Criptare una chiavetta USB: le possibilità di Windows
Windows offre diverse possibilità per proteggere i dati salvati su una chiavetta USB da accessi non autorizzati come, ad esempio, inserire una password alla chiavetta USB o criptarla. Vi spieghiamo passo per passo come procedere con gli strumenti di Windows e vi presentiamo un freeware apposito.
- Protezione antivirus
- Backup automatici e recupero dei file persi
Criptare una chiavetta USB con gli strumenti base di Windows
Utilizzando il modo più semplice per criptare, non vi servirà un software esterno: utilizzeremo uno strumento di Windows per cui non fa differenza se i dati da criptare si trovano su una chiavetta USB o in una cartella su un disco rigido. È importante che il disco rigido o la chiavetta USB siano formattati con NTFS perché con FAT/FAT 32 questo tipo di crittografia non funziona. Per proteggere una chiavetta USB o una sua cartella con una password è fondamentale seguire i passaggi successivi:
- Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella che desiderate criptare.
- Sul menu che si aprirà, selezionate la voce “Proprietà”.
- Si aprirà una finestra e qui dovrete cliccare sulla scheda “Generale” e da qui sul tasto “Avanzate”.
- Si aprirà una nuova finestra in cui dovrete spuntare la voce “Crittografa contenuto per la protezione dei dati”.
- Confermate la selezione cliccando su “OK” e stabilite nel prossimo passaggio se la crittografia deve essere applicata soltanto alla cartella in questione o anche alle sue sottocartelle.
- Confermate nuovamente la vostra scelta cliccando su “OK”.
Windows avvierà il processo di crittografia la cui durata, in base alle dimensioni della cartella, può variare da pochi minuti a un’ora circa.
Come alternativa o come metodo aggiuntivo di sicurezza dei vostri dati, noi di IONOS vi offriamo una soluzione semplice: utilizzate MyDefender per mettere regolarmente i vostri dati in sicurezza nel cloud.
Salvare certificato e password
Dopo aver criptato la chiavetta USB, Windows vi chiederà di salvare il certificato di crittografia e la password, che vi serviranno più tardi per accedere ai dati criptati.
- Cliccate su “Salva ora (consigliato)”.
- Si aprirà una procedura guidata per i prossimi passaggi. Stabilite una password sicura.
- Date al certificato di crittografia un nome valido così riuscirete a trovarlo facilmente quando ne avrete bisogno.
- Stabilite il luogo di archiviazione del certificato. Solitamente, la cartella predefinita è una sottocartella dei vostri dati sul drive C:.
Per proteggervi da eventuali perdite di file, vi consigliamo di salvare sempre almeno una o, ancora meglio, due copie di sicurezza, soprattutto per i dati importanti come i certificati. La cosiddetta regola del backup 3-2-1 offre un buon orientamento.
Criptare una chiavetta USB con Bitlocker To Go
Se utilizzate Windows nella versione Pro, il sistema operativo vi dà un’altra possibilità per criptare la chiavetta USB: Bitlocker To Go. Collegate la chiavetta USB al PC e seguite i seguenti passaggi:
- Sul vostro desktop, andate su “Start”, poi su “Impostazioni” e “Sistema”.
- Nella colonna sinistra cliccate alla voce “Informazioni” e, nella finestra principale, su “Impostazioni correlate” sul collegamento a “Impostazioni di Bitlocker”.
- Si aprirà una nuova finestra in cui potrete selezionare la chiavetta USB che volete proteggere con una password su “Supporto removibile - Bitlocker to Go”. Cliccate su “Attiva Bitlocker” accanto.
- Si aprirà la finestra di dialogo “Scegliere il metodo desiderato per sbloccare l’unità”. Selezionate qui “Usa password per sbloccare l’unità” e inserite una password sicura. Confermate cliccando su “Avanti”.
- Si aprirà la finestra di dialogo in cui specificare come salvare la chiave di ripristino. Potete scegliere una delle tre opzioni seguenti: “Salva nel tuo account Microsoft”, “Salva su file” e “Stampa la chiave di ripristino”.
- In questa guida abbiamo scelto la seconda opzione. Vi consigliamo comunque di scegliere sempre anche la terza e di conservare una copia stampata dei dati in un luogo sicuro.
