Errore 0x80070643: le possibili soluzioni
Spesso il codice di errore 0x80070643, legato agli aggiornamenti, è causato da Microsoft Defender. Aggiornando questo firewall o .NET Framework, l’errore 0x80070643 non dovrebbe più comparire. Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows può garantire che il codice 0x80070643 venga rapidamente risolto dal sistema.
Codice errore 0x80070643: di cosa si tratta?
Microsoft Defender, il cui compito è quello di proteggere il PC e quindi di farlo funzionare senza problemi, è spesso responsabile del codice di errore 0x80070643. Quando ciò accade, gli aggiornamenti importanti vengono bloccati direttamente all’inizio dell’installazione. In questo caso, il messaggio di errore potrebbe essere il seguente: “Si sono verificati alcuni problemi durante l’installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)”. Trattandosi di aggiornamenti importanti, è bene risolvere l’errore il prima possibile. Di seguito riportiamo quali sono le opzioni a tua disposizione per farlo.
Risolvere l’errore 0x80070643 aggiornando Microsoft Defender
Come accennato, il firewall Microsoft Defender, generalmente molto affidabile, può rivelarsi la causa dell’errore 0x80070643. Questo accade quando si utilizza una versione di Microsoft Defender obsoleta. In alcuni casi, però, il codice di errore 0x80070643 si presenta anche quando Defender è disattivato. Per prima cosa occorre quindi verificare se il software di sicurezza funziona correttamente. Se è così, sarà necessario aggiornare Defender manualmente. Procedi come segue:
- Innanzitutto apri le impostazioni.
- Individua l’opzione “Aggiornamento e sicurezza”.
- A sinistra seleziona “Sicurezza di Windows” e a destra “Apri sicurezza di Windows”.
- Qui vedrai se Microsoft Defender è attivato o meno. Se non lo è, attiva Windows Defender e riavvia l’aggiornamento. Se invece era già attivo, prosegui con l’aggiornamento.
- Per farlo, apri il sito web ufficiale di Microsoft Defender e scarica la versione aggiornata del programma.
- Siccome l’installazione viene eseguita in background, non è possibile monitorare l’avanzamento dell’operazione. In ogni caso, dopo qualche minuto il processo dovrebbe essere completato.
- A questo punto, riavvia il PC e prova a eseguire nuovamente l’aggiornamento. L’errore 0x80070643 non dovrebbe più ripresentarsi.
La migliore protezione per tutti i tuoi dati è garantita da MyDefender di IONOS, il quale mette a disposizione backup, scansioni e aggiornamenti regolari. Scopri la tariffa giusta per le tue esigenze!
Risolvere l’errore 0x80070643 verificando .NET Framework
Se la soluzione appena illustrata non dovesse aver funzionato, è possibile che il codice di errore 0x80070643 sia riconducibile a .NET Framework. Spesso, se questo è danneggiato o non presente, si verificano dei problemi. In questo caso, puoi risolvere il problema seguendo questa procedura:
- Apri il sito web di .NET Framework per scaricare la versione aggiornata del programma.
- Apri il file e segui le istruzioni dell’assistente di installazione.
- Se il file è stato installato con successo, puoi riavviare il tuo computer. Successivamente, esegui nuovamente l’aggiornamento. Se la causa del problema era questa, l’errore 0x80070643 non dovrebbe ripresentarsi.
Risolvere l’errore 0x80070643 con lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows
Per risolvere l’errore 0x80070643 si può anche ricorrere allo strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Questo ha il compito di esaminare il sistema e di eseguire autonomamente le riparazioni necessarie. Per attivarlo, procedi come segue:
- Apri le impostazioni e vai su “Aggiornamento e sicurezza”.
- Fai clic su “Risoluzione dei problemi” a sinistra e su “Risoluzione dei problemi aggiuntivi”.
- Fai clic su “Windows Update”, che troverai poco più in basso. Ora verrà eseguita automaticamente una scansione. Se viene rilevato un problema come 0x80070643, il sistema riparerà autonomamente i file interessati.
- Al termine del processo, riavvia il computer e prova a installare nuovamente l’aggiornamento.
Nella nostra Digital Guide trovi le istruzioni necessarie per numerosi altri codici di errore di Windows. Ad esempio, abbiamo già trattato i seguenti errori:
Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.