Vendere gioielli online: i nostri consigli per aprire una gioielleria su Internet
Le vendite online di gioielli sono in costante crescita e il loro commercio sta diventando sempre più interessante. La scelta è tra un negozio web in proprio e la commercializzazione su mercati online come Amazon, Etsy e simili. Questo tipo di business comincia con la ricerca di idee e la definizione di un target e finisce con la cura del marchio.
Quali sono i vantaggi della vendita di gioielli online?
Il settore della vendita di gioielli è estremamente competitivo e lo è ancora di più nell’ambito e-commerce. Le statistiche sulle vendite online dimostrano che i gioielli sono uno dei beni più acquistati su Internet, dopo l’elettronica e i prodotti per la casa. Se state valutando di cominciare a vendere prodotti online, dovreste prendere seriamente in considerazione il settore dei gioielli.
Gli aspetti positivi della vendita di gioielli su Internet sono molti e contribuiscono a rendere interessante la possibilità di avere un’attività di gioielleria in proprio, nonostante la forte concorrenza. Tra i vantaggi offerti, ricordiamo:
- Ampio margine di profitto, dal 25% al 75%
- Molte aree di nicchia per la gioielleria specializzata
- Un gran numero di piattaforme di vendita online convenienti, gratuite e scalabili
- Avviamento al business della gioielleria online facile da realizzare aprendo un e-commerce in proprio
- Merce facile da tenere in magazzino e da spedire grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte
- Molte possibilità offerte da diverse categorie di gioielli
- Personalizzazione tramite incisione o realizzazione di gioielli su richiesta
- Prezzi più elevati per articoli di lusso
- Vendita di propri gioielli artigianali o tramite dropshipping
- La percezione estetica soggettiva della clientela può essere influenzata da misure di marketing online
Come si vendono i gioielli online?
Le modalità di vendita dei gioielli online sono molteplici. Per decidere quale sia la soluzione più adatta a voi, riflettete sulle seguenti domande:
- Quale tipo di gioielli desiderate vendere?
- A quale target intendete rivolgervi?
- Quali categorie (collane, anelli, orologi, bracciali, ecc.) vorreste offrire?
- Quanto avete intenzione di investire nel vostro negozio online?
- Desiderate vendere prodotti artigianali o acquistare prodotti da orafi artigiani?
- Provvedete voi stessi al magazzino e al trasporto?
- Intendete creare un vostro marchio o limitarvi ad agire come intermediari?
Rispondete a queste domande il prima possibile, perché da esse dipende la scelta delle piattaforme e degli strumenti più adatti.
Meglio vendere tramite un negozio online o un mercato online?
Per vendere gioielli online è necessario un e-commerce o una piattaforma di vendita. Un negozio personale non richiede necessariamente la presenza di un sito web, dal momento che è possibile vendere gioielli anche tramite un account venditore su Amazon, Alibaba, Etsy o simili. Ciascuna delle opzioni presenta vantaggi e svantaggi:
Negozio online con un sito web personale
Vantaggi | Svantaggi |
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Nessun costo causato da tariffe e abbonamenti per lo status di venditore sul mercato online | Costi per hosting, spazio web, creazione ed espansione del sito web |
Il contatto diretto con la clientela garantisce una maggiore fidelizzazione | Maggiori interventi e rischi derivanti dal servizio clienti/assistenza clienti e dai resi |
Svincolato da regolamenti, condizioni generali e restrizioni di vendita | Occorre garantire la sicurezza del sito web tramite SSL e misure di tutela dei dati |
Il design personalizzato favorisce la percezione del marchio e del negozio | La logistica, la spedizione e lo stoccaggio devono essere pianificati e gestiti in proprio |
Negozio online su piattaforma di vendita o mercato online
Vantaggi | Svantaggi |
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Registrazione semplice, avvio rapido della vostra attività di gioielleria e nessun sito personale necessario | Dipende dalle norme e dai regolamenti dei mercati online |
Possibilità di esternalizzare la spedizione, l’immagazzinamento e il trasporto a fronte di un contributo minimo (vedi “Fulfillment by Amazon”) | Eventuali restrizioni alle vendite e alle scorte di magazzino |
I mercati online come Amazon sono già familiari e considerati affidabili dai clienti | Diritti e commissioni per uso e vendita |
Copertura più ampia grazie ai segmenti di clientela globale che acquista sui mercati online | Molta concorrenza e mercati saturi |
Come vendere gioielli sul proprio negozio online
Se decidete di aprire un vostro negozio online, sarà necessario creare e configurare un sito web. Per questo scopo sono disponibili strumenti software sia gratuiti che a pagamento. Ad esempio, potete creare il vostro negozio online con WordPress gratuitamente ed espanderlo grazie a plugin per WordPress, come il plugin per e-commerce WooCommerce. I numerosi plugin per WooCommerce, come quelli per l’ottimizzazione degli ordini e dei pagamenti, permettono non solo di creare un sito web professionale con il CMS (Content Management System) WordPress, ma anche un efficiente negozio online per la vendita di gioielli.
