0x80070422: come attivare il servizio di aggiornamento
Nella maggior parte dei casi, l’errore 0x80070422 è causato dalla disattivazione del servizio di aggiornamento. Oltre a come attivare il servizio, ti spieghiamo anche le altre soluzioni alternative per risolvere l’errore 0x80070422.
Che cos’è il codice di errore 0x80070422?
In caso di errore 0x80070422, non è possibile eseguire un aggiornamento pianificato di Windows. Il relativo messaggio di errore che viene mostrato all’utente in questo caso è il seguente: “Si sono verificati alcuni problemi durante l’installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070422).”. In teoria, anche i programmi antivirus di terze parti possono essere responsabili del codice di errore 0x80070422. Il motivo più frequente è comunque la disattivazione del servizio di aggiornamento del sistema operativo. In questo articolo ti spieghiamo le soluzioni a tua disposizione per entrambe le cause.
Soluzione per la protezione personalizzata: MyDefender di IONOS ti offre una protezione ottimale da ogni attacco e guasto del sistema. Sfrutta le funzioni per scansioni, aggiornamenti e backup periodici!
Attivare il servizio di aggiornamento e risolvere l’errore 0x80070422
Una volta che l’errore 0x80070422 si presenta, di norma l’aggiornamento non viene eseguito neppure a un secondo o terzo tentativo. Per risolvere il problema, devi intervenire direttamente. Per fortuna è abbastanza semplice riattivare il servizio di aggiornamento di Windows autonomamente. La procedura è la seguente:
- Apri “Esegui”. A tal fine, premi la combinazione di tasti [Windows] e [R].
- Nell’apposito campo, digita il comando
services.msc
e conferma con [Invio] oppure fai clic su “OK”. - Viene visualizzato un lungo elenco. Cerca la voce “Windows Update” e fai doppio clic su di essa.
- In questo modo si apre una nuova finestra. Al suo interno, cerca la voce “Tipo di avvio”. Facendo clic su di essa, compaiono quattro opzioni: “Automatico (avvio ritardato)”, “Automatico”, “Manuale” e “Disabilitato”. Seleziona “Automatico” e quindi “OK”.
- Riavvia il PC e riprova a eseguire l’aggiornamento. Ora il codice di errore 0x80070422 non dovrebbe più ostacolare le tue operazioni.
Controllo di sistema per 0x80070422
Se invece il codice di errore 0x80070422 continua a presentarsi, la causa può essere un file di sistema danneggiato. È quindi necessario eseguire un rapido controllo. Per farlo, procedi nel modo seguente:
- A tal fine, premi la combinazione di tasti [Windows] e [R].
- Digita “cmd” e premi i tasti [Ctrl], [Maiusc] e [Invio] contemporaneamente.
- Conferma con “Sì”. Quindi continua la procedura come amministratore.
- Inserisci il seguente comando e attendi la sua completa esecuzione:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
shell- Esegui quindi questo comando:
sfc /scannow
shell- Riavvia il PC e riprova a eseguire l’aggiornamento. Il codice di errore 0x80070422 non dovrebbe più ripresentarsi.
Disattivare temporaneamente i programmi antivirus
Se questi due metodi non vanno a buon fine, il codice di errore 0x80070422 è dovuto molto probabilmente a un programma antivirus o al firewall. Disattiva quindi i tuoi sistemi di sicurezza di terze parti durante l’aggiornamento. In seguito, potrai riattivare tutti i programmi per avere la migliore protezione possibile.
Se stai cercando una soluzione per un altro codice di errore, troverai di sicuro ciò che cerchi nella nostra Digital Guide. Ad esempio, abbiamo già risolto questi errori per te:
Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.