Le migliore piattaforme di e-commerce a confronto
Vi è un’ampia scelta per i sistemi di e-commerce professionali, adatti alla vendita al dettaglio online: quali sono le piattaforme e-commerce più popolari sul mercato e in cosa si differenziano tra loro? Nel nostro confronto tra le piattaforme e-commerce, potrai scoprire quali sono le opzioni disponibili per la realizzazione di un negozio online professionale.
Confronto tra piattaforme e-commerce: i software per negozi online più diffusi
Se si considera il mercato dei software per i negozi online in Italia, spuntano fuori soprattutto tre soluzioni e-commerce: secondo la statistica dell’azienda di analisi BuiltWith, i sistemi e-commerce più utilizzati sarebbero il plugin di WordPress WooCommerce, Ecwid e Shopify. Diamo un’occhiata più da vicino ai software per negozi online open source e proprietari. Le domande a cui verrà data risposta sono: cosa fanno queste convenienti soluzioni? Chi dovrebbe scegliere un negozio online open source e chi, invece, farebbe meglio a ricorrere a una soluzione proprietaria? Quando si dovrebbero prevedere costi aggiuntivi, anche nel caso di software open source?
IONOS MyWebsite E-commerce
Con MyWebsite E-commerce, IONOS mette a disposizione un software per i negozi online grazie al quale si possono realizzare progetti e-commerce piccoli e grandi. Puoi scegliere tra tre diversi tipi di abbonamento a pagamento, che combinano tutti i componenti necessari per il tuo e-commerce in un unico pacchetto: oltre a una piattaforma per il negozio online, ottieni anche un dominio appropriato, un certificato SSL/TLS e più caselle e-mail. In più, IONOS si occupa dell’hosting del tuo negozio e offre un supporto tecnico 24/7.
MyWebsite E-commerce si basa sull’affermato software omonimo, che da anni rientra tra i prodotti offerti da IONOS e rappresenta la soluzione perfetta per la realizzazione di diversi progetti web. Con i pacchetti MyWebsite E-commerce il software di base viene però portato a un altro livello per quanto riguarda la configurazione e la gestione dei negozi online. Da una parte si trovano modelli di design unici e professionali, adattati perfettamente alle esigenze di un e-commerce; dall’altra si può fare affidamento su funzioni orientate alle vendite e alla distribuzione, che vanno ben oltre la gestione di un semplice online shop e ti aiutano a promuovere il tuo negozio, portandolo al successo.
Tra le funzioni principali di MyWebsite E-commerce rientrano le seguenti:
- catalogo dei prodotti con un milione di articoli (nel pacchetto Expert), incluse foto, numero degli articoli e descrizione dettagliata;
- vari metodi di pagamento tradizionali e moderni, come PayPal, carta di credito e addebito diretto sul conto;
- pratico assistente virtuale per le spedizioni (di tipo standard o express);
- strumento per le newsletter integrato;
- carrello personalizzato;
- integrazione dei social media (Facebook, Instagram, TikTok).
Con i plugin per negozi IONOS puoi trasformare il tuo sito in un negozio (E-commerce integrato), vendere i tuoi prodotti sui social media (Social Buy Button) o elaborare i pagamenti online in modo semplice e professionale (ipayment) e molto altro ancora!
Con MyWebsite E-commerce il tuo negozio online si adatta perfettamente alle esigenze delle attività B2C: aderendo all’abbonamento Expert puoi offrire ai tuoi acquirenti offerte B2B su misura, definendo gruppi di clienti e sconti sulla quantità e configurando un’area cliente con accesso tramite login, che semplifica la procedura per ordini regolari e in grandi quantità.
Per aumentare la copertura del tuo negozio, integra e sincronizza in pochi passaggi la tua offerta MyWebsite grazie a interfacce appropriate di affermati leader del settore, come Amazon, eBay o portali di comparazione dei prezzi, come Google Shopping. Inoltre, puoi attivare inserzioni su misura per Google (Google Ads) e TikTok, grazie agli strumenti di marketing integrati, per promuovere il tuo e-commerce anche nel motore di ricerca leader del settore o nei social network più conosciuti.
