Cosa sono le reti di affiliazione? Definizione ed esempi
Le reti di affiliazione fungono da piattaforme di intermediazione tra gli inserzionisti e gli affiliati, ossia i titolari di siti web che offrono il proprio sito come piattaforma pubblicitaria. Le reti facilitano l’integrazione dei link, la ricerca di partner pubblicitari, la fatturazione e l’assistenza. In questo modo, contribuiscono a far collaborare affiliati e partner pubblicitari, con l’obiettivo di generare profitti attraverso l’affiliate network marketing o marketing delle reti di affiliazione.
Che cos’è una rete di affiliazione? Per mantenere bassi i costi e l’impegno gestionale per affiliati e inserzionisti, implementando allo stesso tempo con successo le misure pubblicitarie, le reti di affiliazione agiscono da intermediari. Invece di cercare in modo dispendioso partner pubblicitari e piattaforme pubblicitarie, gli affiliati e gli inserzionisti utilizzano delle reti di affiliazione che offrono tutti i prerequisiti tecnici necessari per l’affiliate marketing e si occupano della fatturazione, dell’elaborazione dei pagamenti e offrono assistenza in cambio di una commissione. In questo modo gli inserzionisti promuovono il brand building e ottimizzano l’acquisizione di nuovi clienti, mentre gli affiliati generano maggiori profitti sul proprio sito web senza un eccessivo dispendio di energie.
Come funzionano le reti di affiliazione?
Il rapporto tra affiliati e inserzionisti si presenta così: gli inserzionisti ricorrono alle partnership con gli affiliati per attivare inserzioni, ad esempio nell’ambito del display advertising e del real time advertising, come link o banner sui siti web. Gli affiliati mettono a disposizione il proprio sito web come piattaforma per la pubblicità di aziende terze. Il pagamento avviene in seguito a eventi come clic, conversioni o generazione di lead. Inoltre, il marketing di affiliazione consente di analizzare il comportamento degli acquisti e degli utenti attraverso cookie, pixel di tracciamento, tracciamento delle sessioni o tracciamento dopo la visualizzazione del post, a partire dai clic sui link di affiliazione fino alle conversioni.
Poiché la cooperazione tra affiliati e inserzionisti richiede dei prerequisiti tecnici, le reti di affiliazione forniscono l’infrastruttura digitale necessaria. Questo inizia dalla scelta del programma di affiliazione, prosegue con la comunicazione tra i due siti web per arrivare al monitoraggio, all’analisi, alle modalità di pagamento e alla fatturazione delle commissioni previste. Come già menzionato, per questi servizi i fornitori delle reti di affiliazione ricevono una commissione dagli inserzionisti.
Come funziona il marketing delle reti di affiliazione?
È semplice: gli affiliati si registrano su una rete di affiliazione e ricevono link di affiliazione che inseriscono nel proprio sito web. In questo modo, possono guadagnare con il proprio blog o sito web. Se i visitatori e le visitatrici del sito cliccano sul link, vengono reindirizzati a siti di destinazione, ad esempio un negozio online. In termini di performance marketing, il pagamento per gli affiliati avviene ogniqualvolta si verificano le azioni desiderate, come clic, lead o vendite.
In questo modo gli inserzionisti non solo beneficiano di una maggiore visibilità e delle vendite, ma sfruttano anche l’opportunità di tracciare e analizzare il comportamento dei clienti nelle varie pagine proprio grazie alla rete di affiliazione. Quindi, gli affiliati riducono il loro impegno diretto, raggiungono quanti più partner pubblicitari possibili e sfruttano l’infrastruttura tecnica, di cui fanno parte anche la fatturazione e l’assistenza, forniti dalla rete di affiliazione.
Cosa dovrebbe offrire una rete di affiliazione redditizia?
La scelta delle possibili reti di affiliazione è vasta. Pertanto, è importante prendere in considerazione determinati aspetti, funzionalità e servizi particolarmente rilevanti per trovare quella adatta. I paragrafi successivi vi aiuteranno a capire quali punti sono più importanti.
Gamma di funzionalità dei programmi di affiliazione
Ogni rete consente di scegliere tra numerosi programmi di affiliazione differenziati, ma anche tra specifici programmi per prodotti di nicchia. Se desiderate raggiungere molti partner affiliati, risultano più convenienti le reti con offerta più ampia. Anche per gli inserzionisti, le reti che vantano molta scelta offrono un raggio d’azione più grande. Tuttavia, alcuni fornitori scelgono di affidarsi a determinate reti di affiliazione per concentrarsi su gruppi target specifici.
