Quanto costa un e-commerce? I costi in sintesi
Non importa se si tratta di una semplice vetrina per pochi prodotti o di un’efficiente piattaforma di e-commerce: i costi per la creazione di un negozio online dipendono da molti fattori. Come si sommano nel dettaglio i costi di un e-commerce e quali dovresti considerare?
- Certificato SSL Wildcard incluso
- Registrazione di dominio sicura
- Indirizzo e-mail professionale da 2 GB
Creare un negozio online: i fattori che influenzano i costi
L’elemento principale per vendere prodotti online con successo dipende, prima di tutto, dal software utilizzato, poiché quest’ultimo influisce in modo significativo sui costi di un negozio online. Per trovare la soluzione giusta, i seguenti fattori e requisiti individuali ricoprono un ruolo decisivo:
Il design del negozio online
Ti basta l’aspetto del negozio classico con un semplice header, barra di navigazione, filtri e schede prodotto o desideri qualcosa di più personalizzato? In questo caso, non si tratta soltanto di realizzare questi design (da parte di agenzie o freelance), ma il software del negozio deve permettere di applicarli.
Funzionalità del negozio
Già le soluzioni più semplici per l’apertura di un negozio online, dai costi esigui, contengono funzioni standard come barra di navigazione, determinati filtri e carrello. Se, però, hai esigenze particolari, ti conviene scegliere o una soluzione più efficiente (spesso più cara) o farti programmare queste funzioni in modo personalizzato. Una funzione più complessa, e di conseguenza più cara, è l’offerta sul tuo sito di un configuratore che permetta ai clienti di personalizzare e ordinare i prodotti.
I contenuti del tuo negozio online
Vendi 10 o 1000 prodotti? Hai bisogno di testi e immagini per la vendita di prodotti artigianali oppure hai già abbastanza materiale dal produttore?
Nell’apertura di un negozio online, spesso si sottovalutano i costi per la creazione dei contenuti. Per la presentazione, infatti, sono fondamentali non solo foto d’impatto (di solito più di una per prodotto) ma anche le descrizioni e le informazioni del prodotto (i cosiddetti dati principali o attributi). Per la produzione di contenuti, puoi rivolgerti a singoli freelance o agenzie specializzate che offrono il vantaggio di avere molti esperti che lavorano insieme per le immagini e i testi, rendendo i processi più rapidi e corretti. Proprio nel caso di molti prodotti, le agenzie ti permettono di risparmiare denaro, anche se i prezzi possono essere molto diversi in base agli standard qualitativi.
È ancora più conveniente, però, vendere articoli che non sono stati creati da te e per cui il produttore abbia già messo a disposizione il materiale corrispondente.
Il numero di prodotti e il tipo di contenuti non hanno alcun impatto diretto sulla scelta del sistema del negozio, ma dipendono dai due fattori seguenti, fondamentali per la scelta del sistema e per i costi del negozio online.
Gestione dei dati del prodotto
Molti sistemi di e-commerce permettono di modificare e gestire foto, testi e dati direttamente nel back end. Con l’aumentare delle quantità, è più utile e comodo importare i dati attraverso un file CSV o collegarsi a un database, ad esempio a un sistema di gestione dell’inventario come un sistema ERP.
Negozio multilingue
Offri i tuoi prodotti soltanto in Italia o anche all’estero? Nel secondo caso, allora, è possibile riportare tutti i contenuti anche in altre lingue. Ma anche se desideri spedire in altri Paesi dove si parla l’italiano (per esempio in Svizzera), il tuo software deve prevedere le relative possibilità di configurazione.
Metodi di pagamento e di spedizione
Alcune soluzioni includono sistemi per collegare metodi di pagamento online e modalità di spedizione, inclusa la creazione e l’invio di fatture direttamente dal back end. L’alternativa è la connessione di sistemi esterni di contabilità e software per la spedizione.
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Dominio e hosting
Infine, è necessario considerare anche i costi per il dominio e l’hosting del tuo e-commerce. I domini vengono solitamente assegnati tramite i registrar, come IONOS. Per mantenere il nome di dominio, si paga un canone mensile, indipendentemente dalle dimensioni del proprio negozio online. La maggior parte dei nomi di dominio costa solo pochi euro al mese; tuttavia, quelli particolarmente popolari possono costare molto di più.
