Software per webinar: gli strumenti più utilizzati messi a confronto

I webinar sono un’opzione valida e conveniente per offrire seminari senza dover dipendere da luogo e orario. In linea teorica, per creare un webinar non vi serve altro che un computer e un software per webinar. Scoprite quali opzioni avete a disposizione e cosa è importante nella scelta del programma per webinar giusto.

Come scelgo il programma per webinar più adatto alle mie esigenze?

Avete la possibilità di scegliere tra numerosi strumenti per webinar, diversi per prezzo e gamma di funzioni. Per assicurarvi di fare la scelta corretta aiuta rispondere alle seguenti domande, che permettono di capire qual è il programma che soddisfa tutti i requisiti minimi definiti secondo quelle che sono le vostre esigenze:

  • Trasmettete il vostro webinar live?
  • Quanti partecipanti pianificate di avere?
  • Quale prevedete essere la durata del webinar?
  • Quali funzioni sono assolutamente necessarie? Gli esempi più comuni sono le lavagne digitali, gli screencast, la funzione di chat e la possibilità di impostare uno sfondo virtuale.
  • Che importanza hanno per voi le funzioni di branding utili a personalizzare i vostri webinar?
  • Avete bisogno di strumenti di analisi e di resoconto?
  • La partecipazione al vostro webinar è gratuita o necessitate di un sistema di pagamento integrato?
  • Qual è il vostro budget per il software per webinar?

In linea di principio, potete anche organizzare webinar utilizzando software per videoconferenze. Con queste soluzioni, tuttavia, il numero di partecipanti è solitamente molto limitato e mancano alcune funzioni importanti che rendono un webinar un vero successo.

Fatto

Il termine “webinar” è un nome registrato. Se volete offrire voi stessi un seminario online su internet, dovete quindi commercializzarlo con un altro nome. Un’alternativa sarebbe “seminario web”, per esempio.

Gli strumenti per webinar più utilizzati

Una premessa: il programma per webinar perfetto e adatto a tutte le occasioni non esiste. Ogni strumento ha i suoi punti di forza e di debolezza. Quale di questi software sia poi il migliore per voi dipende dalle vostre esigenze e aspettative. Di seguito mettiamo a confronto 7 dei principali fornitori di software e app per webinar.

Tutti i dati sono aggiornati a marzo 2023.

ClickMeeting: tariffa flessibile in base al numero di partecipanti

ClickMeeting è un software per browser, che non richiede alcuna installazione. Con poco più di 20 € al mese avete accesso a numerose funzioni, come la condivisione dello schermo, la lavagna digitale, gli strumenti di sondaggio, le votazioni e una funzione di traduzione simultanea della chat. Il prezzo effettivo dipende però dal numero di partecipanti ai vostri webinar. Infatti, pagate in base alle dimensioni del pacchetto che utilizzate. L’opzione di trasmettere webinar on demand è contenuta nel pacchetto “Automated” (a partire da 35 €).

website-clickmeeting.png
La tariffa di ClickMeeting varia in base al numero di partecipanti del vostro webinar. Fonte: https://clickmeeting.com/

Le buone funzioni di branding di ClickMeeting sono particolarmente interessanti per le aziende. Grazie a queste potete personalizzare il vostro spazio webinar con logo e corporate identity. Inoltre, potete offrire il vostro webinar a pagamento. A questo scopo, il software fornisce molte interfacce con i fornitori di servizi di pagamento come PayPal. L’integrazione di Google Analytics così come di altre statistiche relative al webinar e ai partecipanti vi permettono di effettuare analisi e ottimizzazioni della vostra offerta webinar.

Lo svantaggio di questo programma è lo spazio di archiviazione fortemente limitato disponibile per la registrazione dei vostri webinar (6-10 ore in base alla tariffa).

Vantaggi Svantaggi
Tariffa flessibile in base al numero di partecipanti Pagamento solamente con carta di credito
Compatibile con Windows, macOS, Linux Massimo 10 ore di registrazione
Versione di prova gratuita per 30 giorni
Fino a 1.000 partecipanti
Webinar live e on demand
Funzioni di branding

GoToWebinar: il software per webinar per le aziende

Con il software per webinar GoToWebinar gli sviluppatori si sono chiaramente rivolti alle aziende. Il prezzo del software parte da 44 € al mese per un massimo di 250 partecipanti ai webinar. Tuttavia, in questa versione Lite sono incluse solo le funzioni rudimentali. L’opzione di registrazione o le opzioni di branding sono incluse solo nella versione Standard.

homepage-di-gotowebinar.png
GoToWebinar è pensato per le esigenze delle aziende. Fonte: https://www.gotomeeting.com/it-it/webinar

Con il sistema di pagamento integrato potete organizzare webinar a pagamento senza dover ricorrere a software e servizi esterni. Tuttavia, il pagamento è attualmente possibile solamente in dollari americani. Nella sezione “GoToStage” potete mettere i vostri webinar disponibili on demand, così da essere sempre fruibili. A questo scopo questo software per webinar offre ampie funzioni per simulare eventi live con i video registrati, con brevi sondaggi interattivi, risposte precompilate dall’utente per le domande e la riproduzione automatica.