- Dopo aver scelto “Salva su file”, cliccate su “Avanti” e scegliete se desiderate crittografare solo lo spazio utilizzato del disco o l’intera unità. Nel caso di una chiavetta USB, si consiglia di scegliere la seconda opzione.
- Confermate la vostra scelta cliccando su “Avanti” e selezionate nel prossimo passaggio “Modalità compatibile”. In questo modo, eviterete l’insorgere di problemi di compatibilità tra le varie versioni di Windows.
- Cliccate su “Avanti” e infine su “Avvia crittografia”.
Durante la crittografia non potrete né rimuovere la chiavetta USB dal PC né spegnere il computer, altrimenti potrebbero verificarsi problemi durante la crittografia oppure la chiavetta USB non viene riconosciuta.
Proteggere una chiavetta USB con una password con VeraCrypt
VeraCrypt è uno strumento gratuito e molto sicuro per criptare i vostri dati. Scaricate prima di tutto lo strumento freeware, installate VeraCrypt sul vostro computer e selezionate la lingua italiana. Per farlo, recatevi al menu “Settings” su “Language” e selezionate dall’elenco la voce “Italiano”. Per configurare una cifratura con VeraCrypt, tutti i file che si trovano sulla chiavetta USB saranno cancellati, perciò vi consigliamo di fare prima un po’ d’ordine sulla chiavetta o spostare tutti i file importanti.
Per criptare una chiavetta USB, create con VeraCrypt un file contenitore:
- Nel programma cliccate su “Crea un volume”. Si avvierà una procedura guidata.
- Selezionate “Crea un file contenitore criptato” e confermate la vostra scelta cliccando su “Avanti”.
- Nella finestra che si aprirà, selezionate “Volume VeraCrypt standard” e poi, alla voce “Percorso del volume”, selezionate la chiavetta USB che volete criptare e date al file un nome efficace.
- Cliccando su “Salva” concluderete la procedura di creazione di un volume.
- Nella procedura guidata, cliccando su “Avanti”, arriverete alle impostazioni di cifratura. Solitamente, l’algoritmo AES è quello standard ed è sufficiente per un uso domestico. Confermate nuovamente la vostra scelta cliccando su “Avanti”.
- Si aprirà una nuova finestra di dialogo “Dimensione del volume”, dove stabilirete le dimensioni criptate dello spazio su disco sulla chiavetta USB. La procedura standard è impostare tutto lo spazio sulla chiavetta USB. Confermate la vostra scelta cliccando su “Avanti”.
- Nella nuova finestra di dialogo, create una password sicura per la cifratura e la decifrazione. Generando un file chiave si ottiene una protezione aggiuntiva. Per farlo, selezionate l’opzione “Usa file chiave”. Il tasto “Seleziona file chiave” vi permette di selezionare un’immagine a piacere, un file .MP3 oppure creare un nuovo file casuale. Per farlo, saranno calcolati i vostri movimenti del mouse per 30 secondi in un intervallo stabilito. Dopo la configurazione, salvate il file sul vostro computer e aggiungetelo a VeraCrypt come file chiave.
- Infine, indicate se nel vostro contenitore avete intenzione di salvare dati di dimensioni superiori ai 4 GB. Cliccate infine su “Avanti” e “Formatta”, così VeraCrypt avvierà il processo di creazione di un contenitore.
- Al termine del processo, riceverete una notifica che dovrete confermare cliccando su “Ok”. La procedura guidata si chiuderà con un clic su “Esci”.
Lavorare con una chiavetta USB criptata
Per utilizzare la chiavetta USB criptata dovete aver installato VeraCrypt sul computer e la chiavetta o il volume incluso devono essere montati.
- Nella finestra principale di VeraCrypt cliccate su “Seleziona File” e selezionate la chiavetta USB.
- Nell’elenco vi saranno mostrate le lettere di unità disponibili. Selezionatene una.
- Confermate la vostra scelta cliccando su “Monta”, inserite la password della vostra chiavetta USB o selezionate il vostro file chiave e cliccate su “Ok”.
- Adesso potrete accedere ai dati presenti sulla vostra chiavetta USB.
- Se volete rimuovere la chiavetta, smontate prima il collegamento con Veracrypt cliccando sul tasto “Smonta”.