Sfruttate il popolare plugin WordPress WooCommerce per il vostro negozio online e concentratevi sulla vostra attività con l’aiuto dell’Hosting WooCommerce di IONOS, che comprende certificato SSL, app per i dispositivi mobili e aggiornamenti automatici.
Sono inoltre disponibili alternative a WordPress e alternative a WooCommerce per creare un sito web che includa un sistema di gestione del magazzino per l’e-commerce. Nel vostro negozio online potete promuovere offerte e prodotti usufruendo di social commerce e social selling sui social media e utilizzando, ad esempio, l’opzione per vendere tramite Instagram. Specialmente i gioielli, in quanto prodotti estetici, sono adatti a essere commercializzati in modo accattivante in un negozio online su Instagram. In questo caso è particolarmente importante realizzare delle buone fotografie dei prodotti.
Vanno inoltre menzionate le soluzioni tutto-in-uno per il vostro negozio online, come Shopify e le sue alternative, Shopware e BigCommerce. Benché siano generalmente a pagamento, questi servizi forniscono tutto il necessario per il commercio in rete, inclusa la connessione ai mercati online. Partendo da una configurazione semplice, passando per la possibilità di personalizzare il design e la presentazione dei prodotti, fino alla gestione di ordini, commesse e spedizioni: le piattaforme di e-commerce e gli shop builder includono gli strumenti di gestione principali e possono essere scalati in modo flessibile a seconda del budget a disposizione.
Strumenti per la creazione di un negozio online
Strumenti per un negozio online personale | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
WordPress + plugin WooCommerce | CMS versatile Open source Gratuito Ideale per la costruzione di un negozio online |
Molte funzioni importanti per i negozi sono disponibili solamente con plugin a pagamento |
Shopify | Soluzione tutto-in-uno per e-commerce e negozi online | Disponibile solo a pagamento Incentrato sul B2C |
BigCommerce | Potente software per negozi per le vendite tramite e-commerce e gestione di shop | La configurazione può risultare impegnativa Le funzioni importanti comportano un costo aggiuntivo |
Shopware | Sistema di gestione degli ordini completo | Costi aggiuntivi per la tariffa a pagamento più elevati rispetto ad esempio a WooCommerce |
Avviare un’attività e-commerce non deve essere necessariamente complicato. Grazie a IONOS è possibile creare un sito e-commerce in pochissimo tempo, scegliendo tra numerosi modelli di design e includendo la connessione alle piattaforme di shopping e ai canali di vendita B2B.
Come sfruttare i mercati online per la vendita di gioielli
I mercati online per la vendita di gioielli sono molti, ma tra le principali piattaforme di vendita online in Italia spiccano indiscutibilmente Amazon, eBay, Alibaba ed Etsy. Dal momento che si tratta con ampio margine del leader nelle vendite online, dovreste assolutamente cogliere l’occasione di vendere i vostri prodotti su Amazon. Con un account professionale come venditore Amazon, non occorre nemmeno avere un proprio sito web. Basterà pubblicare i vostri prodotti e quelli dei vostri partner nel vostro negozio per dare il via alla vostra attività di gioielleria in pochissimo tempo. Con il programma “Fulfillment by Amazon” (FBA), inoltre, avete la possibilità di utilizzare la logistica di Amazon (a pagamento) e di esternalizzare tutto, a partire dall’imballaggio al trasporto, passando per la spedizione, fino ad arrivare ai resi e al servizio clienti.
Oltre a ciò, esistono alcune piattaforme alternative ad Amazon che consentono di vendere gioielli attraverso i mercati online senza dover disporre di un grande budget, di una logistica o di un proprio sito web. Specialmente chi realizza gioielli artigianali preferisce vendere i propri prodotti su Etsy dopo aver creato un proprio negozio su Etsy. D’altronde, il sito vanta un gran numero di visitatori in cerca di prodotti artigianali originali. Ma anche le soluzioni alternative a Etsy, come Storenvy, Amazon Handmade e Bonanza, sono interessanti per il settore della gioielleria: anche chi non produce gioielli artigianali può considerare un’attività di rivendita di prodotti secondo il principio del dropshipping.
