Comando wc su Linux: per contare parole, caratteri e righe nei file
Con il comando Linux wc avete la possibilità di visualizzare il numero di righe, parole e caratteri all’interno di un file. È possibile utilizzarlo anche per più documenti e aggiungere i relativi valori.
Cos’è il comando wc di Linux?
Se desiderate contare il numero di caratteri nei file di testo, il comando wc, abbreviazione di “word count” (conteggio delle parole), è la scelta più semplice su Linux. Viene eseguito nella riga di comando ed è standard nella maggior parte delle distribuzioni Linux, come Debian o Ubuntu. wc prende in considerazione byte, parole e caratteri e ne fornisce il numero insieme o singolarmente. Sebbene la maggior parte dei programmi di scrittura offra un’opzione simile, se desiderate ottenere i valori direttamente dal terminale senza dover utilizzare altri software, wc di Linux è l’ideale.
Come funziona il comando wc?
Il funzionamento di wc su Linux è presto spiegato. Il comando vi fornisce un elenco preciso di diversi parametri, che vengono specificati da un’opzione o che sono elencati per impostazione predefinita. L’impostazione predefinita fornisce il numero di righe, parole e caratteri in successione. È anche possibile eseguire il comando per più file di testo contemporaneamente. In questo caso otterrete un elenco dei singoli documenti e, in aggiunta, il valore totale delle diverse righe, parole e caratteri.
Qual è la sintassi del comando wc?
La sintassi di wc su Linux è la seguente:
$ wc [opzione] [file]
shellSe omettete le opzioni, il risultato segue lo schema di righe, parole e caratteri sopra descritto. Se non specificate alcun file, il comando fa automaticamente riferimento all’input standard.
Quali sono le opzioni di wc su Linux?
Potete specificare il comando wc con diverse opzioni:
- -c: conta solo i byte all’interno di un file.
- -L: visualizza la lunghezza della riga più lunga.
- -l: conta solo le righe all’interno del file.
- -m: specifica solo i caratteri all’interno del file.
- -w: conta solo le parole all’interno del file.
Esempi per il comando wc
Infine, vi mostreremo come utilizzare il comando wc di Linux nel vostro lavoro quotidiano con alcuni esempi pratici.
$ wc esempio.txt
shellIn questo modo visualizzate il numero di righe, parole e caratteri del documento esempio.txt.
$ wc esempio.txt index.html
shellQuesto comando restituisce innanzitutto i singoli valori per ciascun file secondo lo schema precedente. Infine, l’output contiene una riga che riassume la somma di entrambi i documenti.
$ wc -w esempio.py
shellIn questo modo visualizzate solo il numero di parole nel documento esempio.py.