Installare Docker su Red Hat Enterprise Linux 8: guida completa
Puoi installare Docker su Red Hat sia tramite un repository che manualmente. Entrambe le opzioni richiedono solo pochi passaggi.
Docker e Red Hat
Docker, rilasciato per la prima volta nel 2013, è oggi riconosciuto come una delle migliori soluzioni di container per lo sviluppo e l’amministrazione di sistema. Il software gratuito permette all’utente di inviare ed eseguire applicazioni nei container Docker, dove l’inclusione delle rispettive dipendenze consente un utilizzo ancora più rapido.
Docker è uno strumento altamente consigliato, soprattutto in combinazione con Red Hat Enterprise Linux (RHEL), una delle distribuzioni Linux per le aziende più apprezzata, che convince per la sua stabilità, sicurezza e alta compatibilità con numerosi pacchetti software. In questo articolo ti spieghiamo come installare Docker su RHEL 8.
Stai utilizzando una versione più recente della piattaforma Linux? Nella nostra Digital Guide trovi anche le istruzioni relative a come installare Docker su RHEL 9.
Quali sono i requisiti da soddisfare?
Prima di procedere all’installazione vera e propria di Docker su Red Hat Enterprise Linux 8, è necessario soddisfare alcuni prerequisiti. Per prima cosa devi avere una macchina virtuale su cui sia installato RHEL 8. Trovi tutte le istruzioni al riguardo nell’articolo della nostra Digital Guide. Dovrai inoltre assicurarti di avere i privilegi di admin per questa macchina e di disporre di una connessione a internet stabile per poter scaricare i pacchetti necessari. Se questi requisiti sono soddisfatti, puoi iniziare con l’installazione di Docker su RHEL 8.
Installare Docker su Red Hat Enterprise Linux 8
Di seguito ti spieghiamo come aggiungere Docker tramite il repository corrispondente. Questo è il metodo consigliato, in quanto facilita l’esecuzione sia dell’installazione che degli aggiornamenti futuri.
Rimuovere le vecchie versioni di Docker
Questo passaggio deve essere eseguito solo se sul sistema è già presente una versione precedente di Docker. In questo caso, insieme a questa versione dovranno essere eliminate anche tutte le dipendenze. Verrà rimosso anche il gestore di pacchetti Podman. Il codice necessario a questo scopo si presenta così:
sudo yum remove docker \
docker-client \
docker-client-latest \
docker-common \
docker-latest \
docker-latest-logrotate \
docker-logrotate \
docker-engine \
podman \
runc
bashCon yum si intende il sistema di gestione dei pacchetti YUM (Yellowdog Updater, Modified).
Aggiornare il sistema
Per prima cosa, è bene aggiornare l’intero sistema. Per fare ciò, apri il terminale e usa il comando update per aggiornare tutti i file e le dipendenze all’ultima versione:
yum update
bashCreare un repository
Ora hai bisogno di un repository per Docker. L’installazione verrà eseguita a partire da questo. Per creare la directory, installa innanzitutto il pacchetto yum-utils, che contiene il gestore di configurazione per yum. Quindi crea il repository. I comandi necessari sono i seguenti:
sudo yum install -y yum-utils
sudo yum-config-manager --add-repo https://download.docker.com/linux/rhel/docker-ce.repo
bashEseguire l’installazione
A questo punto, partendo dal nuovo repository, puoi procedere con l’installazione vera e propria di Docker su Red Hat Enterprise Linux 8. Inserisci il seguente comando per aggiungere la versione attuale dell’engine, l’ambiente di runtime conainerd e lo strumento di orchestrazione Docker Compose:
sudo yum install docker-ce docker-ce-cli containerd.io docker-buildx-plugin docker-compose-plugin
bashLa chiave GPG, qualora ti venisse richiesta, è la seguente:
060A 61C5 1B55 8A7F 742B 77AA C52F EB6B 621E 9F35
bashControlla e conferma se c’è una corrispondenza.
Se, invece, desideri installare una versione specifica di Docker su RHEL 8, devi per prima cosa visualizzare tutte le opzioni disponibili nel repository. Il comando corrispondente si presenta così:
yum list docker-ce --showduplicates | sort -r
docker-ce.s390x 3:24.0.0-1.el8 docker-ce-stable
docker-ce.s390x 3:23.0.6-1.el8 docker-ce-stable
<...>
bashSeleziona la versione desiderata e sostituisci il segnaposto “nome_della_versione” nel comando seguente con il nome corrispondente. Questo è sempre composto dal nome del pacchetto (docker-ce), un trattino e il numero di versione. Un esempio potrebbe essere questa variante: docker-ce-3:24.0.0-1.e18
. Ne risulta il seguente comando:
sudo yum install docker-ce-nome_della_versione docker-ce-cli-nome_della_versione containerd.io docker-buildx-plugin docker-compose-plugin
bashVerificare l’installazione di Docker
Per verificare se l’installazione di Docker su Red Hat Enterprise Linux 8 è andata a buon fine, devi avviare la piattaforma. Per farlo, usa questo comando:
sudo systemctl start docker
bashIn seguito, avvia un’immagine Docker “hello-world” per testare la funzionalità della piattaforma. Il comando corrispondente è il seguente:
sudo docker run hello-world
bashInstallazione manuale di Docker su RHEL 8
Se non hai accesso a un repository, puoi ricorrere all’installazione manuale. Di seguito ti presentiamo i passaggi necessari.
Rimuovere le versioni precedenti
Se disponi ancora di una vecchia versione di Docker su Red Hat Enterprise Linux 8, devi prima cancellarla. Questo è il codice che ti servirà per la cancellazione:
sudo yum remove docker \
docker-client \
docker-client-latest \
docker-common \
docker-latest \
docker-latest-logrotate \
docker-logrotate \
docker-engine \
podman \
runc
bashSe non è presente una versione precedente, riceverai una notifica in merito.
Scaricare il file rpm
Ora vai alla pagina ufficiale di download di Docker e seleziona la versione appropriata per RHEL 8. Dopodiché scarica il file rpm corrispondente.
Avviare l’installazione
Per installare Docker su RHEL 8, inserisci il seguente comando. Quindi, sostituisci il segnaposto “percorso/al/tuo/pacchetto” con il percorso in cui hai salvato il file.
sudo yum install percorso/al/tuo/pacchetto.rpm
bashVerificare l’installazione
Per verificare se l’installazione è andata a buon fine, avvia nuovamente Docker con il seguente comando:
sudo systemctl start docker
bashOra richiama l’immagine Docker “hello-world” per verificarne la funzionalità:
sudo docker run hello-world
bash- vCPU estremamente vantaggiose e potenti core dedicati
- Massima flessibilità senza periodo contrattuale minimo
- Servizio di assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7