Mercati online per vendere online
Mercati online | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
Amazon | Ampiamente diffuso Brand noto Rete logistica internazionale “Fulfillment by Amazon” (FBA) |
Tariffa base per account venditore professionale comporta la vendita di almeno 40 prodotti mensili Commissione ad Amazon Costi aggiuntivi per FBA Minore libertà per chi vende |
Etsy | Mercato popolare per i prodotti artigianali con numerosi segmenti Costi bassi Facile da usare |
Commissione di transazione del 5% per vendita |
Amazon Handmade | Negozio/programma Amazon per prodotti artigianali con tutti i vantaggi Amazon per chi vende | Competitivo Commissione del 12% per vendita |
eBay | Numero elevato di utenti Costi bassi per il marketing online e la creazione del negozio online |
Commissione di vendita Poca libetà per la progettazione del negozio e la fidelizzazione della clientela |
Bonanza | Mercato online orientato alla community Commissione di vendita relativamente bassa (3,5%) |
Non ancora così diffuso come Amazon ed Etsy |
State pensando di vendere prodotti artigianali ma siete ancora alla ricerca di idee per possibili prodotti e categorie interessanti? Allora potrebbero esservi d’aiuto i nostri consigli riguardo alle vendite online sui seguenti argomenti:
Come vendere gioielli online: una guida passo dopo passo
Seguite i seguenti consigli per creare una base sicura per la vostra attività di gioielleria online, realizzare il maggior fatturato possibile e costruire una base di clienti solida:
Primo passaggio: considerazioni preliminari e preparativi
Elaborare un’idea di prodotto e una strategia di vendita
A prescindere da quale sia la motivazione che vi porti a vendere gioielli online, sia per un desiderio di esprimere idee creative o la volontà di gestire un negozio che vende gioielli, la prima cosa da fare è sviluppare idee per i prodotti e una strategia di vendita. Ciò include la concezione di collezioni di gioielli, di pezzi singoli e di prezzi realistici. Occorre inoltre decidere se si vogliono vendere prodotti propri o di terzi (ad esempio tramite dropshipping). Si tratta di pochi pezzi unici di valore o di collezioni più commerciali, finalizzate a generare grandi vendite?
Definire il target e le categorie
Definite il vostro pubblico e le categorie di gioielli (ad esempio anelli, collane, bracciali e orologi) che desiderate proporre all’interno di un certo quadro di riferimento e sulla base di fattori quali i dati demografici e il comportamento d’acquisto.
Definire lo stile e l’aspetto del negozio
Non sono cruciali solo cosa e a chi si vende. Anche lo stile, il design e la comunicazione devono essere ben studiati per conferire al marchio e al negozio un carattere unico e distintivo, rendendo il marchio riconoscibile.
Analisi della concorrenza e delle tendenze
Non dovreste né ignorare la vostra concorrenza né per principio fare tutto il contrario di ciò che fa. Analizzate modelli di business e gamme di gioielli simili, create un riepilogo delle fasce di prezzo di specifiche categorie di gioielli e lasciatevi ispirare dal design e dal marketing di negozi di successo.
Business plan
La base e le linee guida di un modello di business su larga scala per la vendita di gioielli consistono in un business plan completo. Ciò include un’idea imprenditoriale completa, strategie di marketing chiare, obiettivi di crescita adeguati, canali di vendita e informazioni sulla realizzazione o la rivendita di gioielli artigianali. È particolarmente importante elaborare un piano finanziario realistico che illustri il budget, i piani di investimento, i possibili investitori e che includa anche i rischi finanziari.
Strategia e strumenti di marketing
Sviluppate una strategia di marketing per far conoscere il vostro sito web e il vostro negozio. Individuate gli strumenti di marketing più adatti come Amazon SEO, gli strumenti per le keyword di Amazon e i plugin di marketing per WordPress. Oltre a ciò, ricorrere a pubblicità e al social media marketing può aumentare ulteriormente la visibilità.
Registrare l’attività commerciale
Se avete intenzione di vendere regolarmente gioielli sul vostro negozio e mettervi quindi in proprio, dovete seguire tutti i passaggi per aprire un’attività e compilare il modulo di dichiarazione inizio attività. Se non provvedete a registrare in tempo la vostra attività, potreste dover pagare delle sanzioni a seconda del ritardo accumulato.
Informazioni su condizioni generali di vendita e tutela dei dati personali
Le persone che gestiscono un negozio e vendono merci devono fornire ai clienti condizioni generali di vendita visibili e conformi alla legge, nonché un’informativa sulla privacy conforme al Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (RGPD).
Secondo passaggio: creare un negozio online per la vendita di gioielli
Create il vostro negozio online con uno strumento apposito, come un sistema di gestione degli ordini o un CMS. Il vostro e-commerce deve essere accattivante in termini di design, temi e presentazione e deve fornire ai vostri clienti una presentazione chiara delle offerte, delle opzioni di spedizione e di pagamento, nonché dei prezzi e dei costi aggiuntivi. Le descrizioni dei prodotti e delle immagini rivestono un’importanza particolare, in quanto possono contenere keyword rilevanti per i motori di ricerca. Altrettanto essenziale è garantire opzioni di spedizione affidabili, metodi di pagamento comuni e un’assistenza clienti trasparente comprensiva di politiche di restituzione. Assicuratevi inoltre di scegliere un nome di dominio consono, che sia distintivo del negozio o dell’azienda, e un logo originale che rappresenti adeguatamente la vostra attività.
