Il modello SCOR: cos’è e a cosa serve
SCOR sta per “Supply Chain Operations Reference”. Il Supply Chain Council, un’organizzazione indipendente, lo definisce come modello di riferimento per l’analisi, la valutazione e l’ottimizzazione di specifici processi lungo la catena del valore. Una catena di fornitura richiede una visione d’insieme, un adeguamento e un miglioramento permanente per mantenere il flusso di merci dal produttore al cliente e per apportare miglioramenti strutturali. A questo scopo è stato sviluppato il modello SCOR.
Cos’è il modello SCOR?
Il modello SCOR divide la catena di fornitura in processi aziendali e categorie di processo ideali. La struttura standardizzata consente un’analisi incrociata di tutti i flussi di informazioni, finanziari e di merci all’interno della catena del valore. Sulla base dell’analisi di questi dati, le aziende possono pianificare a lungo, medio e breve termine, aumentare l’efficienza e l’efficacia del Supply Chain Management e coordinare e confrontare i processi tra fornitori, produttori e clienti.
Il primo modello SCOR è stato realizzato nel 1996 dal Supply Chain Council, un’associazione di varie aziende che si occupano dell’ottimizzazione della catena del valore. Nel frattempo, attraverso aggiunte e aggiornamenti regolari, il modello SCOR è diventato, indipendentemente dal settore, un quadro di riferimento per la pianificazione dei processi aziendali e della catena di fornitura. Nel 2017 l’APICS (Association for Operations Management) ha pubblicato la dodicesima e attuale versione del modello SCOR. In questa ultima versione sono integrati ora anche processi di valutazione per metadati, blockchain e omnichannel.
Modello SCOR: livello operativo
Questo modello di riferimento è costituito da tre livelli di dettaglio ordinati gerarchicamente. Grazie alla struttura gerarchica dei processi, il modello SCOR può essere applicato a diversi settori e industrie. Il primo livello del modello (livello 1) è costituito da cinque processi fondamentali ed è considerato un livello strategico. Qui si trovano i processi di base dell’organizzazione.
- Pianificazione (plan): vengono identificate le risorse, vengono stabilite le catene di comunicazione e di consegna, gli obiettivi aziendali vengono allineati con la domanda e con l’offerta di capacità e vengono esaminate le migliori pratiche dei cinque processi principali (pianificazione, approvvigionamento, produzione, spedizione e resi), tenendo conto dell’inventario, del trasporto, dei requisiti normativi e delle risorse per migliorare l’efficienza.
- Approvvigionamento (source): acquisto di beni e servizi, tenendo conto della domanda e della disponibilità di beni, dell’acquisto, del ricevimento, del collaudo e della fornitura di materie prime.
- Produzione (make): pianificazione della produzione e realizzazione, controllo qualità, imballaggio e pianificazione della domanda di prodotti pronti per il mercato.
- Spedizione (deliver): gestione degli ordini, dei trasporti, del magazzino e della distribuzione e di tutti i processi relativi alla consegna dei prodotti finiti e dei servizi.
- Reso (return): gestione del servizio clienti e dei fornitori in relazione a qualsiasi tipo di restituzione e smaltimento della merce.
Nel 2012, con la sua undicesima versione, alla struttura di base del modello SCOR è stata aggiunta una nuova categoria:
6. Supporto (enable): processi relativi alla gestione della catena di fornitura, ad esempio regole aziendali, banche dati, gestione del rischio, requisiti legali, regolamenti contrattuali e commerciali.
Modello SCOR: livello di configurazione
Il secondo livello tattico (livello 2) divide il modello in tre tipi di processo. Questa struttura semplificata ha lo scopo di promuovere le prestazioni della catena di fornitura indipendentemente dall’azienda e dall’industria. Le gerarchie standardizzate consentono di applicare valori di prestazione (performance) ad aziende di diverse dimensioni e di progettare un catalogo di best practice indipendentemente dalla specializzazione dell’azienda.