A partire da MyWebsite E-commerce Plus gestisci il tuo negozio a scelta non solo dal PC desktop di casa o in azienda, ma anche comodamente mentre sei in giro: con l’app per i dispositivi mobili porti il software per il negozio online sul tuo smartphone o tablet. Così tieni sempre sotto controllo il tuo online shop o ampli il tuo assortimento di prodotti, ovunque tu sia.
Vantaggi | Svantaggi |
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Strumento per le newsletter integrato | Le funzioni disponibili nell’abbonamento Starter sono molto ridotte |
L’app per i dispositivi mobili consente la gestione dei nuovi prodotti e del negozio online anche mentre si è in giro | Sono disponibili funzionalità B2B solo nel pacchetto Expert |
Crittografia SSL/TLS per tutto il negozio | |
Offerta completa di app e temi |
Magento
Magento è una piattaforma e-commerce open source, che nel 2018 è stata rilevata dall’azienda Adobe. Il software per e-commerce presenta un sistema di doppia licenza; infatti, oltre a una versione gratuita open source, gli utenti hanno a disposizione anche un’edizione Enterprise avanzata, che è quindi un prodotto commerciale. Poiché rientra nell’Adobe Experience Cloud, possono anche essere prese in considerazione nel pacchetto le opzioni del software di e-commerce combinate con diversi strumenti utili per il marketing, l’analisi, la creazione dei contenuti e molto altro.
Magento convince con la sua varietà di funzioni e una vasta gamma di estensioni. Tra le funzioni più importanti rientrano:
- la gestione centrale di più siti tramite un pannello di amministrazione;
- feed RSS per nuovi ordini e per un assortimento di prodotti ridotto;
- URL ottimizzati per i motori di ricerca e possibilità di riscrivere gli URL (URL Rewriting);
- un CMS integrato per pagine di informazioni e pagine di destinazione;
- una sitemap di Google generata automaticamente;
- l’integrazione opzionale dei social media;
- una vasta gamma di strumenti per il marketing, la promozione e la conversione.
Il software per online shop scritto in PHP si basa sul framework Zend e ricorre a un sistema gestionale di database relazionale. Anche se la piattaforma modulare è scalabile a proprio piacimento, gli utenti dovrebbero avere a disposizione dei server performanti. Se si dispone quindi di un hosting stabile, non c’è più niente che ostacoli la realizzazione di grandi progetti.
Grazie all’ampia diffusione del software e a una vivace comunità di utenti, Magento è diventata a partire dall’acquisizione da parte di Adobe una delle soluzioni per l’e-commerce in più rapida crescita sul mercato. Pertanto, trovi nei forum degli utenti e su varie piattaforme informative aiuti rapidi, suggerimenti ed estensioni. Il supporto professionale per l’installazione, la configurazione e il funzionamento è disponibile come parte dell’edizione cloud a pagamento o presso partner commerciali e agenzie che offrono un’ampia gamma di servizi rivolti direttamente agli utenti di Magento.
Poiché la piattaforma di e-commerce è stata originariamente progettata per il mercato americano, l’installazione di base di Magento non soddisfa completamente i requisiti legali in vigore nell’UE. Si può però ovviare a questo fatto servendosi di moduli specifici, che di solito vengono selezionati da agenzie specializzate.
- Server progettati per velocità e volumi di traffico elevati
- Massima sicurezza garantita dai data center IONOS
- Uno stack software per il supporto del tuo business Magento
Vantaggi | Svantaggi |
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Piattaforma e-commerce modulare, scalabile a proprio piacimento | Per via della complessità della piattaforma serve molto tempo per imparare a usare il software |
Ampia varietà di funzioni | Richieste prestazioni elevate dell’hardware |
Multi-client e multishop | Costi elevati per l’hosting |
Adatto per negozi online multilingua | |
Ampia scelta di moduli aggiuntivi, template e partner di assistenza professionali |
Shopware
Anche Shopware offre una soluzione e-commerce omonima con doppia licenza. Oltre alle versioni Rise, Evolve e Beyond, è disponibile anche un’edizione gratuita, la Community Edition. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore e più di 100.000 clienti in tutto il mondo, anche l’azienda autofinanziata gode di una certa popolarità nella scena dell’e-commerce.
