Alias SQL: come creare un alias temporaneo
Gli alias SQL permettono di assegnare un nome alternativo a colonne e tabelle per una interrogazione, aumentando in molti casi la leggibilità del codice.
A cosa servono gli alias SQL?
Mentre nello Structured Query Language sono presenti molti comandi SQL essenziali che sono assolutamente necessari per creare e gestire i dati, il comando alias è stato inventato principalmente per semplificarti la vita. È infatti possibile creare alias SQL per assegnare temporaneamente a una colonna o a una tabella un nome alternativo più semplice. Questo alias esisterà soltanto per la durata dell’interrogazione e non avrà effetti sul nome effettivamente presente nel database. Gli alias SQL, definiti con la parola chiave “AS”, sono generalmente volti a migliorare la leggibilità all’interno del codice. La parola chiave è facoltativa.
- Traffico illimitato e fino a 1 Gbit/s di larghezza di banda
- Storage SSD NVMe veloce
- Plesk Web Host Edition incluso
Sintassi delle colonne e delle tabelle
La sintassi degli alias SQL varia a seconda se sono utilizzati per una colonna o per un’intera tabella. Questo è il comando da usare per dotare una colonna di un alias:
SELECT nome_della_colonna AS nome_alternativo
FROM nome_della_tabella;
sqlIn nome_della_tabella
inserisci il nome usato anche nel database. nome_alternativo
è invece l’alias da definire temporaneamente. Per consentire l’identificazione è necessario indicare il nome della tabella.
Per assegnare un alias a un’intera tabella, usa la sintassi seguente:
SELECT nome(i)_della(e)_colonna(e)
FROM nome_della_tabella AS nome_alternativo;
sqlIl principio è simile: si seleziona la colonna (o le colonne), poi si inserisce il nome effettivo della tabella e si assegna a esso un alias.
Esempio di funzionamento
Per mostrare il funzionamento e i vantaggi degli alias SQL creiamo innanzitutto un piccolo database di esempio contenente dati dei clienti:
CREATE TABLE clienti (
IdCliente INT PRIMARY KEY,
Nome VARCHAR (20),
Città VARCHAR (20)
);
sqlInseriamo ora alcuni dati:
INSERT INTO clienti (IdCliente, nome, città)
VALUES (1, 'Rossi', 'Roma'),
(2, 'Smith', 'Londra'),
(3, 'Ferrari', 'Milano'),
(4, 'Bianchi', 'Milano'),
(5, 'Russo', 'Napoli');
sqlCreiamo poi una seconda tabella chiamata “Ordini”, ad esempio:
CREATE TABLE ordini (
Numero ordine INT,
Data DATETIME,
IdCliente INT,
Quantità INT,
PRIMARY KEY (numero ordine)
);
sqlAnche per questa tabella definiamo alcuni valori:
INSERT INTO ordini VALUES
(138, '2024-01-17', 4, 20),
(139, '2024-01-18', 1, 5),
(140, '2024-01-27', 2, 19);
sqlSe ora vogliamo creare un alias per una colonna, possiamo farlo facilmente con il comando AS. Nell’esempio che segue creiamo l’alias “Numero” per la colonna “Numero ordine”:
SELECT numero ordine AS numero
FROM ordini;
sqlGli alias SQL delle tabelle ti consentono di acquisire i dati da più di una tabella e collegarli fra loro. Qui scegliamo l’alias “C” per la tabella dei clienti e “O” per gli ordini:
SELECT C.IDcliente, C.Nome, C.Città, O.Quantità
FROM clienti AS C, ordini AS O
WHERE C.IDCliente = O.IDCliente;
sqlAlternativa agli alias SQL
Un’alternativa agli alias SQL può essere il sinonimo di un oggetto del database. Anch’esso è usato per inserire ad esempio un nome più semplice. Questa opzione viene usata per poter sostituire oggetti senza produrre effetti negativi sull’intero codice. Questa funzione non è tuttavia prevista per gli alias normali.
Il sistema di gestione database perfetto per le tue esigenze! Con l’hosting SQL Server di IONOS non soltanto hai la possibilità di scegliere tra MSSQL, MySQL e MariaDB, ma puoi contare anche su una solida architettura di sicurezza e una consulenza tecnica personalizzata.