Questi sono i tre tipi di processo sovraordinati del livello di configurazione:
- Pianificazione (planning): la fornitura di materie prime e la definizione di periodi di pianificazione per soddisfare le esigenze pianificate e la domanda prevista.
- Esecuzione (execution): processi che emergono dal processo di pianificazione e influenzano gli stati dei prodotti in funzione della domanda reale o aggregata (ad esempio distribuzione, controllo, trasformazione, deviazione).
- Supporto (enable): tutti i processi che organizzano e preparano le informazioni e i servizi tra i partner della catena di fornitura attraverso l’analisi e la valutazione dei dati di pianificazione e delle prestazioni.
Modello SCOR: livello di progettazione
Il terzo livello operativo (livello 3) è chiamato livello di progettazione. Qui i processi del livello di configurazione vengono suddivisi ulteriormente in processi di dettaglio e sotto-processi e ordinati in modo causale sulla base delle relazioni input-output.
Un sistema di valutazione delle prestazioni valuta e analizza gli elementi del processo (ad esempio costi, pianificazione aziendale, controllo delle capacità) e misura il successo finanziario di un’azienda. A livello di progettazione, avviene la definizione effettiva degli elementi di processo e quindi il primo passo verso l’aumento dell’efficienza e l’ottimizzazione della catena di fornitura attraverso il modello SCOR.
I quattro pilastri del modello SCOR
Oltre alle già citate concettualizzazioni della catena di fornitura, anche i flussi di processo tra le aziende e i partner interni o esterni sono strutturati in quattro pilastri principali. Questi quattro pilastri definiscono il modello SCOR come quadro di riferimento e lo rendono applicabile in tutti i settori. Processi standardizzati e indicatori chiave consentono di utilizzare il modello per l’ottimizzazione dei costi/prestazioni nella gestione della catena di fornitura semplice o complessa.
Primo pilastro: modellazione del processo
Il primo pilastro del modello SCOR comprende le cinque categorie di processo già descritte (pianificazione, approvvigionamento, produzione, spedizione, reso) e i tipi di processo pianificazione, esecuzione e supporto. La progettazione SCOR, ovvero la modellazione di una catena del valore, introduce standard che consentono di descrivere le prestazioni. Classificando e tipizzando i flussi di processo, le aziende possono concentrarsi sul miglioramento della qualità e dell’efficienza dei costi di produzione e consegna.
Il modello di riferimento dei flussi di processo gerarchicamente ordinati consente alle aziende di comunicare con i propri partner dei servizi sulla base della catena di fornitura, di progettare i processi e descrivere le prestazioni.
Secondo pilastro: misurazione delle prestazioni
Il secondo pilastro del modello SCOR utilizza un sistema unificato di indicatori chiave che ne comprende più di 150, strutturati in modo gerarchico. Ad ogni processo dettagliato del modello SCOR vengono assegnati degli indicatori chiave, che vengono utilizzati per la valutazione interna delle prestazioni dei partner e per l’analisi esterna della catena di fornitura. Nel supply chain management si differenzia tra la prospettiva aziendale (orientata all’interno) e del cliente (orientata al cliente).
Dal punto di vista dell’azienda (interno), specifici indicatori valutano gli attributi di performance dei costi e del capitale investito. Dal punto di vista del cliente (esterno), invece, è necessario valutare l’affidabilità della consegna, la reattività e l’adattabilità. Gli indicatori possono essere utilizzati per misurare e descrivere le prestazioni dei singoli partner e le prestazioni e l’efficienza dell’intera catena di fornitura.
La valutazione viene effettuata nelle categorie di performance, costi e tempi di pianificazione/esecuzione e consente di confrontare i processi con le altre best practice e le strategie di supply chain concorrenti. La struttura gerarchica e multidimensionale degli indicatori chiave di performance permette di collegare i processi come il ciclo di produzione agli indicatori di performance o il livello di servizio alla puntualità e alla quantità di consegne e di migliorarli.
