nascosti o obblighi di vario tipo.
- Dati confidenziali: non dovreste inviare dati privati o sensibili per fax. Anche se il fornitore del servizio è rispettabile, è bene evitare il rischio di passare informazioni confidenziali a terze parti.
- Pubblicità: alcuni fornitori si finanziano attraverso la pubblicità e può capitare che inseriscano scritte promozionali sul vostro fax. Informatevi in anticipo su questa eventualità e cercate di scegliere un fornitore che non utilizzi pubblicità.
- Invio all’estero: non tutti i siti web o le app offrono l’opportunità di inviare fax all’estero. Alcuni fanno pagare un sovrapprezzo per l’invio di un fax oltre i confini nazionali. Anche in questo caso, vale la pena leggere attentamente le condizioni generali.
- Firma: di solito non è possibile mettere una firma quando si invia un fax online. Il modo più semplice è quindi quello di firmare un PDF prima e poi inviarlo come fax.
Inviare fax online con Faxalo
Un fornitore raccomandato per mandare fax online è Faxalo. Con Faxalo potete inviare fax a tutti i numeri fissi italiani tramite e-mail o installando una stampante virtuale sul vostro computer, senza aver bisogno di attivare alcuna linea telefonica. Registrarsi al servizio è molto semplice: basta inserire il proprio indirizzo e-mail e riceverete un codice di conferma. Il servizio non supporta l’invio di fax all’estero, ma i messaggi sono privi di inserti pubblicitari.
Con Faxalo Free, l’opzione gratuita, potete inviare fino a tre fax gratuiti al giorno con il computer o con un qualsiasi dispositivo mobile (iPhone, Android e Windows), per un massimo di venti fax al mese. Se avete necessità di inviare più fax, esistono anche delle opzioni di abbonamento: ad esempio, con Faxalo Starter potrete inviare cinque fax al giorno per un totale di 30 fax al mese, e potrete aggiungere un’intestazione personalizzata. L’abbonamento di base costa 1,99 euro al mese più IVA.
Inviare fax online con HelloFax
Se avete bisogno di inviare fax online in tutto il mondo, allora vi consigliamo uno tra i servizi internazionali più conosciuti: HelloFax. Per usufruire del servizio dovrete creare un account gratuito sul sito web del fornitore oppure potrete effettuare l’accesso tramite il vostro account Google. Con HelloFax recapiterete fax gratuiti a tutto il mondo in poche ore e i fax non conterranno pubblicità né scritte promozionali.
La versione gratuita include l’opzione base del servizio, con la quale è possibile inviare massimo cinque pagine al mese. Altrimenti, sono disponibili diversi servizi di abbonamento che permettono l’invio fino a mille pagine al mese, con venti diversi account collegabili tra loro.
Inviare fax online con Faxapp
Se non avete solo bisogno di inviare fax, ma anche di riceverli, allora potreste provare Faxapp. Questo servizio vi permette di spedire fax senza apparecchio, linea telefonica o installazione di software, consentendovi di riceverli anche in formato e-mail.
Il servizio, a differenza degli altri due menzionati, è a pagamento, ma permette di fare una prova gratuita di dieci giorni, senza nessun obbligo o bisogno di inserire i dati della carta di credito. Se dopo la prova gratuita sarete soddisfatti, potrete attivare il piano base per cinque dollari USA al mese, che vi consentirà di inviare fino a cinquanta pagine al mese e ricevere un numero illimitato di documenti. È da sottolinearsi, però, che Faxapp include scritte promozionali all’interno dei documenti.