Shopware offre diverse funzionalità a seconda della versione scelta. I prezzi si basano sul valore lordo della merce (GMV) e su altri singoli fattori. Dato che si tratta di una piattaforma di e-commerce open source, è possibile accedere al codice sorgente. Gli utenti della Community Edition, invece, devono accontentarsi di una varietà di funzioni nettamente limitata o ricorrere a estensioni a pagamento. Inoltre, nella versione gratuita Shopware non offre alcuna garanzia, né aiuti per la configurazione e la manutenzione. Esiste però un forum online pubblico, collegato al sito dell’azienda.
Il sistema e-commerce è scritto in PHP, convince con un back end user-friendly e vaste possibilità di ampliamento. Le funzioni centrali della versione Community sono:
- creazione intuitiva dell’online shop senza conoscenze di programmazione;
- uso di un flat design;
- immagini responsive;
- menu off canvas ed elementi di navigazione ottimizzati per il touch screen;
- ottimizzazione SEO integrata;
- possibilità di attivare più negozi online (multishop)
Puoi richiedere una live demo di Shopware sul sito ufficiale della piattaforma di e-commerce, per farti un’idea di come si presenta il back end del software. In alternativa, ti basterà scaricare l’edizione open source Community per provare il software sul tuo PC o spazio web.
Per una realizzazione personalizzata di un’idea creativa di online shop si possono scegliere più di 3.500 plugin dallo Shopware Store, che vengono messi a disposizione prevalentemente a pagamento direttamente dal produttore o da partner certificati. Innumerevoli plugin premium prevedono però l’acquisto di una licenza Shopware commerciale. Inoltre, l’azienda offre un vasto assortimento di servizi professionali, come temi responsive, corsi per gestori di negozi online, per partner di distribuzione e per sviluppatori di software.
Mentre i plugin premium erano crittografati fino alla versione 5.1.x, a partire dalla versione 5.2 Shopware ha rinunciato alla codifica tramite ionCube e consente perciò una maggiore personalizzazione. Allo stesso tempo è stata ampliata la funzione multishop nella Community Edition. Le licenze per sottonegozi, prima a pagamento, dalla versione 5.2 sono diventate parte del sistema principale di Shopware e quindi sono disponibili gratuitamente in tutte le edizioni.
Se gli utenti acquistano una licenza commerciale, la piattaforma di e-commerce contiene già nel back end funzioni elementari per la gestione delle merci (Shopware ERP), come il controllo dei prodotti in magazzino, processi di ordine automatizzati, oltre che strumenti per l’analisi del fatturato dell’attività.
Vantaggi | Svantaggi |
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Back end intuitivo | Funzioni importanti si ottengono solo acquistando plugin premium |
I template si possono adattare facilmente tramite drag and drop | Funzioni avanzate, come Shopware Storytelling, Digital Publishing e Shopware ERP, prevedono l’acquisto di una licenza commerciale |
Possibilità di creare più negozi online nella Community Edition a partire dalla versione 5.2 |
OXID eShop
OXID eShop è una piattaforma e-commerce di OXID eSales AG con sede a Friburgo, nel sud della Germania. Il software è disponibile come versione Community open source, ma esistono anche le varianti Professional ed Enterprise per il settore commerciale. Il target principale della soluzione per online shop sono le piccole e medie imprese nell’ambito B2C. A partire dal 2015 la gamma di prodotti è stata ampliata con l’edizione Enterprise B2B.