Per l’hosting del tuo negozio online esistono due opzioni: ospitare il sito web autonomamente o affidarsi a un provider di hosting. Se ospiti il tuo e-commerce autonomamente, sei responsabile di tutto ciò che riguarda il funzionamento del server. Ciò include l’acquisto dell’hardware necessario, i costi operativi, la configurazione, la manutenzione dell’hardware e del software, la sicurezza informatica e la garanzia della disponibilità del sito web. Se, invece, decidi di affidarti a un provider di hosting come IONOS, il provider si fa carico in gran parte di questi compiti, per cui dovrai principalmente dedicarti solo all’aspetto commerciale della tua attività.
Creare un e-commerce: i costi del software
In linea di principio, esistono tre possibilità utili per aprire un negozio online: con template o negozi già pronti che si possono praticamente noleggiare con una licenza mensile, con soluzioni open source relativamente flessibili, gratuite per le loro funzioni base, e con piattaforme di e-commerce utili come soluzione aziendale per cui bisogna pagare un canone.
Confronto tra le soluzioni di e-commerce e i costi
Template e negozi a noleggio | Soluzioni open source | Soluzioni di e-commerce proprietarie | |
---|---|---|---|
Esempi | Negozio online di IONOS | WooCommerce | Magento, PrestaShop, Shopware |
Target | Principianti | Principianti e utenti avanzati | Utenti avanzati e professionisti |
Conoscenze di programmazione necessarie | No | Sì | Parzialmente |
Funzionalità | Limitate | Vaste | Vaste |
Personalizzazione | Molto limitata | Elevata | Da media a elevata |
Funzioni aggiuntive (per esempio statistiche, report, multilunguismo | Limitate | Ampie | Ampie |
Costi | Da 25 euro, escluse spese di configurazione e riempimento | Gratis, escluse spese per plugin, configurazione e riempimento | Da alcune migliaia a 20.000 euro, escluse spese di configurazione e riempimento |
Nel nostro articolo sui software di gestione per e-commerce a confronto trovi informazioni dettagliate sulle singole soluzioni, tra cui i vantaggi e gli svantaggi delle offerte.
Breve panoramica dei template e negozi online a noleggio
I template e i negozi a noleggio rappresentano la soluzione ideale soprattutto per chi gestisce piccoli negozi senza avere particolari conoscenze informatiche, poiché molte funzioni di base sono già disponibili e facili da utilizzare. In caso di domande, è disponibile un servizio clienti. Oltre al negozio, nel pacchetto sono inclusi spesso anche un dominio e/o un classico sito aziendale e servizio di hosting. I costi per un negozio online partono da circa 25 euro al mese (a cui aggiungere eventuali costi per la creazione dei contenuti e la configurazione del negozio).
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Breve panoramica delle soluzioni open source
Per chi gestisce negozi piccoli o di medie dimensioni con un’idea precisa di design e funzionalità, le soluzioni open source rappresentano un’alternativa diffusa ed efficace. Una soluzione particolarmente apprezzata è la creazione di un negozio online con Wordpress con il relativo plugin WooCommerce, una delle offerte più note. Normalmente, open source implica che si tratta di una soluzione e-commerce quasi del tutto gratuita o molto conveniente: molti plugin e funzioni prevedono dei costi per l’acquisto o per la personalizzazione. Un punto a favore è l’ampia libertà di configurazione.
I costi reali per un negozio online sono comunque difficili da calcolare qui in anticipo: per la configurazione personalizzata, la programmazione e il riempimento dovrai calcolare all’inizio una somma di alcune migliaia di euro per un negozio di medie dimensioni.
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Breve panoramica delle soluzioni e-commerce proprietarie
I software di questo tipo sono adatti soprattutto per le grandi aziende che vogliono utilizzare l’e-commerce al suo massimo livello, che sia per il suo assortimento molto vasto e per l’elevato numero di clienti o per la complessità degli ambienti di sistema (e relativo collegamento di sistemi di gestione dell’inventario, di spedizione e dei resi). Tra i fornitori più amati troviamo PrestaShop e Magento. Nella fascia più bassa di prezzo troviamo Shopware, in quella più costosa SAP Hybris Commerce.
I modelli di pagamento e i costi effettivi per un negozio online variano tra canoni mensili e costi una tantum per l’acquisto del software. I costi dei pacchetti per principianti si aggirano intorno a poche migliaia di euro, quelli più performanti raggiungono i 20.000 euro, se non di più. In questo prezzo non sono, però, inclusi i costi per la configurazione effettiva e il riempimento.