Per quanto riguarda Google AdSense, la versione di Google di una rete di affiliazione, è bene precisare che non offre la possibilità di scegliere gli affiliati. Il collegamento e la riproduzione delle inserzioni sono basati su algoritmi e perciò automatici. Molte alternative a Google AdSense offrono, invece, la possibilità di scegliere singoli partner e programmi pubblicitari.
Commissioni e remunerazioni
Che si tratti del canone d’uso della rete o della remunerazione per gli affiliati, è fondamentale scegliere una rete che offra un rapporto tra prezzo e prestazioni che sia equo e vantaggioso. Per valutare le opportunità di profitto attraverso i programmi di affiliazione di una rete, sia gli affiliati sia gli inserzionisti dovrebbero verificare e confrontare il modello di commissioni e bonus delle varie reti. Mentre gli inserzionisti pagano una quota di utilizzo della rete, gli affiliati devono assicurarsi che la registrazione e la partecipazione siano gratuite.
Scelta della modalità delle inserzioni
Solitamente le reti di affiliazione offrono mezzi pubblicitari standard come link, banner e loghi. Per poter riprodurre al meglio le diverse misure pubblicitarie, al momento della scelta di una rete di affiliazione dovreste assicurarvi che il programma offra tutti i mezzi pubblicitari più comuni. Inoltre, le reti possono fornire mezzi pubblicitari avanzati come un feed di dati sui prodotti con informazioni aggiuntive, generatori di deep link per il collegamento a sottopagine o l’integrazione di widget.
Assistenza clienti
Le reti affidabili che offrono programmi di affiliazione redditizi devono offrire un buon supporto. Una gestione rapida e professionale di richieste e problematiche da parte dei partner pubblicitari fa risparmiare tempo e risorse a tutte le parti coinvolte ed è sinonimo di maggiore affidabilità.
Tempo di registrazione e attivazione delle inserzioni
La qualità di una rete di affiliazione si riconosce anche da un’interfaccia utente chiara e di facile comprensione e da un processo di registrazione semplice. I passaggi per la registrazione devono essere semplici e di facile comprensione. Anche il tempo necessario per la registrazione e l’attivazione dell’account e delle inserzioni dovrebbe risultare piuttosto rapido grazie all’automatizzazione dei processi. Tempi di attivazione più lunghi possono verificarsi, ad esempio, se le reti di affiliazione affidano l’approvazione degli affiliati agli inserzionisti registrati alla rete corrispondente.
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Cinque reti di affiliazione a confronto
Ora conoscete gli aspetti più importanti da cui si riconosce una rete di affiliazioni buona e redditizia. Di seguito vi presentiamo cinque reti di affiliazione dotate di tutte le più importanti caratteristiche necessarie e che offrono dei vantaggi specifici.
Worldfilia
È una rete di affiliazione completamente made in Italy, nata nel 2012. Secondo i dati riportati dall’azienda stessa, finora sono stati pagati più di 70 milioni di euro e conta più di 2.800 affilati. Le partnership possibili sono varie: si va dai prodotti di bellezza, passando per oggetti e gadget di vario tipo fino ad arrivare a piattaforme di trading di criptovalute e giochi per cellulari. L’interfaccia della rete si presenta completa, mettendo a disposizione liste delle campagne attive e dando la possibilità di creare widget o di inserire pagine di destinazione già pronte per sponsorizzare i prodotti. Un punto di forza del servizio è il pagamento delle commissioni ogni due settimane.
AWIN
Il nome AWIN unisce aziende attive a livello internazionale come United Internet o Axel Springer e una grande comunità pubblicitaria internazionale. Con circa 3.000 programmi partner, questo fornitore ha la più ampia scelta di partner pubblicitari e mezzi pubblicitari. Si annoverano tra questi marchi importanti e di successo, soluzioni tecnologie moderne di marketing online e utili funzionalità di analisi e data insight. Un altro aspetto positivo è che gli affiliati ricevono una commissione del 30%. La rete di inserzionisti e affiliati è intersettoriale e internazionale. Secondo quanto dichiarato, AWIN genera ogni anno circa 14 miliardi di euro di fatturato per gli inserzionisti e 1,1 miliardi di euro per gli affiliati.
CJ
Oltre 4.000 inserzionisti e più di 80.000 affiliati utilizzano attualmente la rete CJ. Questo la rende una delle reti di performance marketing leader a livello mondiale. La piattaforma offre programmi di affiliazione scalabili per settori importanti come finanza, servizi in rete o per la casa, vendita al dettaglio, viaggi e tecnologia. Il modello di commissione utilizzato include tutti i tipi di retribuzione più comuni, come il costo per clic, il costo per vendita, il costo per lead o le commissioni a vita. A ciò si aggiungono un’assistenza personale affidabile, diverse opzioni di tracciamento (cookie, sessione, da server a server, in base a parametri e dopo la visualizzazione della pagina), una buona facilità d’uso e una configurazione semplice.