Con un’ampia scelta di estensioni e numerose interfacce per integrare sistemi di terze parti, OXID eShop si è affermato come alternativa flessibile e ben scalabile a Shopware e Magento. La piattaforma e-commerce basata su PHP convince grazie a un’architettura modulare, che si può adattare a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Gli utenti ricorrono a molti moduli già esistenti o integrano nuove funzionalità grazie a estensioni auto-sviluppate tramite l’API di OXID. I moduli software vengono messi a disposizione sulla piattaforma internazionale OXID Exchange e tramite il modulo per il catalogo oxmod. I prezzi vanno dai moduli gratuiti fino ad arrivare alle estensioni, che prevedono un investimento di migliaia di euro.
Già nella versione Community open source, OXID eShop offre la stessa varietà di funzioni dell’edizione Professional. Gli utenti rinunciano solo a funzioni come l’interfaccia ERP/SOAPo al supporto professionale offerto dal produttore. La varietà di funzioni complete, incluse quelle multi-client, di gestione della cache, funzionalità B2B, così come la gestione dei permessi e dei ruoli, sono a disposizione degli utenti solo a partire dall’edizione Enterprise.
Le caratteristiche principali della versione Community sono:
- l’integrazione di un CMS;
- un pacchetto web 2.0 inclusivo di tag, valutazioni e un’integrazione per Facebook;
- un design del software ottimizzato per i motori di ricerca;
- funzioni per ottimizzare gli articoli per la SEO;
- l’integrazione con SAP.
Anche i negozi online multilingua si possono già realizzare con la versione Community gratuita, mettendo a disposizione una gestione principale della lingua. Per offrire alla clientela dei diversi dispositivi mobili la migliore esperienza d’uso, OXID eShop comprende in tutte le edizioni un template responsive. Grazie allo Smarty template engine integrato si può realizzare un design personalizzato per un negozio online.
Mentre il software viene rilasciato con un front end ben strutturato, il back end appare meno intuitivo, rispetto ad altre soluzioni e-commerce. Per farsi un’idea di come il software funzioni realmente, puoi richiedere la tua demo personale sul sito ufficiale del software e-commerce.
Vantaggi | Svantaggi |
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Software per negozio online modulare e ben scalabile | Possibilità di creare più negozi e utilizzare la funzione multi-client a partire dall’edizione Enterprise |
Già con la versione Community si possono realizzare dei negozi online multilingua | Back end poco intuitivo |
CMS integrato | Molte estensioni prevedono una licenza commerciale |
WooCommerce
WooCommerce è un plugin di WordPress con cui si può ampliare il popolare CMS con molte funzionalità per l’e-commerce. Sviluppato originariamente da WooThemes, il progetto è gestito ora da Automattic. Il software open source si integra perfettamente in un sito WordPress già esistente e si può adattare alle proprie esigenze con più di 400 estensioni ufficiali disponibili.
Il plugin WooCommerce è gratuito, anche se molte funzioni possono essere utilizzate dagli utenti solo in combinazione con plugin premium. Tra le funzioni principali di WooCommerce si annoverano:
- diversi metodi di pagamento preimpostati;
- funzioni di geolocalizzazione;
- opzioni di spedizione flessibili;
- funzioni integrate per il calcolo dell’IVA;
- un sistema per i coupon;
- supporto per il download di prodotti (ad esempio ebook);
- strumenti per CRM.
WooCommerce comprende un template di base per tutti gli elementi di creazione di un negozio online e si può combinare principalmente con qualsiasi tema di WordPress. Inoltre, gli utenti possono acquistare temi specifici per WooCommerce per adattare il design e il layout del negozio di base alle proprie esigenze. È anche disponibile un’anteprima live del tema ufficiale standard di WooCommerce, Storefront.
In termini di posizionamento sui motori di ricerca, benefici della sua base CMS. WordPress è già ottimizzato per i motori di ricerca a partire dall’installazione standard e si può adattare alle esigenze di Google, Bing e gli altri, grazie alle diverse estensioni SEO. Nell’ambito dell’Enterprise Resource Planning (ERP), il plugin flessibile per negozi online non può ancora competere con le piattaforme e-commerce professionali, perché sono disponibili solo poche interfacce per le soluzioni ERP professionali.
