Aggiornare il driver della scheda video: tutorial
Un driver non aggiornato può causare un peggioramento delle prestazioni dell’intero sistema operativo, il suo malfunzionamento o la sua vulnerabilità agli attacchi informatici. Per evitare guasti al software e all’hardware potete aggiornare il driver della scheda video sia manualmente sia automaticamente. Per farlo dovete ricorrere agli strumenti integrati in Windows o, in alternativa, verificare la presenza di aggiornamenti dei driver sul sito web del produttore della scheda video.
Perché è importante aggiornare il driver della scheda video?
Le prestazioni e la sicurezza del sistema operativo dipendono, tra i tanti fattori, anche dall’utilizzo di un driver della scheda video aggiornato. Tuttavia, con il tempo, i driver potrebbero diventare obsoleti, comportando una diminuzione delle prestazioni del sistema operativo. Di solito Windows installa automaticamente gli aggiornamenti dei driver. Il sistema operativo scarica regolarmente il software necessario assieme agli aggiornamenti Windows. Tuttavia, se gli aggiornamenti automatici dei driver sono disattivati, diventa necessario che vi assicuriate di aggiornare i driver in Windows 10 e 11 autonomamente, rivolgendo una particolare attenzione all’aggiornamento del driver della scheda video.
Cosa comporta un driver della scheda video non aggiornato?
I driver incompatibili o obsoleti influiscono sulle prestazioni e sulla sicurezza del sistema. Ad esempio, i driver non aggiornati possono causare incompatibilità tra software e hardware, provocare messaggi di errore o causare vulnerabilità in termini di sicurezza e infezioni da malware. Inoltre, la scheda video svolge un ruolo importante per quegli utenti che apprezzano l’alta qualità delle immagini. Se si usa il computer per giocare, se il driver della scheda video non è più aggiornato la grafica può risultare scadente e si possono verificare errori grafici durante il gioco.
Tra le conseguenze più comuni dei driver obsoleti ci sono errori di sistema o il fatto che il disco rigido non viene rilevato. L’aggiornamento dei driver può aiutare a risolvere eventuali problemi di prestazioni o riproduzione dei file multimediali o anche la ben nota schermata blu di Windows. Poiché i driver obsoleti sono spesso sfruttati dagli hacker per condurre i loro attacchi informatici, in caso di errori di sistema dovreste controllare il driver video e, se necessario, aggiornarlo manualmente.
Aggiornare automaticamente i driver in Windows
In linea di principio, dovreste affidarvi agli aggiornamenti automatici dei driver di Windows. Per verificare se l’aggiornamento è attivo nel vostro sistema, procedete come segue:
Primo passaggio: premete la scorciatoia da tastiera [Windows] + [i] e cliccate su “Dispositivi” nelle impostazioni di Windows. Sulla destra, fate clic su “Dispositivi e stampanti”.
Secondo passaggio: selezionate il vostro computer e fate clic con il pulsante destro del mouse. Andate su “Impostazioni installazione dispositivo”. Attivate la funzionalità selezionando “Sì (scelta consigliata)”.
Aggiornare il driver della scheda video da Gestione dispositivi
Di solito Windows aggiorna automaticamente i driver di software e hardware. Ma nel caso di errori del sistema può risultare necessario l’aggiornamento o la reinstallazione manuale del driver della scheda video.
Primo passaggio: aprite Gestione dispositivi digitando “Gestione dispositivi” nella riga di ricerca di Windows e selezionando l’applicazione corrispondente.
Secondo passaggio: una volta all’interno di Gestione dispositivi cliccate sulla scheda “Schede video”, aprendo così il relativo menu a discesa. Fate clic con il tasto destro del mouse sulla scheda video e selezionate il comando “Aggiorna driver”.
Terzo passaggio: a questo punto avviate la ricerca automatica di un driver adatto o già installato sul dispositivo. Se Windows non trova alcun driver, lo potete cercare tra quelli forniti dal produttore della scheda video sul proprio sito web.
In alternativa potete reinstallare il driver corrente facendo clic su “Disinstalla” e riavviando il PC. Windows dovrebbe reinstallare automaticamente il software del driver. Se l’installazione automatica non funziona, dovete cercare il software necessario sul sito web del produttore della scheda grafica.
Aggiornare manualmente il driver di una scheda video NVIDIA
Come abbiamo appena spiegato, in alcuni casi può essere necessario installare o aggiornare manualmente il driver dal sito del produttore. Due dei principali produttori di schede video sono NVIDIA e AMD, che useremo come esempio per l’aggiornamento manuale del driver.
Primo passaggio: aprite la pagina di download dei driver di NVIDIA. Selezionate la scheda video e il sistema operativo dai menu a discesa per trovare il prodotto che state cercando. Fate clic sul pulsante “Ricerca” e poi su “Scarica” per scaricare il software corrispondente.
Secondo passaggio: una volta completato il download, fate clic sul file scaricato e seguite i passaggi di installazione. Se Windows vi mostra un avviso prima dell’installazione, confermate di volere installare comunque il software del driver. Dopo l’installazione, dovete riavviare il computer.
Aggiornare manualmente il driver di una scheda video AMD
Primo passaggio: aprite la pagina dei driver e del supporto di AMD. Fate clic sul menu a discesa per trovare il modello della vostra scheda video. Quindi cliccate sul pulsante “Submit”.
Secondo passaggio: selezionate il sistema operativo del vostro computer dall’elenco e fate clic sul pulsante “Download”.
Terzo passaggio: aprite il file di installazione scaricato e seguite le istruzioni.
Se non conoscete con esattezza il nome della vostra scheda video, potete servirvi dello strumento di installazione automatica dei driver. Il procedimento è il seguente:
Primo passaggio: sempre sulla pagina principale dei driver e del supporto AMD, scaricate lo strumento Auto-detect di AMD per Windows 10/11.
Secondo passaggio: fate clic sul file di installazione e confermate con un clic su “Install”. I file sono ora decompressi. Lo strumento si avvia automaticamente. Accettate il contratto di licenza e procedete con l’installazione.
Terzo passaggio: una volta installato, lo strumento di aggiornamento di AMD analizza la scheda video AMD e il sistema operativo. In base alle configurazioni del software e dell’hardware, vi vengono mostrati gli aggiornamenti disponibili per la scheda video in questione. Sono disponibili anche pacchetti di driver opzionali compatibili con la scheda video, che offrono funzioni ottimizzate.
Diagnosi dei problemi del driver con Controllo file di sistema di Windows
Se non siete sicuri che gli errori e i problemi attuali del vostro sistema operativo possano essere ricondotti al driver della scheda video, è consigliabile eseguire il Controllo file di sistema di Windows. A tale scopo premete la scorciatoia da tastiera [Windows] + [R] e digitate il comando CMD “perfmon/report”. Dopo circa 60 secondi Windows fornisce un’analisi completa del sistema operativo, all’interno della quale potrete trovare anche informazioni su eventuali problemi del driver della scheda video.
Se i problemi del sistema non consentono più di utilizzare regolarmente Windows, eseguite l’aggiornamento del driver della scheda video nella modalità provvisoria di Windows 11 o nella modalità provvisoria di Windows 10.