Vantaggi Svantaggi
Compatibile con Windows, macOS, Linux Eccessivo per utenti singoli
Versione di prova gratuita per 7 giorni Monetizzazione solamente in dollari americani
Fino a 1.000 partecipanti, 3.000 con l’abbonamento Enterprise
Strumenti di analisi completi
Simulazioni live
Funzioni di branding

edudip: il software che permette anche di monetizzare

A partire da 34 € al mese, il software per webinar edudip da browser permette di creare pagine di destinazione personalizzate e di integrare i principali programmi di newsletter. Un pannello di controllo ben organizzato offre un riepilogo veloce dei partecipanti, degli eventi più recenti e delle statistiche.

homepage-di-edudip.png
Il software per webinar edudip, sviluppato in Germania, offre un mercato integrato per i webinar. Fonte: https://www.edudip.com/en/product/

La particolarità di edudip sta nell’edudip market, un vero e proprio mercato di webinar all’interno del quale è possibile acquistare e vendere webinar su svariate tematiche. Questa funzione risulta molto interessante nell’ottica della monetizzazione dei webinar.

Vantaggi Svantaggi
Basato su browser Le funzioni di branding richiedono un pagamento aggiuntivo
Versione di prova gratuita fino a 10 partecipanti Non disponibile in italiano
Fino a 1.000 partecipanti
Possibilità di monetizzazione con la compravendita di webinar nel suo mercato integrato

Webinaris: il software per webinar automatizzato

Webinaris è invece lo specialista dell’automatizzazione nel settore dei webinar. Sebbene il programma non permetta di trasmettere in tempo reale, le sue funzioni ad ampio spettro sono in grado di simularne una, dando vita, ad esempio, a una chat automatizzata con liste di utenti fittizie. L’automatizzazione permette di offrire webinar registrati a un numero di utenti a propria scelta e di scalarne i ricavi.

website-webinaris.png
Lo sviluppatore Webinaris è specializzato nel campo dell’automatizzazione dei webinar. Fonte: https://www.webinaris.com/en/

Webinaris convince non solo per la facilità d’uso, ma anche per le sue numerose funzioni di marketing che aumentano le quote di vendita. In questo modo potete inserire codici di tracciamento in molti punti per controllare le campagne di re-targeting o creare link di registrazione personalizzati per tracciare con precisione la provenienza dei partecipanti. La tariffa base di 22 € al mese consente di gestire un webinar, che può svolgersi in tutte le date desiderate e può essere sostituito da un altro webinar in qualsiasi momento. A partire da 225 € al mese, è disponibile un numero illimitato di webinar gestiti contemporaneamente.

Vantaggi Svantaggi
Non necessita di alcuna installazione Non adatto ai corsi
Webinar automatizzati e in tempo reale Non disponibile in Italiano
Numerose funzioni per le vendite, il branding e il marketing
Partecipazione ai webinar anche dagli smartphone
Facile da usare

Zoom Webinars: ampliabile e con molte funzioni

Zoom Webinars si è affermato come uno dei principali strumenti per conferenze online. La soluzione per le riunioni, semplice e chiara allo stesso tempo, offre anche uno speciale componente aggiuntivo per webinar.

Poiché si tratta di un servizio aggiuntivo al software vero e proprio, è necessaria una licenza Zoom One. Il costo è di 139,90 € annuali per utente. A ciò si aggiunge un canone mensile di 74 € per licenza per l’estensione del webinar. In questo modo avete anche accesso a funzioni estese come chat, sondaggi o quiz. Allo stesso tempo, 100 persone possono partecipare interattivamente a un webinar tramite Zoom. 49 di loro sono addirittura visualizzate simultaneamente su uno schermo.

homepage-di-zoom-webinars.png
Zoom offre un componente aggiuntivo per webinar. Fonte: https://explore.zoom.us/it/products/webinars/

Con Zoom sono disponibili anche opzioni di branding e analisi. Inoltre, potete integrare i webinar con altri software, come un software CRM. Se volete offrire i vostri corsi di formazione online a pagamento, avete a disposizione delle opzioni di monetizzazione. Questo rende il software per webinar molto adatto a scopi professionali.