La base di WooCommerce è progettata in modo mobile friendly, ma la visualizzazione di un negozio sui dispositivi mobili dipende prima di tutto dalla scelta del relativo template del plugin di WordPress. Per adeguare WooCommerce alla normativa italiana in ambito fiscale, bisogna installare altri plugin, come quello gratuito WooCommerce P.Iva e Codice Fiscale per Italia, con cui si possono aggiungere questi campi.
Per scoprire come creare un negozio online con WordPress, consulta il nostro articolo di approfondimento. Su IONOS trovi anche la soluzione professionale Hosting WooCommerce.
Vantaggi | Svantaggi |
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Alternativa conveniente ai sistemi e-commerce professionali | WooCommerce funziona solo se si è installato WordPress |
Installazione veloce e facile da utilizzare: il plugin amplia il back end di WordPress con funzionalità per negozi online | Nessuna interfaccia per soluzioni ERP professionali |
Largamente diffuso e vasta community | Pensato per il mercato americano: per adempiere alle normative italiane è necessario installare un altro plugin |
Shopify
La piattaforma di e-commerce Shopify è stata fondata nel 2006 ed è cresciuta rapidamente fino a diventare una delle soluzioni più importanti, usata sia dalle piccole aziende che dai grandi gruppi. Offre un’ampia gamma di funzionalità ed estensioni gratuite e a pagamento. Dalla versione base a quella Advanced, i quattro piani di Shopify offrono agli utenti diversi livelli di funzionalità e di assistenza. Tutti gli utenti hanno comunque accesso a un servizio di assistenza dedicato 24/7. Gli utenti che desiderano testare la piattaforma prima di acquistare un piano mensile possono anche usufruire di una prova gratuita.
Secondo Shopify, più di mezzo milione di rivenditori online di tutte le dimensioni in tutto il mondo hanno utilizzato il software di e-commerce per progettare e creare il proprio negozio online. L’ampia gamma di funzionalità offerte consente agli utenti di progettare il proprio negozio online nel modo desiderato, senza sacrificare l’usabilità per chi è agli inizi. Mantenendo l’installazione di base semplice, il CMS è adatto agli utenti di base, pur consentendo agli utenti più avanzati di personalizzare completamente il proprio negozio attraverso estensioni e plugin. Mentre molte delle estensioni presenti nell’app store di Shopify sono gratuite, esistono anche opzioni premium a pagamento.
Shopify offre una vasta selezione di temi, la maggior parte dei quali risulta funzionale fin dall’inizio. I temi responsive sono disponibili per tutti i piani e le funzioni SEO sono integrate direttamente nella piattaforma di e-commerce. Inoltre, gli utenti possono accedere a strumenti di gestione e analisi della merce nel back end.
Gli utenti possono inoltre disporre di un numero illimitato di prodotti e di spazio di archiviazione e possono personalizzare i codici sconto dal back end. Il checkout è veloce e sicuro, mentre i pagamenti possono essere elaborati attraverso il programma integrato nel software, Shopify Payments.
Le caratteristiche principali della piattaforma includono:
- temi e personalizzazione del negozio online;
- recupero dei carrelli abbandonati;
- gestione dei prodotti e dell’inventario;
- assistenza clienti 24/7;
- oltre 70 gateway di pagamento integrati.
Sebbene questo CMS sia abbastanza facile da usare per chi è agli inizi, una personalizzazione estesa richiede agli utenti di imparare il linguaggio di programmazione di Shopify, Liquid. Mentre le modifiche di base possono generalmente essere effettuate utilizzando HTML o CSS, i programmatori e le programmatrici devono imparare Liquid per avere maggiore libertà e flessibilità.
