Un confronto tra cinque strumenti per creare sondaggi online
Oggi è più facile che mai avere un feedback dai clienti o conoscere le loro opinioni su precise questioni, grazie alla possibilità di creare sondaggi online, di cui vi abbiamo illustrato i vantaggi in un articolo dedicato. Definendo una struttura chiara, otterrete velocemente le informazioni desiderate, indipendentemente dal luogo in cui si trovano gli intervistati. Per agevolarvi nel compito di ricercare il tool più adatto per il vostro sondaggio, abbiamo raccolto per voi cinque interessanti strumenti per creare un sondaggio online.
MyWebsite Now Starter è lo strumento pensato per i principianti che vogliono creare un sito web in modo intuitivo. Include dominio e indirizzo e-mail.
Doodle
Con l’applicazione web Doodle create facilmente dei sondaggi per decidere quando avrà luogo la prossima cena di lavoro o la prossima pizzata, ma è possibile realizzare anche dei semplici questionari. Una volta creato il sondaggio, si genera un indirizzo casuale, hostato sui server dell’azienda svizzera Doodle AG, da inviare per e-mail ai partecipanti. Per non perdervi alcun evento e riuscire a partecipare ad ogni sondaggio, potete sincronizzare Doodle con numerosi calendari e rubriche dei contatti (come quelle di Google, Outlook, iCloud, ecc.). Oltre alla possibilità di dare una risposta affermativa o negativa al sondaggio, avete anche a disposizione le seguenti opzioni:
- Possibilità di rispondere anche con “Sì – se necessario”
- Sondaggio nascosto (solo voi potete vedere le risposte dei partecipanti)
- I partecipanti possono dare una sola preferenza
- Limitare la scelta di ogni opzione ad un solo partecipante
Con Doodle potete creare un sondaggio online completamente gratuito e scegliere se registrarvi o meno. Esistono anche due pacchetti premium a pagamento con funzioni aggiuntive, come l’attivazione del protocollo SSL end-to-end, layout personalizzabili e la possibilità di utilizzare il servizio senza pubblicità. Vantaggi: semplice da utilizzare; nessuna registrazione necessaria; i sondaggi si creano velocemente; disponibile anche come app per iOS e Android. Svantaggi: i sondaggi vengono salvati sul server dell’azienda produttrice; adatto solo per programmare eventi o per piccoli questionari privati; nessuna crittografia nella variante gratuita.
Polldaddy
Il servizio web Polldaddy si basa su un editor di Automattic, l’azienda che, tra l’altro, distribuisce anche WordPress. Con l’aiuto di questo editor, a cui potete accedere con un account su WordPress.com, potete creare dettagliati questionari di valutazione, a risposta multipla o a domande aperte che permettono un numero illimitato di votazioni. Non ci sono limiti neanche per quanto riguarda le possibilità di risposta e il numero di partecipanti. Avete a disposizione più opzioni per pubblicare i sondaggi pronti e metterli quindi a disposizione per la compilazione: o inviate un link al sondaggio per e-mail, lo pubblicate sui forum o sui social network, o lo inserite direttamente sul vostro sito. In più è presente un supporto per tutte le lingue. La versione di base di questo tool è gratuita e si contraddistingue per le seguenti proprietà:
- 15 temi preimpostati
- 19 tipi di domande
- Crittografia SSL
- Aggiunta di un proprio logo ai sondaggi
- Possibilità di integrare contenuti multimediali, come immagini o video
Con i pacchetti a pagamento ottenete inoltre delle features aggiuntive, come la possibilità di modificare il file CSS del sondaggio, di utilizzare il proprio nome di dominio o di esportare i risultati in un file Excel o PDF. Vantaggi: possibilità di domande e risposte illimitate; diversi tipi di design; sondaggi crittografati; app per iOS; report completi comprensivi di diversi filtri per un’analisi semplice. Svantaggi: i sondaggi vengono salvati sul server dell’azienda produttrice; necessarie conoscenze CSS per creare i design.
