Installare Docker su Red Hat Enterprise Linux 9: guida completa
Per installare Docker su Red Hat Enterprise Linux 9 esistono due opzioni. Il procedimento consigliato è la creazione di un repository, ma è possibile anche eseguire l’installazione manualmente.
Docker su RHEL 9
La piattaforma open source Docker semplifica notevolmente lo sviluppo in più sedi o su più macchine e la collaborazione in team. Il fatto che le applicazioni e le loro dipendenze possano essere inviate ed eseguite insieme in container Docker contribuisce a migliorare notevolmente le prestazioni. Questa piattaforma lavora molto bene in combinazione con Red Hat Enterprise Linux 9. La distribuzione proprietaria Linux è oggi considerata una delle soluzioni più solide, sicure e flessibili per l’uso aziendale. Tra i suoi punti di forza, spicca l’elevata compatibilità con numerosi pacchetti software. Ti spieghiamo come installare Docker su Red Hat Enterprise Linux (RHEL).
Nella nostra Digital Guide troverai anche istruzioni complete per l’installazione di Docker su RHEL 8.
Quali sono i requisiti da soddisfare?
Prima di installare Docker su RHEL 9, è necessario accertarsi che alcuni requisiti siano soddisfatti. Per prima cosa, devi disporre di una macchina virtuale su cui sia già in esecuzione la versione appropriata di Red Hat Enterprise Linux. Nella nostra Digital Guide ti spieghiamo anche come installare RHEL 9. Assicurati inoltre di disporre dei privilegi di amministratore per questa macchina virtuale, oltre che di una connessione internet stabile per poter scaricare tutti i pacchetti necessari. Una volta soddisfatti questi requisiti, è possibile procedere con l’installazione.
Installazione di Docker su Red Hat Linux Enterprise 9
Il modo più semplice per installare Docker su Red Hat Enterprise Linux 9 è quello di utilizzare un repository rpm. Per fare ciò, devi prima creare una directory di questo tipo e poi eseguire i passaggi successivi. Ti suggeriamo di avvalerti di questo metodo, in quanto semplifica non solo la procedura di installazione ma anche la gestione degli aggiornamenti futuri. La procedura è la seguente:
Rimuovere le versioni precedenti di Docker
Prima di installare una nuova versione di Docker, devi rimuovere le versioni precedenti e tutte le dipendenze. Durante questo processo viene rimosso anche il gestore di pacchetti Podman. Per i diversi passaggi si utilizza il sistema di gestione dei pacchetti YUM (Yellowdog Updater, Modified). Il codice corrispondente si presenta come segue:
sudo yum remove docker \
docker-client \
docker-client-latest \
docker-common \
docker-latest \
docker-latest-logrotate \
docker-logrotate \
docker-engine \
podman \
runc
bashNel caso in cui non sia presente alcuna versione precedente, YUM provvederà a informare l’utente.
Aggiornare il sistema
Prima di procedere all’installazione, è opportuno aggiornare l’intero sistema. In tal modo potrai assicurarti che tutti i file e le dipendenze siano aggiornati. Il comando corrispondente è il seguente:
yum update
bashCreare un repository
L’installazione avviene tramite un repository. Se desideri creare questa directory, hai bisogno del pacchetto yum-utils, che contiene il gestore di configurazione YUM. Usa le due righe di comando seguenti per installare yum-utils, avviare il gestore e creare un nuovo repository per Docker su RHEL 9:
sudo yum install -y yum-utils
sudo yum-config-manager --add-repo https://download.docker.com/linux/rhel/docker-ce.repo
bashInstallare la versione corrente o qualsiasi altra versione
Se vorresti installare l’ultima versione di Docker su Red Hat Enterprise Linux 9, seleziona il seguente comando. Con questo comando verranno aggiunti al sistema, oltre all’engine, anche l’ambiente di runtime containerd e lo strumento di orchestrazione Docker Compose.
sudo yum install docker-ce docker-ce-cli containerd.io docker-buildx-plugin docker-compose-plugin
bashIn alcuni casi, ti verrà richiesta la chiave GPG. Confronta la chiave memorizzata con questa combinazione di numeri. Se corrispondono, confermane la correttezza.
060A 61C5 1B55 8A7F 742B 77AA C52F EB6B 621E 9F35
bashSe, invece, preferisci utilizzare una versione specifica di Docker per RHEL 9, puoi richiamare dal repository un elenco di tutte le opzioni disponibili e decidere la variante più adatta. Un esempio di tale elenco è il seguente:
yum list docker-ce --showduplicates | sort -r
docker-ce.s390x 3:24.0.0-1.el8 docker-ce-stable
docker-ce.s390x 3:23.0.6-1.el8 docker-ce-stable
<...>
bashIndica la versione desiderata e inserisci il nome completo della versione nel comando seguente al posto del segnaposto “nome_della_versione”. Questi nomi sono sempre strutturati secondo lo stesso principio: nome del pacchetto (in questo caso “docker-ce”), poi un trattino seguito dal numero di versione. Per la prima opzione dell’elenco precedente, il nome corrispondente è: docker-ce-3:24.0.0-1.el8
.
sudo yum install docker-ce-nome_della_versione docker-ce-cli-nome_della_versione containerd.io docker-buildx-plugin docker-compose-plugin
bashVerificare l’installazione di Docker
Per verificare che l’installazione di Docker su Red Hat Enterprise Linux 9 sia andata a buon fine, avvia la piattaforma con questo comando:
sudo systemctl start docker
bashA questo punto crea l’immagine Docker “hello-world”. Se tutto funziona come dovrebbe, l’installazione è andata a buon fine.
sudo docker run hello-world
bashCome installare Docker su RHEL 9 manualmente
È possibile anche installare Docker su RHEL 9 senza creare un repository.
Elimina tutte le vecchie versioni di Docker su RHEL 9
Per prima cosa, cancella tutte le vecchie versioni di Docker su Red Hat Enterprise Linux 9 e il gestore di pacchetti Podman. Il codice da utilizzare è il seguente:
sudo yum remove docker \
docker-client \
docker-client-latest \
docker-common \
docker-latest \
docker-latest-logrotate \
docker-logrotate \
docker-engine \
podman \
runc
bashScarica il file rpm
A questo punto, naviga nel tuo browser fino alla pagina ufficiale di download di Docker e scarica il file rpm desiderato.
Avviare l’installazione
Per avviare l’installazione di Docker su Red Hat Enterprise Linux 9, utilizza il seguente comando. Al posto del segnaposto “percorso/al/tuo/pacchetto”, inserisci la posizione del file rpm.
sudo yum install /percorso/al/tuo/pacchetto.rpm
bashVerificare l’installazione
Al termine dell’installazione, avvia Docker con questo comando:
sudo systemctl start docker
bashCrea l’immagine Docker “hello-world”. Se funziona, l’installazione è andata a buon fine.
sudo docker run hello-world
bash- vCPU estremamente vantaggiose e potenti core dedicati
- Massima flessibilità senza periodo contrattuale minimo
- Servizio di assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7