0x800705b4: che cosa significa questo errore e come risolverlo?
Il codice di errore 0x800705b4 può essere visualizzato quando stai provando a installare un aggiornamento. Per risolvere il problema puoi disattivare temporaneamente le misure di sicurezza, riavviare il servizio di aggiornamento o eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi.
Che cos’è l’errore 0x800705b4?
Sono due gli scenari possibili che possono portare al codice di errore 0x800705b4. Questo errore si verifica spesso quando desideri eseguire un aggiornamento. In questo caso il messaggio di errore è il seguente: “Si sono verificati alcuni problemi durante l’installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x800705b4).” L’errore compare anche quando durante un aggiornamento uno o più componenti del sistema non rispondono più e Windows interrompe la procedura. In rari casi, il codice di errore 0x800705b4 è riconducibile a Windows Defender.
Le cause dell’errore possono essere diverse. Spesso l’interruzione è causata da programmi antivirus di terze parti. Anche il firewall interno di Windows può essere fonte dell’errore. Un’altra possibilità è la presenza di un problema in un driver. In ogni caso, l’errore 0x800705b4 deve essere risolto il prima possibile. Finché il problema è presente, non è possibile eseguire in parte o del tutto gli aggiornamenti interessati. Nel caso peggiore è anche possibile una perdita di dati. Nei paragrafi seguenti ti spieghiamo le opzioni a tua disposizione per risolvere il codice di errore 0x800705b4.
Disattiva gli antivirus e i firewall
Poiché l’errore 0x800705b4 è dovuto spesso agli antivirus di produttori terzi, per prima cosa ti consigliamo di disattivarli temporaneamente e di ripetere quindi la procedura di aggiornamento. Se questo metodo non va a buon fine, disattiva anche brevemente Windows Defender Firewall. A tal fine, procedi nel modo seguente:
- Premi la combinazione di tasti [Windows] e [R] per aprire la finestra “Esegui”.
- Digita il comando “control” e conferma con “OK” o [Invio].
- Nel Pannello di controllo, seleziona l’opzione “Windows Defender Firewall”.
- Fai clic nella parte sinistra sulla sottovoce “Attiva/Disattiva Windows Defender Firewall”.
- Nella sezione “Impostazioni di rete privata” e nella sezione “Impostazioni di rete pubblica” metti un segno di spunta davanti a “Disattiva Windows Defender Firewall (scelta non consigliata)” e conferma l’impostazione.
- Riprova a eseguire l’aggiornamento.
Riattiva sempre il firewall subito dopo il nuovo tentativo di aggiornamento, a prescindere che il codice di errore 0x800705b4 sia scomparso o sia ancora presente. A tal fine, torna alle impostazioni modificate in precedenza e metti il segno di spunta in entrambi i casi davanti ad “Abilita Windows Defender Firewall”.
Protezione perfetta, su misura per le tue esigenze: MyDefender di IONOS ti permette di scegliere il sistema di sicurezza ideale per tutti i tuoi dati. Scansioni periodiche, backup automatici, protezione da ransomware e numerose altre funzioni di sicurezza sono a tua disposizione.
Riavviare il servizio di aggiornamento
Una seconda possibilità per provare a risolvere l’errore 0x800705b4 è agire direttamente sulle impostazioni di aggiornamento. In questo modo, riavviando il servizio di aggiornamento, è possibile risolvere il problema. Esegui i seguenti passaggi:
- Apri le Impostazioni.
- Fai clic sull’opzione “Aggiornamento e sicurezza”.
- Seleziona quindi “Opzioni avanzate”.
- In “Opzioni di aggiornamento” trovi anche la voce “Ricevi aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows”. Sposta l’interruttore sottostante su “Disattivato”.
- Premi quindi insieme i tasti [Windows] e [R] per aprire il menu Esegui con permessi di amministratore.
- Digita qui il comando
net stop wuauserv
e conferma l’immissione. In questo modo si forza l’arresto del servizio di aggiornamento. - Ora digita
net start wuauserv
e conferma anche questo comando. In questo modo il servizio di aggiornamento viene riavviato e il codice di errore 0x800705b4 dovrebbe ormai essere risolto.
Lo strumento di risoluzione dei problemi può risolvere il codice di errore 0x800705b4
Una terza opzione per risolvere l’errore 0x800705b4 è lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Il sistema utilizza questa procedura per guidarti fino alla soluzione. Per farlo, devi compiere i seguenti passaggi:
- Per prima cosa, apri le Impostazioni.
- Fai clic nuovamente su “Aggiornamento e sicurezza”.
- Seleziona “Risoluzione problemi”.
- Fai clic su “Windows Update” ed esegui lo strumento di risoluzione dei problemi. A questo punto, il sistema avvia una scansione e risolve i problemi autonomamente.
Nella nostra Digital Guide trovi le soluzioni anche a molti altri codici di errore. Di seguito una piccola selezione degli articoli disponibili:
Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.