LimeSurvey
LimeSurvey è uno strumento libero con licenza GPL per creare sondaggi online, scritto nel linguaggio di scripting PHP e basato di default su un database MySQL. Potete scaricare il software gratuitamente sul sito ufficiale e gestirlo sul vostro server o sul computer locale. In alternativa potete rivolgervi ad un provider esterno per l’hosting o utilizzare LimeService, il servizio di hosting messo a disposizione dagli sviluppatori del software. Il tipo di licenza applicata consente di adattare il codice sorgente aperto alle proprie esigenze e programmare utili plug-in. LimeSurvey supporta più di 80 lingue diverse e comprende un editor per il design, con il quale potete cambiare la struttura e il layout del sondaggio. Rientrano tra le sue features:
- Numero illimitato di sondaggi, domande e partecipanti
- 28 tipi diversi di domande
- Sondaggi disponibili in diverse lingue
- Possibilità di specificare le domande che si basano su risposte precedenti secondo la logica di salto di domanda o di ramificazione
- Sondaggi anonimi e pubblici
- Integrazione di video e immagini
Se voleste finanziare il team degli sviluppatori, potete optare per uno dei pacchetti premium e ricevere in cambio il componente aggiuntivo “ComfortUpdate”, grazie al quale è possibile aggiornare in pochi click LimeSurvey all’ultima versione disponibile. Vantaggi: software open source; può essere installato sul proprio computer o server, così da avere il pieno controllo sui dati acquisiti; più di 80 lingue supportate. Svantaggi: non accessibile a tutti; un back end in parte poco chiaro; configurazione complessa.
SurveyMonkey
Sia che si tratti di un sondaggio di opinione o di una scrupolosa ricerca di mercato, SurveyMonkey è il software online ideale per i questionari. Con oltre 15 tipi di domande come multiple choice, scale valutative o logiche raffinate di ramificazione, che determinano il tipo di svolgimento del sondaggio, mette a disposizione gli strumenti necessari per creare un sondaggio. Con questo strumento approfittate non solo di centinaia di modelli già pronti, ma sarete anche aiutati dal supporto via e-mail del team di SurveyMonkey. Potete integrare i vostri sondaggi sul vostro sito, pubblicarli sui social network o inviarli agli indirizzi scelti per e-mail. SurveyMonkey mette a disposizione una serie di efficaci funzioni per analizzare i risultati:
- Risultati in tempo reale
- Visualizzazione sotto forma di diagrammi e grafici
- Ricerca tramite filtri per individuare criteri specifici (come nome, indirizzo, e-mail, ecc.)
- Statistiche per visionare le tendenze
È disponibile una versione di base gratuita, che consente di creare 10 domande per sondaggio e visualizzare 100 risposte, oppure potete sottoscrivere un abbonamento a pagamento per avere maggiore scelta. Così avrete accesso a molte altre features come un supporto telefonico, disponibile però solo in inglese, una gestione centralizzata dei ruoli utente, utile ad esempio per utilizzare il software in azienda, o l’opzione di aggiungere un proprio logo. Vantaggi: connessione protetta con SSL; web app per iOS e Android; diversi modelli di domande già pronti; utile logica di ramificazione; gestione centralizzata dei ruoli utente (edizione platinum). Svantaggi: i sondaggi sono salvati sul server dell’azienda produttrice; molto complesso; la versione gratuita è molto limitata.
SoSci Survey
SoSci Survey è unico nel suo genere: oltre alla versione gratuita del software, che consente di coinvolgere fino a 20 intervistati, anche l’utilizzo per questionari scientifici senza scopi di lucro è gratuito e dispone di tutte le funzioni complete. Grazie alla documentazione dettagliata, che vi guida sin dalla creazione della prima bozza del sondaggio fino ad arrivare a condurlo, anche gli utenti poco esperti possono creare dei sondaggi di alta qualità da far compilare fino ad un massimo di 5.000 partecipanti. Rientrano tra le possibilità di questo software:
- Più di 30 tipi di domande
- Integrazione di immagini, file audio e video
- Filtro per domande e ramificazioni
- Protezione con password e connessione SSL
- Esportazione dei risultati su file Excel o SPSS
- Filtri e layout programmabili a proprio piacimento
Potete utilizzare SoSci Survey come Cloud o installarlo sul vostro server e gestirlo in autonomia. Per le università c’è l’opportunità di ottenere una licenza annuale gratuita per installare il software sul proprio server. Vantaggi: sempre gratuito per indagini scientifiche; crittografia SSL e protezione con password; può essere installato sul proprio server. Svantaggi: sovradimensionato per sondaggi più piccoli; specializzato sull’acquisizione dei dati, ma senza mezzi a disposizione per la loro analisi.