Vantaggi | Svantaggi |
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Diverse fasce di prezzo tra cui scegliere | I temi e le estensioni gratuite non sono personalizzabili come le opzioni premium a pagamento |
Vasta scelta di estensioni | Richiede alcune conoscenze di programmazione; utilizza un linguaggio specializzato per i template (Liquid) |
Adatto a chi è agli inizi | Commissione addebitata per ogni vendita |
Spazio per prodotti e archiviazione illimitati |
Ecwid
Ecwid è una piattaforma e-commerce che consente di integrare un negozio online su qualsiasi sito web, blog o social media. Si tratta di una soluzione Software as a Service (SaaS) che può essere aggiunta facilmente a un sito web già esistente, indipendentemente dal sistema utilizzato. Questo sistema è particolarmente apprezzato per la sua facilità d’uso e la sua installazione senza software aggiuntivi.
La versione base di Ecwid è gratuita e offre molte delle funzionalità essenziali per avviare un negozio online, sebbene funzioni più avanzate siano disponibili solo con i piani premium. Alcune delle principali funzionalità offerte da Ecwid includono:
- integrazione multipiattaforma, per vendere contemporaneamente su siti web, Facebook, Instagram e marketplace come Amazon;
- strumenti per la gestione delle spedizioni, come calcoli automatici dei costi e opzioni di spedizione flessibili;
- supporto per più lingue e valute;
- funzionalità di marketing integrate, inclusi strumenti per sconti, promozioni e recupero carrelli abbandonati;
- Gestione delle tasse, con la possibilità di configurare le aliquote per vari paesi.
Ecwid fornisce un editor mobile friendly che permette di personalizzare l’aspetto del negozio. Gli utenti possono aggiungere questa piattaforma e-commerce a diversi tipi di siti web, inclusi WordPress, Wix, Joomla, ma anche siti HTML semplici. Risulta quindi una soluzione flessibile e universale, perfetta per chi desidera aggiungere una funzionalità di e-commerce senza dover rifare l’intero sito web.
Per quanto riguarda la SEO, sono inclusi strumenti integrati per ottimizzare il proprio negozio online, come la gestione delle meta descrizioni, degli URL ottimizzati e dei titoli dei prodotti. Tuttavia, il livello di controllo SEO potrebbe non essere così dettagliato come quello di altri CMS più specifici, come nel caso di WooCommerce su WordPress.
Vantaggi | Svantaggi |
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Facile da integrare su qualsiasi sito web o social media | Funzioni avanzate disponibili solo con piani premium |
Mobile friendly e facile da personalizzare | Limitato controllo SEO rispetto a plugin come WooCommerce |
Gestione semplice del catalogo prodotti, con possibilità di sincronizzare inventari su più canali | Meno personalizzabile rispetto ad altre soluzioni open source |
Integrazione multipiattaforma |
PrestaShop
PrestaShop è una piattaforma e-commerce sviluppata in Francia, utilizzata da più di 300.000 commercianti online in tutto il mondo. Il software open source per e-commerce è rilasciato con Open Software License (OSL) 3.0. Data la sua vocazione internazionale, questa piattaforma e-commerce è disponibile in diverse lingue.
La versione attuale del software open source è disponibile gratuitamente sul sito del produttore. Inoltre, IONOS offre un hosting professionale per PrestaShop.
PrestaShop si indirizza a chi è agli inizi, concentrandosi sulle piccole e medie imprese, che vogliono mettere il proprio negozio online affidandosi a una soluzione e-commerce semplice e veloce. Il software combina un’ampia gamma di funzioni utili con un’interfaccia utente chiara e ben strutturata. Come gli altri sistemi e-commerce presentati in precedenza, anche PrestaShop viene gestito dal browser. Le funzioni più importanti, tra le oltre 300 disponibili già nell’installazione di base, sono:
- un front end responsive;
- una funzione di valutazione per i clienti e raccomandazione dei prodotti tramite social media;
- uno strumento per l’assistenza clienti per la gestione delle richieste dei clienti;
- uno strumento integrato per la gestione dei resi;
- Possibilità di creare più negozi e negozi multilingua;
- un CMS integrato per pagine standard come “Chi siamo” o “Termini e condizioni”;
- funzioni di gestione delle merci comprensive di gestione del magazzino.