Terzo pilastro: best practice
L’applicazione del modello SCOR serve l’obiettivo di ogni azienda: eseguire l’ordine nel modo più efficiente possibile. Ciò significa raggiungere un perfetto equilibrio tra consegna completa, corretta quantità di posizione, puntualità (dal punto di vista del cliente), affidabilità ed efficienza dei costi. Per valutare le prestazioni in ogni fase della catena di fornitura, sono necessari valori di best practice come guida e come punto di riferimento. Questi valori di best practice possono consistere in valori relativi ai clienti, interni, agli azionisti e alle performance aziendali. Confrontandoli, si possono trarre conclusioni sulle proprie prestazioni e, a lungo, medio e breve termine, anche sulle prestazioni.
Quarto pilastro: effetti positivi sui risultati operativi desiderati
Dopo l’analisi della misurazione delle prestazioni sulla base di indicatori chiave e dati sulle prestazioni reali, mirate e ideali, è necessario determinare gli effetti positivi (ad esempio profitto, aumento delle prestazioni e riduzione dei costi) e standardizzare i processi che hanno portato a un aumento delle prestazioni e includerli nelle tabelle dei valori. D’altra parte, la metrica degli indicatori chiave dovrebbe imporre la riduzione dei costi lungo la catena di fornitura (costi di materiale e personale, costi per la logistica di magazzino e di trasporto, costi di ritiro).
Aumento dell’efficienza attraverso il modello SCOR
L’implementazione di un modello SCOR e di un sistema di indicatori chiave può ottimizzare i seguenti aspetti di una catena del valore:
- Strutturazione e organizzazione dei processi logistici attraverso processi aziendali premodellati
- Applicazione del sistema di indicatori chiave a diversi livelli di processo per allineare i processi abbinati e le loro prestazioni
- Metriche relative agli indicatori chiave per la creazione di valori guida per le best practice, che possono essere utilizzati per impostare il proprio aumento di efficienza
- Identificazione, implementazione e standardizzazione di soluzioni IT e strumenti software per la comunicazione interaziendale e la configurazione dei processi
Esempio di modello SCOR: vantaggi nell’e-commerce
Il boom digitale degli anni 90 non solo ha messo in rete le industrie nazionali e internazionali e ha accelerato la comunicazione e la cooperazione lungo la catena di fornitura attraverso protocolli Internet uniformi come HTML, HTTPS e TCP/IP. La digitalizzazione dei processi di business ed e-commerce ha trasformato profondamente la gestione della catena di fornitura.
Gli affari non si svolgono più solo nelle filiali locali. Le catene di fornitura digitali e i clienti online oggi sono decentralizzati in tutto il mondo e non si affidano più alla presenza fisica o alla comunicazione faccia a faccia. Con l’e-commerce, non è più necessario incontrare i propri fornitori, clienti e partner contrattuali di persona, a condizione che la gestione della catena di fornitura sia ben organizzata e che il modello SCOR elimini i punti deboli e ne colmi le eventuali lacune. Poiché gran parte dei processi avviene comunque tramite canali digitali e quindi tutto è già ben documentato, nell’e-commerce l’analisi dei dati risulta essere particolarmente semplice, così come anche l’ottimizzazione dei processi.
Per creare il proprio e-business, sono necessarie le stesse fasi di pianificazione di qualsiasi altra azienda. Gli obiettivi dell’azienda devono essere formulati sulla base della logistica di approvvigionamento/trasporto, canali di distribuzione, il capitale, le esigenze e la domanda sono formulati e confrontati con le misurazioni delle prestazioni.
Le sfide per l’implementazione del modello SCOR nell’e-commerce sono grandi, perché le richieste dei clienti su Internet sono elevate. Consegna veloce, prezzi bassi, pagamento facile, servizio clienti accessibile ed efficiente. Se siete alla ricerca di modi per ottimizzare il vostro e-business o ottimizzare il vostro negozio online vale la pena di applicare il modello SCOR alla gestione della vostra catena di fornitura digitale.
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