Un negozio online che aspira a essere riconosciuto facilmente necessita di un dominio distintivo. IONOS vi consente di registrare il vostro dominio professionale e di beneficiare di certificato SSL Wildcard, blocco del dominio e di una casella e-mail.
Terzo passaggio: trovare produttori e fornitori
Se non volete vendere gioielli di vostra produzione, cercate dei partner attraverso i quali rifornirvi di prodotti. È possibile farlo attraverso grossisti, dropshipping o artigiani indipendenti di gioielli. I grossisti acquistano prodotti in grandi quantità, e i prodotti vengono immagazzinati e spediti da voi, il che vi consente di effettuare controlli di qualità e di beneficiare di sconti all’ingrosso. Il dropshipping elimina i costi logistici relativi a produzione, immagazzinamento e spedizione dei prodotti. Tuttavia, comporta anche uno scarso controllo sulla velocità di spedizione e sulla qualità del prodotto. Se vendete tramite dropshipping, assicuratevi sempre di verificare la serietà delle persone che producono e consegnano i vostri articoli, perché merci contraffatte o di scarsa qualità finiranno per penalizzarvi.
Quarto passaggio: ottimizzare il vostro negozio online per i motori di ricerca
Per aumentare la vostra visibilità e la vostra copertura, occorre ottimizzare i vostri contenuti per i motori di ricerca. A tal fine, documentatevi sui fondamenti per l’ottimizzazione SEO e in particolare sulla SEO per le immagini. In più, pianificate la pubblicazione regolare di contenuti tramite una strategia di content marketing lungimirante in modo da potenziare il traffico sul vostro sito e garantire la disponibilità di nuove offerte e collezioni di gioielli alla vostra clientela.
Promuovete e vendete i vostri gioielli sui canali social come Facebook e Instagram: grazie al Social Buy Button di IONOS potrete usufruire di misure di social media marketing con un funzionamento semplice, metodi di pagamento comuni e sincronizzazione dei canali.
Quinto passaggio: foto di alta qualità e descrizioni informative
Soprattutto per i gioielli, il gusto estetico individuale è un fattore fondamentale. Nella vendita di gioielli online è fondamentale disporre di foto dei prodotti di qualità professionale, con il maggior numero possibile di prospettive, in alta risoluzione e con un’illuminazione ottimale. Anche la presentazione dei gioielli indossati da modelle o modelli e nei diversi colori disponibili è fondamentale per l’acquisto. Altrettanto importanti sono le descrizioni dei prodotti, che devono essere informative, creative e accattivanti: non dovrebbero limitarsi a evidenziare le peculiarità del prodotto, ma anche del vostro marchio.
Sesto passaggio: commercializzare i prodotti e creare il proprio marchio
Oltre a seguire i consigli chiave per ottimizzare i contenuti SEO, è bene prendere in considerazione strategie di marketing come i trend dell’e-mail marketing, l’influencer marketing, il social media marketing, le valutazioni sui siti web e le testimonianze dei clienti per ampliare il pubblico dei vostri gioielli. Anche i plugin di marketing per WordPress e gli annunci sponsorizzati su Amazon vi aiuteranno a incorporare importanti funzioni di marketing nel vostro negozio.
Un logo originale attira l’attenzione e racchiude a colpo d’occhio la vostra idea di business. Utilizzando il generatore di loghi di IONOS, potete creare e scaricare il vostro logo gratuitamente e senza registrazione.
Settimo passaggio: analizzare le statistiche e il comportamento d’acquisto
Tenete monitorato il successo del vostro negozio online e il comportamento d’acquisto della vostra clientela applicando adeguatamente l’analisi web per l’ottimizzazione del sito web, individuando i vostri KPI (Key Performance Indicators) e identificando eventuali carenze relative a keyword, tempi di caricamento e presentazione. Inoltre, la popolarità dei prodotti e delle categorie può essere visualizzata e orientata in base al tempo di permanenza degli utenti sulle pagine del sito e alle vendite stesse.
Ottavo passaggio: creare e curare il brand del negozio e della gioielleria
Nel segmento dei gioielli, l’estetica e l’attrattiva del marchio e del negozio sono importanti quanto i gioielli stessi. Di conseguenza, è auspicabile creare un marchio ben riconoscibile, con uno stile inconfondibile e un design affidabile. Questo comprende:
- Pagine dei prodotti impeccabili con immagini di alta qualità
- Design e palette cromatica uniformi
- Servizio clienti affidabile
- Metodi di pagamento sicuri
- Processo intuitivo di elaborazione dell’ordine
- Spedizione affidabile
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