Vantaggi Svantaggi
Funzioni di branding Problemi di protezione dati
Strumenti di analisi integrati
Monetizzazione tramite PayPal o carte di credito
Componenti aggiuntivi per migliorare le prestazioni

WebinarJam: creare webinar personalizzati e interattivi

Con il software per webinar WebinarJam avete la possibilità di creare inviti e webinar personalizzati e brandizzati grazie al page builder integrato. I numerosi modelli vi facilitano la costruzione di pagine web professionali e ottimizzate per i dispositivi mobili.

website-webinarjam.png
Il fornitore di software per webinar WebinarJam è specializzato in webinar interattivi. Fonte: https://home.webinarjam.com

Questo programma per webinar è la scelta giusta se il vostro obiettivo è quello di coinvolgere molti partecipanti e dare loro la possibilità di interagire durante il webinar. Ciascun webinar ha un limite massimo di 5.000 spettatori; cinque volte tanti rispetto a molti dei programmi della concorrenza. Per rendervi possibile l’interazione con tutti i partecipanti, lo strumento ammette un massimo di sei moderatori contemporaneamente. In base alla tariffa che scegliete i webinar hanno una durata di un’ora fino a un massimo di quattro ore.

Vantaggi Svantaggi
Page builder integrato Limite massimo di durata dei webinar
Fino a sei moderatori e 5.000 partecipanti Non disponibile in italiano
Strumenti di analisi
Invio di e-mail automatizzato

LiveWebinar: formazione online sul proprio sito web

La soluzione LiveWebinar è particolarmente convincente grazie alle numerose opzioni di personalizzazione. Potete semplicemente adattare i webinar al vostro design. L’aspetto particolarmente interessante di questo software è che lo strumento è stato progettato per permettervi di offrire i webinar attraverso il vostro dominio, aumentando così la presenza del vostro marchio. Tuttavia, questa opzione è inclusa solo nella tariffa Enterprise.

website-livewebinar.png
LiveWebinar si presta particolarmente se volete adattare il più possibile i webinar al design della vostra azienda. Fonte: https://www.livewebinar.com/

Oltre alle opzioni di branding, il software include la maggior parte delle funzionalità offerte da altri strumenti per webinar, come ad esempio breakout room, lavagne e la condivisione dello schermo. Oltre al vostro dominio, potete trasmettere i webinar sui social media. LiveWebinar offre anche la possibilità di monetizzare la formazione online.

A seconda della tariffa scelta, possono partecipare ai webinar da 5 a 1.000 persone contemporaneamente. Con un componente aggiuntivo a pagamento, potete anche aumentare la dimensione del pubblico consentita.

Vantaggi Svantaggi
Funzioni di branding Molte funzioni sono disponibili solo tramite estensioni a pagamento
Trasmissione sui social media Non disponibile in italiano
Versione di base gratuita
Monetizzazione
Streaming tramite il proprio dominio
Consiglio

Desiderate acquistare un programma per webinar per una migliore gestione del lavoro con i vostri colleghi o per utilizzarlo in sostituzione a corsi di formazione in presenza? Allora le soluzioni contenute in Google Workspace di IONOS potrebbero rappresentare l’alternativa alle soluzioni webinar che state cercando. Così comunicate al meglio e lavorate ai documenti condivisi con i vostri collaboratori ovunque vi troviate.

Tutti i programmi per webinar in una tabella di confronto

Nella seguente tabella vi presentiamo tutti i programmi dei fornitori presentati finora in un confronto diretto, così da semplificarvi la scelta del software per webinar che fa al caso vostro.

App Prezzo mensile Numero di partecipanti Funzione di trasmissione live Possibilità di monetizzazione Specificità
ClickMeeting 22 – 249 € 10 – 1.000 Tariffa flessibile in base al numero di partecipanti
GoToWebinar 44 – 329 € 100 – 3.000 Si rivolge principalmente alle aziende
edudip 34 € 30 – 1.000 Compravendita di webinar
Webinaris No 22 – 225 € 10 – 1.000 Molte funzioni di marketing
Zoom Webinars 74 € (più la licenza per Zoom One) 100 Struttura modulare
WebinarJam 37 – 358 € 100 – 5.000 Numero elevato di partecipanti attivi
LiveWebinar No 0 - 226 € 5 – 1.000 (+ altri tramite componente aggiuntivo) Streaming sul proprio dominio

Dati aggiornati a marzo 2023

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top