Elementary OS 6: il sistema operativo facile da utilizzare
Elementary OS è un sistema operativo facile da usare e visivamente accattivante che può essere utilizzato senza molte conoscenze preliminari. Tuttavia, a causa di problemi tra gli sviluppatori e di errori nell’attuale versione Elementary OS 6, il futuro della distribuzione Linux è incerto.
Grazie a un credito iniziale, puoi provare gratuitamente il Server Cloud di IONOS per 1 mese (o fino all’esaurimento del credito) e beneficiare del giusto mix di prestazioni e sicurezza!
Cos’è Elementary OS?
A partire dal 2011, il team di sviluppo di Elementary OS si è posto l’obiettivo di creare un sistema operativo facile da usare, potente e, a loro dire, etico, basato su Ubuntu, che si orientasse a macOS per quanto riguarda la gestione e l’aspetto grafico. I suoi sviluppatori considerano questa distribuzione un’alternativa a Windows e Apple. L’attenzione è rivolta ai processi senza intoppi e alla facilità d’uso, più che alle singole opzioni di configurazione. Inoltre, Elementary OS ha anche un proprio ambiente desktop, Pantheon. La distribuzione Linux è open source e finanziata esclusivamente tramite donazioni. Non vengono raccolti dati personali.
Con Elementary OS 6.0 Odin e 6.1 Jólnir, gli sviluppatori si affidano a un nuovo programma di installazione con un proprio front end. Queste versioni sono basate su Ubuntu 20.04 e si concentrano sulla facilità di gestione. L’ambiente desktop Pantheon è stato adattato e può ora passare dalla modalità normale a quella notturna, se necessario. Come le versioni precedenti di Elementary OS, anche la sesta edizione si basa principalmente sul proprio software, elencato nell’AppCenter. Con Elementary OS 6, tuttavia, questo viene fornito come flatpak. L’ultima versione offre inoltre un supporto migliorato per il touchpad e lo scorrimento con tre dita.
Vantaggi e svantaggi di Elementary OS 6
Se state pensando di utilizzare Elementary OS 6, vi consigliamo di ponderare vantaggi e svantaggi del sistema operativo per poter prendere una decisione più consapevole.
Vantaggi
- Ottica: Elementary OS è sempre stata considerata una distribuzione Linux di alta qualità in termini di componenti visive. Supera infatti i suoi predecessori in questo campo. Tuttavia, l’ambiente accattivante non è fine a sé stesso, ma fornisce una migliore visione d’insieme.
- Facilità d’uso: porta a una gestione complessivamente migliore. Anche se serve un po’ di tempo per abituarsi a Elementary OS, il funzionamento è intuitivo e ben studiato.
- Ubuntu: la base Ubuntu garantisce che il sistema operativo non sia solo veloce e sicuro, ma che siano anche disponibili numerosi programmi. Di solito questi non sono preinstallati, ma possono essere facilmente importati.
- Costi: Elementary OS 6 è disponibile gratuitamente, come i suoi predecessori. Gli sviluppatori richiedono delle donazioni, ma il download avviene secondo il principio “paga quanto vuoi”. È anche possibile provare il sistema operativo prima di acquistarlo. Questo vale anche per il software dell’ambiente Elementary.
Svantaggi
- Problemi hardware: a seguito dell’uscita della nuova versione, molti utenti hanno riportato dei problemi all’hardware e sono arrivati a parlare di un rilascio non ultimato. Nel frattempo, la maggior parte dei bug è stata risolta, tuttavia si sospetta che vi siano ancora dei problemi ricorrenti con alcune schede grafiche.
- Software più recente: visto che la base Ubuntu 20.04 è un po’ più datata, vi è una grande offerta di programmi, i quali tuttavia non sono sempre disponibili per l’ultima versione.
- AppCenter: l’AppCenter di Elementary OS è chiaro e facile da usare, ma si concentra solo sul software dell’universo Elementary.
- Community: la community di Elementary OS è disponibile per rispondere a domande e aiutare nella risoluzione di errori.
- Futuro incerto: corre voce che gli sviluppatori di Elementary OS, Daniel Foré e Cassidy James Blaede, siano in disaccordo, motivo per cui il futuro dell’azienda è incerto da diversi mesi. Questo non riguarda la versione attuale (ancora), ma alla data attuale (marzo 2022) non è possibile prevedere il futuro di Elementary OS.
Quali sono i requisiti di sistema richiesti da Elementary OS 6?
Elementary OS non è un sistema leggero come Linux Mint o il minimalista Arch Linux. Linux offre opzioni migliori per gestire i computer più datati e vulnerabili. Per utilizzare Elementary OS 6 è necessario come minimo un processore dual-core a 64 bit che abbia almeno 4 GB di RAM e 15 GB di spazio su disco. Tuttavia, per un utilizzo corretto si consiglia una memoria maggiore. Per l’installazione, invece, si dovrebbe disporre di un monitor con una risoluzione di almeno 1.024 x 768 e un supporto dati con 4 GB.
A chi è adatto questo sistema operativo?
Elementary OS 6 è una buona opzione per gli utenti che cercano un sistema operativo coerente e facile da usare senza bisogno di molte conoscenze pregresse. Per gli utenti che passano da Windows o Mac a Linux, il passaggio a Elementary OS 6 è abbastanza agevole, anche se vi è comunque un certo periodo da dedicare all’apprendimento del nuovo sistema. Chi cerca un approccio più individuale farebbe meglio a utilizzare altre soluzioni.
Quali sono le alternative a Elementary OS?
Sono disponibili diverse distribuzioni Linux per computer desktop e portatili. Oltre a Ubuntu e Debian, anche Manjaro Linux gode di grande popolarità. Kali Linux è una buona scelta per delle analisi estese della rete e del sistema. Tra le distribuzioni Linux per server più popolari vi sono i successori di CentOS: AlmaLinux e Rocky Linux.