I programmi di foglio di calcolo aiutano a presentare concetti complicati in modo chiaro e conciso. L’assegnazione degli attributi può essere estremamente utile per l’ordinamento di valori e dati. Se si vuole evitare di inserire ogni volta manualmente gli attributi di un valore nella cella corrispondente, è possibile utilizzare gli elenchi a discesa. Tali elenchi consentono agli utenti di selezionare gli attributi predefiniti. Di seguito vi spiegheremo come creare e modificare gli elenchi a discesa nei Fogli di Google.
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Perché gli elenchi a discesa sono importanti
Un menu a tendina permette di fare una selezione da una gamma di valori predefiniti con un solo clic. Il valore selezionato viene poi visualizzato nella cella. La selezione è molto pratica, in quanto non è necessario digitare il valore a mano. È inoltre possibile utilizzare i menu a tendina per garantire che i dati siano coerenti e corretti. Quando più utenti lavorano su una tabella, l’utilizzo dei i valori predefiniti dei menu a tendina garantisce che gli utenti possano effettuare solo inserimenti corretti. Questo si traduce in un minor numero di errori di battitura e in un grande risparmio di tempo, validi motivi per ricorrere agli elenchi a discesa nei fogli di calcolo di Google.
Menu a tendina dei fogli di calcolo di Google: tutorial passo dopo passo
Google ha reso il più semplice possibile per gli utenti la formattazione di specifici elenchi a discesa in singole celle. Per crearli, seguite questi passaggi:
Passaggio 1: cliccate con il tasto destro del mouse su una cella e cliccate sull’opzione “Convalida dati”:
Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cella in cui si desidera inserire un menu a tendina. Selezionate quindi la voce di menu “Convalida dei dati”.
Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cella in cui si desidera inserire un menu a tendina. Selezionate quindi la voce di menu “Convalida dei dati”.
Passaggio 2: selezionate la voce di menu “Elenco di voci” alla voce “Criterio”:
Nel menu di configurazione “Convalida dei dati” selezionate nel sottopunto “Criterio” e la voce di menu “Elenco di voci”.
Nel menu di configurazione “Convalida dei dati” selezionate nel sottopunto “Criterio” e la voce di menu “Elenco di voci”.
Passaggio 3: dopo aver selezionato il punto “Elenco di elementi”, inserite manualmente tutti gli elementi dell’elenco nel campo di testo libero adiacente. Ogni elemento deve essere separato dall’elemento seguente da una virgola. Poi cliccate su “Salva”.
Creazione degli elementi predefiniti nel menu Convalida dei Dati nei fogli di calcolo di Google.
Creazione degli elementi predefiniti nel menu Convalida dei Dati nei fogli di calcolo di Google.
Passaggio 4: nella cella selezionata è stato impostato un menu a tendina. Lo riconoscete dalla freccia rivolta verso il basso nella cella:
Cella con menu a tendina in Google Sheets.
Cella con menu a tendina in Google Sheets.
Passaggio 5: cliccando sulla freccia si apre il menu a tendina nella cella. Verificate che gli elementi siano elencati nell’ordine desiderato e che siano scritti correttamente. Se desiderate apportare delle modifiche, tornate semplicemente alla voce di menu “Convalida dati” e modificate l’elenco degli elementi alla voce “Criteri”.
Gli elementi di un elenco a discesa di Google Sheets sono disposti automaticamente come specificato nel menu Convalida dei dati.
Gli elementi di un elenco a discesa di Google Sheets sono disposti automaticamente come specificato nel menu Convalida dei dati.
Passaggio 6: alla voce di menu “Convalida dei dati” potete selezionare l’opzione “Mostra il testo della guida di convalida” a destra di “Aspetto”. Nel campo di testo libero sottostante, inserite un testo esplicativo che verrà visualizzato non appena qualcuno sposta il cursore sull’elenco a discesa.
Un testo di aiuto supporta gli utenti nell’uso del menu a discesa.
Un testo di aiuto supporta gli utenti nell’uso del menu a discesa.
Il risultato è questo, seguendo il nostro esempio:
Il testo di aiuto inserito viene visualizzato in modo evidente. Così l’utente sa cosa deve fare.
Il testo di aiuto inserito viene visualizzato in modo evidente. Così l’utente sa cosa deve fare.
Passaggio 7: se volete cancellare il menu a tendina, tornate semplicemente alla voce di menu “Convalida dei dati” e selezionate l’opzione “Rimuovi convalida”. La cella selezionata non viene quindi formattata e se lo si desidera la si può riempire con altri valori.
Il pulsante “Rimuovi convalida” è disponibile in qualsiasi momento se è stato precedentemente definito un elenco a discesa per la cella.
Il pulsante “Rimuovi convalida” è disponibile in qualsiasi momento se è stato precedentemente definito un elenco a discesa per la cella.
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