Creare un e-commerce: quali sono gli altri costi?
Oltre ai costi per il software di e-commerce, per la configurazione iniziale e per il successivo riempimento (con la relativa produzione di contenuti), esistono altri punti che potrebbero influire sui costi di apertura di un negozio online.
Design
Se non utilizzi uno dei layout già disponibili per le varie soluzioni, la realizzazione di un negozio, incluse le sottopagine, può costare già migliaia di euro.
Sistemi esterni
Se hai appena avviato la tua attività di e-commerce e vuoi posizionarti sin da subito in una fascia alta, devi calcolare che la creazione, la configurazione e il collegamento di sistemi esterni per la gestione dell’inventario, la cassa, la spedizione, il marketing, l’assistenza clienti, ecc. comportano un costo elevato. Un software per la gestione dell’inventario e la spedizione può costare, da solo, tra le poche centinaia e oltre i 25.000 euro. Le soluzioni più care, ad esempio, permettono di emettere fatture, solleciti di pagamento e gestire dati di prodotti e clienti.
Magazzino e invio
Per produrre e spedire prodotti in autonomia hai bisogno di magazzini, punti di spedizione, materiale e personale. Alternativamente, ci sono dei servizi di logistica o fornitori di dropshipping che si prendono cura di questi aspetti al posto tuo.
Consulenza legale
La politica relativa alla tutela dei dati personali e diritti dei clienti è molto rigida, soprattutto quando si vuole vendere all’estero. Per questo ti consigliamo assolutamente di rivolgerti a un consulente esperto sulla creazione di banner di consenso ai cookie, la raccolta e la gestione di dati dei clienti, la formulazione di termini e condizioni, informativa sulla privacy e così via.
Marketing
Solitamente, i gestori dei negozi non hanno grandi conoscenze di ottimizzazione per i motori di ricerca, sponsorizzazioni mirate o altre misure di online marketing. In base al target, alle idee e al budget, puoi scegliere di contare sulle tue forze o rivolgerti a freelance o agenzie.
Costi di gestione e manutenzione
Non fa differenza se gestisci un negozio da solo o da sola o con altri esperti e agenzie: ci sarà sempre qualcosa da fare, ad esempio curare i nuovi dati dei prodotti, ampliare le funzioni o correggere gli errori. Soprattutto all’inizio, arrotonda per eccesso i costi per lavori di questo tipo, poi, con l’esperienza, sarai in grado di valutare meglio.
Ti chiedi spesso quanto costa o dovrebbe costare un dominio o un sito? Leggi i nostri articoli per scoprire quanto costa un dominio e quanto costa un sito web.
Costi del personale: lavoro in autonomia, freelance e agenzie
Creare e gestire un negozio in autonomia, con freelance e/o un’agenzia è decisivo perché qui si possono risparmiare in modo mirato i costi per un negozio online.
- In base alle tue competenze in ambiti come programmazione, creazione, testo potrebbe convenire affidarsi in parte a freelance e occuparsi del resto autonomamente.
- Spesso i freelance hanno tariffe più convenienti delle agenzie e possono supportarti per tutto il tempo necessario.
- Se, però, hai bisogno di diversi esperti, aumenterà, di conseguenza, anche la mole di lavoro che le agenzie possono svolgere con risorse maggiori.
- Naturalmente, puoi anche assumere un team tutto tuo in grado di supportarti nella creazione e gestione. A tal proposito, metti in conto i costi e il tempo necessario per il reclutamento e la gestione del personale.
È quasi impossibile stabilire un prezzo fisso per un negozio online. I costi effettivi dipendono dal sistema scelto, dal numero di prodotti e dai requisiti delle funzioni. Ci sono, però, alcuni valori indicativi per orientarsi.
Se apri un negozio online già pronto o ti affidi a una soluzione quasi del tutto gratuita, utilizzi le funzioni e-commerce standard e spedisci sul territorio nazionale dal tuo ufficio (che potrebbe anche essere il tuo salotto), allora i costi per un negozio online si aggireranno intorno a poche migliaia di euro.
Se usi una soluzione open source con funzioni aggiuntive per un assortimento decisamente maggiore o sostituisci la soluzione open source con un sistema proprietario professionale che include tutte le funzioni, dovresti prevedere almeno da 15.000 a diverse decine di migliaia di euro. Soprattutto per le soluzioni proprietarie, non vi è un limite massimo di prezzo.