Inoltre, sul marketplace di Prestashop sono disponibili più di 3.000 moduli e oltre 5.000 template professionali, tra cui molti con un design responsive. Gli utenti che vogliono ampliare il software di base gratuito con componenti aggiuntivi devono però fare i conti con ulteriori costi. I moduli di PrestaShop, realizzati dal team di sviluppatori e dai partner ufficiali, sono abbastanza costosi.
Anche PrestaShop mette a disposizione un negozio di demo, raggiungibile dal sito del software per e-commerce, grazie al quale chiunque sia interessato possa farsi un’idea del software come viene visto dai clienti e passare, se necessario, alla schermata preimpostata del back end.
Leggi anche il nostro articolo che mette a confronto Shopify e Prestashop o Shopify e WooCommerce per scoprire come queste piattaforme di e-commerce si differenziano dalle altre applicazioni presenti sul mercato.
Le piattaforme di e-commerce più popolari a confronto
Di seguito trovi le soluzioni e-commerce illustrate, raggruppate in modo chiaro in una tabella di confronto. Qui sono riassunti i criteri principali su cui ci si dovrebbe basare per scegliere la piattaforma e-commerce più adatta.
Funzioni | Versione gratuita | Prezzo per versioni a pagamento | Adatto a | Necessarie conoscenze di programmazione | Funzione multishop |
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IONOS MyWebsite E-commerce | Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni | Basso Da 22 € al mese |
Piccole e grandi aziende | ||
Magento | Elevato Prezzi su richiesta |
Progetti medio-grandi | |||
Shopware | Elevato da 600 € a pacchetto |
Progetti piccoli e grandi | |||
OXID eShop | Elevato Prezzi su richiesta |
Progetti grandi | |||
WooComerce | Nessuna versione a pagamento | Progetti piccoli e grandi | Realizzabile con plugin | ||
Shopify | Solo prova gratuita | Medio-basso Da 27 € con il piano annuale |
Progetti di tutte le dimensioni | ||
Ecwid | Medio-basso Da 21 € al mese con il piano annuale |
Progetti di tutte le dimensioni | |||
Prestashop | A partire da 24 € al mese | Progetti piccoli e grandi |
Qual è la piattaforma e-commerce più adatta alle tue esigenze?
Iniziare a vendere online è comunque sempre legato a una fase iniziale di investimento e ci si dovrebbe perciò approcciare a questo ambito considerando anche gli sviluppi futuri. Per evitare di investire nel software sbagliato, dovresti impostare la tua scelta sulla base di una pianificazione ponderata e una preparazione intensiva. Infatti, passare successivamente a un’altra piattaforma prevede in genere maggiori costi e bisognerebbe dedicarvi molto tempo. Perciò procedi in questo modo per trovare la piattaforma e-commerce più adatta a te.
Delinea il tuo modello di business e individua i campi di azione centrali per creare un business plan concreto e identificare i requisiti necessari per la tua soluzione e-commerce. Le domande più importanti che dovresti porti sono:
- Quanto sono vaste le tue conoscenze pratiche e teoriche in relazione alla configurazione e alla gestione di un negozio online?
- Prevedi di gestire un negozio online come attività principale o secondaria?
- Il negozio online è l’unica piattaforma di vendita o esistono anche altri punti vendita?
- Quanti prodotti vorresti vendere online?
- Quali mercati vorresti coprire? In quali lingue va tradotto il tuo negozio online?
- Quanto prevedi di guadagnare?
Chiarisci inoltre la situazione finanziaria di base che si collega direttamente alla buona riuscita del tuo negozio online. In questo caso sono da considerare sia il capitale iniziale necessario che i costi ricorrenti futuri. Se desideri una crescita costante del tuo negozio, dovresti inserirlo nei tuoi piani.