ShareASale
ShareASale fa parte della rete AWIN. È attiva da molto tempo e, secondo quanto dichiarato, ha realizzato oltre 194 milioni di vendite nel 2021. La piattaforma di marketing affiliato ospita oltre 21.000 commercianti che offrono tutti i tipi di prodotti fisici e digitali e più di 241.000 editori. Sia gli affiliati che gli inserzionisti hanno la possibilità di trovare diversi partner redditizi. Inoltre, la rete è particolarmente interessante per i proprietari di siti web, in quanto la registrazione è completamente gratuita. Per gli affiliati le commissioni variano a seconda dei commercianti.
Belboon
Questa rete di affiliazione attiva dal 2002 si concentra su performance marketing, programmatic advertising e tracciamento multi-touch in conformità con la normativa sulla protezione dei dati. Grazie all’analisi trasparente dei touchpoint, risulta adatta all’ottimizzazione basata sui dati delle strategie di marketing e del marketing multicanale. Offre inoltre pratici plugin, diverse campagne, strumenti di deep link, buoni sconto, un back end facile da usare, oltre che un servizio e un’assistenza affidabili. Un piccolo svantaggio è il basso numero di marchi noti, mentre le commissioni possono arrivare fino al 40%.
Che ruolo hanno le reti di affiliazione nel marketing delle reti di affiliazione?
Il marketing di affiliazione e le reti di affiliazione sono praticamente interdipendenti. Automatizzano e semplificano la riproduzione delle misure di affiliate marketing, mettono in collegamento inserzionisti e affiliati su una piattaforma centralizzata e regolano l’elaborazione dei pagamenti tra tutti i partecipanti.
Inoltre, ci sono molti vantaggi sia per gli inserzionisti sia per gli affiliati:
Vantaggi per gli inserzionisti
Il successo degli inserzionisti dipende da un marketing mix mirato che combina i fondamentali dell’online marketing, come il content marketing, il display advertising, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il mobile advertising e il real time advertising.
Una strategia di creazione dei contenuti, che risulti vincente, comprende però anche l’affiliate marketing con l’obiettivo di ottenere maggiore diffusione, visibilità e notorietà del marchio attraverso le reti giuste. Ciò include il monitoraggio del comportamento degli utenti, nonché l’analisi e l’ottimizzazione dei modelli di attribuzione nell’online marketing. Le reti di affiliazione valutano in modo trasparente quali misure pubblicitarie generano vendite. Anche il social media advertising e il social selling possono essere ottimizzati utilizzando gli influencer come affiliati per campagne di influencer marketing. I costi e i rischi legati all’utilizzo delle reti di affiliazione sono bassi, mentre l’opportunità di acquisire nuovi clienti e generare maggiori vendite è elevata.
Vantaggi per gli affiliati
Poiché gli affiliati di solito non pagano una quota di iscrizione alle reti di affiliazione, utilizzano la propria diffusione per ottenere profitti attraverso il marketing di affiliazione. Non è necessario avere un negozio o dei prodotti propri. Come affiliato mettete a disposizione il vostro sito web già esistente come piattaforma pubblicitaria, inserendo link e banner che rimandano a siti di terzi. Con la rete giusta è disponibile un’ampia scelta di inserzionisti, il che significa un maggior numero di partnership pubblicitarie. Il pagamento avviene attraverso vari modelli retributivi, come il costo per clic, il costo per vendita, il costo per lead o le commissioni a vita.
Conclusione: utilizzare i vantaggi delle reti di affiliazione
Grazie alle affidabili reti di affiliazione, gli inserzionisti e gli affiliati possono scegliere tra diversi programmi di affiliazione adatti e creare così una rete di partner promettenti. In questo modo gli operatori dei siti web generano maggiori entrate integrando la pubblicità nelle proprie piattaforme, nei blog o nei canali social, in cambio di una remunerazione adeguata. Gli inserzionisti, a loro volta, aumentano la propria diffusione e la notorietà del marchio a basso costo e senza alcun rischio. Per trovare la rete di affiliazione ottimale è consigliabile confrontare le reti, facendo particolare attenzione alla copertura dei servizi, al modello di commissione utilizzato e ai programmi di affiliazione e alle misure pubblicitarie offerte.