Risolvere il codice di errore 0x80070035 in Windows 10 e 11

In caso di problemi di accesso a file o computer in rete, spesso si presenta il codice di errore 0x80070035. Per risolvere gli errori di accesso alla rete sono disponibili diverse soluzioni, tra cui la verifica della condivisione di unità, l’attivazione di NetBIOS o l’aggiornamento dei driver delle schede di rete.

Quando si presenta l’errore 0x80070035?

Il codice di errore 0x80070035 compare con il messaggio “Impossibile trovare il percorso di rete”. Questo messaggio indica la presenza di un problema di accesso a computer o file nella tua rete. Come nel caso dei codici di errore 0x80073701, 0x80070643 o 0xc0000005, la causa può variare a seconda della situazione: pertanto, esistono diverse alternative per risolvere questo errore. Ad esempio, la causa può essere la mancanza di una condivisione di unità, la disattivazione di NetBIOS o anche la presenza di driver obsoleti e firewall. In questo articolo ti spieghiamo come procedere per risolvere il problema.

Consiglio

Se desideri proteggere la tua rete in modo affidabile, MyDefender di IONOS ti offre una protezione ottimale dai pericoli informatici, con backup, scansioni antivirus pianificate e protezione da ransomware.

Soluzioni per l’errore 0x80070035

Le seguenti soluzioni possono aiutarti a risolvere il codice di errore 0x80070035:

Verifica della condivisione di unità

Se la causa è un’unità non condivisa, procedi nel modo seguente:

  1. Raggiungi l’unità di destinazione sull’altro computer, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa e seleziona “Proprietà”.
  2. Apri la scheda “Condivisione” e premi il pulsante “Condivisione avanzata”.
  3. Metti un segno di spunta nella casella della voce “Condividi la cartella”, quindi conferma con “Applica” e “OK”.
  4. Riprova ad accedere all’unità di destinazione in rete.

Attivare NetBIOS

Una causa particolarmente frequente di questo errore è la disattivazione del servizio “NetBIOS di TCP/IP”. Il servizio NetBIOS agevola la comunicazione fra i computer su reti locali. Se il servizio è disattivato, è molto probabile che il problema sia dovuto a questo. Procedi nel modo seguente per attivare NetBIOS:

  1. Digita la parola “Servizi” nella casella di ricerca di Windows e apri l’omonima finestra.
  2. Troverai un lungo elenco di tutti i servizi di Windows in ordine alfabetico. Cerca al suo interno la voce “Helper NetBIOS di TCP/IP”.
  3. Fai clic con il tasto destro del mouse sul servizio, quindi seleziona “Avvia” per attivare NetBIOS.

Se l’errore si ripresenta, prova questa alternativa per attivare NetBIOS:

  1. Premi i tasti [Windows] + [R] per aprire la finestra di dialogo “Esegui”, quindi digita ncpa.cpl.
  2. Si apre una finestra con tutte le connessioni di rete esistenti. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla tua rete e vai su “Proprietà”.
  3. Metti un segno di spunta nella casella dell’opzione “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”.
  4. Vai su “Proprietà”, quindi “Avanzate” e seleziona la scheda “WINS”.
  5. In basso nelle impostazioni NetBIOS, seleziona “Abilita NetBIOS su TCP/IP” e fai clic su “OK”.

Aggiornare i driver della scheda di rete

Un’altra causa frequente è riconducibile ai driver obsoleti delle schede di rete. Per aggiornarli, procedi così:

  1. Apri la Gestione dispositivi digitando “Gestione dispositivi” nella barra di ricerca di Windows.
  2. Vai su “Schede di rete” nell’elenco, apri la voce di menu e cerca la scheda di rete interessata.
  3. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla scheda di rete e vai su “Aggiorna driver”.
  4. Riavvia il computer e riprova ad accedere all’unità di rete.

Reinstallare tutte le app di Windows

Se è presente un problema con un’altra app di Windows, puoi provare a reinstallare tutte le app di Windows preinstallate:

  1. Apri Windows PowerShell con permessi di amministratore.
  2. Immetti il seguente comando: Get-AppXPackage -allusers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}. Conferma con [Invio].
  3. Tutte le app di Windows vengono reinstallate.
  4. Riavvia il computer e scarica l’app.

Controllo del firewall di terze parti

Un firewall di terze parti potrebbe bloccare l’accesso al dispositivo. Procedi nel modo seguente per consentire l’accesso:

  1. Prima di accedere all’unità, disattiva il firewall di terze parti, se ne utilizzi uno, e controlla che l’accesso funzioni dopo il riavvio.
  2. Poiché il firewall serve per proteggere il dispositivo, ti consigliamo di aggiungere la rete alle reti affidabili del software antivirus. A tal fine, apri il tuo programma antivirus, vai nelle impostazioni e apri la sezione relativa al firewall.
  3. In “Reti” aggiungi la voce relativa alla tua rete nell’elenco delle reti affidabili. La procedura esatta può variare a seconda del software antivirus.

Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top